Robert Fico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il quasi omonimo politico italiano, vedi Roberto Fico.
Robert Fico
Robert Fico nel 2023

Primo ministro della Repubblica Slovacca
In carica
Inizio mandato25 ottobre 2023
PresidenteZuzana Čaputová
Peter Pellegrini (eletto)
PredecessoreĽudovít Ódor

Durata mandato4 aprile 2012 –
22 marzo 2018
PresidenteIvan Gašparovič
Andrej Kiska
PredecessoreIveta Radičová
SuccessorePeter Pellegrini

Durata mandato4 luglio 2006 –
8 luglio 2010
PresidenteIvan Gašparovič
PredecessoreMikuláš Dzurinda
SuccessoreIveta Radičová

Presidente del Consiglio dell'Unione europea
Durata mandato1º luglio 2016 –
31 dicembre 2016
PredecessoreMark Rutte
SuccessoreJoseph Muscat

Leader di SMER
In carica
Inizio mandato8 luglio 1999
Predecessorecarica creata

Dati generali
Partito politicoSMER
UniversitàUniversità Comenio di Bratislava
FirmaFirma di Robert Fico

Robert Fico (AFI: [ˈrɔbert ˈfitsɔ]; Topoľčany, 15 settembre 1964) è un politico slovacco, primo ministro della Slovacchia, in carica dal 25 ottobre 2023.

Ha precedentemente ricoperto questo ruolo dall'aprile 2012 al marzo 2018 e dal luglio 2006 al luglio 2010.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureatosi in legge a Bratislava, si iscrive al Partito Comunista di Cecoslovacchia nel 1987. Dopo la rivoluzione di velluto che conduce al crollo del regime comunista cecoslovacco (1989), entra nel Partito della Sinistra Democratica (SDL), erede del Partito Comunista in Slovacchia. Dal 1994 al 2000 rappresenta il suo Paese presso la Corte europea dei diritti dell'uomo.

In seguito all'uscita dal SDL, fonda un nuovo partito chiamato Direzione - Socialdemocrazia (SMER), inizialmente presentato come formazione politica di centro, ma successivamente approdato a posizioni più oltranziste e populiste di sinistra. Diventa ben presto il politico di opposizione più popolare del paese, anche in virtù dell'impatto negativo che hanno le riforme del governo guidato da Mikuláš Dzurinda.

Tra le varie iniziative promosse da Fico c'è stata, per esempio, la promozione dell'identità nazionale slovacca, con non poche appropriazioni storiche di dubbio fondamento (come quella riguardante Svatopluk I, presentato come "primo re slovacco").

Elezioni del 2002[modifica | modifica wikitesto]

Nelle elezioni parlamentari del 2002, lo SMER incassò il 13,46% dei voti divenendo così il terzo partito slovacco, nonostante le previsioni più favorevoli dello stesso Fico alla vigilia del voto.

Elezioni del 2006[modifica | modifica wikitesto]

Lo SMER vinse le elezioni parlamentari del 2006, con il 29,1% dei voti. In quell'occasione, Robert Fico fu il promotore della coalizione formata dal Partito Nazionale Slovacco (SNS), di tendenze nazionaliste ed estremiste, guidato da Ján Slota, e dal Partito Popolare - Movimento per una Slovacchia Democratica (HZDS), guidato da Vladimír Mečiar.

Elezioni del 2010[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni parlamentari del 2010, nonostante lo SMER avesse ottenuto più consensi, Fico non riuscì a formare una coalizione di governo e rimase fino al 2012 all'opposizione.

Elezioni del 2012[modifica | modifica wikitesto]

Lo SMER è stato, con il 44,41 % dei voti e 83 seggi parlamentari, il vincitore delle elezioni parlamentari del 2012.

Elezioni del 2016[modifica | modifica wikitesto]

Lo SMER ottiene 49 deputati su 150 perdendone oltre 30 (ne aveva 83). Necessaria un'alleanza con due o tre partiti, altrimenti Fico, che punta al terzo mandato, rischia di passare all'opposizione come nel 2010 quando non riuscì a formare il governo. Dopo circa 10 giorni Fico ha formato un governo di coalizione col Partito Nazionale Slovacco, Most-Hid, e La Rete.

L'omicidio del giornalista Ján Kuciak e l'annuncio delle dimissioni[modifica | modifica wikitesto]

Ha annunciato le sue dimissioni in seguito alle proteste di piazza,[1] conseguenti all'assassinio del giornalista slovacco Ján Kuciak (e della sua compagna), ucciso mentre stava compiendo una serie di indagini riguardanti casi di corruzione e truffe intorno ai fondi strutturali dell'Unione europea, per il sito di notizie slovacco Aktuality.sk.[2][3] Kuciak aveva sostenuto nel suo ultimo scritto, pubblicato postumo, l'esistenza di rapporti tra la 'Ndrangheta calabrese e alcuni membri del governo Fico, poi dimessisi.[3]

Tra questi, vi furono il ministro della cultura Marek Maďarič, il ministro dell'interno Robert Kaliňák (travolto dalle proteste di piazza e accusato di aver mentito sui rapporti del governo con i criminali della 'Ndrangheta, sospettati, arrestati e poi rilasciati, di avere avuto un ruolo nell'omicidio), nonché il primo ministro. Quest'ultimo si era visto costretto a rassegnare le dimissioni dopo che Most-Híd, uno dei tre partiti di maggioranza, aveva annunciato di voler richiedere nuove elezioni nel caso in cui non vi fosse stato un rimpasto di governo.

Elezioni del 2023[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni parlamentari del 2023 SMER è nuovamente il primo partito con il 22,94% dei voti e 42 seggi. La presidente Zuzana Čaputová ha nominato Robert Fico alla guida del quarto governo da lui presieduto, in carica dal 25 ottobre 2023.

Politica estera[modifica | modifica wikitesto]

Unione Europea[modifica | modifica wikitesto]

Robert Fico (il secondo da destra) con Donald Tusk, Angela Merkel e Jean-Claude Juncker, settembre 2016

Nelle relazioni estere con l'Europa, il governo di Fico ha dovuto affrontare controversie a causa della sua affiliazione con i partiti isolati a livello internazionale di Vladimír Mečiar e Ján Slota.[4][5] Sotto la sua guida, tuttavia, la Slovacchia è entrata nell'Eurozona nel 2009, e lo stesso Fico in un discorso alla Oxford Union ha elogiato l'ingresso della Slovacchia nell'Unione Europea come una "storia di successo". Fico si è opposto alla dichiarazione unilaterale di indipendenza del Kosovo, che ha definito un "grave errore", per cui la Slovacchia non ha riconosciuto il Kosovo come Stato sovrano.[6][7]

Rispondendo alle proteste Euromaidan del 2013 in Ucraina, Fico ha dichiarato che "l'UE non è un obbligo religioso" e che l'UE è "così innamorata di sé stessa" da essere convinta che non esista un'alternativa migliore al mondo. Successivamente ha condannato l'uso della violenza, ma ha affermato che le proteste sono un affare interno all'Ucraina.[8]

Commentando la Brexit nel novembre 2016, ha affermato che non era chiaro cosa volesse il Regno Unito, aggiungendo che "deve soffrire" più dei 27 paesi che rimarranno nel blocco. Ha inoltre affermato che al Regno Unito non sarà consentito trasformare i lavoratori dell'UE in "cittadini di seconda classe " pur continuando a beneficiare dei vantaggi del mercato unico. Alla luce dell’elezione di Donald Trump, ha commentato che ciò potrebbe spronare l’Europa a rafforzare le proprie forze armate.[9][10]

Nell'agosto 2017, Fico ha dichiarato: "I fondamenti della mia politica sono essere vicini al nucleo (dell'UE), vicino alla Francia, alla Germania. Sono molto interessato alla cooperazione regionale all'interno dei Quattro di Visegrad, ma l'interesse vitale della Slovacchia è l'UE".[11]

Nel 2022 e nel 2023, Fico è stato un forte critico della Commissione von der Leyen e della sua politica estera e militare in relazione all'invasione russa dell'Ucraina. Ha anche espresso disaccordo con la Commissione sulle questioni relative all'immigrazione. Allo stesso tempo, ha continuato ad applaudire e sostenere l'ex candidato presidenziale del suo partito e commissario europeo Maroš Šefčovič.[12]

Immigrazione e Islam[modifica | modifica wikitesto]

Fico ha respinto il piano della Commissione Europea di distribuire i rifugiati e i migranti economici dal Medio Oriente e dall'Africa tra gli stati membri dell'UE, dicendo: "Finché sarò primo ministro, le quote obbligatorie non saranno implementate sul territorio slovacco".[13] Successivamente ha cercato di associare rifugiati e musulmani al terrorismo, sostenendo che "migliaia di terroristi e combattenti dello Stato islamico stanno entrando in Europa come migranti"[14] e affermando che "monitoriamo ogni singolo musulmano in Slovacchia".[15] Nel maggio 2016, ha dichiarato che la Slovacchia non accetterà "un solo migrante musulmano" nel paese, settimane prima che il paese assumesse la presidenza dell'UE. Ha inoltre affermato: "Quando dico qualcosa adesso, forse sembrerà strano, ma mi dispiace, l'Islam non ha posto in Slovacchia. Penso che sia dovere dei politici parlare di queste cose in modo molto chiaro e aperto. Non voglio che ci siano decine di mussulmani".[16]

Il 30 novembre 2016, il parlamento slovacco sotto il governo Fico ha approvato un disegno di legge che richiede a tutti i movimenti e le organizzazioni religiose di avere un minimo di 50.000 membri praticanti verificati per poter essere riconosciuti dallo Stato (a partire da 20.000).[17][18][19]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Fico è sposato con Svetlana Ficová (nata Svobodová), avvocato e professoressa associata di Žilina.[20][21][22] Erano compagni di classe mentre entrambi studiavano giurisprudenza all'Università Comenius di Bratislava e si sono sposati nel 1988.[20][23] Hanno un figlio, Michal, che ha studiato all'Università di Economia a Bratislava.[24] Oltre al suo nativo slovacco, Fico parla fluentemente ceco, inglese e russo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Omicidio giornalista Kuciak, ministro Interno si dimette travolto dalle proteste, in Repubblica.it, 12 marzo 2018.
  2. ^ L’omicidio del giornalista slovacco Ján Kuciak, in Il Post.it, 27 febbraio 2018.
  3. ^ a b Il primo ministro slovacco Robert Fico si dimetterà in seguito all’omicidio del giornalista Ján Kuciak, in Il Post.it, 14 marzo 2018.
  4. ^ (SK) Euro-socialists suspend Fico's Smer party, in Sme. URL consultato il 21 gennaio 2014.
  5. ^ (SK) Fico giving new face to Slovak foreign policy, in Slovak Spectator, 22 gennaio 2007.
  6. ^ (EN) Slovakia: Declaration violates basic international law, su b92.net, 3 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2012).
  7. ^ (SK) Zuzana Villikovska, PM calls Kosovo independence a 'major mistake', in Sme. URL consultato il 21 gennaio 2014.
  8. ^ (SK) Michaela Terenzani-Stankova, Ukraine: a challenge for Slovakia, in Sme. URL consultato il 21 gennaio 2014.
  9. ^ (EN) It's Not Clear U.K. Knows What It Wants on Brexit, Slovakia Says, in Bloomberg.
  10. ^ (EN) Europe will make Brexit 'very painful' for the UK, claims Slovakia's Prime Minister, in The Independent.
  11. ^ (EN) "Slovakia's future is with core EU, not eurosceptic eastern nations: PM", in Reuters, 15 agosto 2017.
  12. ^ (SK) Robert Fico: Idem do kampane, v ktorej ma chcú zatvoriť, in Štandard. URL consultato il 21 marzo 2023.
  13. ^ (EN) This East-West split over EU refugee quotas will have long-lasting consequences, in The Daily Telegraph, 24 settembre 2015.
  14. ^ (EN) Slovak election: PM Fico sees Muslim 'threat', in BBC.
  15. ^ (SK) Fico: Security more important than migrants' rights, in Sme.
  16. ^ (EN) Slovakian Prime Minister says 'Islam has no place in this country' – weeks before it takes over EU presidency, in The Independent.
  17. ^ (EN) Slovakia toughens church registration rules to bar Islam, in Reuters, 30 novembre 2016.
  18. ^ (EN) Slovakia tightens law to bar Islam from becoming state religion, in New Europe, 5 dicembre 2016.
  19. ^ (EN) Slovakia bars Islam from becoming state religion, in The Independent, dicembre 2016.
  20. ^ a b (SK) Manželky prezidentských kandidátov: Ktorá bude prvou dámou?, in Cas. URL consultato il 6 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2014).
  21. ^ (SK) Matus Burcik, Pre Boreca pracuje Ficova manželka, in Sme, 12 luglio 2011. URL consultato il 16 dicembre 2012.
  22. ^ (SK) Maria Mihailikova, Ficovu manželku štát platí za skúmanie paragrafov, in Pravda, 14 agosto 2009. URL consultato il 16 dicembre 2012.
  23. ^ (SK) Andrea Devanova, Spoločnosť a politika Budúci premiér - sólový hráč s fotografickou pamäťou. URL consultato il 20 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).
  24. ^ (SK) Zuzana Petkova, Právo stále berie aj bez prijímačiek, in Sme, 14 febbraio 2011. URL consultato il 16 dicembre 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Presidente del Consiglio dell'Unione europea Successore
Mark Rutte 1º luglio 2016 - 31 dicembre 2016 Joseph Muscat
Controllo di autoritàVIAF (EN43561737 · ISNI (EN0000 0001 0967 6494 · LCCN (ENn96011805 · GND (DE1073950670 · WorldCat Identities (ENlccn-n96011805