Wikipedia:Amministratori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:A)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Amministratori - Burocrati, Steward, Check user, Amministratori dell'interfaccia

Candidati · Elezioni · Riconferme annuali · Revoche


Pagine dove chiedere l'intervento degli amministratori

Per questa linea guida è disponibile una pagina di aiuto.
Abbreviazioni
WP:A
WP:ADMIN
WP:SYSOP


Gli amministratori di Wikipedia in lingua italiana (detti anche admin da administrator, o sysop da system operator) sono utenti volontari che hanno avuto la fiducia dalla comunità degli utenti per poter compiere determinate azioni tecniche.

Essi non sono in alcun modo assimilabili o da confondere con la figura degli "amministratori di sistema" della Wikimedia Foundation (si veda m:System administrators), né con quella del rappresentante legale (si veda wmf:Designated agent).

Video di due minuti su chi gestisce Wikipedia: utenti, amministratori, Wikimedia.

L'amministratore esercita una funzione di mero volontariato tecnico-operativo con alcune funzionalità aggiuntive che gli sono attribuite dalla comunità: tale funzione non è un titolo di merito, né conferisce una posizione di preminenza o di responsabilità, ma comporta il semplice svolgimento di compiti stabiliti nei confronti della sola comunità e del progetto. Essa non implica pertanto alcun obbligo legale verso terzi, né alcuna corresponsabilità rispetto alla Wikimedia Foundation, né alcuna responsabilità per la gestione del sito e/o dei contenuti dell'enciclopedia - che resta esclusivamente a carico dei singoli utenti, anche per gli eventuali rilievi legali. L'uso del termine "amministratore" in Wikipedia non va inteso, neppure per analogia, secondo il significato che può essergli attribuito in altri ambiti, come per esempio quelli giudiziari: la funzione non eccede il mero disbrigo di operazioni tecniche che sono ad accesso limitato per sole ragioni di ordinaria tutela del sito.

La funzione di amministratore decade automaticamente dopo sei mesi di mancato uso delle funzionalità relative ed è sottoposta a procedura di riconferma da parte della comunità degli utenti con cadenza annuale a partire dalla data di attribuzione. Naturalmente è anche possibile che l'amministratore rinunci alle proprie funzioni o che gli siano revocate a causa di insorte problematiche (si veda la sezione Modalità di assegnazione, conferma e revoca dell'abilitazione ad amministratore).

Funzioni proprie degli amministratori

Il simbolo degli amministratori combina il logo di Wikipedia con un mocio (la ramazza), che simboleggia la loro attività di "pulizia" a servizio dell'enciclopedia
Ci sono pulsanti da usare responsabilmente

Un amministratore è un utente registrato che ha la possibilità di compiere alcune operazioni necessarie per il buon funzionamento di Wikipedia, ma spesso potenzialmente dannose e la cui esecuzione è pertanto interdetta agli altri utenti.[1] Ogni operazione compiuta dagli amministratori è registrata ed è in tutti i casi reversibile. Non è obbligatorio che un amministratore partecipi assiduamente a Wikipedia (anche se l'attribuzione delle funzioni in sé, in genere, presuppone una contribuzione continua nel tempo); l'importante è che gli amministratori presenti siano sempre in numero adeguato alla dimensione della Wikipedia.[2]

Importante: pur essendo una figura tecnica, un amministratore dovrebbe comunque dare sempre il buon esempio: spesso gli utenti sono portati a pensare: "se un amministratore dice o fa questo o quello, deve trattarsi di un'operazione corretta...", per questo, gli amministratori hanno una grande influenza legata al modo in cui le persone e gli utenti vedono Wikipedia e devono farne buon uso.

Poiché un amministratore ha accesso in modifica a pagine protette e ad alcune pagine di sistema, è necessario che rafforzi la sicurezza del proprio account, e in particolare:

  • scelga una password non banale, né facile da forzare; si consiglia una password "robusta", che abbia poco o nessun senso compiuto e contenga caratteri numerici, lettere sia maiuscole che minuscole e simboli;
  • legga con attenzione la guida all'autenticazione a due fattori, che è disponibile e raccomandata per gli utenti con funzioni aggiuntive;
  • indichi nelle proprie preferenze un indirizzo e-mail valido per ricevere comunicazioni tecniche (la funzione "Invia una email a questo utente" può essere comunque disabilitata, se lo si desidera).

Proteggere le pagine

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Politica di protezione delle pagine.

