Discussioni utente:Ariel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Benvenuto su queste gialle sabbie!.
Benvenuto! Welcome! Bienvenu! Willkommen! Bienvenido!

"Qual buon vento ti porta, marinaio, a queste gialle sabbie?", direbbe Ariel nella Tempesta di Shakespeare.

Qualunque sia, ben approdato, navigante! Qui puoi contattarmi per ogni dubbio, consiglio, chiarimento, o anche solo per chiacchierare un po'. Non temere di dirmi ciò che pensi: l'unica cosa che ti chiedo è il rispetto!

Ora che ti sei spinto fin qui, veleggia sicuro lungo le coste della pagina e lasciami un messaggio in bottiglia, gettando l'àncora... in questo preciso punto della mappa (X). Appena possibile, ti risponderò.

 
Archivio


Vai alla voce La storia infinita...   
   

I agree to the edit counter opt-in terms http://tools.wikimedia.de/~interiot/cgi-bin/editcount_optin.cgi?user=Ariel&dbname=itwiki_p http://tools.wikimedia.de/~interiot/cgi-bin/count_edits?user=Ariel&dbname=itwiki_p


Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Grazie per i ringraziamenti, Ariel, troppa grazia! Ho anche finalmente terminato di tradurre la serie sulle chiese bizantine di Costantinopoli, che avevo creato (non tutte: per esempio Santa Sofia è un lavoro collettivo) su wiki:en alcuni anni fa, e l'articolo sul Grande Bazar d'Istanbul, che qui era uno stub. Grazie ancora e buon natale! Alessandro57 (msg) 14:47, 23 dic 2018 (CET)[rispondi]

ringraziamenti[modifica wikitesto]

ciao, wikicollega, come va?? ti ringrazio per gli ringraziamenti su alcune pagine che ho corretto.. colgo l'occasione di farti gli auguri di Buone Feste!! ;) --SurdusVII 11:29, 28 dic 2018 (CET)[rispondi]

si certo.. ogni tanto faccio qualche edit qua e di là.. ogni tanto faccio qualche corrzione veloce :D
PS: sei un fan di La storia infinita?? --SurdusVII 17:04, 28 dic 2018 (CET)[rispondi]
si, ma non troppo XD
te lo chiedevo perchè in basso a destra c'è una specie di anello che porta all'inesistente Progetto:La storia infinita..
ecco perchè le domande curiose.. buona serata!! :) --SurdusVII 19:59, 28 dic 2018 (CET)[rispondi]
buongiorno come va?? bellissimo il pantakel.. in effetti per curiosità come hai fatto a farla spuntare cosi?? con quali tipo di tag hai usato?? è complicato scriverla in html?? --SurdusVII 10:03, 29 dic 2018 (CET)[rispondi]
si, è troppo bello, anzi bellissmo XD
si purtroppo è interotto e confermo.. pazienza!!
comunque, grazie per il tag e mi farò qualche idea su cosa mettere nella mia PU XD --SurdusVII 15:10, 29 dic 2018 (CET)[rispondi]
si qualcosa in testa ne ho dei grilli XD ma per il momento mi dedico a patrollare in qualche voce enciclopedica da correggere ;) --SurdusVII 16:00, 29 dic 2018 (CET)[rispondi]

Messaggio dal Progetto Letteratura[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Letteratura

Ciao Ariel,

nell'ambito del Progetto Letteratura, al quale ti sei iscritto tempo fa come utente interessato, stiamo verificando il reale numero di utenti interessati. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato a partecipare.

Basta modificare questa pagina aggiungendo il tuo nominativo. Ti invito anche ad aggiungere il bar tematico agli osservati speciali.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nel bar tematico del progetto o sulla mia pagina di discussione.

Grazie per la collaborazione.

--Pallanzmsg 10:42, 26 feb 2019 (CET)[rispondi]

Messaggio dal Progetto Teatro[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Teatro

Ciao Ariel,

nell'ambito del Progetto Teatro, al quale ti sei iscritto tempo fa come utente interessato, stiamo verificando il reale numero di utenti interessati. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato a partecipare.

Basta modificare questa pagina aggiungendo il tuo nominativo. Ti invito anche ad aggiungere il bar tematico agli osservati speciali.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nel bar tematico del progetto o sulla mia pagina di discussione.

Grazie per la collaborazione.

--Pallanzmsg 11:05, 26 feb 2019 (CET)[rispondi]

Specchio (immaginario)[modifica wikitesto]

Ciao Ariel, la pagina «Specchio (immaginario)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Idraulico (msg) 17:45, 20 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Re: (Asteroide/Transnettuniano)[modifica wikitesto]

Ciao. Premesso che in ambito astronomico mi rifiuto di seguire fonti attingenti da en.wiki (o altre) (ved. YSOGO:cose buffe che possono accadere su wikipedia), essendo il nostro un progetto coltivato da ottimi contributori, dopo la nostra wiki mi fido solo di fonti autorevoli. Con ciò: c'è un utente (o più) che sistematicamente da tempo cambia varie voci: da "asteroide" a "oggetto trans.". E mi costa tantissimo non usare il tasto rollback ! Inoltre se ne è discusso ampiamente in sede di progetto. Può anche essere che un dato corpo celeste sia in discussione (la sua denominazione e categoria) presso gli organi competenti ma, vita natural durante sino a che vedrò modifiche non oggettivate in tal senso non sprecherò ulteriore tempo per verificare se il tal corpo celeste è effettivamente tale. Per l'esperienza maturata in questi mesi. Poi ovvio, basta un ho cambiato perchè... Hug.--☼Windino☼ [Rec] 22:42, 1 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Le fonti che vedo al rigo di Sedna sono datate 2006-08. La denominazione-classificazione di un corpo scoperto la certifica la IAU. Chiederei ad Ysogo (con questo ping) se 90377 Sedna è al momento, più opportuno classificarlo come asteroide o oggetto trans-nettuniano. Io del resto intervengo in queste voci più per accondiscendenza ad una manifesta competenza, che per mia competenza. In altre parole: fate pure e buon pros !:)--☼Windino☼ [Rec] 11:07, 2 giu 2019 (CEST)[rispondi]
La discussione in corso mi sembra che non colga il punto fondamentale: l'IP insiste pervicacemente a modificare il valore del parametro "tipo" del template Corpo Celeste che controlla la grafica dell'infobox e cose accessorie (es. colore del infobox, che etichette usare per certi campi, eventualmente che categorie automatiche creare), la tipologia astronomica dell'oggetto è data tramite i campi categoria (ed eventualmente famiglia). Poichè i TNO condividono da un punto di vista grafico le stesse necessità degli asteroidi, in tipo si DEVE mettere "asteroide" altrimenti non le parti condizionali del template vanno tecnimente parlando "a rane". Essendo un IP dinamico non è neppure possibile lasciargli un messaggio con la speranza che lo legga e capisca. Ne sono favorevole a semiproteggere le voci, poichè per questo IP che da fastidio, molti altri contribuiscono sensatamente. Quindi con pazienza quando noto annullo.--Ysogo (msg) 17:10, 2 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Io non ci provo, a spiegare a Presbite (1) che è lui quello che non ha capito nulla di quello di cui si sta discutendo; (2) che la modifica al Bio non produce affatto l'effetto che dice lui, dato che le voci che hanno "Categorie=no" continuano ad avere "Categorie=no"; (3) che se nelle voci sui sovrani c'è scritto "Categorie=no" (e di conseguenza non esiste la categoria "Sovrani suebi") è perché c'è una regola generale, già citata nella discussione, per cui tutti i sovrani hanno "Categorie=no" (perché la categorizzazione non deve essere in base alla Nazionalità nel Bio ma allo stato di cui sono stati sovrani); (4) che la dovrebbe piantare di usare come esempio la voce Federico II di Svevia, che non subirebbe alcun cambiamento in seguito alle modifiche proposte: Federico II di Svevia non risulterebbe categorizzato in una categoria inesistente (in cui tra l'altro non dovrebbe figurare affatto, dato che non ha mai avuto il titolo di "re di Svevia"); (5) che se si raggiunge il consenso su una modifica del Bio, saranno i "manovratori" del Bio a fare le necessarie verifiche preventive ed allertarci su eventuali effetti collaterali non previsti. Se è solo Presbite a non averlo capito, pazienza. Se anche altri non l'hanno capito, bisognerà spiegarlo meglio. Ma non contare su di me per questo. --93.36.167.230 (msg) 13:03, 8 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Ariel,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Si prega di controllare la tua email[modifica wikitesto]

Gentile Ariel: Si prega di controllare la tua email! Oggetto: "The Community Insights survey is coming!" In caso di domande, inviare un'e-mail a surveys@wikimedia.org.

(English: Please check your email! Subject: "The Community Insights survey is coming!" If you have questions, email surveys@wikimedia.org.)

Really sorry for the inconvenience, you can read about my explanation here.

MediaWiki message delivery (msg) 14:57, 25 set 2020 (CEST)[rispondi]

Ma il tastino di WP:RB non potrebbe tornarti utile? Lo chiedo per l'attività che svolgi nel patrolling e l'esperienza wikipediana che di certo non manca :D -- Il buon ladrone (msg) 15:33, 11 dic 2021 (CET)[rispondi]

  • [@ Il buon ladrone] Ciao! Ma intendi il tastino "annulla" accanto alla versione della voce? Normalmente lo uso, ma in questo caso l'utente anonimo aveva modificato due volte di seguito, così ho rollbackato manualmente. --ARIEL 15:42, 11 dic 2021 (CET)[rispondi]
  • No intendevo il tastino di WP:RB che riporta velocemente alla versione precedente , c'è una lista specifica di RB , e notato che tu sei un ex amministratore ma solo WP:AV . Ma se per te va bene così , no problem il mio era solo un consiglio data la tua attività esperienza e tutto che gioverebbero ancor di più al progetto tenendolo pulito , buon Wiki :) -- Il buon ladrone (msg) 16:00, 11 dic 2021 (CET)[rispondi]

Utente con avvisi[modifica wikitesto]

Potresti bloccare questo utente? pagina di discussione di questo utente

No, [@ L'Agnonese], non sono amministratore. Però posso segnalarlo. ;) P.S.: Ricòrdati di firmare quando scrivi o metti un avviso! --ARIEL 20:53, 12 dic 2021 (CET)[rispondi]
ok sai come si segnala? Sono nuovo e non trovo il codice.. comunque grazie per il conisglio --L'Agnonese (msg) 20:58, 12 dic 2021 (CET)[rispondi]
[@ L'Agnonese] Si segnala su questa pagina. Io ho il link direttamente nel menu a sinistra ("Vandalismi in corso"), ma non ricordo se è lì perché l'ho aggiunto o se c'era già di suo. Intanto ho segnalato l'utente, che pare essersi fermato da qualche minuto. E… ottimo che hai messo la firma :) --ARIEL 21:02, 12 dic 2021 (CET)[rispondi]

Festività 2021[modifica wikitesto]

Ti faccio i miei più cari auguri di buone feste. Simone--Potenza2021 (telefonami) 12:57, 22 dic 2021 (CET)[rispondi]

Re: Grazie![modifica wikitesto]

Di nulla, grazie a te per la collaborazione. E buon anno! :) --Sesquipedale (non parlar male) 16:30, 1 gen 2022 (CET)[rispondi]

[@ Sesquipedale] Figurati. Altrettanto! --ARIEL 16:59, 1 gen 2022 (CET)[rispondi]

Ciao Ariel! Che cosa ne dici di tornare a darci una mano? Vedo che ormai sei attivo a pieno regime e sono sicuro che i tastini non potranno che esserti utili. Senza stress, senza pressioni, ma semplicemente per avere uno strumento in più che ben conosci, dopo quasi un decennio da amministratore. Che cosa ne pensi? :) --Melquíades (msg) 21:17, 1 gen 2022 (CET)[rispondi]

[@ Melquíades] Ciao Melquíades! Sì, adesso finalmente sono attivo nel patrolling e conto di restarlo. Anni fa son decaduto per inattività. Cosa ne penso? Una mano la do volentieri :) Grazie per la fiducia! --ARIEL 21:56, 1 gen 2022 (CET)[rispondi]
(edit) Non amo le autocandidature. In caso puoi fare tu? --ARIEL 21:58, 1 gen 2022 (CET)[rispondi]
✔ Fatto, candidatura lanciata, in bocca al lupo! E grazie per la disponibilità a sobbarcarti un mare di rogne ehm... a darci un aiuto. A presto! :) --Melquíades (msg) 23:02, 1 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Melquíades] "Il mattino ha l'oro in bocca", diceva qualcuno… Grazie! Vedrò di non rompermi i denti dare una mano coi tastini. :p A presto! --ARIEL 00:29, 2 gen 2022 (CET)[rispondi]

Edward Snowden[modifica wikitesto]

Apprezzo il tuo intervento sulle modifiche alla voce di Edward Snowden, tuttavia voglio farti pacatamente notare che alcuni termini se espressi in lingua italiana sono più chiari per i lettori. Inoltre, se esistono parole in italiano per esprimere il medesimo concetto, perchè non usarle? 151.47.91.38 (msg) 23:30, 9 gen 2022 (CET)[rispondi]

Perfettamente d'accordo. Difatti, ho lasciato invariate quasi tutte le tue modifiche. Ho fatto eccezione per film, una parola che è ormai avvertita come italiana, e bestseller, che è una categoria a sé stante e solitamente non viene tradotta. Tradurre anche quei due termini m'è parso forzato. In tutti gli altri casi, invece, il corrispettivo italiano mantiene agevole lettura. Che ne pensi? --ARIEL 00:42, 10 gen 2022 (CET)[rispondi]

Ci può anche stare che quelle due parole siano in lingua inglese. Non sono contrario agli anglismi in toto. Tuttavia, noto come spesso le pagine di Wikipedia (e non solo), nella versione in italiano, siano ricolme di anglismi e questo purtroppo porta a un decadimento della stessa lingua italiana che spero tutti vogliamo scongiurare. Tra l'altro faccio notare come film e bestseller sono appunto perfettamente traducibili con pellicola e più venduto o vendutissimo, ma ripeto ci può anche stare per due parole. Tuttavia, in genere, si tratta di tenere ben presente (e non mi riferisco a te direttamente) che quasi sempre la lingua inglese non aggiunge nulla di specifico all'equivalente italiano e ahimè lo mortifica senza ragionevole motivo. Ad esempio: lockdown, green pass e booster. Non è più chiaro dire confinamento, certificato verde e richiamo? Eppure la stragrande maggioranza utilizza le parole in inglese senza mai considerare che in italiano già esistono parole in grado di esprimere quei concetti.

Sì, diciamo che quella degli anglismi è una questione a dir poco complessa e stratificata, oltre che una vexata quaestio. Si inserisce, ma non si esaurisce, in una più ampia, che è quella del multilinguismo. Dante, ad esempio, che è generalmente considerato il "padre della lingua italiana", ricorreva sovente a neologismi, termini in latino e in provenzale (adattati o no), persino a parole in lingue inventate. Ciò che dava ricchezza al suo multilinguismo era l'originalità con cui lo adoperava: costruiva un linguaggio, non si limitava a imitare quello altrui. Purtroppo, persino Dante fu accusato da alcuni linguisti di non avere un idioma sufficientemente puro, tanto che quegli stessi linguisti sconsigliarono di prenderlo a modello. Questo per dire che il multilinguismo, e dunque anche il ricorso agli anglismi, non è, di per sé, un male: lo è, o rischia seriamente di diventarlo, quando segue una moda o scimmiotta l'altrui parlare senza chiedersi perché lo faccia e quale senso abbia. C'è poi, però, un altro aspetto del multilinguismo che è, forse, ancora più importante: quello diacronico. La lingua, cioè, si evolve nel tempo, prende a prestito parole un tempo straniere e le integra. L'italiano l'ha fatto con l'arabo, il longobardo, il persiano e via discorrendo; in caso contrario non avremmo parole come guerra, azzurro, arancia, spranga e compagnia cantante. Fino a non molto tempo fa, l'italiano tendeva a adattare i prestiti, ultimamente pare preferisca conservare la grafia originale, adattando al limite la pronuncia. L'aspetto diacronico, inoltre, ci ricorda che le parole hanno una storia e che, quindi, quelle stesse parole – non solo inglesi, ma anche francesi, tedesche, spagnole… – sono avvertite dai parlanti come familiari in modo proporzionale al loro ingresso nell'uso: più il tempo passa, più ci si dimentica che una parola un tempo non era italiana (pensiamo a bar o a film). Ce ne accorgiamo, ad esempio, quando leggiamo le norme editoriali, dove si consiglia o si prescrive di usare il corsivo per termini sentiti come stranieri, e quindi forestierismi, e non per parole che fanno ormai parte del lessico italiano, come film e bar. Il punto, per tirare le somme, è che non dovremmo iniziare una crociata contro gli anglismi a prescindere, ma dovremmo, piuttosto, sensibilizzare chi parla e scrive così che si chieda perché parla e scrive in quel modo e non in un altro. Interrogarsi sul proprio stile, sulle parole che si usano e non si usano è il primo passo per non rendere la propria lingua un processo automatico, passivo, pedissequo. È la pigrizia, direi, il vero problema (la stessa pigrizia che ci fa dire, appunto, lockdown, quando confinamento esprime lo stesso concetto anche in modo chiaro): è il percorrere la via facile invece che costruirne una nuova, più interessante, più viva, pure, perché no?, con gli anglismi. Che ne dici? --ARIEL 18:18, 10 gen 2022 (CET)[rispondi]

Dante "costruiva un linguaggio, non si limitava a imitare quello altrui". Verissimo. Ahimè è l'esatto contrario di quello che sta succedendo oggi in Italia. Come detto, non sono contrario agli anglismi in toto e non sono affatto purista, ma se fai attenzione alla frequenza delle parole inglesi nel lessico italiano sono davvero una valanga, spesso del tutto inutili ai fini di una maggiore e migliore comunicabilità. È corretto che il ricorso agli anglismi non è di per sè un male, ma quello che sta succedendo nella realtà consiste proprio nel renderli di moda e nello scimmiottare il lessico inglese per ostentare un presunto senso di superiorità, spesso volto a celare una certa inconsistenza culturale di chi parla, il quale di rado riuscirebbe a sostenere una intera conversazione con un madrelingua inglese. Quante volte si sentono frasi del tipo "boom dell'export del made in Italy", "ho avuto un brainstorming col mio team per rivedere la mission", "compra sul nostro store online i gadget e dacci un feedback" e ancora quanti "sales" al posto di "saldi" e quanti "merry xmas" al posto di "buon Natale" abbiamo visto durante queste feste natalizie? Prendere e adattare le parole straniere è una cosa naturale che le lingue fanno da sempre. Non è normale smettere di creare neologismi e di "incanalare" le parole in un meccanismo del genere e preferire la grafia originale ormai quasi sempre, e in questo vedo la malattia della lingua italiana, derivante dal complesso di inferiorità degli italiani verso il mondo anglofono. Finché si tratta di alcune centinaia di termini stranieri, va benissimo e non altera un bel niente, ma quando si arriva alle migliaia c'è da porsi dei seri dubbi se un fenomeno del genere sia salutare o, evidentemente, frutto di un miope provincialismo. Porre questi temi è fondamentale per dare una visione diversa a chi crede che il mondo sia fatto solo in un senso e segua una rotta ineluttabile, a chi non si ferma mai a riflettere e scimmiotta comportamenti altrui per un bisogno di approvazione (che non arriverà mai, tra l'altro). Non mi riferisco a te, che anzi hai affrontato il punto senza stereotipia, ma penso ai ragazzini, ai cittadini adulti, agli imprenditori, ai giornalisti, ai  politici e persino alle istituzioni, che hanno perso il senno in molti casi su questo tema.

Verissimo. Guarda, potrebbe essere il caso di avviare una discussione su questo. Forse nel Progetto:Linguistica, dove, di tanto in tanto, la questione è stata affrontata (2015, 2021) o sfiorata (2012, 2019). Dico questo perché Wikipedia si basa sul consenso, perciò il fatto che tu e io siamo d'accordo non può né deve incidere sul modo di intendere il progetto; serve, invece, che la comunità si esprima in merito, se lo desidera, e che si metta d'accordo, sempre se lo desidera e ci riesce, per stendere linee guida condivise. Teniamo presente, poi, che, qualora non si raggiungesse un consenso o se il consenso convergesse verso posizioni più o meno distanti da quelle che stiamo esprimendo noi adesso, dovremmo rimetterci a tale esito. A me, personalmente, piacerebbe che ci fossero maggiori sensibilità e spirito critico fra i parlanti in generale della lingua italiana, ma sono anche consapevole che Wikipedia non è una piattaforma dalla quale lanciare un modello di scrittura: Wikipedia, nella stesura delle voci, riflette lo stato dell'arte della lingua così com'è. Diciamo che, paragonando il progetto alla grammatica, è di tipo descrittivo e non prescrittivo. Questo, anche (ma non solo), perché Wikipedia è una fonte terza e non può, di conseguenza, diventare o proporsi di diventare una fonte primaria da cui attingere per imparare a comunicare in modo più consapevole e ragionato. La chiarezza, certamente, è fondamentale - sin dalla nascita del progetto - come criterio per stabilire la bontà di una voce; la percentuale di italianità no: se, poniamo, la parola leader è intelligibile dalla maggior parte degli utenti, non c'è una motivazione sufficiente per sostituirla in automatico con capo o guida. Potrebbe essere una buona pratica, questo sì, ma le buone pratiche sono lasciate alla sensibilità dei singoli contributori. Ciò significa che, in mancanza di linee guida condivise e avallate dalla comunità, nessun utente può far valere una propria scelta contro un'altra appoggiandosi a qualcosa di solido come lo è il consenso. Può accadere, invece, che utenti diversi facciano scelte diverse in voci diverse o anche all'interno della stessa voce, e, purtroppo, anche che alcuni di questi utenti ingaggino conflitti di edizione e annullamenti reciproci, cosa che, ovviamente, non fa bene a Wikipedia, intesa sia come progetto al servizio di tutti coloro che lo consultano sia come comunità fatta di persone che dovrebbero collaborare invece che sminuire/denigrare/vanificare il lavoro altrui, con atteggiamenti progressivamente distruttivi. Tu non hai fatto nulla del genere, e non per è questo che te ne sto parlando. Lo sto facendo perché sia esplicito che le linee guida aiutano a lavorare insieme e in modo armonico al progetto oltre a essere una comunità che, quel progetto, vuole migliorarlo consensualmente, guardando nella medesima direzione e non come una miriade di cani sciolti. Ecco perché, e torno al punto di partenza, potrebbe essere il caso di avviare una discussione in merito. Ricordandoci che un argomento come questo può innescare dinamiche poco sane ed evolvere, con un climax più o meno rapido, verso veri e propri flame (la prima parola, se noti, che ho usato in inglese, perché tecnica e ficcante nel contesto). Bisogna quindi armarsi di santa pazienza, fare un bel respiro ed evitare di arroccarci, metterci sulla difensiva e così via. Questo, di nuovo, non te lo dico perché tu non sia stato pacato e ragionevole, anzi; lo dico perché so che, in certi frangenti, basta un nonnulla, un fraintendimento, una parola stonata o che appare tale, per avvitare male una discussione e poi piantare baracca e burattini. La lingua italiana e Wikipedia meritano sicuramente un trattamento migliore. Fammi sapere che ne pensi della proposta. ;) --ARIEL 15:12, 11 gen 2022 (CET)[rispondi]
FYI 'sto fenomeno ha sbroccato. --Vito (msg) 20:37, 11 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Vituzzu] TY. "Utente avvisato…" recita l'adagio. L'avevo messo in guardia, non mi ha ascoltato. Su tutta la linea, leggendo gli interventi. --ARIEL 01:55, 12 gen 2022 (CET)[rispondi]

Re:Proposta[modifica wikitesto]

Si, direi che in questo modo è più sintetico e meno prolisso. Provvedi tu? --Lollo Scrivimi 22:26, 10 gen 2022 (CET)[rispondi]

[@ Lorenzo Longo] Andata! Provvedo io. --ARIEL 22:27, 10 gen 2022 (CET)[rispondi]

Benvenuto 2[modifica wikitesto]

Ciao, grazie, pensavo che il problema fosse unicamente perché nel caso antecedentemente descritto avevo utilizzato la stessa scrittura del bot. Tutto chiaro, buon lavoro IlPoncio (msg) 06:45, 12 gen 2022 (CET)[rispondi]

[@ IlPoncio] Figurati! Buon lavoro a te. --ARIEL 10:25, 12 gen 2022 (CET)[rispondi]

Dennis Radaelli[modifica wikitesto]

Ciao Ariel. Senti, questo utente fa spesso ripristini manuali nelle pagine di determinati dischi o artisti musicali e firma "rb" senza dire perchè, come se io o altri autori di questi edit che lui annulla fossimo vandali recidivi, invece i miei edit erano tutti corretti. Io sono stato ammonito per molto meno; non si può farlo andare avanti come se avesse ragione di default. Ti chiedo scusa ma ho bisogno di pareri di vari admin, in modo da sapere se il problema sono io o lui. Ti ringrazio.--Potenza2021 (telefonami) 12:44, 17 gen 2022 (CET)[rispondi]

Infatti a volte Dennis ha ragione ed anche io sono stato spesso aiutato da lui. Ma quando fa questi rollback vedo che a volte esagera. La RDP non l'ho aperta proprio perchè ostacolato da quanto hai letto anche tu (ho preso un impegno e non voglio che L736E, Dennis, Pequod, Nima, Actormusicus o altri pensino che li prenda in giro o che violi WP:NOANARCHIA sfruttando la mia situazione specifica, anche solo tradire questo impegno sarebbe, in termini di fiducia nella mia utenza, peggio che prendersi un blocco). La questione su Discografia di Pino Daniele non l'ho proprio toccata.--Potenza2021 (telefonami) 15:41, 17 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Potenza2021] Concordo. Visto che le rb di Dennis Radaelli sono un buon numero, sapresti indicarmi quali, secondo te, presentano problemi o perplessità? --ARIEL 16:23, 17 gen 2022 (CET)[rispondi]
Alcune (non tutte, specifico subito che altre erano di sicuro corrette) di quelle che trovi qua non mi sono sembrate giuste. Passando agli annullamenti a modifiche di altri: [1] [2] [3] [4] e poi qui non ci vedo nessun localismo, è una trasmissione enciclopedica e non vedo perchè la partecipazione di Ed Sheeran debba essere considerata irrilevante.--Potenza2021 (telefonami) 17:07, 17 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Potenza2021] Allora, le rollback nei confronti delle tue modifiche che non ti sono sembrate giuste non le ho trovate. Nel senso che l'utente è talmente attivo che, anche andando indietro nello storico, mi sono imbattuto solo in rollback giustificate. Riguardo a quelle che mi hai linkato nello specifico, invece, nel primo caso hai ragione: l'ordine nella didascalia dovrebbe seguire l'ordine in cui compaiono, da sinistra a destra, le persone raffigurate. Nel secondo caso, direi di no: non nego che Ed Sheeran si cimenti con più strumenti, ma da qui a definirlo polistrumentista il passo è un po' lungo. Nel terzo caso, hai di nuovo ragione ma sarebbe d'aiuto mettere una fonte. Nel quarto, Dennis Radaelli ha, in un primo momento, rollbackato, e poi, quando l'informazione è stata aggiunta una seconda volta, non solo non ha rollbackato, ma ha anche sistemato la formattazione (posso supporre, ma è solo una congettura, che, tra una modifica e l'altra, abbia verificato e si sia accorto che l'informazione era corretta ed enciclopedica). Nell'ultimo caso, il localismo ce lo vedo eccome. Nella sezione, infatti, si parla – in generale – dell'attività di Ed Sheeran dal 2021 al presente, a partire dall'album =. Aggiungere, in questa sede, che avrebbe dovuto partecipare a una trasmissione italiana (evento, direi, poco significativo nella sua carriera, non trattandosi tra l'altro di una trasmissione di risonanza internazionale come potrebbe esserlo ad esempio il Festival di Sanremo) è un'informazione poco rilevante e pertinente, affetta, appunto, da localismo, cioè dall'idea che quanto avviene vicino a noi – localmente – sia effettivamente importante. Spesso, invece, ci appare (molto) più importante di quel che è. Spero di aver fugato i tuoi dubbi in proposito. Più rilevante, semmai, per la sua carriera e purtroppo la sua salute, è il riferimento alla malattia. Buona serata! --ARIEL 20:01, 17 gen 2022 (CET)[rispondi]
Certo, anche alcune di quelle giustificate non le ho condivise, ma ne discuteremmo specificamente qui. Quanto intendi più giù: no, io avrei messo una partecipazione anche ad una trasmissione di un paese lontano da noi.--Potenza2021 (telefonami) 21:15, 17 gen 2022 (CET)[rispondi]
Ciao. Ho dato un'occhiata alla pagina di discussione che hai linkato. In ordine vedo interventi su:
  1. una tua proposta di cancellazione (la voce è stata cancellata);
  2. Gué Pequeno, che come risultato ha avuto una sezione sul cambio di nome, senza spostare la voce al nuovo nome Guè;
  3. Colapesce Dimartino, proseguita altrove con esito consensuale positivo;
  4. Mina Celentano, intesa come duo, dall'esito incerto;
  5. un portale su Giusy Ferreri che, francamente, mi pare eccessivo e prematuro: sarà anche vero che è la cantante donna rimasta per più tempo con brani musicali al numero 1 della classifica italiana, ma Madonna non ha un suo portale per questo; lo ha perché incide nella storia della musica da 40 anni, ha creato tendenze a livello mondiale eccetera; anche rifarsi alla classifica italiana come unico criterio per giustificare un portale apposito è in un'ottica geopolitica locale, cioè è localismo;
  6. Mara Sattei e il singolo Scusa, dove si sono espressi a proposito Lrt000 e BeyPolite.
Non ho visto, in nessuna di queste, un intervento di Dennis Radaelli, quindi non so cosa dirti. Per quel che riguarda il localismo, invece, il punto è che la partecipazione di una star mondiale a una trasmissione che conosciamo quasi solo in Italia ha una risonanza (e dunque una rilevanza) che non va o va poco oltre i confini nazionali. Questa versione di Wikipedia è in lingua italiana ma non è pensata per privilegiare ciò che accade in Italia; il fatto che in varie voci questo succeda comunque è, semmai, la dimostrazione che vari utenti non hanno capito cosa si intende con "italiana" (la lingua, non la prospettiva). Poi, certo, ho compreso che tu avresti messo anche altre trasmissioni andate in onda in altri Paesi, ma a quel punto, allora, sarebbe stato il caso di riportare piuttosto che ha bloccato tutte le sue attività promozionali già programmate da diverse settimane. È con grande dispiacere, infatti, che Ed Sheeran annuncia di non poter presenziare agli eventi che lo avevano come protagonista, scusandosi per questo imprevisto, come si legge qui, e poi, al limite, aggiungere che tra gli impegni cancellati c'era la partecipazione a Che tempo che fa. Buona serata. --ARIEL 22:14, 17 gen 2022 (CET)[rispondi]

[ Rientro] sì, io linkavo il progetto perchè le voci in questione sono tutte di questo argomento. Anche io cerco di spiegare ad altri che non siamo su Wikipedia Italia, come se andiamo su nap.wiki non siamo su Wikipedia Napoli ed anche la wiki veneta non è Wikipedia Veneto. Grazie e buona serata a te.--Potenza2021 (telefonami) 22:39, 17 gen 2022 (CET)[rispondi]

Congratulazioni, nuovo amministratore![modifica wikitesto]

Un'offerta per il nostro nuovo amministratore dai tuoi colleghi...

