Discussioni progetto:Sport/Archivio24

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio23 Archivio25
Le discussioni chiuse vengono spostate in archivio:

Indice archivio del Bar dello Sport: Generale · 1 · 2 ·3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 · 9 · 10 · 11 · 12 · 13 · 14 · 15 · 16 · 17 ·18 · 19 · 20 · 21 · 22 · 23 · 24 · 25 · 26 · 27 · 28 · 29 · 30 · 31 · 32 · 33 · 34 · 35

FdQ gennaio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Wikilink ad Ammonzione e a Esulsione

Nella voce Calcio saponato ho aggiunto dei wikilink ai termini tecnici Ammonizione ed Espulsione, entrambe però sono delle pagine di disambiguazione (o una voce con nota disambigua).

In entrambi i casi non so come correggere, a quale voce (tra quelle già esistenti o una nuova) far puntare il wikilink: oltre ad altre voci di significato decisamente non sportivo, l'unica voce riguardante lo sport è però specifica del calcio (a 11) : Falli e scorrettezze nel gioco del calcio

Visto che c'è una voce per uno specifico sport, potrei far puntare a Espulsione (calcio saponato), ma non sarebbe troppo specifica una voce del genere? Forse meglio Espulsione (calcio a 5) visto che leggo nella voce che le regole derivano da quello? O meglio ancora un più generale Espulsione (sport). Lo stesso ovviamente per ammonizione? --109.54.31.46 (msg) 11:58, 6 gen 2014 (CET)

Titolo di Regole del gioco del calcio a 5 (FIFA)

Come da avviso che ho inserito nella voce Regole del gioco del calcio a 5 (FIFA)

(visto che mi è stato suggerito di avvisare un progetto, non lo faccio a quello Progetto:Sport/Calcio perché dal suo inizio mi pare di capire che si occupi solo di quello a 11)

Perché il titolo è disambiguato, se non vi sono altre voci (e neppure una voce o una pagina di disambiguazione al titolo "puro")? --109.54.31.46 (msg) 12:09, 6 gen 2014 (CET)

Si occupa solo di calcio a 11 perché esiste il Progetto Calcio a 5! :) --martello di fiume 12:49, 6 gen 2014 (CET)
Argh, a me avevano detto di rivolgermi al progetto Calcio, ma venutomi il dubbio che trattasse solo quello a 11, ho chiesto direttamente qui senza guardarmi ulteriormente in giro. (Ma, mi accorgo ora, anche a guardarmi in giro non so quanto me ne sarei accorto perché ora in Progetto:Sport non è indicato, o sbaglio?)
Riporto, allora, la segnalazione al progetto specifico. --109.53.228.188 (msg) 15:48, 6 gen 2014 (CET)

creazione categorie ridondanti

Mi sono per caso imbattuto in questa categoria: Categoria:Vincitori di medaglia olimpica del Trentino - Alto Adige. C'è consenso nel creare una cosa del genere? Secondo me è inutile e presta il fianco a campanilismi sempre più spinti... --Lord of Wrath 19:52, 6 gen 2014 (CET)

Raspare subito. -- SERGIO (aka the Blackcat) 10:55, 7 gen 2014 (CET)
Assolutamente da eliminare... Tra l'altro viene trattata come una voce. -- Yiyi 10:59, 7 gen 2014 (CET)

Avviso proposta vetrina

La voce John Kirwan, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Ginnastica Moderna Legnano

Sulla voce «Ginnastica Moderna Legnano» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--גמבוGambo7 18:13, 7 gen 2014 (CET)

Avviso

La pagina «Vincitori di medaglia olimpica del Trentino - Alto Adige», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--L736El'adminalcolico 20:50, 7 gen 2014 (CET)

Avviso

La pagina «Categoria:Vincitori di medaglia olimpica del Trentino - Alto Adige», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Vedi sopra, opera dello stesso utente. Allo stato, è localismo e anche WP:POV (ingiusto rilievo), dato che una categorizzazione simile (per regione italiana) non è prevista per le altre regioni. Inoltre, con quale criterio si stabilisce che un atleta (italiano) è del Trentino - Alto Adige? Per criterio di nascita? Per criterio di residenza? Per criterio di dove si allena e pratica normalmente? Per non parlare del fatto che le medaglie olimpiche si vincono in rappresentanza dello stato e non della regione di appartenenza (il che IMO renderebbe tale categoria anche concettualmente non corretta). --L736El'adminalcolico 21:24, 7 gen 2014 (CET)

Voce: Alfa Romeo Giulia GTA, sezione GT am

Salve sono un nuovo utente e con difficoltà cerco di districarmi sull'enciclopedia se potete analizzare nella sezione discussione riguardante la voce GT Am ho cercato di spiegare le mie modifiche senza essermi accorto che nel tempo intercorso è stato fatto un gran caos sulla definizione del modello GT Am (inserendo inesattezze e facendo un collage di notizie non vere) tanto è che ho inserito due post, potete leggere quello che indico, anche perchè sono subito stato additato di cattiva fede quando invece cercavo solo di portare conoscenza ma forse chi è iscritto da più tempo si sente legittimato nel dare sentenze e nell'usare il tasto canc; quando invece vengono scritte cose davvero inesatte, senza fonti e prive di logica. Tutto quello che dico nel secondo post sulla derivazione del modello GT Am è riportato oltre che nei testi di riferimento anche da documenti ufficiali!. Non capisco coma si possano inserire notizie sbagliate. Per quanto riguarda il primo post sul suffisso GT Am sono stato subito indicato come "millantatore" quando invece quello da me sostenuto è la più logica e razionale soluzione. Ma questo è poco importante. Fondamentale è il modello di derivazione!!! si parla di numero telaio e motore... non si può commettere errori. Avrei voluto far crescere l'enciclopedia per quanto riguarda le auto storiche da competizione ma se deve essere così difficoltoso... mi astengo. https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Alfa_Romeo_Giulia_GTA --Osellapa20s (msg) 10:38, 13 gen 2014 (CET)

l'argomento non è stato preso in analisi, ho proceduto ad inserire fonti certe e documentate annotandole al testo. Sto prendendo dimestichezza e sono andato tra la cronologia, ho notato che l'utente --Micap-- che giustamente mi aveva redarguito in quanto dovevo usare più il forum di discussione invitandomi a confrontarmi con altri utenti prima di fare modifiche, bè devo dire che se ne è fregato di quello che ho riportato nella discussione della voce modificando a proprio piacimento l'argomento, non rendendosi partecipe alla discussione senza prendere in considerazione quello da me scritto inoltre senza rispondere ai miei messaggi nella sua pagina relativi all'argomento... Un utente iscritto da più tempo ha particolari diritti?--Osellapa20s (msg) 11:02, 16 gen 2014 (CET)

Anomalia nel Template:Incontro di club

Segnalo discussione --Cpaolo79 (msg) 12:30, 9 gen 2014 (CET)

Judo, in Vetrina

La voce Judo, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Voci correlate negli sport: una rivoluzione copernicana?

Salve a tutti amici del bar dello sport,

avrei una proposta da fare: vorrei mettere delle voci correlate nei vari tornei mondiali dei vari sport, più esattamente:

  1. il torneo corrispondente del sesso opposto dello stesso anno;
  2. l'eventuale altro torneo mondiale dello stesso sesso dello stesso anno (alcuni sport come pallavolo e pallanuoto hanno un torneo pluriennale ed uno annuale [solitamente chiamato "World League"]);
  3. l'eventuale altro torneo mondiale del sesso opposto dello stesso anno;
  4. l'eventuale olimpiade dello stesso sesso dello stesso anno;
  5. l'eventuale olimpiade del sesso opposto dello stesso anno.

Faccio un esempio pratico per essere più chiaro: nella voce "Campionato mondiale di pallavolo maschile 2014" si avrebbero le seguenti voci correlate:

  • "Campionato mondiale di pallavolo femminile 2014"
  • "World League di pallavolo maschile 2014"
  • "World Grand Prix di pallavolo femminile 2014"

Che ne pensate? Vorrei raccogliere pareri prima di aprire un sondaggio in merito.

--Mikelo Gulhi (msg) 15:30, 10 gen 2014 (CET)

Intendi nelle voci su un'"edizione di competizione"?
In generale nelle voci della ginnastica ne ho già visti di collegamenti simili... --גמבוGambo7 17:05, 10 gen 2014 (CET)
Mi puoi citare (alcune del)le voci precise? Perché mi avevano detto che non si poteva fare, che non c'erano voci correlate di questo genere in nessuno sport!
--Mikelo Gulhi (msg) 17:35, 10 gen 2014 (CET)
Ah boh chi si ricorda più... a me è sembrato di vederne, ma magari erano nella voce sulla competizione non su un'edizione specifica... --גמבוGambo7 19:37, 10 gen 2014 (CET)
In tal caso la mia è una proposta innovativa.
Qualche altro parere in merito, prima che apra il sondaggio?
--Mikelo Gulhi (msg) 20:06, 10 gen 2014 (CET)::::
Non sarebbe meglio un template di navigazione? -- Yiyi 21:33, 10 gen 2014 (CET)
Non esiste poi già la Categoria:Sport per anno....?
La cosa alla fine è utile ed interessante...ma sarebbe sufficiente togliere la regola che «non si possa fare»...poi ogni voce avrà i link più opportuni... --גמבוGambo7 22:00, 10 gen 2014 (CET)
Le voci di sport con edizioni di manifestazioni hanno già 2 template di navigazione e nella pagina dedicata ai template si consiglia che non ci siano più di 2 template di navigazione per pagina perché la appesantiscono. Come dice Gambo7 basterebbe togliere la regola che "non si può fare". Dov'è scritta questa regola? E come si può togliere? --Mikelo Gulhi (msg) 10:32, 11 gen 2014 (CET)

Categorie impianti sportivi

Come da discussione più in alto, un giorno arriverà il momento di ricategorizzare gli impianti sportivi per nazione. Quel giorno dovranno essere, per coerenza, spostate anche le categorie più interne (come categoria:Stadi di calcio in Corea del Nord o categoria:Stadi di baseball in Italia) e per far ciò servirà l'autorizzazione ad effettuare in Template:Impianto sportivo/Cat uso la sostituzione "{{AggNaz|in" → "{{AggNaz|di" per tutte le sue occorrenze. Siamo d'accordo? --Horcrux九十二 13:03, 14 gen 2014 (CET)

Vaglio Carlo Speroni

Per la voce Carlo Speroni, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Un template di avviso per i "template bandierina"

Scusate il bisticcio di parole nel titolo. Nell'intenzione di disciplinare l'utilizzo dei template bandierina avrei pensato, prima di procedere alla semplificazione di cui si era già parlato tempo fa, di creare una sorta di template di avviso che risparmi questioni ed edit war. Avrei pensato ad una cosa del genere (sentitevi liberi di contestare testi e grafiche). Dubbi? Suggerimenti? Un saluto! --Murray talk 14:53, 18 gen 2014 (CET)

Favorevole se ci sono seri problemi riguardo l'utilizzo, altrimenti direi che se ne potrebbe fare a meno.--Astrolabbioeccomi 22:07, 18 gen 2014 (CET)
Favorevole anch'io. Onestamente mi chiedevo da un pò che fine avessero fatto quelle decisioni prese e iniziavo a pensare che non se ne sarebbe fatto più nulla. Bon ;) --Fidia 82 (msg) 10:16, 19 gen 2014 (CET)

Giochi Interalleati

Ciao a tutti! Vi segnalo che ho creato la voce Giochi Interalleati (e anche Atletica leggera ai Giochi Interalleati, che però è incompleta a causa della mancanza di alcuni dati sulla fonte che ho usato). Se qualcuno volesse cimentarsi nella creazione delle voci dei singoli sport, sarebbe il benvenuto (io non so dove cercare quei risultati). Ciao! -- Yiyi 22:50, 19 gen 2014 (CET)

creare nuova voce

Ciao...sono Nidya2 e nuovissima di wikipedia sto provando da una settimana ad inserire una nuova voce sulla tecnica Nia. ebbene non ci riesco, non riesco a spostarla dalla sandbox...ho chiedto vari utili aiuti ma finora sono ancora in panne....come posso sottoporvela?--Nidya2 (msg) 10:00, 25 gen 2014 (CET)

benvenuta Nidya! Dunque molto semplicemente digiti sulla "casella" di ricerca il nome esatto della pagina che vuoi creare (esempio: XXXXX). Il motore di ricerca interno non ti darà risultati, proponendoti però un link rosso preceduto dalla domanda "vuoi creare la pagina XXXXX?". Cliccaci sopra e ti si apre la pagina "crea la voce XXXXX". A questo punto copi il testo dalla tua sandbox e il gioco è fatto! Se non dovesse comparire la domanda "vuoi creare la pagina XXXXX" vuol dire che 1) esiste già una pagina con quel nome (ma te ne saresti accorta) 2) una pagina con quel nome è già esistita in passato ma è bloccata stata perché già eliminata ripetutamente e ritenuta non enciclopedica.--MARTELLO DI FIUME 10:21, 25 gen 2014 (CET)
Lei vorrebbe che voi del progetto Sport visionaste questa sandbox, Utente:Nidya2/Sandbox, prima di spostarla al namespace principale, per vedere se va bene in termini di stile ed enciclopedicità. --Fabyrav parlami 14:36, 25 gen 2014 (CET)
Secondo me conviene creare la voce Azione Integrativa Neuromuscolare e inserire in NIA il link alla stessa. Ho visto che uno dei problemi di Nidya era proprio quello della disambiguazione. -- Yiyi 14:51, 25 gen 2014 (CET)

Ciao a tutti, grazie....di nuovo rifiutata la pagina....come devo fare...?devo togliere entrambi i link ai siti esterni?creare la pagina azione integrativa neuromuscolare non è il massimo e poi cosa cambia rispetto al fatto di contenuto? io faby rav proprio non riesco a spostare dalla sandbox....ma sarò completamente impedita?anzitutto ditemi se il contenuto ora è ok e poi cerco di spostare dove devo....--Nidya2 (msg) 19:09, 25 gen 2014 (CET)

A quanto pare leggendo, questa NIA è un'azienda, non solo una tecnica di allenamento (si parla di sede, si parla della branca che produce musica, dell'abbigliamento... quindi non è solo uno sport). Quindi deve sottostare anche ai criteri di enciclopedicità delle aziende.
Cara Nidya2, non devi togliere, anzi devi aggiungere!! Manca qualcosa che giustifichi il fatto per cui questa cosa chiamata Nia debba stare su un'enciclopedia internazionale. Mancano le note, che non siano link autoreferenziali dalla Nia stessa. E ad esempio le storie su dopamina, serotonina e memoria a lungo termine devono avere fonti scientifiche.
Quando poi avrai fatto, la pagina dovrà obbligatoriamente stare su una voce con titolo per esteso, perché la voce NIA esiste già; in tal caso su Azione Integrativa Neuromuscolare. --גמבוGambo7 10:16, 26 gen 2014 (CET)
Vi informo che la voce è stata tradotta dal corrispettivo inglese Nia (fitness), dove sono riportati nei collegamenti esterni link ad articoli che potrebbero essere utili come fonti. Per il titolo, avevo suggerito anche Nia (fitness) (come in inglese), oppure Nia (tecnica) e in ogni caso un redirect come Azione Integrativa Neuromuscolare (però non trovo riscontro che Nia sia un acronimo). --Fabyrav parlami 17:09, 27 gen 2014 (CET)

Difatti è così, io mi sono limitata ad aggiungere il link al sito italiano . anche in Nia (fitness) inglese ci sono link a siti e articoli che io in prima versione avevo messo. Le fonti sulla serotonina e endorfine mancano anche nella versione inglese che però è on line comunque.....come mai?datemi riscontro...--Nidya2 (msg) 14:11, 28 gen 2014 (CET) In più...Nia non è proprio un acronimo...mi hanno corretto dalla sede centrale!grande Fabyrav--Nidya2 (msg) 14:13, 28 gen 2014 (CET)

Dubbio enciclopedicità A.S.D. Skating Vercelli

Sulla voce «A.S.D. Skating Vercelli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--RrronnyDicami!Cosefatte 21:32, 25 gen 2014 (CET)

Record o primato?

Segnalo. pequod76talk 10:47, 29 gen 2014 (CET)

Avviso FdQ - febbraio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Tabelle risultati

Segnalo che c'è un po' di confusione sul modello di tabella da utilizzare per segnare i risultati delle competizioni olimpiche. Nel mio caso l'ho sperimentato oggi in questa voce. Trovate qualche spunto nella mia talk di oggi e nelle pagine di discussioni degli utenti con cui ho chiaccherato. Non ho idea quale sia il modello "giusto" da usare, ma forse è il caso di decidere... --Amarvudol (msg) 17:43, 12 feb 2014 (CET)

In sintesi. Stamattina ho visto la discesa libera femminile. Appassionate. Poi, siccome ero a casa e il curling è bello, ma dopo un po' stufa, mi sono loggato su 'pedia e ho iniziato a popolare la tabella della voce dedicata alla discesa. L'ho fatto diversa da come era stata impostata, vuota inizialmente, e ho copiato da quella della voce dedicata alla supercombinata fatta da Radis. Un lavoraccio che non credevo! Trovare i dati sul sito di Sochi.ru e su quello della FIS, compilare la tabella, con i tempi e tutto il resto, controllare i nomi delle atlete per vedere se hanno una voce tenendo conto della translitterazione per quelle dell'Est, correggere qualche errore nei nomi... Poi, conflittandomi e confrontandomi con Torsolo che è il mio guru per lo sci, l'ho modificata per farla uguale a quella della voce della discesa libera maschile. Poi Radis, che ha fatto un mucchio di tabelle in questi giorni e, povero, non si era accorto della vicenda, l'ha rimodificata identica a come l'avevo fatta io all'inizio. Cioè abbiamo lavorato un bel po' inutilmete :-) --Amarvudol (msg) 18:05, 12 feb 2014 (CET)

Ho lasciato un messaggio qui, ma ora che il buon Amarvudol mi ha fatto notare questa discussione riporto in sintesi la mia posizione: Le sole medagliette con i cinque cerchi sono deprecate poiché chi soffre di daltonismo non è aiutato dai soli colori, quindi già dai Giochi olimpici giovanili del 2012 ho utilizzato queste, che per lo stesso motivo utilizza en.wiki per Soči. Comunque affronterei la questione a Giochi conclusi, quando la possibilità di conflittarsi sarà minima. --Lord of Wrath 18:32, 12 feb 2014 (CET)
Non volevo esprimere pareri, ma siccome sono graforroico, dico solo che secondo me ha ragione Lord of Wrath e che per le prime tre posizioni è meglio mettere l'immaginetta della medaglia con dentro il numero così aiutiamo i daltonici e anche coloro che hanno stampanti in bianco e nero o che leggono le voci da un lettore di ebook in b/n come ho appena provato a fare io. In b/n altrimenti non si capisce che la Maze e la Gisin sono arrivate entrambe all'oro. --Amarvudol (msg) 18:34, 12 feb 2014 (CET)
Sono daccordo con voi credo che mettere le medaglie con il numeretto all'interno sia utile, lo sfondo lo lascerei. Cerchiamo di accordarci per non fare troppo lavoro inutile. Decidiamo il da farsi. :D--Radis (msg) 18:39, 12 feb 2014 (CET)
Concordo sulla maggior opportunità di discuterne a Giochi chiusi, con tutta la calma del caso (ora facciamo già abbastanza fatica a star dietro agli eventi), anche perché occorre valutare come sport diversi possano avere esigenze diverse. --CastaÑa 23:42, 12 feb 2014 (CET)
appoggio l'idea di discuterne con tutta calma al termine delle olimpiadi... --torsolo 09:14, 13 feb 2014 (CET)

En passant, perchè qui ci sono due colonne che si chiamano entrambe "Pos." dal contenuto diverso fra loro ?--Moroboshi scrivimi 09:43, 13 feb 2014 (CET)

La prima è la classifica della discesa, la seconda dello slalom. La classifica finale è fatta con la somma dei tempi. --Amarvudol (msg) 12:29, 13 feb 2014 (CET)

Buongiorno. Sto inserendo la voce di una società sportiva che nasce nel 1946 come Società sportiva di Pallanuoto (Gruppo Sportivo Aragno), e adesso si occupa di Nuoto, Pallanuoto e Apnea.

la voce è in discussione con la seguente motivazione: "Su questa voce o sezione sull'argomento sport è stato espresso un dubbio di enciclopedicità. Motivo: non mi sembra rispetti Wikipedia:SQUADRE. Già cancellata in precedenza"

come squadra di Pallanuoto il Gruppo Sportivo ha dato i natali a: 1) Alessandro Bovo. Due medaglie d'oro alle olimpiadi 2) Alessandro Mostes. Campione europeo di Coppa Len e Coppa italia

Inoltre (non sono ancora stati aggiunti alla voce, ma potrebbero essere inseriti) 3) L'attuale allenatore della prima squadra è campione italiano 4) Nella società si è formato ed è stato giocatore e allenatore Renzo Zonari, che ha vinto diversi titoli italiano come allenatore dei settori giovanili in alcune società liguri 5) Il Gruppo Sportivo Aragno organizza annualmente una gara di nuoto nazionale "Trofeo Aragno" valida per le qualificazioni e molto frequentata da atleti di svariate compagnie italiane 6) Il settore Apnea vede la presenza della campionessa italiana in carica di Apnea Dinamica senza Attrezzi Tatiana Di Poi 7) La recente collaborazione agonistica con la società Nuotatori Rivarolesi vede acquisire atleti già presenti ai mondiali come Ilaria Scarcella e l'allenatore Cristiano Novelli (Roma 2009). Può essere sufficiente o servono altri dati per avere il requisito di enciclopedicità? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Monicabruzz (discussioni · contributi).--Monicabruzz (msg) 16:47, 18 feb 2014 (CET)

Avviso di cancellazione

La pagina «Kung Fu To'a», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:48, 18 feb 2014 (CET)

Segnalo discussione che dovrebbe riguardare anche questo progetto. --Cpaolo79 (msg) 13:31, 18 feb 2014 (CET)

Salti del pattinaggio artistico e altri problemi in voci di pattinaggio

Ho aggiunto il wikilink a Salti del pattinaggio artistico in alcune voci sui singoli salti...--109.55.7.244 (msg) 20:27, 20 feb 2014 (CET)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni progetto:Sport/Sport invernali#Salti del pattinaggio artistico e altri problemi in voci di pattinaggio.

– Il cambusiere --CastaÑa 19:12, 27 mag 2014 (CEST)

voci troppo lunghe questione eterna

chiedo per favore se c'è qualche motivo poiché non rispondete a questa questione?--87.11.81.197 (msg) 18:25, 26 feb 2014 (CET)

il motivo è "semplice", siamo in pochi ed il lavoro è tanto, non riusciamo a stare dietro a tutto :((.. --151.12.11.2 (msg) 13:26, 4 mar 2014 (CET)

Le voci del progetto wresling

Ricollegandomi a quanto scritto sopra, segnalo che abbiamo un "bel" problemino con le voci del progetto wrestling, sono lunghe come a che, piene di dettagli imho irrilevanti (vedere la voce di Matt Hardy, per esempio, nenache per dettagli scottanti)) e senza manco uno straccio di fonte: che facciamo? --151.12.11.2 (msg) 13:26, 4 mar 2014 (CET)

Avviso FdQ

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Icone

Le Categoria:Icone discipline sportive (usate nei sinottici) dovrebbero generalmente corrispondere a quelle di Template:Icona argomento (usate per portali/stub)? Alcune sono diverse, ad es. per il calcio sono rispettivamente e --Bultro (m) 19:58, 9 mar 2014 (CET)

Attività sportiva

inserendo questa nuova voce ho notato che l'attività "sciatore d'erba" (non mi viene una definizione migliore) non esiste... a parte chiedere lumi in merito alla correttezza del nome, vi chiedo se concordate nell'aggiungerla nel tmpl Bio, visto che allo stato attuale pare non prevista... grazie...--torsolo 11:21, 10 mar 2014 (CET)

Modifiche non giustificate e in edit war di un utente poi andato in aceto con me, prego gli interessati/informati di discuterne, io potrei ricorrere solo ai calci circolari alla Chuck Norris e non sarebbe bello ;)--Shivanarayana (msg) 14:24, 11 mar 2014 (CET)

Non saprei ... si può aprire una discussione a riguardo o fare qualcosa? Perchè effettivamente alcune di quelle modifiche devono essere giustificate --Zw0n1m1r (msg) 14:45, 11 mar 2014 (CET)
Certo, fa pure, spero qualcuno intervenga anche se purtroppo è argomento di nicchia (io di federazioni del settore non ne so nulla, tranne che è un bel casino e non da oggi :)). Spero l'utente abbia inteso che ove dovesse reiterare il comportamento anticollaborativo tenuto con me nei confronti di altri, non esiterò ad applicare misure evitate sin qui.--Shivanarayana (msg) 15:54, 11 mar 2014 (CET)

Nocerina e scudetto dilettanti

Buonasera, volevo sapere un parere riguardo la pagina della Nocerina. Essa possiede il template "Vincitori Scudetto Dilettanti", pur non avendolo mai vinto. L'utente Nuceria5 sostiene, come dice qui, che la Nocerina l'abbia vinto nel 1962, tuttavia gli ho fatto notare in questa discussione che in quell'anno la Nocerina ha giocato l'equivalente dell'attuale campionato di eccellenza. Potete darci un vostro parere? --Alexdevil (msg) 18:08, 12 mar 2014 (CET)

Mi sa che hai sbagliato progetto: prova a scrivere qui --Cpaolo79 (msg) 08:58, 13 mar 2014 (CET)
Scusa Cpaolo, grazie. --Alexdevil (msg) 08:24, 14 mar 2014 (CET)

Dovrebbe riguardare il tennis tavolo, non sarebbe il caso di dividere la voce? --Erik91★★★+1 (50mila edit sotto la Mole) 17:52, 17 mar 2014 (CET)

Segnalazione vetrina

La voce John Kirwan, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Vaglio

Per la voce Tour dei British and Irish Lions 1997, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Pavia Calcio

Mi chiamo Luigi Barchi, mi è stato consigliato di rivolgermi a questa rubrica per essere aiutato a fare quanto mi propongo. Ho diversi dati che riguardano il Pavia Calcio dalla fondazione (1911) a oggi. Ti chiedo se è possibile, non lo sò fare da solo, di predispormi un "Template: Calcio Pavia storico", se avessi la griglia "Archivio delle stagioni", riuscirei pian piano ad inserire tutti i dati che ho, compatibili con le nostre regole. Negli scorsi mesi l'ho fatto con il Calcio Brescia e l'Unione Sportiva Cremonese, che però avevano lo schema "Archivio delle stagioni" già predisposto. Mi scuso per i miei limiti, e colgo l'occasione per ringraziarti per l'attenzione e salutarti. Luigi Barchi.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Luigi Barchi (discussioni · contributi).

Direi che il posto migliore per questa richiesta sia Discussioni progetto:Calcio, progetto più specifico. Ciao --Pil56 (msg) 11:30, 1 apr 2014 (CEST)

Stella (calcio)

Riprendo una discussione che cade sempre nel nulla, la questione della "stella" negli sport: Discussione:Stella_(calcio)#Estensione_ad_altri_sport.

Ormai il suo uso si è esteso al basket e a molti altri sport, e al linguaggio comune. Quindi propongo di rivalutare la voce in un'ottica più estesa e non limitandola ad una lista delle squadre calcistiche con le stelle. --גמבוGambo7 17:19, 2 apr 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Aprile 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Avviso cancellazione

La pagina «Atletica Legnano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--LukeWiller [Scrivimi] 14:08, 5 apr 2014 (CEST)

Squadre appartenenti a Federazioni non "ordinarie"

Segnalo discussione. Si tratta della cancellazione di una squadra di calcio a 5 (ma sarebbe potuta essere di qualsiasi altra disciplina) campione d'Italia nel campionato della Federazione Sport Sordi Italia. Ci sono precedenti a riguardo? --martello 23:50, 20 apr 2014 (CEST)

Un paio di anni fa furono create svariate voci alle caste figliole che si dedicano alla benemerita attività del Lingerie Football League. Ora, la maggior parte di loro hanno alle proprie spalle qualche attività da modella, da playmate, da attrice, ma nulla di rilevante. Eventualmente il motivo della loro enciclopedicità dovrebbe risiedere proprio nella loro carriera sportiva. A questo punto mi rivolgo a voi, e vi domando voci come questa, questa o questa vanno considerate enciclopediche o possono essere cancellate. --ValerioTalk 12:51, 23 apr 2014 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «Korfbal Club Barcelona», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess (is here... since 2006!) 15:26, 23 apr 2014 (CEST)

Cristiana Monina

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 08:35, 29 apr 2014 (CEST)

Creazione di un template per le voci di tornei di snooker

Chiedo di creare un template per le voci riguardanti le edizioni dei tornei di snooker, magari seguendo quello inglese.--SuperWikipediano (msg) 07:38, 1 mag 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Maggio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Vaglio Gran Premio

Per la voce Gran Premio del Belgio 2001, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Andrea borsari (msg) 20:57, 5 mag 2014 (CEST)

Unione voci stagione sportiva

Nell'ottica di riunire in una sola pagina, sul modello delle wiki inglese e francese, voci relative al concetto di stagione sportiva (stagione regolare, play-off, play-out, promozione/retrocessione) ho creato un abbozzo visibile sulla mia sandbox consistente nello spostare le varie voci in una nuova pagina, stagione sportiva o stagione (sport), dove saranno riportate come sezioni (con tanto di voci correlate e note). Vi sembra un progetto attuabile ? --Rodrigo 1982 (msg) 19:35, 8 mag 2014 (CEST)

Un esempio di voci da unire? Per quello che so nel calcio viene già trattata in una sola voce tutta la stagione e viene spezzettata solo per motivi di spazio. --RaMatteo 20:38, 8 mag 2014 (CEST)
Io mi riferisco all'idea di creare una nuova voce, di carattere generale, dal titolo Stagione sportiva in cui esporre come sezioni i concetti di: regular season, play-off/play-out, promozione-retrocessione ecc. --Rodrigo 1982 (msg) 15:09, 9 mag 2014 (CEST)
Sareste contrari ad un tentativo di prova, consistente nello spostare le seguenti voci (Stagione regolare, play-off, play-out, promozione e retrocessione) in una nuova, chiamata "Stagione (sport)". ? --Rodrigo 1982 (msg) 17:28, 11 mag 2014 (CEST)

Seba FR

Sulla voce «Seba FR» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--  Il Passeggero - amo sentirvi 13:11, 12 mag 2014 (CEST)


La pagina «Seba FR», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--  Il Passeggero - amo sentirvi 11:38, 13 mag 2014 (CEST)

Enciclopedicità leghe minori del baseball statunitense

Ciao, riprovo a porre il problema della discutibile enciclopedicità riguardante l'ambiente delle leghe minori di baseball americane; la questione era già stata posta con riferimento ai soli giocatori sia da me (vedi) sia da Luckyz (qua). Dato che le discussioni sono andate sostanzialmente deserte (avevo anche contattato il maggior contributore in questo ambito, ossia RaidersMets, ma in quell'occasione non avevo avuto risposta), volevo riproporre la cosa, magari in maniera più organica.