Nei casi previsti dalle linee guida, gli amministratori possono proteggere una pagina: ossia inibire le operazioni di creazione, modifica o spostamento di voci o pagine di servizio dell'enciclopedia. La protezione può essere in forma completa (solo altri amministratori possono effettuare le azioni), o in forma parziale (solo gli utenti autoconvalidati possono effettuare le azioni).

La protezione delle pagine è una misura rara e non arbitraria: le apposite linee guida stabiliscono in quali circostanze, in che misura e per quanto tempo le pagine possono essere protette. L'elenco delle pagine attualmente protette si trova in Speciale:PagineProtette. Le richieste di protezione vanno motivate nell'apposita pagina di servizio.

Spostare i file

Mentre le voci e le pagine di servizio possono essere spostate (ossia modificate nel titolo) da tutti gli utenti autoconvalidati, solo gli amministratori (e i mover) possono spostare i file. Quelli per i quali è stato richiesto lo spostamento si trovano nell'apposita categoria.

Cancellare e ripristinare pagine e file

Gli amministratori possono cancellare e ripristinare pagine e file, e annullare le modifiche in maniera veloce. Possono:

  • Cancellare una pagina (compresi i redirect). La cancellazione delle pagine è sempre soggetta alle regole per la cancellazione ed è reversibile. Per un elenco delle pagine candidate alla cancellazione si veda Wikipedia:Pagine da cancellare, per l'elenco delle pagine cancellate, Speciale:Registri/delete.
  • Cancellare un file: I file sono soggetti alle stesse regole delle voci e quindi anche al rispetto del WP:copyright. I file eliminati possono essere sempre recuperati se cancellati successivamente alla prima metà circa del 2006.[3]
  • Recuperare una pagina o un file precedentemente cancellati: è l'operazione inversa alla cancellazione, e permette di recuperare anche l'intera cronologia delle modifiche o una sua parte.[4]
  • Annullare velocemente un vandalismo usando la funzione [rollback][5] Tale funzione, accessibile dalla propria lista di pagine osservate, da quella dei contributi dell'ultimo utente che ha modificato la pagina oppure visualizzando la differenza tra l'ultima versione e una precedente di una pagina, rende più veloce il ripristino della versione della pagina precedente alle modifiche dell'utente che ha commesso il vandalismo. Con l'uso della funzione, la cronologia della pagina e le Ultime modifiche registreranno una modifica minore, con commento: "Annullate le modifiche di XXX (discussione), riportata alla versione precedente di YYY".[6] Si ricorda comunque che tutti gli utenti, registrati o non registrati, possono in genere ripristinare una versione precedente di una pagina.
  • Oscurare il contenuto, l'oggetto o il nome utente di una o più versioni precedenti di una pagina, inibendone l'accesso agli utenti non amministratori, allo scopo di rimuovere testi in violazione di copyright, dati sensibili, blasfemie o insulti.

Bloccare e sbloccare utenti

Gli amministratori possono bloccare in scrittura utenti registrati e non registrati, impedendo le modifiche a specifici indirizzi IP o insiemi di indirizzi IP, per un periodo di tempo determinato o indefinito. Il blocco non riguarda mai la possibilità di visualizzare l'enciclopedia, che rimane libera a tutti.

Nella pagina delle ultime modifiche, dove appare il contributo di un utente con dicitura Utente:IPoNomeUtente (Discussione | contributi) agli amministratori appare inoltre la funzione | blocca con un collegamento alla pagina in cui impostare i tempi di blocco. Nella pagina dei contributi di un indirizzo IP o di un utente, in alto a sinistra, appare la scritta: Per IPoNomeUtente (Discussione | blocca | registro dei blocchi), in cui il collegamento centrale porta alla pagina di impostazione del blocco dell'utente. Il collegamento a destra invece porta a una pagina del block registro pubblico in cui chiunque può vedere se l'indirizzo IP o l'utente è stato precedentemente bloccato. In Speciale:Ipblocklist chiunque può verificare quali utenti e indirizzi IP sono bloccati o lo siano stati in passato, seguiti dall'autore del blocco.

I blocchi sono applicati sempre secondo le linee guida sul blocco degli utenti.

Assegnare le funzioni di utente autoverificato

Utilizzando l'interfaccia PermessiUtente, previa verifica della presumibile assenza di palesi vandalismi, gli amministratori possono attribuire le funzioni di utente autoverificato ai wikipediani registrati che sono stati indicati sull'apposita pagina. Tali utenti hanno la possibilità di avere i propri contributi verificati in automatico, oltre alla possibilità di verificare le modifiche altrui (funzione quest'ultima già attiva per tutti gli utenti autoconvalidati).

