Kirby's Pinball Land

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kirby's Pinball Land
videogioco
Copertina del gioco
Titolo originaleKābī no Pinbōru
PiattaformaGame Boy
Data di pubblicazioneGame Boy:
Giappone 27 novembre 1993
30 novembre 1993
Zona PAL 1º dicembre 1993

Virtual Console:
Giappone 29 agosto 2012
12 luglio 2012
Zona PAL 26 luglio 2012
26 luglio 2012

GenereFlipper
OrigineGiappone
SviluppoHAL Laboratory
PubblicazioneNintendo
DirezioneMasahiro Sakurai
ProduzioneSatoru Iwata
MusicheTadashi Ikegami
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCartuccia, download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàCEROA · ESRBE · OFLC (AU): G · PEGI: 3 · USK: 0
SerieKirby

Kirby's Pinball Land (カービィのピンボール?, Kābī no Pinbōru, lett. "Il flipper di Kirby") è un videogioco di flipper sviluppato da HAL Laboratory e pubblicato da Nintendo, uscito nel 1993 per Game Boy[1]. Si tratta di un gioco di flipper con Kirby al posto della palla[2].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è caratterizzato da tre tavoli da flipper. Ogni tavolo ha tre piani. Il giocatore guadagna punti rimbalzando sui muri e sui paraurti e sconfiggendo i nemici. I giocatori possono anche guadagnare Maxim Tomatoes, che impedisce al giocatore di perdere una palla per un breve periodo di tempo. Al piano centrale e all'ultimo piano c'è una Warp Star. Se il giocatore prende la Warp Star al piano intermedio, può giocare un minigioco per guadagnare punti extra e moltiplicatori. La Warp Star al piano superiore porta il giocatore al capo del tavolo. Dopo aver sconfitto un boss, il giocatore può guadagnare un'altra vita scrivendo la parola "Extra" con le lettere che appaiono sulla schermata di selezione del tavolo. Dopo che il giocatore gioca tutti e tre i tavoli, si trova di fronte a King Dedede. Sconfiggere King Dedede permette al giocatore di giocare di nuovo ai tavoli per un punteggio più alto.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Kirby's Pinball Land ha ricevuto un'accoglienza prevalentemente positiva, ottenendo un punteggio medio del 70% su GameRankings.[3] Electronic Gaming Monthly gli ha dato un 7,25 su 10: benché la sfocatura dello schermo del Game Boy renda difficile vedere cosa stia succedendo, lo hanno comunque considerato "uno dei migliori giochi di flipper per qualsiasi sistema" in virtù della capacità di recuperare le palle perse, il gameplay multi-tavolo e il gran numero di oggetti nascosti da trovare.[4]

In una recensione retrospettiva, IGN lo ha descritto come un gioco di flipper per Game Boy di qualità, definendolo coinvolgente e divertente.[5] Kirby's Pinball Land è stato uno dei candidati al premio Reader's Choice "Game Boy Action Game of the Century" di IGN.[6] 1UP.com ha commentato che "Gli spin-off sono inevitabili per le serie popolari, ma Kirby's Pinball Land è un'idea di buonsenso".[7] Il motore utilizzato in Kirby's Pinball Land sarebbe stato successivamente utilizzato in un altro gioco Nintendo, Pokémon Pinball.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lucas M. Thomas, Nintendo's "8-Bit Summer" Announced for the 3DS eShop, in IGN, 22 giugno 2012. URL consultato il 30 novembre 2020.
  2. ^ (EN) Marc Nix, Kirby's Oddball Adventures, su IGN, 1º settembre 2011. URL consultato il 30 novembre 2020.
  3. ^ Kirby's Pinball Land for Game Boy, su GameRankings. URL consultato il 17 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2014).
  4. ^ Review Crew: Kirby's Pinball Land, in Electronic Gaming Monthly, n. 55, EGM Media, LLC, February 1994, p. 46.
  5. ^ Steve Averett, Kirby's Pinball Land, su IGN, 15 giugno 1999. URL consultato il 17 ottobre 2014.
  6. ^ Reader's Choice: The Game Boy Action Game of the Century, su IGN, 13 gennaio 2000. URL consultato il 17 ottobre 2014.
  7. ^ Nadia Oxford, Complete History of Kirby, su 1UP.com (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2012).
  8. ^ Craig Harris, Pokemon Pinball, su IGN, 17 agosto 1999. URL consultato il 17 ottobre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi