Stagione sportiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stagione regolare)

La stagione sportiva è il periodo dell'anno in cui le squadre iscritte ad una federazione partecipano alle competizioni organizzate dalla stessa.

Suddivisione[modifica | modifica wikitesto]

La durata della stagione non coincide necessariamente con l'anno solare: per esempio, nel calcio ha inizio il 1º luglio e termine il 30 giugno dell'anno successivo.[1]

Precampionato[modifica | modifica wikitesto]

Il precampionato precede l'inizio della stagione ufficiale, coincidendo generalmente con l'estate. È caratterizzato dalla presenza di tournée promozionali, gare amichevole con fini di profitto, ritiri in località di allenamento e attività di trasferimento degli atleti tra le società (movimenti di mercato).

Stagione ufficiale[modifica | modifica wikitesto]

Stagione regolare[modifica | modifica wikitesto]

È la principale e più lunga fase di un campionato il cui titolo viene assegnato tramite play-off. Negli Stati Uniti i calendari della stagione regolare vengono organizzati in base a criteri economici e geografici, prevedendo rotazioni pluriennali tra le federazioni.[2] In Europa il meccanismo è semplificato ricorrendo al girone all'italiana: al suo completamento, le squadre meglio piazzate in classifica accedono ai play-off.[2]

Play-off e play-out[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Play-off e Play-out.

Sono una serie eliminatoria, disputata dopo la conclusione della stagione regolare. Gli obiettivi sono l'assegnazione del titolo e la determinazione di promozioni e retrocessioni.

Il formato prevede norme a favore della squadra meglio piazzata nella stagione regolare, consentendole per esempio di beneficiare del fattore campo.

Fuori stagione[modifica | modifica wikitesto]

Periodo che va dalla conclusione di una stagione agonistica all'inizio della successiva. È, generalmente, il lasso di tempo in cui la federazione può apportare modifiche ai regolamenti: esse divengono effettive al cominciare della nuova stagione.

Indicazione numerica[modifica | modifica wikitesto]

La stagione che occupa un periodo di due anni solari viene indicata con i formati aaaa-aaaa oppure aaaa/aaaa: a livello informale, sono invece utilizzati aaaa-aa e aaaa/aa (tralasciando quindi le prime due cifre del numero indicante l'anno conclusivo).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Norme organizzative interne della F.I.G.C. (PDF), figc.it.
  2. ^ a b Claudio Ferretti, Augusto Frasca (a cura di), Enciclopedia dello sport, Garzanti Libri, 2008, p. 1670.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sport