Tali funzioni possono essere revocate da un burocrate.

Un amministratore, previa discussione con altri amministratori, ha anche la facoltà di assegnare e revocare l'esenzione dal blocco IP, qualora si venissero a determinare le condizioni; l'esenzione può essere più frequente per i bot crosswiki provenienti da altri progetti.

Assegnare le funzioni di flood editor

Prima di eseguire numerose azioni amministrative, come blocchi, protezioni o cancellazioni di massa, gli amministratori possono assegnarsi temporaneamente le funzioni di flood editor utilizzando l'interfaccia PermessiUtente: tale funzione equipara tutte le proprie modifiche a quelle effettuate da bot, e perciò non le elenca nella pagina delle ultime modifiche.

Segnalandone la motivazione, gli amministratori dovrebbero auto-assegnarsi tale funzione prima di effettuare decine (o centinaia) di azioni amministrative ripetitive e non controverse, allo scopo di non intasare la pagina delle ultime modifiche; al termine delle operazioni devono rimuoverlo, e dovrebbero evitare di compiere altre azioni mentre lo hanno attivo, salvo emergenze.

Ogni amministratore può tecnicamente assegnare e rimuovere le funzioni di flood editor, ma è più opportuno che sia lo stesso amministratore che ne vuol fare uso a compiere entrambe le azioni.

Modificare l'interfaccia di Wikipedia

Entro certi limiti, modificando le pagine del namespace "MediaWiki:", gli amministratori possono modificare alcune caratteristiche e testi facenti parte dell'interfaccia del sito, e parte dell'aspetto grafico. Le modifiche più rilevanti sono comunque in genere precedute da apposite discussioni. Alcune modifiche particolarmente delicate possono essere effettuate solo dagli amministratori dell'interfaccia.

Ulteriori funzioni riservate agli amministratori

Per l'elenco completo delle funzionalità dedicate al gruppo sysop si veda questa pagina.

Modalità di assegnazione, conferma e revoca dell'abilitazione ad amministratore

Assegnazione

Qualunque utente registrato che possegga i requisiti di voto può candidare sé stesso[7] o un altro utente per l'attribuzione delle funzioni di amministratore.[8] Perché le funzioni di amministratore siano assegnate è necessario il contemporaneo soddisfacimento delle seguenti condizioni:

Le istruzioni per presentare una candidatura sono illustrate nell'apposita pagina di servizio: dopo una breve presentazione dell'utente scritta dal candidante, il candidato è invitato a descrivere brevemente la propria attività, e gli altri utenti a lasciare dei pareri informali, che saranno tenuti in debita considerazione per l'accettazione o rifiuto della candidatura.

Per procedere all'attribuzione delle funzioni occorre aprire una votazione che si svolge con la modalità descritta nella pagina Wikipedia:Amministratori/Sistema di voto. Al termine della votazione, in caso di esito favorevole, un burocrate assegna le funzioni di amministratore.

Riconferma annuale

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Amministratori/Riconferma annuale.

Con cadenza annuale rispetto alla data di attribuzione del flag, ha luogo una procedura di riconferma. La riconferma avviene in modalità tacita: qualora un numero rappresentativo di utenti si dichiari contrario alla riconferma, la procedura prevede una fase di votazione.

Revoca

Le funzioni di amministratore sono revocate:

  • a seguito di sei mesi di inattività come amministratore.[9]
  • per rinuncia dello stesso amministratore, che deve farne richiesta agli steward nell'apposita pagina su Meta.
  • se l'amministratore non raccoglie la fiducia di almeno i 2/3 dei votanti in occasione:
    • della procedura di riconferma annuale;[10]
    • della votazione di revoca per problematicità: perché tale votazione abbia luogo, uno o più utenti, verificato che l'amministratore abbia abusato delle funzionalità aggiuntive per mettere in atto una condotta oggettivamente dannosa per Wikipedia, devono aver aperto una segnalazione che abbia raccolto il consenso di 15 utenti oppure di un numero pari ad 1/4 del quorum in vigore arrotondato per eccesso.[11]
  • se l'amministratore è anche check user, in ogni caso in cui fosse sfiduciato in tale veste.

Nel revocare le funzioni di amministratore, ricordarsi anche di bloccare l'utenza sulla wikina di coordinamento.

Dove rivolgersi agli amministratori

Le pagine di servizio dove chiedere l'intervento degli amministratori sono le seguenti:

Amministratori di Wikipedia in italiano

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Amministratori/Cronologia.

Gli amministratori di Wikipedia in lingua italiana sono attualmente 119. Il loro elenco aggiornato è disponibile nell'apposita pagina speciale. Sono disponibili inoltre statistiche sugli amministratori.

Nota importante. Per inoltrare una richiesta generica agli amministratori (l'elenco delle pagine specifiche di richiesta si trova nella sezione "Dove rivolgersi agli amministratori") è possibile usare l'apposita pagina, ma in moltissimi casi l'aiuto o il parere di un amministratore non occorre. Mandare messaggi indiscriminati agli amministratori, scrivendo nelle loro pagine di discussione o inviando loro delle email, è inutile e fortemente deprecato. Si veda Wikipedia:Campagne elettorali e Wikipedia:Wikiquette.

Lista degli amministratori

Di seguito si trova l'elenco degli amministratori di it.wiki. Clicca sui pulsanti per modificare l'ordine di visualizzazione della tabella.

Nota: lo sfondo giallo indica un amministratore che si è autosegnalato in pausa. Questa evidenza è attivata manualmente e non è comunque obbligatoria: potrebbe quindi non rispecchiare la realtà o non essere aggiornata con tempestività. Lo sfondo rosa indica invece un amministratore in fase di riconferma.

Vuoi fare una richiesta agli amministratori? Clicca qui!

Legenda - colonna contatti/info

  • discussione = collegamento alla pagina di discussione dell'utente
  • @ = collegamento alla funzione "invia email"
  • C = collegamento alla lista degli ultimi contributi dell'utente
  • EC = collegamento alle pagine statistiche dell'edit counter per l'utente
  • LOG = collegamento al registro delle azioni da amministratore (sysop log) dell'utente

terza colonna

  • B = burocrate
  • C = check user
  • I = amministratore dell'interfaccia
  • S = steward


Citazioni sugli amministratori

«Non è indispensabile che un admin sia morbido, non è indispensabile che sia simpatico, non è indispensabile che sia ultrapreciso, non è indispensabile che stia zitto. Occorre solo che sia in buona fede e che abbia voglia di impegnarsi. Per Wikipedia.»

«Certo che se poi è anche morbido, simpatico, e preciso, la cosa non guasta. ;)»

Note

  1. ^ Gli sviluppatori e gli steward - in casi di emergenza - possono utilizzare le funzioni di amministratore su ogni progetto wiki gestito dalla Wikimedia Foundation.
  2. ^ Sulla versione in lingua inglese, forte di più di sei milioni di voci, ci sono più di 1000 amministratori. Sulla versione in lingua lussemburghese, che conta circa 60.000 voci, ce ne sono appena 5.
  3. ^ Le versioni di mediawiki precedenti alla 1.7 non ne permettevano il recupero.
  4. ^ Le immagini cancellate prima del giugno 2006 non possono in alcun caso essere recuperate, perché il software di Wikipedia all'epoca non lo permetteva.
  5. ^ Tale funzione è disponibile anche per alcuni utenti non amministratori, detti rollbacker.
  6. ^ Gli amministratori che dovessero compiere numerosi rollback consecutivi, ad esempio per annullare una lunga serie di vandalismi commessi da uno stesso utente, tramite l'apposita funzione possono evitare che questi siano visualizzati tra le ultime modifiche, così da non intasarle.
  7. ^ Prima di presentare un'autocandidatura ad amministratore è prudente interrogarsi sui motivi che sinora hanno trattenuto altri utenti dal farlo.
  8. ^ Se si candida un altro utente è opportuno sondare prima la disponibilità del candidato e procedere solo se questi si dichiara d'accordo.
  9. ^ Calcolato a oggi, significherebbe dal 29 settembre 2023.
  10. ^ La procedura di riconferma annuale avviene di norma senza votazione. Perché questa abbia luogo, è necessario che nel corso della procedura di riconferma tacita 15 utenti qualificati si oppongano motivatamente alla riconferma. Per i dettagli, si veda la pagina Wikipedia:Amministratori/Riconferma annuale.
  11. ^ Per i dettagli, si veda la pagina Wikipedia:Quando sono revocate le funzioni di amministratore.
  12. ^ Gac, Ipse dixit, su it.wikipedia.org, Pagina di discussione di Sn.txt, 26 agosto 2006. URL consultato il 16 settembre 2011.

Pagine correlate

Pagine utili per gli amministratori

Per la cronologia precedente all'8 luglio 2006, vedi Wikipedia:Amministratori/Cronologia al 8 luglio 2006.