Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Tour dei British and Irish Lions 1997

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tour dei British and Irish Lions 1997 (inserimento)

Autosegnalazione. Motivazione: La voce era stata già proposta tre anni fa ma pur non incontrando espliciti dissensi, non raggiunse il numero minimo di favorevoli. Ho ripulito un po' la stesura. Si inserisce nel filone delle voci dei tour dei British and Irish Lions, una delle quali, quella del tour 2013, finì in vetrina all'epoca.
Come quella, la presente voce è completa, non soggetta a significativi aggiornamenti, ed è corredata da fonti giornalistiche dell'epoca. Alla comunità lo stabilire quale eventuale riconoscimento di qualità merita (se la vetrina o la segnalazione con la stella d'argento).
Il lavoro non è stato fatto solo sulla voce oggetto di valutazione, ma su almeno una quarantina di voci ancillari, per la maggior parte quelle che riguardano i giocatori che presero parte al tour. -- SERGIO (aka the Blackcat) 17:03, 13 ago 2017 (CEST)

Pareri
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Nel 2014 arrivò alla segnalazione senza un vaglio "effettivo" (nessun partecipante). Dopo la segnalazione è cambiato ben poco: sostanzialmente i dati non possono essere ovviamente modificati, ma per esempio le note 2-10-31 sono molto ripetute (anche dopo solo tre parole) e sinceramente, per chi legge, è un bell'inciampo, anche perché il dato non cambierebbe di una virgola se i numeretti non comparissero così di frequente... La precisione è gradita, ma la ripetizione eccessiva dei <ref> nello stesso periodo rendono la lettura "a singhiozzo" e non scorrevole: se l'articolo fosse riportato anche solo la metà delle volte che compare, chi legge saprebbe comunque che il dato è li ed è verificabile (stessa situazione nella consorella in vetrina!). La prosa risente di un impronta giornalistica marcata, nonostante ciò si riconosce uno sforzo per renderla meno dura e asciutta. Mi riservo di esprimere il mio parere più avanti, magari dopo interventi più autorevoli del mio in tale materia ritenuta per esperti. --Geoide (msg) 17:58, 20 ago 2017 (CEST)
    Spiego: si tratta di alcuni passaggi non scontati, o, per meglio dire, che necessitano di circostanziazione, e che non potevo lasciare senza nota per evitare l'impressione che potessero essere informazioni dovute a mia inferenza o a personale interpretazione. Va anche inquadrato storicamente: nel 1997 il professionismo nella disciplina era stato introdotto da appena due anni, di fatto quella squadra non aveva professionisti o, se li aveva, era gente che per grandissima parte della carriera aveva giocato in regime dilettantistico (tipico caso, poliziotti o ufficiali delle forze armate che giocavano il fine settimana e affrontavano le trasferte su licenza interessata dei loro comandi militari cui faceva gioco avere tra i ranghi un atleta di livello nazionale), e di fatto ancora non era chiaro che cosa si doveva fare di una selezione che si riuniva in maniera asincrona (solo da poco tempo era stata decretata la cadenza quadriennale) e che giocava solo per portare in giro il rugby interbritannico: insomma una selezione prestigiosa ma che aveva senso in un'ottica in cui si giocava per divertimento e non per soldi. Quindi, di fatto, quel tour era stato programmato in era dilettantistica e catapultato all'alba del professionismo ma, in effetti, nessuno sapeva se avrebbe avuto un seguito nel 2001 (che poi in realtà fu solo nel tour del 2013 che si vide una rosa formata integralmente da giocatori mai passati per il dilettantismo, tanto per dire). Per farla breve, da qui nasce la necessità di spiegare alcuni passaggi col richiamo in nota . -- SERGIO (aka the Blackcat) 19:19, 20 ago 2017 (CEST)
Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità non me ne intendo molto dell'argomento, ma non posso fare a meno di notare che la voce è ben curata e sufficiente ad un riconoscimento per VdQ. Giusto ciò che è stato rilevato da Geoide ma anche la giustificazione del proponente è coerente. --Adert (msg) 01:43, 11 set 2017 (CEST)
Non è il mio settore ma la voce la lessi nelle scorse settimane. Se può aiutare e tenere aperta la discussione per un parere, posso dirmi anche io Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità. Di solito non esprimo giudizi per settori che conosco davvero poco ma le immagini ci sono, i navbox ci sono, le tabelle ci sono, le fonti ci sono. Forse una foto di gente che gioca in campo ci starebbe meglio, se a disposizione. C'è un libro in bibliografia (bene), ma una citazione sola, per altro alla nota 29 "^ Rugby pour nuls" forse va messo un articolo o il cognome dell'autore. Ecco, un'altra fonte bibliografica solida per un evento di 20 anni fa forse ci starebbe meglio. Anche il fatto che gli articoli di giornale siano soprattutto di un solo giornale è una pecca, forse almeno un altro giornale soprattutto se non britannico si potrebbe inserire. Mi chiedo se sia possibile fare un'analisi fra i pezzi di giornale del Sudafrica, almeno uno avrà un archivio on line così curato? Tutte queste "omissioni", anche se da ignorante, mi fanno sospettare che la voce non sia da vetrina. Ma la qualità per un evento molto specifico direi che c'è.--Alexmar983 (msg) 09:48, 13 set 2017 (CEST)
Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità pur con alcune perplessità già espresse nel commento, legate più che altro alla scorrevolezza della lettura (non certo all'attendibilità dello scritto), ritengo sia un peccato eliminare questa voce da un riconoscimento: come gli altri intervenuti, trovo che rispecchi in modo soddisfacente i paramentri richiesti in tal caso. --Geoide (msg) 14:23, 13 set 2017 (CEST)


Risultato della discussione:
La voce è di qualità
La procedura di inserimento della voce tra le Voci di Qualità ha dato esito positivo.

In assenza di obiezioni valide, la decisione può essere ratificata e la segnalazione archiviata entro un paio di giorni dal termine della discussione.

Commenti: consenso per l'inserimento tra le VdQ
Archiviatore: --Mauro Tozzi (msg) 08:50, 16 set 2017 (CEST)