Friedrichshafen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Friedrichshafen
città
Friedrichshafen – Stemma
Friedrichshafen – Veduta
Localizzazione
Stato Germania Germania
Land Flag of Baden-Württemberg.svg Baden-Württemberg
Distretto gov. Tubinga
Circondario Bodenseekreis
Territorio
Coordinate 47°39′15″N 9°28′45″E / 47.654167°N 9.479167°E47.654167; 9.479167 (Friedrichshafen)Coordinate: 47°39′15″N 9°28′45″E / 47.654167°N 9.479167°E47.654167; 9.479167 (Friedrichshafen)
Altitudine 400 m s.l.m.
Superficie 69,91 km²
Abitanti 58 848 (31-12-2008)
Densità 841,77 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 88045–88048
Prefisso 07541, 07544
Fuso orario UTC+1
Codice Destatis 08 4 35 016
Targa FN
Cartografia
Mappa di localizzazione: Germania
Friedrichshafen
Sito istituzionale

Friedrichshafen (già Buchhorn) è una città sulla sponda nord del Lago di Costanza (Bodensee), nella Germania meridionale, vicino al confine con Svizzera e Austria.

È la capitale del circondario rurale di Bodenseekreis nel Bundesland del Baden-Württemberg. La popolazione è di 58.848 abitanti (2008).

Chiesa del castello

Friedrichshafen è conosciuta soprattutto per aver ospitato la sede della fabbrica di dirigibili Zeppelin. Il conte Ferdinand von Zeppelin, che era nato a Costanza (Konstanz), inizialmente fece costruire le sue aeronavi su una piattaforma di assemblaggio galleggiante sul lago, che poteva essere allineata ai venti per favorire la difficoltosa procedura di partenza.

I visitatori possono apprendere ulteriori notizie sulla storia degli Zeppelin nel vasto Zeppelin museum, vicino alla riva del lago. Inoltre, negli ultimi anni, diversi piccoli Zeppelin sono stati costruiti usando tecnologie moderne (Zeppelin NT) e possono essere prenotati per gite panoramiche.

La costruzione di aeronavi, nel primo terzo del XX secolo, contribuì all'espansione delle attività industriali di supporto contribuendo in modo significativo alla relativa prosperità di Friedrichshafen. L'industria aeronautica Dornier, attiva fino al 2002, cominciò la sua attività in un'officina a Seemooser Horn, sulle rive del lago, sviluppo ora ricordato grazie alla realizzazione del Dornier Museum. L'importanza della città per la presenza di queste industrie la espose anche a massicce incursioni aeree alleate, verso la fine della seconda guerra mondiale, che distrussero quasi completamente il centro storico.

Oltre a industria e turismo, diverse fiere stagionali, come Aero (tecnologia per l'aviazione), Eurobike (importante esposizione internazionale della bicicletta) e InterBoot (sport acquatici), sono importanti fattori economici. La fiera HAMRADIO di Giugno raccoglie appassionati Radioamatori da tutto il mondo. Inoltre, il centro culturale Graf-Zeppelin-Haus, è diventato un luogo popolare per congressi, conferenze e altri eventi.

Oggi la città sta crescendo grazie all'espansione dell'aeroporto locale che, tra gli altri, offre un collegamento internazionale con l'Aeroporto di Londra-Stansted.

Esiste un servizio di traghetto per auto tra Friedrichshafen e Romanshorn (Svizzera), e diverse altre città attorno al lago possono essere anch'esse raggiunte con i battelli.

Persone legate a Friedrichshafen[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Stemma del circondario Wappen Città e comuni del circondario Bodenseekreis Stemma del Baden-Württemberg

Città:   Friedrichshafen · Markdorf · Meersburg · Tettnang · Überlingen
Comuni:   Bermatingen · Daisendorf · Deggenhausertal · Eriskirch · Frickingen · Hagnau am Bodensee · Heiligenberg · Immenstaad am Bodensee · Kressbronn am Bodensee · Langenargen · Meckenbeuren · Neukirch · Oberteuringen · Owingen · Salem · Sipplingen · Stetten · Uhldingen-Mühlhofen

Germania Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Germania