Dopo questo (mica tanto) breve excursus storico, e premettendo che non so molto dell'argomento (ragion per cui vengo qui con domande, più che con risposte),vengo al dunque:

  • ritenete enciclopediche le voci relative alle leghe minori del baseball statunitense? In realtà il discorso è un po' complesso, perché la struttura stessa della en:Minor_league_baseball è abbastanza articolata, ma in linea di massima sono tutte leghe professionistiche, anche se con forti rescrizioni nella "tipologia" di giocatori arruolabili. A mio avviso potrebbero essere considerate enciclopediche automaticamente, ma, non conoscendo bene i criteri di enciclopedicità di questo e di altri sport, un dubbio minimo permane. Cosa ne pensate?
  • Ritenete enciclopediche le squadre affiliate alle leghe minori del baseball statunitense? Faccio notare che probabilmente la maggior parte delle squadre statunitensi (ci sono anche squadre provenienti da altri paesi) sono affiliate a squadre della MLB e quindi le informazioni contenute da queste voci potrebbero essere integrate da un'altra parte. Questa è una tipica squadra appartenente alla più bassa delle leghe della Milb. Nella relativa voce inglese si legge che è composta da giocatori professionisti e che per più di 20 anni ha partecipato alla suddetta lega. Basta questo a renderla enciclopedica?
  • Ritenete enciclopedici i giocatori appartenenti a queste squadre e che non sono, ovviamente, ex giocatori di leghe maggiori? O sono, anche se professionisti a tutti gli effetti (o almeno così ho capito), semmai paragonabili a giocatori delle giovanili di qualche squadra di calcio? Si noti che la maggior parte di questi giocatori non hanno corrispettiva voce inglese...

Beh, attendo una vostra opinione. Grazie e buon lavoro, --Mr buick (msg) 15:28, 21 mag 2014 (CEST)

Nella precedente discussione ero intervenuto solo io, spero di non restare ancora l'unico. Andando punto per punto:
  • Ritenete enciclopediche le voci relative alle leghe minori USA? Personalmente le ritengo enciclopediche, trattandosi di campionati professionistici che interessano almeno uno degli Stati (es. California League), ma generalmente sono interstatali (es. Southern League (baseball), Eastern League, ecc.). Insomma, niente di meno importante rispetto ai vari campionati calicistici di Eccellenza (es. Eccellenza Calabria).
  • Ritenete enciclopediche le squadre affiliate alle leghe minori del baseball statunitense? Sono per considerare sicuramente enciclopediche squadre che sono o sono state affiliate alla tripla A. Squadre di rookie, come i GCL Mets che hai citato, le trovo senza particolare rilevanza enciclopedica e potrebbero essere semplicemente citate nella voce della squadra cui sono affiliate.
  • Ritenete enciclopedici i giocatori di Minor League? Come già detto, ritengo che siano da considerare enciclopedici i soli giocatori di tripla A (AAA) con un discreto numero di presenze (un po' come i cestisti di NBA Development League o della vecchia Continental Basketball Association, campionati che fungevano da "minor league" per la NBA). --DelforT (msg) 15:59, 21 mag 2014 (CEST)
Spero che la discussione sia più partecipata delle altre volte, perché con una decisione comune e ragionata potremmo procedere ad una cancellazione di gruppo, invece che procedere a tentoni.
Ti chiedo nel frattempo un chiarimento riguardo alle tue preziose risposte, in particolare riguardo all'enciclopedicità delle squadre: perché lo sarebbero quelle della tripla A (su cui concordo, dato che nel caso della en:Mexican League_(baseball) è il massimo livello nazionale) e non quelle della doppia A? Da quel che leggo dalla wiki inglese, molto spesso giocatori di questa serie passano alla MLB al termine della stagione (ed è a questa lega che sono iscritti giocatori professionisti di leghe straniere). Insomma, al pari della tripla A, sono a tutti gli effetti squadre di "riserva" dei team professionistici e presumibilmente i loro giocatori o sono già enciclopedici o lo saranno entro breve. Sulle squadre di leghe minori occorre capire se non sono mai enciclopediche o solo in casi specifici: come ci orientiamo?
Sugli altri punti sono d'accordo con te, anche se sui giocatori mi piacerebbe inquadrare meglio la situazione: sono professionisti, d'accordo, ma non "abbastanza". Da quel che capisco, in tripla A sono tutti enciclopedici (o no?), in doppia A lo è chi ha giocato in Olanda (tanto per fare un esempio), ma non chi viene da una lega minore (non so quali siano i possibili collegamenti con i college). Oppure interpreto male? --Mr buick (msg) 10:55, 22 mag 2014 (CEST)

Sull'enciclopedicità delle leghe non avrei dubbi essendo tutte professioniste, così come per le squadre. Non sono d'accordo sull'accorpamento con la squadra madre, giocando in campionati differenti senza possibilità di incontro. Faccio un esempio con il calcio per farmi capire meglio: in alcune nazioni (tipo la Spagna) le squadre possono iscrivere alle serie minori le proprie riserve/giovani (rimanendo comunque lo stesso club) e a meno di problemi di lunghezza della voce abbiamo un'unica voce. Il caso in questione sul baseball mi sembra più simile a quelle società proprietarie di più club in paesi diversi (vedi Giampaolo Pozzo). Possono scambiarsi i giocatori, sono legate economicamente una all'altra ma giocando in campionati diversi ognuna ha la propria voce. Sui giocatori non mi esprimo non avendo cognizioni in materia. --RaMatteo 11:58, 22 mag 2014 (CEST)

Premessa doverosa: capisco poco di baseball. Passiamo alle risposte. Domanda 1: certo. Domanda 2:se professionistiche, c'è poco da discutere: i criteri dicono di sì. Domanda 3: no, bisogna stabilire criteri a riguardo (e qui, data l'ignoranza, mi astengo). --Cpaolo79 (msg) 13:03, 22 mag 2014 (CEST)
Perfetto, visti i criteri sui punti 1 e 2 mi sembra ci sia pòoco da discutere; per quel che riguarda i giocatori, potremmo spannometricamente considerare enciclopedici anche quelli che hanno un tot di gare all'attivo nel primo livello (Triple A)? --Mr buick (msg) 23:59, 23 mag 2014 (CEST)
Scusa il ritardo Mr buick, non ho editato per un paio di giorni. Se per i criteri sono enciclopediche le squadre professionistiche, allora amen :) Quanto ai giocatori: era quello che proponevo io, considerare enciclopedici giocatori con un tot di presenze in AAA (considera che in una stagione c'è chi gioca anche più di 140 partite totali...) --DelforT (msg) 09:33, 26 mag 2014 (CEST)
Scusa Delfort, ma non so leggere il link che hai indicato :-( Dove si capisce che ha giocato 140 partite? In ogni caso, supponendo che una stagione di tripla A sia composta da x partite, potrebbe essere criterio sufficiente avere giocato 2x partite in tripla A (così che garantiamo almeno 2 stagioni complete)? --Mr buick (msg) 11:18, 28 mag 2014 (CEST)
Mr buick nel link puoi vedere le partite disputate sotto la lettera G, esempio: "2010 Minors .295 135", dove 135 è il numero di partite. Nel 2012 ne ha, ad esempio, 91 nelle minors e 30 nemme majors. Cosa intendi per 2x? --DelforT (msg) 10:01, 29 mag 2014 (CEST)
Intendo due volte x (lettera ics): nel senso, appunto, che se una stagione di tripla A conta 100 partite, averne giocate 200 rende automaticamente sufficienti. --Mr buick (msg) 10:13, 29 mag 2014 (CEST)
Scusa Mr buick, ultimamente sono più rinco del solito -.- Mi trovi favorevole, comunque anche una stagione intera secondo me andrebbe bene. Nelle minors non è che giochino le capre assolute del baseball, sono ottimi giocatori; certo, giocatori con 3 presenze non li reputo enciclopedici, per intenderci :) --DelforT (msg) 12:51, 30 mag 2014 (CEST)
Figurati, Delfort ;-) Ti peserebbe essere tu a stendere una bozza dei criteri? Alla fine, mi sembra che tu sia il più esperto (o meglio, l'unico esperto) di baseball ad aver partecipato a questa discussione... --Mr buick (msg) 13:02, 30 mag 2014 (CEST)
Ops me l'ero persa! No dai in settimana ci provo, ma non sono così esperto, semplicemente anni fa seguivo quasi tutto lo sport USA, adesso ho tempo solo per la NBA :/ --DelforT (msg) 12:46, 8 giu 2014 (CEST)

Template delle nazionali

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 13:06, 22 mag 2014 (CEST)

Dubbio enciclopedicità modelli di pattini

Sulla voce «Rollerblade Twister» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--  Il Passeggero - amo sentirvi 09:44, 23 mag 2014 (CEST)

Sulla voce «Roxa Extreme» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--  Il Passeggero - amo sentirvi 09:44, 23 mag 2014 (CEST)

Sulla voce «Rollerblade Fusion X» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--  Il Passeggero - amo sentirvi 09:44, 23 mag 2014 (CEST)

Avviso proposta vetrina

La voce Tour dei British and Irish Lions 1997, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Rimozioni dalla vetrina

Segnalo che una o piú voci potenzialmente di vostro interesse necessitano di un po' di lavoro per non essere rimosse dalla vetrina:

Nemo 12:43, 24 mag 2014 (CEST)

Uniformiamo "società" o "club"

Abbiamo Categoria:Società sportive e sottocategorie, che usano il termine "società", e Categoria:Personalità dello sport per club e sottocategorie (ma anche altre), che usano il termine "club". Dato che il termine "club" mi risulta sia il corrispondente inglese di "società", non si potrebbe/dovrebbe uniformare tutto allo stesso termine, in particolare quello italiano, "società"? O ci sono motivi per tenerli distinti? --Superchilum(scrivimi) 17:49, 26 mag 2014 (CEST)

Sono Favorevole a uniformare tutto secondo la lingua italiana.--Riccardo Fontana (msg) 13:34, 27 mag 2014 (CEST)
Molti consorzi sportivi non hanno la ragione sociale di "società" ma di "associazione", comunque di massima si potrebbe fare. Anche se i club di rugby si definiscono "club" e non "società". -- SERGIO (aka the Blackcat) 15:03, 27 mag 2014 (CEST)
PS per altro, anche in italiano, esiste la distinzione tra "squadra di club" e "squadra nazionale".
Favorevole ad uniformare tutto allo stesso termine, in italiano. Secondo me la ragione sociale, che sia "associazione" o "società" conta poco, infatti come è noto ci sono numerose società che come ragione sociale utilizzano persino "unione" (es: US Lecce, US Salernitana 1919, US Triestina...)--M∂ḏỉᵽ 1986͇【ツ】dimmi pure 22:14, 27 mag 2014 (CEST)
stuzzicato dalle osservazioni di Blackcat ho fatto una ricerchina più approfondita e aggiorno la proposta:
Cosa ne dite? --Superchilum(scrivimi) 11:41, 2 giu 2014 (CEST)
Io dico che si fa prima a uniformare tutto a "club". Semmai è da riformare la nomenclatura: "Società" o "Club" che siano, oggi abbiamo alcuni sport che si prestano ad avere l'aggettivo corrispondente, altri no o non completamente (calcistico va bene, ma rugbistico può significare sia rugby a 15 che rugby a 7, e Football americano non ha un aggettivo), per cui suggerisco che lo schema sia Club (o Società) italiani/e di + calcio / rugby a 15 / pallavolo / pallacanestro / etc. -- SERGIO (aka the Blackcat) 12:20, 2 giu 2014 (CEST)
Concordo che si fa prima ad uniformare a "club", che è anche quello che maggiormente identifica ciò a cui ci si riferisce (solitamente un lettore / una persona anche fuori da Wikipedia pensa alla squadra, non tanto o perlomeno non principalmente alla società che ci sta dietro, con assemblee annuali, amministratori, segretari, tesorieri, ecc.).
Club in inglese non corrisponde a società (che invece si dice, presumo perché il discorso non è facile e non lo conosco bene, company o corporation). Che alcune società abbiano "unione" e non "società" nel nome, bisognerebbe piuttosto vedere se siano o meno effettivamente società.
A proposito di queste voci (sono parzialmente off-topic, ma è utile perché cosa siano le voci e come s'intitolano influenza come dovremmo chiamare le categorie. Il discorso è quindi più complesso), è da tanto che volevo far notare che nonostante apparentemente fin dal titolo dovrebbero parlare dell'intera società / club / quello che è, in realtà parlano solo di una singola squadra (un club può avere più squadre, ad es. giovanili, o squadre di più sport, ad es. le polisportive. Fa un po' strano leggere una voce intitolata "Polisportiva qualcosa", leggere anche magari (ma non sempre) nell'incipit che è una polisportiva, e poi per tutto il resto delal voce leggere solo di pallavolo o di calcio o di ecc.
E che la convenzione di usare sempre il nome ufficiale, è in nettissimo contrasto con Wikipedia:Titolo della voce#Scelta del titolo della voce (" dare la priorità a cosa la maggior parte della popolazione italofona riconoscerebbe facilmente (dizione più diffusa)"), visto che ad es. il Milan è conosciuto così e non Associazione Calcio Milano (e Milan era anche un ottimo esempio per Aiuto:Disambigua su cosa fosse un significato nettamente prevalente, anche se certo in alcuni sport (ma non in tutti!) possono esserci casi particolari (es. squadre note con il nome dello sponsor, che cambia negli anni, per cui ad es. nel basket Pallacanestro Olimpia Milano dovremmo chiamarla Simmenthal, Armani Jeans o cosa, e Victoria Libertas Pesaro come Scavolini o cosa?) --109.53.242.173 (msg) 14:24, 2 giu 2014 (CEST)

[ Rientro]Attenzione che ci sono sport per i quali l'utilizzo del termine "club" è assolutamente inutilizzato in lingua italiana, come per esempio nell'atletica leggera (abbiamo, per esempio, i campionati italiani di società). A livello internazionale esiste la Coppa dei Campioni per club di atletica leggera, ma in italiano si è soliti usare esclusivamente il termine società. -- Yiyi 16:38, 2 giu 2014 (CEST)

Però si tratta di un caso ben diverso (che quindi sarebbe utile e corretto categorizzare diversamente), gli atleti gareggiano principalmente individualmente. --109.53.242.119 (msg) 21:23, 2 giu 2014 (CEST)

Perché non usate "squadra"? così tragliereste la proverbiale testa al toro, evitando equivoci e quant'altro. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.22.23.152 (discussioni · contributi) 22:45, 5 giu 2014‎ (CEST).

Che è, detto più in sintesi, lo stesso dubbio che avevo io.
Quindi, che si fa? --109.55.16.105 (msg) 09:49, 10 giu 2014 (CEST)
"squadra" non va bene perché anche le Nazionali sono squadre, sono appunto squadre nazionali. --Superchilum(scrivimi) 10:57, 10 giu 2014 (CEST)
Butto lì la provogazzione: su Commons c'è la distinzione tra consorzi sportivi generici e consorzi di sport di squadra. Quindi credo che la separazione non debba essere sul profilo giuridico, ma sulla natura sportiva: per esempio società sportive (tennis, atletica leggera, equitazione, boxe) e squadre di club (pallavolo, calcio, rugby, etc.). -- SERGIO (aka the Blackcat) 23:41, 14 giu 2014 (CEST)
La prima sarebbe per i club / società / ecc. mentre la seconda per le squadre vere e proprie, ma i termini "consorzi sportivi generici" e "consorzi di sport di squadra" non mi soddisfano molto (che significa "generico"?) dobbiamo trovarne di meglio. --109.53.226.42 (msg) 21:46, 23 giu 2014 (CEST)

Cancellazioni modelli di pattini

La pagina «Roxa Extreme», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--  Il Passeggero - amo sentirvi 09:12, 29 mag 2014 (CEST)


La pagina «Rollerblade Fusion X», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--  Il Passeggero - amo sentirvi 09:12, 29 mag 2014 (CEST)

Avviso FdQ - giugno 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Elenco cronologico nomi sponsorizzati di una squadra

Guardando alcune voci, per poter fare degli esempi nella discussione qui poco sopra (Uniformiamo "società" o "club"), ho notato che nelle voci su squadre di sport che sono solitamente indicate con il nome del proprio sponsor (quelle che ho guardato io erano di basket) non è facile trovare o non si trovano proprio tutte le tali denominazioni che la squadra ha avuto.

Non si potrebbe creare e standardizzare un elenco in ordine cronologico?

O è già previsto e sono stato "sfortunato" io che l'ho trovato mancante in tutte le voci che ho guardato? (Ho provato a guardare in Progetto:Sport se indicasse un modello di voce per quelle sulle squadre, ma non l'ho trovato). --109.53.242.119 (msg) 21:33, 2 giu 2014 (CEST)

Vetrina

La voce Gran Premio del Belgio 2001, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Stand Up Paddle e biografia Jimmy Lewis

ho preparato una bozza sulla pagina di Jimmy Lewis qui https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Navarr74/Sandbox può andare bene? logicamente ho in progetto di fare una pagina apposita sugli shaper che effettivamente per chi non conosce il mondo del surf magari ignora completamente il significato del termine, inoltre vorrei integrare il più' possibile la pagina dello stand up paddle. Con calma e man mano che mi impratichisco con il codice di Wikipedia completerei sempre di più' tutte le pagine con collegamenti, voci correlate, filmografia, terminologia ecc ecc rimango in attesa di consigli--Navarr74 (msg) 17:53, 13 giu 2014 (CEST)

Dubbio di enciclopedicità su surfista

Sulla voce «Jimmy Lewis» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Horcrux九十二 18:34, 14 giu 2014 (CEST)

FdQ del prossimo trimestre: a voi la scelta!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Dubbio E

Sulla voce «Tommaso Tondini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--NnvuScrivimi 16:02, 16 giu 2014 (CEST)

Quale Portale inserire nelle voci degli atleti dei Giochi olimpici antichi?

Segnalo. --Nungalpiriggal (msg) 23:57, 17 giu 2014 (CEST)

Sport_professionistico

Urge sistemare neovoce Sport_professionistico --Rago (msg) 21:54, 22 giu 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Luglio 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Paesi Bassi vs Olanda

Segnalo, a questa pagina, una discussione che potrebbe interessarvi. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 02:07, 3 lug 2014 (CEST)

categoria singole stagioni

per tutti gli sport esiste la formula "Categoria:Stagione 2013-2014 delle squadre di..." pallanuoto, pallacanestro, rugby a 15, pallavolo, hockey su ghiaccio. ma non il calcio, ossia esisteva ma poi è stata sostituita da Categoria:Stagione di calcio 2013-2014. la cosa va uniformata --ROSA NERO 22:28, 4 lug 2014 (CEST)

"Stagione di calcio 2013-2014" potrebbe contenere non solo le voci sulle squadre ma anche sull'edizione di Champions, Serie A ecc. di quell'anno, quindi (concordando con la necessità di uniformare) direi che è meglio come fanno pallavolo/rugby ecc. --Superchilum(scrivimi) 14:26, 5 lug 2014 (CEST)
Come Superchilum.--Astrolabbioeccomi 19:02, 5 lug 2014 (CEST)
Favorevole a uniformare. --Erik91★★★+2 21:37, 5 lug 2014 (CEST)
quindi per il calcio si torna come in origine, prima che si cambiasse nome alle categorie? perfetto.
nasce una questione secondaria: dove si mettono le voci sulle edizioni di Champions, Serie A ecc.? --ROSA NERO 21:48, 6 lug 2014 (CEST)
Le edizioni dei campionati sono già nella categoria della competizione e in "Calcio nel 20XX". Serve un'ulteriore categorizzazione? --RaMatteo 09:35, 12 lug 2014 (CEST)
come dice Ramatteo, basta metterle in "Calcio nel XXXX" come fa anche en.wiki (evidentemente un'edizione del 2013-2014 andrà sia in "Calcio nel 2013" che in "Calcio nel 2014"). --Superchilum(scrivimi) 12:11, 12 lug 2014 (CEST)

Maestro dello sport della Russia di classe internazionale

Questa voce necessita di un aiutino. C'è qualche volenteroso volontario? --------Avversariǿ - - - >(MSG) 21:24, 11 lug 2014 (CEST)

Rivistasportiva.com

Il sito sopra è pertinente? Ho trovato un'utenza NUI/promo con lo stesso nome che ha inserito ripetutamente il link per diversi mesi (e l'ho chiusa) ma l'ho anche visto usare da altri utenti in maniera appropriata ed è iscritto al registro stampa. Per questo motivo non intenderei inserirlo in blacklist, quantomeno finché verrà usato in maniera appropriata, lo trovate corretto?--Shivanarayana (msg) 11:07, 12 lug 2014 (CEST)

Vaglio: Carlotta Ferlito

Per la voce Carlotta Ferlito, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Aiuto Infobox

Mi servirebbe un aiuto a creare un infobox nazione ai I Giochi europei sulla riga dell'infobox nazione ai XXXI Giochi olimpici ad esempio , io non ne sono capace. Mi potreste aiutare o eventualmente creare voi la pagina? --RispoliGianluca (msg) 13:30, 18 lug 2014 (CEST)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussione:Polisportiva S.S. Lazio#Titolo sezioni polisportiva.
– Il cambusiere Ombra

Riccardo Patrese

Per la voce Riccardo Patrese, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Template sportivo: banidera da usare

Quando la bandiera della nazione del personaggio in questione (esempi possono essere Jody Scheckter o Gilles Villeneuve) è cambiata nel corso della vita dell'atleta, quale bandiera usare? Per me la più corretta è quella in vigore nel periodo di attività dell'atleta. Negli esempi citati, con questo criterio, risulterebbero sbagliate entrambe: la voce di Scheckter riporta la bandiera entrata in vigore nel 1994 (ma la sua carriera si è sviluppata principalmente negli anni 70-80), quella di Villenuve riporta la bandiera in vigore al momento della sua nascita, diversa da quella durante la sua carriera. --LEOSCHUMY (scrivimi qui) 15:36, 22 lug 2014 (CEST)

Mi sembra che si debba usare quella più recente durante il suo periodo di attività --martello 13:12, 28 lug 2014 (CEST)

NCAA e denominazioni ufficiali

Ciao a tutti, sono un utente del progetto:pallavolo. Sulla modifiche di questo template Windsor è nata una discussione riguardante le denominazioni ufficiali in NCAA. Come io esponevo le denominazioni ufficiali seguono sempre il seguente criterio: Nome università + Athletics per indicare le "polisportive" (ossia l'insieme di tutti gli sport che si praticano in una università). Oppure l'altro criterio per gli sport è il seguente: Nome università + Sesso (Men's/Women's) + Sport. Lui dice che sono mie supposizioni, anche perché non c'è una fonte ufficiale a dimostrarlo, nonostante tutte le università usino il seguente criterio. Ed è per questo che sono intervenuto qui. Sapete aiutarci a chiarire questo problema, che secondo me di base non si pone? Lui sostiene che l'università indicata abbia come denominazione ufficiale "Men's Volleyball - University of Windsor", perché la sezione pallavolistica maschile del sito ufficiale porta questa nome; gli ho anche fatto notare che la University of the Pacific sul sito ufficiale indica le proprie sezioni come Pacific Tigers Men's Volleyball o Pacific Tigers Women's Volleyball, ma ciò non significa che siano quelli i nomi dei programmi; allo stesso modo gli ho fatto notare che La Pennsylvania State University porta ovunque sul sito ufficiale Penn State, pur nono essendo il nome ufficiale, ma una semplice abitudine americana di abbreviare sempre tutto. Lui non ne vuole sapere. Quindi intervenite anche voi nella discussione. In merito a questa discussione prendo anche spunto per chiedere se sia possibile revisionare tutte le voci NCAA con le denominazioni ufficiali delle "polisportive"/"sezioni atletiche" e fare magari un lavoro di aggiornamento delle conference, che sono praticamente tutte stub. Grazie a tutti. --OTHravens 7 (msg) 16:00, 26 lug 2014 (CEST)

Icone discipline sportive

Segnalo --Horcrux九十二 15:01, 1 ago 2014 (CEST)

Invito di nuovo il progetto a partecipare alla discussione segnalata. Ora si sta discutendo su un'eventuale utilizzo nel template {{icona argomento}} (e dunque anche, ad esempio, nei template {{S}} e {{Portale}}) degli omini stilizzati che attualmente si utilizzano negli infobox degli sportivi. --Horcrux九十二 20:11, 3 ago 2014 (CEST)

Avviso FdQ Agosto 2014: immagini non usate

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Disambigue mancanti

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni progetto:Sport/Convenzioni di nomenclatura/Competizioni per club.
– Il cambusiere Ombra

Template bandierina

In merito alla Discussioni progetto:Sport/Archivio23#Template bandierina di settembre-ottobre 2013, a che punto siamo? Mi sembra che solamente le squadre di calcio hanno potuto approfittare del posizionamento della bandiera a destra o sbaglio? Per gli altri sport è tutto arenato? Grazie --Headclass (msg) 18:39, 5 ago 2014 (CEST)

Ad un certo punto il discorso si era arenato per motivi prettamente tecnici (e legati a wikidata, se non ricordo male); francamente non mi dispiacerebbe se quel progetto, che risolverebbe molti dei nostri problemi, andasse finalmente in porto: è passato un anno!
Proviamo a sentire due degli utenti coinvolti: [@ Adamanttt] e [@ Bultro], sperando non siano in ferie :-).
Intanto, per il posizionamento a destra non sarebbe un grosso problema realizzarlo anche per altri sport con la tecnica usata nel calcio, ma vista la soluzione proposta sarebbe il caso di attenderne la realizzazione, perché quella usata nel calcio è una tecnica che prevede la modifica di tantissimi template, mentre così realizzeremmo il tutto con molta meno manutenzione. --Cpaolo79 (msg) 08:47, 8 ago 2014 (CEST)
È vero che al momento solo il calcio ha potuto usufruire di questo miglioramento, ma è un miglioramento realizzato in maniera abbastanza primordiale per gli strumenti che abbiamo a disposizione oggigiorno. Proprio per questo motivo, la palla era stata passata a Rotpunkt che aveva proposto una più intelligente gestione dei template tramite i moduli. Poi lo stesso ha pensato che fosse più logico e conveniente l'organizzazione delle informazioni riguardanti i template tramite Wikidata, progetto nato apposta per questo, ma quando fu fatta l'ipotesi Wikidata era poco più di un mero raccoglitore di interlink, per cui si decise di aspettare che venissero implementate le funzionalità che permettessero di organizzare le informazioni dei template. Ad oggi credo che queste ci siano, ma forse il limite risiede nel fatto che Wikidata interessa tutte le lingue, mentre esclusivamente (o quasi esclusivamente) noi abbiamo assegnato una precisa immagine bandiera a una squadra. Mi spiego meglio: it.wiki ha assegnato al Chievo il file X.png come bandierina, fr.wiki potrebbe aver assegnato al Chievo il file Y.png, infine en.wiki potrebbe non aver assegnato alcuna bandierina al Chievo, ma su Wikidata, nella pagina del Chievo la property "flag" sarebbe una sola, a meno che non venga utilizzata una property flag-it, cioè una bandierina solo per it.wiki, ma questo non penso sia permesso su Wikidata e comunque andrebbe contro lo spirito internazionale di Wikidata. Io credo che sia questo il motivo per cui la proposta è attualmente in fase di stallo e se il limite dovesse essere Wikidata sarei favorevole alla gestione delle informazioni tramite i moduli. --Adamanttt (mandami un messaggio) 10:46, 8 ago 2014 (CEST)
credo che per questo e molti altre idee si dovrebbe capire a che punto è wikidata.--217.203.75.119 (msg) 19:52, 11 ago 2014 (CEST)

Arciere

Salve a tutti. Finora arciere era un redirect, un po' impreciso perche' escludeva lo sport rimandando solo all'arma [1] mentre al contrario arcieri rimandava solo allo sport [2]. Arcieri probabilmete puo' rimanere una disambigua, visto che e' anche un cognome, ma arciere probabilmente dovrebbe diventare una voce, anche se ci sono vari significati. Alcune considerazioni in Discussione:Arciere --Rago (msg) 09:09, 6 ago 2014 (CEST)

Proposta voce in vetrina

La voce Olympia 68 Basketball 2013-2014, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Malgrado nessuno abbia partecipato al vaglio, propongo la voce per l'inserimento tra quelle di qualità. --2diPikke 14:17, 15 ago 2014 (CEST)

Commons e le cancellazioni assurde

Siccome il logo ufficiale della Federazione dei Giochi del Commonwealth non si può usare (causa EDP) nelle varie voci, avevo creato su Commons una versione differente dal logo originale: File:Commonwealth games.svg, in uso nei template riguardante i giochi e nel {{MedaglieCompetizione}}. Siccome non era stata giudicata abbastanza oltre la soglia di originalità, un utente l'aveva messa in cancellazione per copyvio, quindi l'avevo cambiata con una semplice mappa dei paesi del commonwealth contornata dalla corona di alloro, quindi il caso è finito lì. Un amministratore in barba a tutto questo l'ha cancellata dicendo che è un'opera mia e non può stare su Commons, violando sia la regola secondo cui un file in uso non può essere cancellato anche se non è il massimo del realismo commons:COM:Scope e la regola per cui gli stemmi non devono essere per forza realistici commons:COM:NPOV. Fattoglielo notare, ora dicono sche siccome nei template l'ho messo io stesso, devo provare che l'immagine sia realmente accettata dal consenso (richiesta non basata su alcuna regola!).

In ogni caso, se volete passare e dire che era utile su it.wiki, per i template degli sportivi, oppure per dire che effettivamente era una ciofeca e merita la cancellazione, il link è commons:Commons:Undeletion requests/Current requests#File:Commonwealth games.svg.

Grazie dell'attenzione. Domani poi se riesco a recuperarla metto anche una copia del logo che avevo fatto. --☤ GAMBO ➐ ☤...problemi? ✍ 23:05, 15 ago 2014 (CEST)

A questo punto conviene caricarla qui su Wikipedia... --Yiyi 09:41, 16 ago 2014 (CEST)
Purtroppo non ce l'ho più, la rifarò.
Comunque la storia continua con altre immagini libere che ho copiato anche qua. Se volete andate su commons a partecipare allr altre discussioni di cancellazione. Ogni tanto spuntano sti soggetti che evidentemente non hanno di meglio da fare. Tra l'altro adesso dice che abbiamo il fair use e dobbiamo usare gli stemmi ufficiali anche nei template...!! --☤ GAMBO ➐ ☤...problemi? ✍ 12:27, 16 ago 2014 (CEST)

Marta Mascarello, una bio "crossover"

Ciao a tutti, non so se qualcuno mi ha già incrociato su it.wiki ma ultimamente mi sono appassionato di calcio femminile e nel realizzaro nuove biografie ogni tanto incontro delle sorprese. L'atleta di cui vi accenno benché ancora giovanissima ha praticato almeno due sport primari anche se credo "vinca" il calcio almeno per popolarità (purtroppo riflessa da quello maschile) conquistando due medaglie di bronzo in due diverse discipline. Qualcuno che è più avezzo di me su bio di sportivi può farmi la cortesia di passare sulla voce per integrare l'integrabile nel sinottico? Inoltre facendo Mascarello parte della squadra delle Azzurrine che ha conquistato il terzo posto sia negli Europei che nei Mondiali dove e come si dovrebbero inserire i titoli nel sinottico anche di tutte le altre? Grazie per l'attenzione :-)--Threecharlie (msg) 00:34, 18 ago 2014 (CEST)

Europei di nuoto: Regno unito o Gran Bretagna?

Nelle voci sugli europei di nuoto deve essere inserto il {{GBR}} o il {{GBR sport}}?

C'è una linea guida? ------Avversarīǿ - - - >(MSG) 00:48, 28 ago 2014 (CEST)

Occhio nero?

Segnalo il tag {{C}} che ho posto su Occhio nero, se qualcuno riesce a dirimere la questione :-) --Superchilum(scrivimi) 10:19, 28 ago 2014 (CEST)

In effetti anche a me suonava strano... -- Basilicofresco (msg) 14:51, 28 ago 2014 (CEST)

Pagine atleti beach volley

Salve volevo sapere con che criterio posso inserire degli atleti su wikipedia? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da BeachVolleyFan (discussioni · contributi) 12:23, 28 ago 2014‎ (CEST).

Anche se non sono un conoscitore delle convenzioni di progetto penso che vanga il concetto generale che se sono giocatori che militano in nazionale e, con molta probabilità, in società di primo livello nel locale campionato di beach volley non vi siano contenziosi sulla loro enciclopledicità, diversamente se militano in quelli inferiori e/o hanno pochissime presenze nella serie di vertice (ad esempio negli sport di squadra (numerosa) pur essendo in rosa non sono impiegati) se ne deve parlare. Un buon sistema per risdalire a chi si occupa di questo range di voci è andare a controlare la cronologia delle voci di atleti di beach volley già presenti in it.wiki e contattare gli utenti più assidui nella loro talk. Spero che dopo la mia arrivino risposte più specifiche. :-)--Threecharlie (msg) 12:32, 28 ago 2014 (CEST)

Seconda Lega ANF

ciao segnalo questo che è orfana di qualche categoria e di quale parte dello sport è.. da quello che ho capito credo che sia un campionato del pallacanestro o della pallavolo non italiana.. --SurdusVII (SMS) 14:42, 29 ago 2014 (CEST)

Non credo: dal punteggio (3-1-0) direi che è calcio svizzero. Sicuramente regionale, bisognerebbe capire se enciclopedico. --RaMatteo 15:35, 29 ago 2014 (CEST)
ciao RaMatteo comunque ho segnalato con una O dato che è priva di tutto: wikilink, fonti, ecc... comunque controllando tra i vari campionati del calcio svizzero, come hai ipotizzato, credo che sia del 6° livello del campionato di calcio svizzero.. sei d'accordo?? --SurdusVII (SMS) 16:10, 29 ago 2014 (CEST)
A guardare il campionato svizzero di calcio confermo si tratterebbe del sesto livello. A questo punto non mi scandalizzerei se venisse cancellata... --RaMatteo 16:18, 29 ago 2014 (CEST)

Unificazione nomenclatura categorie impianti sportivi

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni progetto:Sport/Convenzioni di nomenclatura/Stadi.
– Il cambusiere Ombra

Avviso FdQ - settembre 2014

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Gareth Edwards, significato prevalente: rubgista o regista?

È gradita qui la vosta partecipazione! Un saluto! --Aplasia 12:07, 10 set 2014 (CEST)

FSSI

ciao ragazzi come state?? volevo farvi una domanda, volevo creare una voce su Federazione Sport Sordi Italia, ma non so se è enciclopedico questa voce.. secondo voi lo è o meno?? --SurdusVII (SMS) 11:05, 12 set 2014 (CEST)

Esistono già Comitato Internazionale degli Sport dei Sordi e Giochi olimpici silenziosi: se (come mi sembra di capire) la FSSI è il nostro ente nazionale, non vedo perché non dovrebbe essere enciclopedica :) --martello 00:14, 21 set 2014 (CEST)

Diane Bui Duyet

È stato notato che la voce «Diane Bui Duyet» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--  Il Passeggero - amo sentirvi 09:30, 18 set 2014 (CEST)

Nuova Pagina Federica Pellegrini e Ruta Meilutyte

Ciao a tutti, sono ben accetti consigli su queste due pagine che ho modificato cercando di approfondire. La prima è la pagina di Federica Pellegrini e l'altra di Ruta Meilutyite Sapete come si "richiede" che le pagine vengano valutate? Perché io non sono/mi sento così esperto da dare un giudizio. --Giack2013 (msg)--07:31, 21 set 2014 (CEST)

credo che Wikipedia:Vaglio faccia al caso tuo. --Vale93b Fatti sentire! 23:20, 21 set 2014 (CEST)
È stato notato che la voce «Campionati mondiali di canoa/kayak 2014» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--NnvuScrivimi 12:11, 1 ott 2014 (CEST)

pallavolo A2

le ex squadre partecipanti sono enciclopediche?--Pierpao.lo (listening) 12:47, 1 ott 2014 (CEST)

Si, lo sono. Basta una stagione di A2. Nel caso fossi interessato a contribuire, questo è il template da usare: Template:Squadra di pallavolo. --OTHravens 7 (msg) 13:01, 1 ott 2014 (CEST)
Per la voce Federica Pellegrini, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

--Giack2013 (msg)09:59, 4 ott 2014 (CEST)

Redirect Campioni del mondo

Avverto fin da ora che questa discussione fa sorridere. :-) Stavo leggendo la voce su Paolo Rossi (calciatore 1956), quando nella parte dedicata alla sua carriera in Nazionale noto che Campioni del mondo è un link blu. Esso però è un redirect alla voce di Holly e Benji: La grande sfida mondiale: Jr World Cup!. Insomma, ben poco attinente al calcio "reale". Al di là del redirect "burlone", anche la pagina "Campioni del mondo" andrebbe cancellata IMHO. --CristianNX 18:00, 4 ott 2014 (CEST)

ho fatto così e così. --Superchilum(scrivimi) 14:48, 22 ott 2014 (CEST)

L'Aquila Rugby Club

ho inserito il logo ma non funge; grazie--Pierpao.lo (listening) 17:30, 7 ott 2014 (CEST)

Era un problemino "stupido": nell'infobox delle squadre non ci va il suffisso dell'immagine ma solo il nome. Sistemato :-) --Pil56 (msg) 18:20, 7 ott 2014 (CEST)

Segnalo

È stato notato che la voce «Victoria Torino» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Threecharlie (msg) 01:26, 11 ott 2014 (CEST)

Aiuto

buongiorno Mi chiamo Riccardo Carnesecchi e sono da pochi giorni su wikipedia come utente. ho provato ad aprire una voce inerente ad una didattica subacquea a livello internazionale (sport). naturalmente non essendo pratico sono incappato in numerosi errori e mi hanno consigliato di chiedere qua per avere aiuto e soprattutto opinioni a riguardo. la voce si intitolava Scuba Nitrox Safety International ed è stata cancellata perché non enciclopedica. mi è stato detto che dovevo citare fonti e bibliografie per accertare e comprovare la rilevanza dell'agenzia didattica. ora la pagina è stata salvata nel mio sandbox. come citazioni e bibliografia ho articoli di magazine specializzati nel settore, ricerche scientifiche patrocinate da questa didattica, manuali subacquei, siti internet di organi internazionali della subacquea dove è presente SNSI etc etc..... possono bastare? non le avevo messe dato che nelle voci inerenti altre agenzie didattiche come PADI, SSI, NAUI (per citarne alcune), non ho trovato le voci bibliografia o note....quindi ho pensato che non fosse necessario. lavorando sul mio sandbox posso aprire una discussione per vedere se il lavoro va bene prima di pubblicarlo? cordiali saluti --Riccardo carnesecchi (msg) 14:37, 16 ott 2014 (CEST)riccardo carnesecchi

Segnalo che la voce è stata ri-spostata in ns0 (Scuba and Nitrox Safety International), se poteste dare un'occhiata... Vi ringrazio, --Horcrux九十二 12:35, 22 ott 2014 (CEST)

nuovo template sulla pesistica

Salve, ho visto che nella en wiki, ma non solamente, c'è un template contenente le voci sulla pesistica. Volevo inserirlo pure nella it wiki eccolo Template:Esercizi_per_allenare_la_forza. Prima di diffonderlo vorrei sapere se vi garba, se ci sono modifiche da fare, migliorie, cestinature, e così via.--79.55.70.188 (msg) 11:32, 19 ott 2014 (CEST)

Beh, intanto comincia a tradurlo in italiano! ;-) e i vari lemmi separali non con l'asterisco, ma con il template {{,}}. Ciao. --Osк 13:10, 19 ott 2014 (CEST)

Proposta di cancellazione

La pagina «Matteo Fissore», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Aplasia 10:55, 20 ott 2014 (CEST)

La pagina «Quarti di finale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:52, 21 ott 2014 (CEST)

Sui cavalieri

Segnalo Discussioni_progetto:Biografie/Varie#Cavalieri. --Superchilum(scrivimi) 11:43, 22 ott 2014 (CEST)

Nomenclatura: facciamo il punto della situazione

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni progetto:Sport/Convenzioni di nomenclatura/Competizioni per club.
– Il cambusiere Ombra

redirect o voce: cicloergometro

Vedi Discussioni_progetto:Medicina#redriect_o_voce_da_creare_cicloergometro--Alexmar983 (msg) 10:53, 24 ott 2014 (CEST)

Proposta di cancellazione Massimo Spattini

La pagina «Massimo Spattini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Ciao! --Adert (msg) 13:18, 25 ott 2014 (CEST)

Hitball

Salve,

aggiungo la pagina dedicata all'hit ball (uno sport di squadra nato nel torinese nel 1986) al portale. Se in qualche modo è necessario qualche ulteriore requisito (adeguamento di template o altri requisiti, di cui ignoro l'esistenza) vi prego di segnalarmelo! --Cento93 (msg) 21:40, 26 ott 2014 (CET)

Rettifica: la pagina era già inserita nel portale, scusatemi! In ogni caso... c'è qualche linea guida per uniformare il contenuto della pagina al progetto? --Cento93 (msg) 21:43, 26 ott 2014 (CET)

Qualcuno è esperto di giocatori di cricket italo-srilankesi?

Chiedo perchè riscrivendo la voce Immigrazione srilankese in Italia mi sono imbattuto in questi tre personaggi, presenti su en.wiki: Hemantha Jayasena, Samantha de Mel e Samantha Ketipe. Sono enciclopedici? Se sì (come mi parrebbe da en.wiki), qualcuno se la sentirebbe di creare tre piccoli stub? Grazie! --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 23:13, 1 nov 2014 (CET)

Variante criterio 4 enciclopedicità atleti

Ciao! Segnalo questa proposta. --Yiyi 23:23, 4 nov 2014 (CET)

Template abbandonati

Salve a tutti. Facendo un po' di lavoro sporco di categorizzazione di voci prive di categoria, mi sono imbattutto in una collezione di template di argomento sportivo che oltre a non essere categorizzati mi sembrano anche in stato di abbandono, creati ex novo o importati brutalmente da en.wiki e poi lasciati lì incompleti e/o senza indicazioni su come usarli. Questi sono quelli che ho individuato, non escludo che ce ne possano essere anche altri:

  • Template:Numeri ritirati: creato da Utente:RaidersMets nel marzo 2014 e attualmente non impiegato su nessuna voce; a quanto si capisce dovrebbe riguardare i numeri ritirati delle squadre di baseball, ma il suo utilizzo non è chiaro.
  • Template:Titolo Italiano: creato da anoninmo nell'ottobre 2011 e attualmente impiegato solo su tre voci (pugili italiani); genera un riquadrino dorato con la scritta "Titolo italiano" da inserire nell'infobox sportivo.
  • Template:Vit: creato da Utente:Lp.edoardo nel luglio del 2013 e impiegato solo nella voce Buakaw Banchamek; a quanto ho capito, genera solo un riquadrino verde con la scritta "vittoria" da inserire nella tabella dei risultati.

Vorrei qualche vostro parere sul tenere o meno questi template, se è utile recuperarli o se invece possono andare in cancellazione. --Franz van Lanzee (msg) 13:22, 6 nov 2014 (CET)

Mi esprimo sul template {{Gara di GP2 Series}}: bisognerebbe discutere se le singole gare di GP2 siano enciclopediche o meno. Io non ho nulla in contrario alla creazione delle voci sui singoli eventi (si tratta del secondo campionato mondiale per importanza per quanto riguarda le monoposto, quindi la sua rilevanza ce l'ha), ma penso che, finché non ci sono voci su cui usare il template, si può parcheggiare in una pagina utente finché non ce ne sia effettivamente bisogno. Restu20 13:41, 6 nov 2014 (CET)
Ho guardato anch'io quest'ultimo e l'ho cancellato "al volo", per un motivo molto semplice: non era un template ma solo una "finta" non funzionante ;-) --Pil56 (msg) 16:27, 6 nov 2014 (CET)
  • I template del primo e del terzo classificato sono da cancellare senza dubbi: usati entrambi in un'unica voce, per altro in maniera impropria (che senso ha inserirli nel palmares dell'infobox?). --Cpaolo79 (msg) 11:45, 7 nov 2014 (CET)
per quanto riguarda il Template:Sportivo LoW (e quello a lui collegato Template:Sportivo/Sport LoW) specifico che l'avevo creato come esempio durante una discussione per utilizzare un unico template per tutti gli sportivi, visto che i rugbisti sono gli unici che utilizzano un template sportivo differente da quello che viene invece usato per tutti gli atleti di qualunque altro sport (qui la discussione). Per inciso faccio notare che, nonostante ci fosse una certa volontà di uniformare e la soluzione proposta sembrasse funzionare, la discussione si arenò e non si diede dunque seguito alla cosa. --Lord of Wrath 19:51, 7 dic 2014 (CET)

Sport nella DDR

Nella voce Repubblica Democratica Tedesca andrebbe rimpolpata la sezione Sport, magari accennando al fenomeno degli atleti di stato.--Mauro Tozzi (msg) 13:54, 8 nov 2014 (CET)

Rilevanza enciclopedica delle selezioni di calcio affiliate all'NF-Board

Trattandosi di un argomento che riguarda tutte le selezioni sportive segnalo discussione. --Cpaolo79 (msg) 12:27, 12 nov 2014 (CET)

Problema col template "Naz roller derby"

Ciao, ho creato il Template:Naz roller derby per indicare in breve gli eventi a cui ha partecipato una nazionale di roller derby e i relativi risultati. Ho inserito un parametro "Squadra europea" che, se valorizzato, facesse apparire il riquadro relativo ai campionati europei (per evitare di farlo apparire anche nelle nazionali extraeuropee). Il problema è che non riesco a farlo funzionare a dovere (sono due if annidati), date un'occhiata a Nazionale di roller derby della Norvegia per quanto riguarda una nazionale europea e a Nazionale di roller derby del Canada per una extraeuropea. Grazie a chi ci capisce più di me e sarà così gentile da mettere a posto il codice! ;) --Benjo (msg) 13:20, 14 nov 2014 (CET)

Probabilmente il problema è la seconda wikitabella inserita sotto un "if" perché il software non riesce a capire come interpretare i vari simboli "|"; ho provato a metterci una "toppa", vedi se va bene. --Pil56 (msg) 14:41, 14 nov 2014 (CET)
Non è esattamente il risultato che avrei voluto, ma per ora va bene così, casomai più avanti creo template diversi per nazionali di continenti diversi (ora non ha senso perchè solo l'Europa ha tenuto una competizione continentale per nazioni). Grazie di nuovo! --Benjo (msg) 15:35, 14 nov 2014 (CET)
Come non detto: stavo correggendo le altre nazionali europee e ho visto che non funziona ancora, guarda la pagina della Nazionale di roller derby della Francia. In pratica, se sono valorizzati i campi "Squadra europea" e "Europei 2014" la visualizzazione è esatta (come nel caso della Norvegia), se è valorizzato solo "Squadra europea" vengono visualizzate le intestazioni della sezione relativa al campionato europeo (il titolo "Campionato europeo" e le intestazioni delle colonne "Edizione" e "Risultato"), mentre se è valorizzato solo il campo "Europei 2014" le intestazioni relative al campionato europeo non vengono visualizzate mentre i valori in riga sì (cioè l'anno 2014 e il risultato "Campione", nel caso della Francia). :( --Benjo (msg) 15:49, 14 nov 2014 (CET)
Sì, lo sapevo che avrebbe potuto succedere (infatti la mia è una semplice toppa); del resto non ha senso che sia compilato solo uno dei due campi ;-) . Piuttosto puoi eliminare il campo "Squadra europea" e far apparire anche la legenda solo con il controllo se sia compilato il campo "Europei 2014". Di certo è cmq un template che prima o poi va revisionato integralmente perché (a mio parere) non è molto "lungimirante". Ciao --Pil56 (msg) 16:19, 14 nov 2014 (CET)

Avviso di cancellazione

La pagina «Coppa delle Coppe (softball)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 19:17, 22 nov 2014 (CET)

Limiti di attendibilità della fonte sports-reference.com

Segnalo. --CastagNa 15:14, 30 nov 2014 (CET)

Da Move crew multidisciplinare di freestyle sport

Buongiorno, ho di recente scritto una bozza di voce riguardo a una crew di sport freestyler Italiani e un censore mi ha consigliato di sottoporla all'attenzione di un Progetto per evitare che venga cancellata (non capendone lui la rilevanza). Mi rendo conto che non esista ad oggi una pagina esaustiva su una branca così recente dello sport quale è il "freestyle" e che forse partire dalla pagina dedicata a una realtà rappresentante di tale sport sia un modo di procedere poco lineare ma è di questo che mi sono trovato a scrivere.

Chiedo un parere sul contenuto della pagina e se essa possa essere caricata alla voce (oggi inesistente) "Da Move".


Grazie per l'attenzione, --BestBefore2065 (msg) 21:00, 3 dic 2014 (CET)

I template torneo

Segnalo Discussioni_categoria:Template_torneo#Nomenclatura --Bultro (m) 13:03, 5 dic 2014 (CET)

Pallamano: abbiamo un problema bello grosso, mostruosamente grosso

A meno che non ci sia un errore, ci sono solo 15 (ripeto, quindici) voci di pallamanisti italiani (sorvoliamo un attimo il fattore italocentrismo): qualcuno sa dove pescare un database con le carriere dei giocatori nostrani? O dove pescare le loro presenze in maglia azzurra? --5.98.162.218 (msg) 11:22, 7 dic 2014 (CET)

Avviso cancellazione: Vincenzo Mastrojanni

La pagina «Vincenzo Mastrojanni», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Harlock81 (msg) 01:03, 13 dic 2014 (CET)

Collari d'Oro e delle Stelle al Merito Sportivo 2014

Oggi c'è stata la consegna dei nuovi Collari d'Oro e delle Stelle al Merito Sportivo per il 2014. Chi è interessato ad aggiornane le voci trova l'elenco qua: http://www.coni.it/it/news/primo-piano/9227-il-15-dicembre-cerimonia-di-consegna-dei-collari-d-oro-e-delle-stelle-al-merito-sportivo-con-il-premier-renzi-diretta-tv-su-rai-2-e-raisport-1-dalle-11.html --☤ GAMBO ➐ ☤...problemi? ✍ 16:14, 15 dic 2014 (CET)

Proposta di cancellazione

La pagina «Didattica dei mondi virtuali», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato) 20:22, 21 dic 2014 (CET)

Nella disamb in oggetto c'è un bel blocco di testo fuori standard. Valutate uno scorporo per una voce autonoma, perché lì non può stare. Vi ringrazio. pequod76talk 01:24, 23 dic 2014 (CET)

IMHO esiste un significato nettamente prevalente, che è l'attuale Sperone (cavalleria). Sposterei la disamb a Sperone (disambigua) e chiederei l'inversione di redirect. Concordate? Segnalo al prg:guerra. pequod76talk 04:46, 26 dic 2014 (CET)

Pensa, io invece ero convinto parlassi dello sperone della nave. IMHO va bene tutto così --Il Dorico 09:12, 26 dic 2014 (CET)
Ok, però dovremmo segnalare la sinonimia, se è tale, in Rostro (arma), voce che pare abbastanza "appiattita" sul mondo antico. pequod76talk 13:19, 26 dic 2014 (CET)
Curioso: il Dizionario militare della Zanichelli mette come primo significato di "sperone" quello della cavalleria rinviando però a "sprone" dove il lemma è spiegato; in ogni caso non credo che tra i due ve sia uno nettamente prevalente e quindi la disambigua ci sta. --Franz van Lanzee (msg) 18:45, 26 dic 2014 (CET)

Equitazione: monta inglese

Segnalo che nel 2010 c'era stato un tentativo di abbozzare la voce Equitazione inglese, ma forse per un fraintendimento, era stato abortito. Ho recuperato quel piccolo testo e ho sistemato l'abbozzo. Se volete dare un'occhiata è sempre meglio. pequod76talk 13:41, 26 dic 2014 (CET)

Avviso PdC

La pagina «Palamorandi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Antenor81 (msg) 14:06, 31 dic 2014 (CET)