Mr. Game & Watch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mr. Game & Watch
Schermata LCD di Ball, prima apparizione del personaggio
Nome orig.Mr.ゲーム&ウォッチ (Misutā Gēmu ando Wotchi)
Lingua orig.Giapponese
AutoreGunpei Yokoi
EditoreNintendo
1ª app.1980
1ª app. inBall
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Mr. Game & Watch (Mr.ゲーム&ウォッチ?, Misutā Gēmu ando Wotchi) è un personaggio dei videogiochi, mascotte dei Game & Watch e della successiva serie Game & Watch Gallery. Ha debuttato nel 1980 nel gioco elettronico portatile Ball, diventando una delle prime creazioni della Nintendo in ambito videoludico. Ha l'aspetto di un omino stilizzato e monocromatico (nero), poiché i Game & Watch hanno un semplice schermo LCD; mantiene tuttavia lo stesso aspetto rétro anche nelle sue apparizioni su piattaforme avanzate di molti anni dopo.

Appare anche in giochi crossover come la serie Super Smash Bros..

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In Game & Watch Gallery (serie di remake dei Game & Watch per Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance), Mr. Game & Watch appare insieme a personaggi del franchise di Mario. La differenza è che Mr. Game & Watch è giocabile solo nelle versioni classiche dei giochi, mentre i personaggi della serie di Super Mario sono giocabili nelle versioni moderne. Mr. Game & Watch appare anche in WarioWare: Touched! e WarioWare: Smooth Moves, nei classici giochi Game & Watch. Ha avuto una rinascita grazie a Super Smash Bros. Brawl e a Super Smash Bros. Melee, in cui è un personaggio giocabile.

Ricompare come cameo in Donkey Kong Country Returns, nello sfondo del livello 7-1, come operaio in una fabbrica di nebbia.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo