Paperetta Yè-Yè: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Moroboshi (discussione | contributi)
rollback (mi eviti la rimozione dei link a induck ?) grazie
Inducks non è una fonte attendibile. C'è anche una discussione in proposito nel progetto fumetti
Etichetta: Annulla
Riga 28: Riga 28:
}}
}}


'''Paperetta Yè Yè''' è un personaggio della [[Banda Disney]], creato nel [[1966]] dal disegnatore e sceneggiatore [[Romano Scarpa]], che debutta nella storia ''[[Arriva Paperetta Yè Yè]]'', pubblicata su [[Topolino (fumetto)|Topolino]] n. 577 del 18 dicembre [[1966]].
'''Paperetta Yè Yè''' è un personaggio della [[Banda Disney|Disney]] creato nel [[1966]] da [[Romano Scarpa]] ed esordito nella storia ''[[Arriva Paperetta Yè Yè]]'', pubblicata in Italia su [[Topolino (fumetto)|''Topolino'']] n. 577 del 18 dicembre [[1966]].


== Caratterizzazione del personaggio ==
Qui è chiamata unicamente '''Paperetta''', ma lo "Yè-Yè" che compare nel titolo nelle storie seguenti (dedicato a un [[Yéyé|movimento anni '60]]) viene praticamente sempre attaccato al nome, a mo' di [[soprannome]], e senza il trattino.
Nella prima storia è chiamata semplicemente "Paperetta" per poi prendere la denominazione definitiva già dalle storie successive.


Paperetta ci viene presentata come nipotina di [[Doretta Doremì]]. Doretta chiede a [[Paperone]] di badare alla nipotina, che è appena uscita dal collegio. Di media statura, con una capigliatura biondo chiaro, tagliata corta ma comunque folta, occhi piccoli e vivaci, Paperetta è un raro caso di un personaggio chiaramente [[adolescenza|adolescente]] all'interno dell'[[Banda Disney|universo Disney]]. Sa essere spigliata e dinamica.
E' la nipote di [[Doretta Doremì]] la quale chiede a [[Paperone]] di badare a lei quando è appena uscita dal collegio. Di media statura, con una capigliatura biondo chiaro tagliata corta ma comunque folta, occhi piccoli e vivaci, Paperetta è una [[adolescenza|adolescente]] spigliata e dinamica. Stabilitasi a [[Paperopoli]], compare in diverse storie italiane, quasi sempre opera di Romano Scarpa.


Negli [[anni 1980|anni ottanta]] diventa un personaggio più frequente nelle storie prodotte in [[Brasile]] dove, nel [[1984]], ha inizio una serie denominata ''[[Os Adolescentes]]'' (che più avanti diventa ''A turma de Pata Lee'', ovvero "La banda di Paperetta"), dove Paperetta, ribattezzata "Pata Lee" (richianome che richiama la celebre cantante brasiliana [[Rita Lee]]), fa parte di un gruppo di quattro ''teen-ager'': Walter (Parceiro in originale), un alto pellicano figlio di facoltosi genitori, chiamato a volte Osvaldo a seconda delle traduzioni; Nettunia (Neptunia), piccolina, mora e appassionata di [[astrologia]]; Olimpia (Olímpia), una maniaca dello sport alta e ossuta; Becket (Folião, in Italia conosciuta anche come Clotilde), ripresa dell'uccello [[Aracuan]], già comparso nel lungometraggio ''[[I tre caballeros]]''. In queste storie Paperetta è una studentessa con la passione della musica, e ha una sua band con la quale si esibisce in feste e concerti.
Stabilitasi definitivamente a [[Paperopoli]], Paperetta compare in diverse storie italiane, quasi sempre per mano di Romano Scarpa.


Alcune sue successive apparizioni sono state nel 2007 e nel 2010 (la seconda volta nei panni della vampira Paperette Yes Yes).
Negli [[anni 1980|anni ottanta]] diventa invece un personaggio largamente frequente nelle storie prodotte in [[Brasile]]. Qui, nel [[1984]], ha inizio una serie denominata ''[[Os Adolescentes]]''<ref>https://inducks.org/character.php?c=PYE%27s+gang</ref> (che più avanti diventa ''A turma de Pata Lee'', ovvero "La banda di Paperetta"), dove Paperetta, ribattezzata '''Pata Lee''' (richiamo alla celebre cantante brasiliana [[Rita Lee]]), "capeggia" un gruppo di quattro ''teen-ager'': Walter (Parceiro in originale), un alto pellicano figlio di facoltosi genitori, chiamato a volte Osvaldo a seconda del traduttore; Nettunia (Neptunia), piccolina, mora e appassionata di [[astrologia]]; Olimpia (Olímpia), una maniaca dello sport alta e ossuta; lo stranito Becket (Folião, in Italia conosciuta anche come Clotilde), ripresa dell'uccello [[Aracuan]], già comparso nel lungometraggio ''[[I tre caballeros]]''. In queste storie Paperetta è una studentessa con la passione della musica, e ha una sua band con la quale si esibisce in feste e concerti.
Dal 2009 al in poi è apparsa su alcuni reportage a fumetti su "''Topolino''", col ruolo di reporter di "''Topolino-Papersera''".


{{cn|Il personaggio ha fatto la sua prima e unica apparizione nei cartoni animati all’interno della ''Camminata Disney'', sigla animata realizzata da [[Romano Scarpa]] nel 1982 per il programma ''[[Topolino show]]''.}}
Alcune sue recenti apparizioni sono state nel 2007 e nel 2010 (la seconda volta nei panni della vampira Paperette Yes Yes).
Dal 2009 al in poi è apparsa su alcuni reportage a fumetti su "Topolino", col ruolo di reporter di "Topolino-Papersera"; qui appare un po' meno giovane, sembrando una ragazza di circa 25-29 anni.

Paperetta ha fatto la sua prima e unica apparizione nei cartoni animati all’interno della ''Camminata Disney'', sigla animata realizzata da [[Romano Scarpa]] nel 1982 per il programma ''[[Topolino show]]''.


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 17:31, 26 giu 2020

Paperetta Yè Yè
Nome orig.Paperetta Yè Yè
Lingua orig.Italiano
AutoreRomano Scarpa
EditoreThe Walt Disney Company
1ª app.18 dicembre 1966
1ª app. inTopolino n. 577, Arriva Paperetta Yè Yè
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

Paperetta Yè Yè è un personaggio della Disney creato nel 1966 da Romano Scarpa ed esordito nella storia Arriva Paperetta Yè Yè, pubblicata in Italia su Topolino n. 577 del 18 dicembre 1966.

Caratterizzazione del personaggio

Nella prima storia è chiamata semplicemente "Paperetta" per poi prendere la denominazione definitiva già dalle storie successive.

E' la nipote di Doretta Doremì la quale chiede a Paperone di badare a lei quando è appena uscita dal collegio. Di media statura, con una capigliatura biondo chiaro tagliata corta ma comunque folta, occhi piccoli e vivaci, Paperetta è una adolescente spigliata e dinamica. Stabilitasi a Paperopoli, compare in diverse storie italiane, quasi sempre opera di Romano Scarpa.

Negli anni ottanta diventa un personaggio più frequente nelle storie prodotte in Brasile dove, nel 1984, ha inizio una serie denominata Os Adolescentes (che più avanti diventa A turma de Pata Lee, ovvero "La banda di Paperetta"), dove Paperetta, ribattezzata "Pata Lee" (richianome che richiama la celebre cantante brasiliana Rita Lee), fa parte di un gruppo di quattro teen-ager: Walter (Parceiro in originale), un alto pellicano figlio di facoltosi genitori, chiamato a volte Osvaldo a seconda delle traduzioni; Nettunia (Neptunia), piccolina, mora e appassionata di astrologia; Olimpia (Olímpia), una maniaca dello sport alta e ossuta; Becket (Folião, in Italia conosciuta anche come Clotilde), ripresa dell'uccello Aracuan, già comparso nel lungometraggio I tre caballeros. In queste storie Paperetta è una studentessa con la passione della musica, e ha una sua band con la quale si esibisce in feste e concerti.

Alcune sue successive apparizioni sono state nel 2007 e nel 2010 (la seconda volta nei panni della vampira Paperette Yes Yes). Dal 2009 al in poi è apparsa su alcuni reportage a fumetti su "Topolino", col ruolo di reporter di "Topolino-Papersera".

Il personaggio ha fatto la sua prima e unica apparizione nei cartoni animati all’interno della Camminata Disney, sigla animata realizzata da Romano Scarpa nel 1982 per il programma Topolino show.[senza fonte]

Collegamenti esterni