Congratulazioni Ariel! Ora hai le funzionalità di amministratore di Wikipedia.

Prima di cimentarti nella cancellazione o protezione delle pagine, nel blocco degli utenti o nella modifica di pagine protette, prenditi un momento per leggere la pagina Wikipedia:Amministratori e le pagine correlate, in particolare:

Le azioni degli amministratori sono pubbliche, e la maggior parte di esse può essere modificata o annullata dagli altri amministratori, ma non provocare wheel war. Se non sei sicuro di un'azione, non avere remore a chiedere un parere agli altri admin.

Assicurati di avere una password forte. Prendi in considerazione la possibilità di attivare alcuni utili accessori che trovi nelle Preferenze: sarà utile per agevolare e velocizzare l'attività.

Sentiti libero di unirti agli altri admin in IRC: #wikipedia-it-sysop @ irc.libera.chat. Esiste inoltre una mailing list a basso traffico dedicata agli amministratori di it.wiki, utile per comunicazioni tecniche o sensibili (come pareri su eventuali minacce legali, e così via) o che non è efficace pubblicare nel canale di chat. La lista è al momento moderata da M/, Ask21, Civvì e Daimona Eaytoy che sono a disposizione per ogni chiarimento che eventualmente si rendesse necessario. Sei gentilmente pregato di iscriverti alla lista, dopo aver valutato l'eventualità di utilizzare un indirizzo email apposito per l'attività di amministratore, da cui eventualmente rispondere alle mail, talora di utenti problematici, senza rivelare quello privato. Tale indirizzo dovrà essere registrato nelle preferenze. Un altro amministratore provvederà inoltre a crearti un account sul wiki di coordinamento, e la password verrà inviata alla mail di cui sopra.

Non dimenticare di controllare o aggiungere il tuo nome alla lista degli amministratori, nonché di inserire negli osservati speciali la pagina degli avvisi di servizio riservati agli amministratori. --Ruthven (msg) 18:18, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]

Congratulazioni!--Parma1983 18:22, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]
Congratulazioni e buon lavoro Ariel ! Con stima -- Il buon ladrone (msg) 18:24, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]
Congratulazioni e mi raccomando, ramazza bene soprattutto negli angoli sennò lo senti tu il controllo qualità.... Buon lavoro! --L736El'adminalcolico 18:25, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]
Te sei preso sta gatta da...AHEM Congratulazioni! --LittleWhites (msg) 18:26, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]
Ora hai la bicicletta... :-)-- Lungo il Leno 18:44, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]

Auguri Nuovo amministratore, nuovo, va beh facciamo finta che sia così :). Pierpao (listening) 19:00, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]

Bontornato. --Er Cicero 19:23, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]
Grazie a tutti! Ora posso godermi le rogne il paradiso dell'essere sysop. [@ Ruthven] Ho appena registrato un nuovo indirizzo e mi sono iscritto con quello alla mailing list. --ARIEL 20:59, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]
Congratulazioni Ariel, anche da parte mia ^_^ Ciao grande!--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 21:19, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]
Grazie! <3 --ARIEL 21:32, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]
Congratulazioni anche da parte mia e bentornato a bordo! :) -- Étienne 22:12, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]
Nuovo...in realtà sei un "usato garantito", dai :-) Buon lavoro!!! --Civvì (Parliamone...) 22:14, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]
Bentornato! --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 22:17, 18 gen 2022 (CET) Conflittato da [@ Civvì] la burocosa solitaria che non c'è mai quando serve e c'è sempre quando non serve. [rispondi]
Grazie! Vero :D [@ Civvì] e lol [@ Hypergio] --ARIEL 22:29, 18 gen 2022 (CET)[rispondi]
oooh, largo ai giovani! :-P -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 06:54, 19 gen 2022 (CET)[rispondi]
Congratulazioni e bentornato!!! ʍayßɛ75 07:21, 19 gen 2022 (CET)[rispondi]
Congratulazioni e buon lavoro :D --Dave93b (msg) 08:35, 19 gen 2022 (CET)[rispondi]

Congratulazioni! Buon lavoro e a presto :) --Melquíades (msg) 12:06, 19 gen 2022 (CET)[rispondi]

Grazie a tutti! E... giovanissimi, [@ Gianfranco] :P Ma i cannoli siciliani mi arrivano a casa? --ARIEL 13:18, 19 gen 2022 (CET)[rispondi]
Congratulazioni, Sirenotto! 🎵 Fatti un cannolo, e bevi il barolo, in fondo al mar... 🎵-- Spinoziano (msg) 16:58, 19 gen 2022 (CET)[rispondi]
Alla salute, marinaio [@ Spinoziano]! Cheers! --ARIEL 18:01, 19 gen 2022 (CET)[rispondi]
Bentornato in sella, Ariel! Anche se di fatto eri di pattugliamento già da molto tempo. Ad maiora et meliora semper! - OrbiliusMagister - εΔω 19:50, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
Grazie, [@ OrbiliusMagister]! E come dicevo ai ragazzi stamattina: sic itur ad astra e non est ad astra mollis e terris via. Un abbraccio! --ARIEL 19:53, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
Congratulazioni! Recentemente ho avuto modo di osservare alcuni tuoi interventi e commenti, che mi hanno ulteriormente confermato che darai un'ottima mano al progetto grazie ai tastini (anche se mi spiace ma non credo ci siano stati aumenti di stipendio dall'ultima volta, nonostante l'inflazione :D). Buon lavoro :) --PercyMM 17:40, 21 gen 2022 (CET)[rispondi]
Grazie [@ PercyMM] :) Questo mi sprona a continuare così e anche meglio, come dice [@ OrbiliusMagister]. Eheh, qui mi sa che tutti collaboriamo gratis et amore Vicipaediae. :P Buon lavoro anche a te! --ARIEL 22:00, 21 gen 2022 (CET)[rispondi]

RE:Velocità[modifica wikitesto]

Non sono stato io, è stato il Benvenuto Bot :D --Mannivu · 20:11, 19 gen 2022 (CET)[rispondi]

