Kirby's Dream Land 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kirby's Dream Land 3
videogioco
Copertina del gioco
Titolo originale星のカービィ3
PiattaformaSNES, Wii, Wii U, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneSNES:
Giappone 27 marzo 1998
27 novembre 1997

Virtual Console:
Giappone 28 aprile 2009
5 gennaio 2009
Zona PAL 24 luglio 2009
27 aprile 2009

Kirby's Dream Collection:
Giappone 19 luglio 2012
16 settembre 2012

GenerePiattaforme
OrigineGiappone
SviluppoHAL Laboratory
PubblicazioneNintendo
DirezioneShinichi Shimomura
ProduzioneHiroaki Suga
DesignMasahiro Sakurai
Direzione artisticaTetsuya Notoya
MusicheJun Ishikawa
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Supporto1 cartuccia, download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàCERO: A[1] · ESRBE · OFLC (AU): G · PEGI: 3[2]
SerieKirby
Preceduto daKirby's Fun Pak
Seguito daKirby 64: The Crystal Shards

Kirby's Dream Land 3, meglio noto in Giappone come Hoshi no Kirby 3 (星のカービィ3?, Hoshi no Kābī Surī, lett. "Kirby delle stelle 3"), è un videogioco platform, sviluppato da HAL Laboratory e prodotto da Nintendo, per SNES. È stato pubblicato in America il 27 novembre 1997 e in Giappone il 27 marzo del 1998. Il gioco non è mai arrivato in Europa. Successivamente il gioco è uscito su Virtual Console di Wii il 5 gennaio 2009 in America, il 28 aprile 2009 in Giappone ed infine il gioco è stato finalmente messo in commercio in Europa il 24 luglio 2009 nel corso del 4° Hanabi festival.

Il gioco è stato ripubblicato attraverso Virtual Console in Nord America il 5 gennaio 2009 per Wii e l'8 maggio 2013 per Wii U e in Giappone il 28 aprile 2009 per Wii e l'8 maggio 2013 per Wii U. È stato inoltre incluso nella compilation del 2012 Kirby's Dream Collection e nella lista dei giochi per SNES del Nintendo Switch Online.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È una giornata tranquilla e serena a Dream Land e Kirby e Gooey stanno felicemente pescando quando ad un tratto il terribile Zero (generale dei Dark Matter, razza apparsa per la prima volta in Kirby's Dream Land 2) attacca Dream Land e prende il controllo di alcuni suoi abitanti (tra cui anche King Dedede). Kirby e Gooey insieme ai loro amici animali devono recuperare le stelle cuore per poter sconfiggere Zero e la sua armata di Dark Matter e riportare la pace a Dream Land.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Screenshot del gioco
Schermata di gioco: l'abilità di copia Elettro può essere combinata con un animale amico e divenire più versatile.

Kirby's Dream Land 3 è un platform, come quasi tutti i giochi di Kirby. Kirby è in grado di camminare, saltare e volare e può risucchiare i nemici e assorbirne i poteri. Inoltre Kirby può cavalcare i suoi 6 animali amici e se ha un'abilità di copia può combinarla con ogni animale per ottenere risultati sempre diversi[3]. In questo gioco come nel suo predecessore c'è il Multiplayer contemporaneo a 2 giocatori dove il secondo giocatore utilizza Gooey. Le capacità di Gooey sono quasi le stesse di Kirby con una differenza: mentre Kirby può risucchiare più di 1 nemico, Gooey può afferrare con la lingua solo 1 nemico per volta. In ogni livello c'è una missione da completare; se si completa la missione e si arriva alla fine del livello il giocatore riceverà una Stella Cuore indispensabile per finire il gioco in Good Ending, altrimenti non affronterà mai Zero, giungendo inevitabilmente alla Bad Ending.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Giudizio
IGN 7,0/10[4]
Nintendo Power 6,5/10

Kirby's Dream Land 3 ha ricevuto un'accoglienza moderatamente positiva sia dalla critica che dai fan.[5] IGN ha dato al gioco una valutazione abbastanza positiva della riedizione per Virtual Console, "Non è Super Star. Ma detto questo, è possibile apprezzare Dream Land 3 per quello che è: un sequel diretto e numerato della serie iniziata con il Game Boy ".[4] Nintendo Life ha inizialmente dato al gioco un 6 su 10, criticandone la mancanza di difficoltà ma elogiando la grafica stilizzata.[6] Tuttavia, un altro revisore dello stesso sito web ha assegnato alla versione per Virtual Console un 7 su 10, definendo Dream Land 3 una "adorabile esperienza di gioco" e un "degno sequel".[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ コンピュータエンターテインメントレーティング機構//, su cero.biz. URL consultato il 4 marzo 2021.
  2. ^ PEGI - Kirby's Dream Land 3, su pegi.info. URL consultato il 4 marzo 2021.
  3. ^ Manuale Kirby's Dream Land 3, p. 18.
  4. ^ a b Lucas Thomas, Kirby's Dream Land 3 Review, su retro.ign.com, IGN, 5 gennaio 2009.
  5. ^ Kirby’s Dream Land 3 Review Score, su GameRankings. URL consultato il 21 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  6. ^ van Duyn, Marcel, Review: Kirby's Dream Land 3, su nintendolife.com, 6 gennaio 2009. URL consultato il 2 giugno 2016.
  7. ^ Kelly, Stephen, Review: Kirby's Dream Land 3, su nintendolife.com, 27 maggio 2013. URL consultato il 21 giugno 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) HAL Laboratory, Kirby's Dream Land 3 manuale di istruzioni americano, Nintendo, 1998.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi