Kirby (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
KirbyTitle.png

La serie di Kirby (星のカービィ Hoshi no Kābī?) è una serie di videogiochi di avventura sviluppata da Hal Laboratory e da Nintendo, e prodotta da Nintendo. Il gameplay della maggior parte dei giochi della serie consiste in un mix di azione, platform e rompicapo. La serie è conosciuta per le ambientazioni colorate, il gameplay semplicistico, i personaggi carini e l'abilità del personaggio di ingoiare i nemici ed acquisirne caratteristiche. La serie di Kirby include un totale di diciotto giochi, con un diciannovesimo in attuale sviluppo.

La serie di Kirby ha sviluppato un considerevole universo nel corso delle sue uscite. L'ambientazione dei giochi è Dream Land, paese situato nel pianeta Pop Star, siccome Kirby è un alieno. Nel 2012 la Nintendo celebra i 20 anni della serie con il videogioco per Wii Kirby's Dream Collection, uscito solo in Giappone e in Nord america.

Elementi di gameplay[modifica | modifica sorgente]

In ogni gioco il protagonista è Kirby, una piccola creatura sferica di colore rosa. Le sue abilità sono diventate il segno che contraddistingue la serie. Kirby può, grazie alla sua struttura fisica, aspirare e ingoiare qualsiasi cosa, che viene conservata nel suo stomaco. A differenza dei classici giochi di piattaforme, in cui si può saltare in modo limitato, nei giochi Kirby può saltare continuamente e rimanere sospeso in aria. Altra caratteristica fondamentale dei giochi della serie è quella di poter assorbire i nemici ed acquisirne i poteri. Questo elemento di gioco è stato introdotto solamente dal secondo capitolo della serie, Kirby's Adventure. Mentre alcuni nemici donano delle abilità diverse se assorbiti, altri invece non regalano nessun potere. In Kirby's Dream Land, Kirby non poteva assorbire le abilità dei nemici, ma acquisiva dei poteri grazie ad alcuni oggetti (come il Curry Superpiccante).

Il personaggio ha una barra dell'energia che mostra il danno ricevuto. Kirby può recuperare l'energia persa mangiando diversi cibi, tra cui spicca il Maxim Tomato, un pomodoro speciale che restituisce tutta l'energia. Sparsi per i livelli ci sono i più ben rari lecca lecca che conferiscono un breve periodo di invulnerabilità, accompagnato da un tema musicale.

Tradizionale della serie è accompagnare l'avventura normale con dei minigiochi speciali che regalano vite extra e premi vari. Alla fine di ogni mondo, come di consueto, Kirby dovrà sfidare un potente boss. Altri boss poco potenti, chiamati miniboss, possono essere affrontati in alcuni livelli.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Kirby, protagonista della serie;
  • Meta Knight, amico/nemico e rivale di Kirby;
  • King Dedede, nemico giurato di Kirby e sovrano di Dream Land;
  • Waddle Dee, creatura simile a Kirby serva di King DeDeDe

Inoltre Kirby viene accompagnato da un gruppo di amici (nell'anime).Invece nel gioco di Kirby e il Labirinto degli Specchi (Kirby and the Amazing Mirror) può chiamare "i suoi cloni" che sono identici a lui, cambia solo il colore: giallo, rosso e verde.

Giochi della serie[modifica | modifica sorgente]

Spin-off[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Diversi elementi della serie di Kirby (compreso lo stesso Kirby) appaiono nella serie di videogiochi di Super Smash Bros. Tra gli strumenti possiamo trovare il Pomodoro Maxim, la Stella Warp, lo Scettro stella, il Curry Superpiccante e il Dragoon.

Anime[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Kirby (anime).

Alla serie di Kirby è dedicata anche una serie animata chiamata Kirby: Right Back at Ya! (Hoshi no Kābī in giapponese). In Italia è stata tradotta col semplice nome di Kirby ed è stata trasmessa da Italia 1, poi dal 28 marzo 2014 verrà trasmesso anche su K2.

Canale TV Kirby[modifica | modifica sorgente]

La Nintendo dal 23 giugno 2011 ha deciso di creare per la console Nintendo Wii il nuovo Canale TV Kirby, dove ogni lunedì e giovedì inseriscono due nuovi episodi in streaming (fino a pubblicarli tutti e 50), ciascun episodio è disponibile per 14 giorni, dopo di che viene archiviato per lasciare spazio agli episodi successivi. Unica eccezione è per il primo episodio, sempre disponibile in caso qualcuno scaricasse tale canale tardi e volesse sapere come il protagonista arrivi nel pianeta. In caso si perdessero degli episodi in quanto archiviati, certe volte la Nintendo regala delle chiavi per il canale utilizzabili in 24 ore, tali chiavi permettono di rivedere gli episodi precedenti. Ogni episodio visto è contrassegnato da un segnalino nella sezione del canale dove sono datate le uscite di ogni puntata, e se le puntate non sono ancora in italiano. Il canale è stato disponibile fino al 12 dicembre 2011.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Afferma Satoru Iwata che originariamente la serie di Kirby doveva chiamarsi Twinkle Popo, lo stesso Iwata rise pensando all'assurdità di quel nome.

Una ipotesi del nome 'Kirby' è stata data probabilmente da John Kirby.