[@ Mannivu] Ah! Mi sembrava strano, in effetti. Nel senso che, di regola, è il bot a dare il benvenuto, salvo casi eccezionali. Beh, non si può battere un bot! :D --ARIEL 20:13, 19 gen 2022 (CET)[rispondi]
Sì può battere solo quando non funziona, mi sa. PS: per il ping, devi mettere la firma nello stesso edit del template ;) Mannivu · 13:23, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Mannivu] Sa anche a me. Quando ho cliccato su "Modifica", il benvenuto ancora non c'era; quando ho provato a salvare, il bot era già passato. Per il ping faccio sempre così, solo che stavolta mi ero accorto di non averlo messo. :p Sorry e grazie! --ARIEL 14:53, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]

Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Ehi, ehi. Qua con tutti questi ringraziamenti mi stai facendo concorrenza :P Comunque, buon ritorno tra gli amministratori :) --Lollo Scrivimi 18:10, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]

[@ Lorenzo Longo] Grazie! Eheh, soprattutto mi precedi quasi sempre e non mi resta che ringraziarti dopo il tuo passaggio. Bel lavoro! --ARIEL 18:14, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
Non voglio immaginare quante volte ringrazi [@ Nima Tayebian] allora dato che precede anche me :P Comunque, se vuoi, hai un po' di azioni da amministratore da fare sulle quali ti ringrazio poi :P cancellazione qui e una edit war da fermare qui e qui. :) --Lollo Scrivimi 18:27, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Lorenzo Longo] Difatti non poi immaginarlo! Ora do un'occhiata ai link. Grazie! --ARIEL 18:30, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
Ehehe allora siamo un trio avvezzo ai ringraziamenti ;-) Poi [@ Lorenzo Longo] e Ariel, questa è un'ulteriore occasione per un sentito grazie date le innumerevoli azioni di patrolling che tengono decisamente pulito il campo! Ciao ragazzi ;-) --☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 19:08, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Lorenzo Longo] [@ Nima Tayebian] Siamo i tre grazie allora! È bello lavorare insieme. :) Giusto poco fa, tra l'altro, ho cancellato tre revisioni dalla cronologia di questa voce perché temo che la persona offesa si potesse facilmente riconoscere (nome e cognome). Che dite, ho fatto bene? --ARIEL 19:12, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
Nome e cognome non proprio comune, avrei cancellato anche io. :) --Lollo Scrivimi 19:14, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
Idem come [@ Lorenzo Longo] Ariel ;-)--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 19:23, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Lorenzo Longo] [@ Nima Tayebian] Ottimo, grazie del feedback! E a quanto pare, questo gentile utente "conosce" anche i nostri orientamenti sessuali125190836, o almeno di uno di noi. :P --ARIEL 19:25, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
Ahahah si, il "fenomeno" che doveva intervenire per forza su Antica Grecia 😂 --☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 19:30, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]

[ Rientro] [@ Lorenzo Longo] [@ Nima Tayebian] Non gli si può nascondere niente. Peggio di Sauron col Palantír. Comunque la mia preferita finora è questa pagina cancellata, il cui testo era:

«Un egiziano andò da un pakistano il pakistano gli disse “ué Egittomane” e l'egiziano “ué Pachistronz” E fu così che da sin dall'antichità si chiamavano così a vicenda è così e nasce il nome egiziano e pakistano»

😂 --ARIEL 19:45, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]

Ahahah fantastica questa! 😂 peccato averla cancellata ahahah--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 19:57, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Lorenzo Longo] [@ Nima Tayebian] Una STUBidaggine da incidente diplomatico, nevvero? :D --ARIEL 20:03, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
E se non sbaglio il C1 era proprio messo da me asd :D --Lollo Scrivimi 20:09, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
Comunque, pensandoci... non avrebbe sfigurato nelle STUBidaggini 😁--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 20:12, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Nima Tayebian] In effetti no 😁 — [@ Lorenzo Longo] Ma allora è un complotto! Siamo dei carbonari! --ARIEL 20:37, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
Ahahaha da ora in poi a te e [@ Lorenzo Longo] vi chiamerò Targhini e Montanari 😂😂😂--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 20:41, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
Lol, anzi, meglio trovarne altri due che non abbiano incontrato Mastro Titta ahahah--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 20:44, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Nima Tayebian] I mal di capo dopo le serate con Mastro Titta! --ARIEL 23:48, 20 gen 2022 (CET)[rispondi]

[ Rientro] Da perderci la testa ahahaha 😁😂--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 09:19, 21 gen 2022 (CET)[rispondi]

[@ Nima Tayebian] Mi gira la... (*plof, in basso in fondo giù*) --ARIEL 12:02, 21 gen 2022 (CET)[rispondi]
Ehehe bella citazione!😃😃--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 12:07, 21 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Nima Tayebian] M'è venuta spontanea! --ARIEL 12:48, 21 gen 2022 (CET)[rispondi]
Lol, t'è venuta perfetta oserei dire ;-)--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 13:00, 21 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Nima Tayebian] *arrossisce* --ARIEL 13:03, 21 gen 2022 (CET)[rispondi]
😊😊😉--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 13:07, 21 gen 2022 (CET)[rispondi]

re: Utente bloccato[modifica wikitesto]

Sì ho visto, ma considerati gli altri edit è una trollata sciocca. --Elwood (msg) 01:05, 22 gen 2022 (CET) non avevo tolto il selettore della raffica dal mouse :) ...no, davvero, è che funziona male, se mi parte qualche colpo per sbaglio avvertitemi[rispondi]

[@ Elwood] Concordo. ;) Ma hai firmato due volte per essere sicuro di non scordartene? --ARIEL 01:33, 22 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Elwood] Do not worry! Se dovesse partire e io fossi nei paraggi, ti faccio toc toc. ;) Pensa che ho selezionato il doppio passaggio per le rollback perché, in qualche rara occasione, mentre cercavo di vedere le differenze tra due modifiche, il testo sull'iPad si spostava e il dito finiva su rollback per la voce sopra o sotto nell'elenco… Ora non può più succedere! --ARIEL 02:03, 22 gen 2022 (CET)[rispondi]

oscuramento[modifica wikitesto]

Si certo grazie grazie, io in realtà volevo oscurare prima di tutto l'oggetto perché era quello che avevo letto per primo, poi mi é sfuggito di mente :( Pierpao (listening) 16:01, 23 gen 2022 (CET)[rispondi]

[@ Pierpao] Figurati. Succede. ;) Io poco prima avevo messo un WNB all'IP che volevo ringraziare. :( --ARIEL 16:04, 23 gen 2022 (CET)[rispondi]

Ciao Ariel! Secondo me non ce n’è bisogno, per la mia esperienza questi sono vandalismi isolati e non seriali. A meno che tu non abbia riconosciuto l'ip di un qualche range da cui di solito escono più vandalismi. Fammi sapere :) --LittleWhites (msg) 21:56, 23 gen 2022 (CET)[rispondi]

Ciao [@ LittleWhites]! No no, per me è un IP come un altro. È solo che da quando son tornato amministratore faccio tesoro (pure troppo, forse) del manuale, in questo caso sul quel che dice sui blocchi. In effetti non mi sembra sia mai successo nulla, ma sai com'è… la prudenza non è mai troppa. :p Perciò ogni volta faccio come consiglia l'ultimo punto del Nota bene:

«Oltre alla durata del blocco stesso, presta anche attenzione a quando il blocco scadrà: è buona abitudine non far scadere i blocchi in piena notte, ma piuttosto nelle ore del giorno più frequentate e verificate da patroller e amministratori. Ad esempio, anziché applicare un blocco di 12 ore e farlo scadere alle 5 del mattino, prendi in considerazione l'idea di applicarlo di 18 ore, facendolo terminare alle 11 del giorno successivo.»

Magari non serve, eh. Ma non si sa mai! Buona nottata e buon lavoro! --ARIEL 00:30, 24 gen 2022 (CET)[rispondi]

Se mi posso permettere: il blocco di un IP dinamico può teoricamente durare anche 24 ore in quanto è difficile che i provider italiani lo riassegnino prima di tale periodo. Poi ognuno applica il blocco caso per caso, secondo esperienza e opportunità, di solito alla sera 8 ore sono sufficienti per madarlo a nanna. Poi ci sono i casi già noti, per esempio come quel 5.171 che mi hai allungato prima, va benissimo ma hai visto che faceva poca diferenza in quanto si è ripresentato immediatamente con un altro IP 109.53.xxx e più tardi con un altro 5.171.xxx, vandalo non nuovo che da tempo scorrazza su voci relative ad alcune località del salernitano e, a parte l'evidenza, ti confermo che è proprio sempre lo stesso. Il caso invece di certi IP Fastweb, come il 93.33 in questione che è un MVNO o i 93.4x e simili da linea fissa, è ancora diverso e potrebbero ripresentarsi assegnati alla stessa utenza, ma è meglio non complicare troppo il discorso :) A disposizione, ciau, --Elwood (msg) 01:31, 24 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Elwood] Quindi, se non mi sono perso lungo il tragitto :p, per i vandalismi alle 6-9 di sera in genere van bene 8 ore? Nel senso che, se è un vandalo occasionale, va a nanna; se è uno che si è messo in testa di vandalizzare cascasse il mondo, cambia IP e aggira il blocco (se può). Poi nulla toglie che gli si possa dare 12 ore, ma non cambia granché? Corretto? :) --ARIEL 14:28, 24 gen 2022 (CET)[rispondi]
Corretto. Questo almeno grosso modo il mio metro di valutazione, poi ogni caso fa storia a sé. C'è anche il caso del blocco breve perché tanto lo aspetti al varco, ma qui non vorrei approfondire troppo sennò finiamo col dare istruzioni ai vandali e ai non pochi LTA perennemente in azione, quando capita magari ne parliamo in IRC. --Elwood (msg) 15:06, 24 gen 2022 (CET)[rispondi]
[@ Elwood] Ottimo e +1 ;) --ARIEL 19:13, 24 gen 2022 (CET)[rispondi]

Ciao, quando sei disponibile potresti revisionare questa bozza. E' già da un po' in attesa e non vorrei che venisse cancellata per scadenza dei termini. Grazie.--82.59.82.153 (msg) 17:53, 27 gen 2022 (CET)[rispondi]

Re:Tarallo[modifica wikitesto]

Ciao Ariel. Hai fatto bene. Ho annullato la modifica perché sembravano informazioni senza fonte buttate là e personalmente non l'avrei inserita in incipit. Effettivamente, mancando un'eventuale sezione storia ci sta bene. Grazie per aver trovato una fonte :) --Lollo Scrivimi 00:25, 28 gen 2022 (CET)[rispondi]

[@ Lorenzo Longo] Figurati! Magari si potrebbe inserire l'informazione altrove; per ora l'ho lasciata lì, perché appunto manca una sezione storia e nell'incipit mi pare non stoni. Vado a nanna! --ARIEL 00:28, 28 gen 2022 (CET)[rispondi]

Australian Open[modifica wikitesto]

Ciao Ariel, questo diff125372720 non era un vandalismo, ma l'IP cercava di correggere la voce dopo un altro vero vandalismo (Nadal vincitore del torneo con la finale ancora in corso), tuttavia non sapeva quale fosse il codice ISO corretto della bandiera serba, quindi ha fatto sì un po' di danni, però in buona fede. Ho fatto un ripristino manuale. --Mrcesare (msg) 14:34, 30 gen 2022 (CET)[rispondi]

Ciao, [@ Mrcesare]. Grazie dell'avviso e del rollback. Avevo annullato perché Novak Djokovic non poteva aver conservato il titolo, ma non mi ero accorto che il torneo era ancora in corso e che era quindi prematuro assegnare la vittoria a Rafael Nadal o a Daniil Medvedev. Ora scrivo all'utente. Buona giornata e buon lavoro! P.S.: nel frattempo abbiamo un vincitore. --ARIEL 15:40, 30 gen 2022 (CET)[rispondi]

Legge di gravitazione universale[modifica wikitesto]

Di nuovo dati personali -- Il buon ladrone (msg) 12:40, 25 set 2022 (CEST)[rispondi]

[@ Il buon ladrone], ✔ Fatto Grazie! --ARIEL 01:00, 27 set 2022 (CEST)[rispondi]

Riconferma amministratore[modifica wikitesto]

Ciao Ariel,

ti informo che è iniziata la procedura di riconferma annuale che riguarda le funzioni di sysop attribuite alla tua utenza.
Se lo desideri, puoi scrivere un commento. Grazie per quanto fatto nell'anno appena trascorso. Buon lavoro.

--BotRiconferme (msg) 00:00, 18 gen 2023 (CET)[rispondi]

Riconferma amministratore[modifica wikitesto]

Ciao Ariel,

ti informo che è iniziata la procedura di riconferma annuale che riguarda le funzioni di sysop attribuite alla tua utenza.
Se lo desideri, puoi scrivere un commento. Grazie per quanto fatto nell'anno appena trascorso. Buon lavoro.

--BotRiconferme (msg) 00:00, 18 gen 2024 (CET)[rispondi]