BMW U11

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
BMW U11
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania BMW
Tipo principaleSUV
Produzionedal 2022
Sostituisce laBMW F48
Euro NCAP (2022[1])5 stelle
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4500 mm
Larghezza1845 mm
Altezza1642 mm
Passo2692 mm
Massa1500–1690 kg
Altro
AssemblaggioRatisbona
Stessa famigliaBMW U06
Auto similiAudi Q3, Mercedes-Benz Classe GLA, Volkswagen Tiguan, Alfa Romeo Tonale

La sigla BMW U11 indica la terza generazione della BMW X1, un SUV di segmento C prodotto dagli inizi di giugno 2022 dalla casa automobilistica tedesca BMW.

Profilo e contesto[modifica | modifica wikitesto]

Interni

La terza generazione della BMW X1, che porta il numero di modello e progetto interno U11, va a sostituire la serie 48 ed è basata sulla nuova piattaforma di BMW chiamata FAAR, utilizzata per le vetture a trazione anteriore e condivisa con la BMW U06. La differenza principale della nuova piattaforma rispetto alla precedente è il cambiamento di motorizzazione che sono esclusivamente ibride (sia di tipo mild che plug in) e per la prima volta anche elettrica.

La presentazione ufficiale è avvenuta ad inizio giugno 2022 durante un evento riservato alla stampa specializzata,[2] con l'assemblaggio iniziato nello stabilimento BMW di Ratisbona pochi giorni dopo.[3]

La X1 U11 ha dimensioni esterne superiori ed uno spazio di carico maggiore rispetto alla vecchia serie, nonché un inedito design interno caratterizzato da un unico display che funge da quadro strumenti e sistema multimediale posto sulla sommità del cruscotto e un esterno inedito più simile alla X3, con linee più squadrate e spigolose dove spiccano nuovi gruppi ottici a LED a forma di C e un doppio rene di maggiori dimensioni.

La gamma motori (tutti turbocompressi e dotati di serie con cambio automatico Getrag a doppia frizione) è composta da un 3 cilindri da 1,5 litri e 4 cilindri benzina e diesel da 2,0 litri. I modelli base sono disponibili a trazione anteriore (chiamati sDrive), con la trazione integrale (xDrive) disponibile di serie per le versioni di fascia alta.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili