Utente:BestBefore2065/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Da Move (slang americano per “la mossa”) sono una crew italiana di sport freestyler.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La Crew è stata fondata nel 2000 dal basket freestyler Lorenzo “Aig Scream” Pinciroli e dal dunker Fabio “K-Lean” Mastromatteo. Il gruppo è cresciuto nel tempo, sia per numero di membri (attualmente più di 20 atleti) sia per la varietà di discipline praticate: basket freestyle, calcio freestyle, breakdance, bike trial, monociclo freestyle, BMX flatland, frisbee freestyle, free running e parkour.

Fondazione[modifica | modifica wikitesto]

La nascita dei Da Move risale all’incontro avvenuto nel 2000 tra Lorenzo “Aig Scream” Pinciroli e Fabio “K-Lean” Mastromatteo, in occasione delle finali nazionali italiane dell’Adidas Streetball Dunk Contest . Mossi dalla voglia di divertirsi e creare qualcosa di nuovo, due componenti alla base del pensiero freestyle, Pinciroli e Mastromatteo cominciarono a reclutare diversi atleti del mondo della pallacanestro amatoriale e semi-professionistica al fine di organizzare incontri (o session) il cui scopo fosse quello di sfidarsi a colpi di trick (sequenze di movimenti di giocoleria, anche acrobatici, con il pallone) e schiacciate a canestro.

I primi show[modifica | modifica wikitesto]

Consolidato attorno ad un primo nucleo di atleti (i più presenti alle session organizzate), il gruppo cominciò a partecipare con il nome di “Da Move” a diversi tornei ed eventi legati al mondo della pallacanestro “di strada” in tutta Italia. Fu in queste occasioni che i Da Move cominciarono a mettere “in scena” le prime coreografie studiate e preparate, dando vita al Basket Freestyle Show.

Da Move in Italia[modifica | modifica wikitesto]

L’attenzione e il coinvolgimento crescente per le esibizioni dei Da Move da parte del pubblico e degli altri atleti presenti ai tornei spinse alcuni organizzatori di eventi a invitare la Crew a esibirsi per loro. I Da Move diventarono così la prima crew italiana di basket freestyle ad avere un vero e proprio tour di date su tutto il territorio Nazionale.

La prima “grande occasione” per mettere in scena il Basket Freestyle Show si presentò al Nike Playground League di Napoli nel 2002: gli organizzatori, avendo apprezzato lo stile della crew di Fabio e Lorenzo (un mix potente di freestyle e schiacciate acrobatiche), decisero di invitarli in veste di All Star al fianco di alcuni atleti del campionato NBA (ospiti d’eccezione dell’evento).

Il pubblico partenopeo sembrò apprezzare molto la performance degli atleti Da Move, che in virtù di questo riuscirono a farsi assegnare lo spazio per uno show tutto loro agli eventi Foot Locker Street-Experience di Bologna e Milano (2002).

Da Move nel Mondo[modifica | modifica wikitesto]

Forti del successo dei primi show, i Da Move perfezionarono e consolidarono la coreografia del Basket Freestyle Show ottenendo sempre più ingaggi, anche oltre confine. Negli anni successivi infatti presero parte ai Tour NBA in Spagna (nel 2005), Italia (nel 2005), Inghilterra (nel 2009) e Francia (nel 2010), alla serata di apertura dello show degli Harlem Globetrotters a Milano (nel 2006), all’All Star Game del massimo campionato di pallacanestro francese trasmesso in diretta TV nazionale (nel 2006), all’And 1 Mixtape Tour a Budapest (nel 2007) e infine al World Dunk Contest di Bucarest (nel 2011).

Stimolati dal contatto diretto con la scena freestyle europea ottenuto grazie agli ingaggi internazionali, i Da Move decisero di evolvere il loro spettacolo cominciando a coinvolgere performer di altre discipline freestyle. Nacque così una contaminazione di stili che diede una nuova identità allo show (e alla Crew in generale): calcio freestyle, breakdance, freerunning, parkour, BMX flatland, bike e monociclo trial rinnovarono le coreografie, aggiunsero evoluzioni acrobatiche e moltiplicarono la varietà di trick.

Da Move oggi[modifica | modifica wikitesto]

Oggi la Crew è considerata un’eccellenza del Freestyle Sports Entertainment a livello internazionale e ha all’attivo svariate esibizioni in occasione di eventi sportivi di massimo livello[1], come l’halftime show eseguito alle Final Four della Turkish Airlines’ Euroleague di pallacanestro davanti a 12’000 spettatori in ognuna delle due giornate delle finali (Milano, 16 e 18 Maggio 2014)[2].

La Crew è spesso impegnata in qualità di consulente o attore principale nell’organizzazione di eventi-contest di sport freestyle. In questo ambito rientra, oltre alla pionieristica invenzione del contest Trick Of The Year nel 2005, l’esperienza di JamBall: un contest internazionale di calcio e basket freestyle creato dai Da Move nell’estate 2013 all’interno della fiera dedicata agli action freestyle sports “The JamBO” a Bologna.

Numerose sono anche le partecipazioni televisive in qualità di performer o semplici ospiti: nel corso degli anni i Da Move sono apparsi a “Le Iene” (2008) in onda in prima serata sull’emittente televisiva Italia 1, “Zelig” (2007, trasmesso su Canale 5), “I Fatti Vostri” (2013) e “The Voice of Italy” (2014) in onda su Rai 2, “Paperissima Sprint” (2014, in onda su Canale5) e altri.

Gli atleti Da Move sono stati più volte coinvolti da parte di agenzie pubblicitarie nella produzione di commercial televisivi: come la campagna natalizia di Sky Sport per la promozione delle partite NBA in onda il 25 dicembre 2012.

A partire dal 2014, i Da Move hanno stabilito la loro sede nella città di Rho, in provincia di Milano, presso una struttura polivalente da loro stessi definita “Crew House”: uno spazio di 300 metri quadri con all’interno una palestra per le prove degli show e gli allenamenti, l’ufficio amministrativo della Crew e la “scuderia” dei mezzi Da Move (impiegata durante i tour).

Eventi e contest[modifica | modifica wikitesto]

Trick of the year[modifica | modifica wikitesto]

Il Trick of the Year è stato il primo contest di basket freestyle e dunk a invito, organizzato dai Da Move il 13, 14 e 15 Agosto 2005 a Carloforte (in Sardegna).

Oltre ai Da Move, presero parte alla competizione 3 delle maggiori crew di basket freestyle a livello Europeo attive all’epoca: Street Flavour (Spagna/Isole Canarie), Slam Nation (Francia e Belgio, crew di schiacciatori a cui si erano aggiunti per l’occasione 2 freestyler della crew S1S1 France) e W.O.T.S. (Olanda e Germania), ognuna con 8 partecipanti.

La prima delle tre giornate ha visto protagonista una freestyle battle, crew contro crew, regolata dal giudizio del pubblico.

Durante la seconda giornata i membri delle diverse crew si sono affrontati individualmente in sfide di basket freestyle (giudizio di tutti i freestyler in gara) e in un dunk contest (giudizio giuria).

Il terzo e ultimo giorno ogni crew ha avuto a disposizione 10 minuti di showcase per impressionare il pubblico (che era nuovamente chiamato a giudicare le performance).

La classifica finale, stilata sommando i punti complessivi collezionati da ciascuna crew nell’arco dei tre giorni, ha visto vincitori gli olandesi W.O.T.S. (Word on the street).

Nelle competizioni individuali i primi classificati sono stati Michael Evolution (W.O.T.S.) nel basket freestyle e Marlon Jules (Slam Nation) nel dunk contest.

JamBall[modifica | modifica wikitesto]

JamBall è stato un contest di basket e calcio freestyle organizzato dai Da Move dal 14 al 16 Giugno 2013 all’interno di The JamBO, primo festival in assoluto dedicato agli action freestyle sports in Italia (Bologna). Il contest prevedeva una prima fase “open” in cui tutti gli atleti interessati potevano iscriversi e partecipare alla selezioni per accedere alle fasi eliminatorie per poi misurarsi con i performer “teste di serie” delle rispettive discipline (in un tabellone a 16 per il calcio freestyle e a 12 per il basket freestyle). La giuria d’eccezione messa insieme dai Da Move per l’evento era composta da alcuni freestyler di fama mondiale: Jinji “Kamikaze” Takeguchi (campione giapponese di basket freestyle), Jesse “Snake” Muench (PRO baller dagli USA), Michael “Evolution” Van Beek (stella olandese del basket freestyle), Arnaud “Séan” Garnier (football freestyle star dalla Francia), Rickard “Palle” Sjölander e Daniel Rooseboom de Vries (entrambi dalla Svezia).[3][4]

Durante il primo dei tre giorni di contest la Crew milanese ha inoltre ospitato e gestito la tappa italiana del Red Bull Street Style, il contest mondiale di calcio freestyle sponsorizzato dal brand Austriaco di energy drink.[5]

Milano Square Jam[modifica | modifica wikitesto]

Milano Square Jam è stato un contest di basket freestyle, calcio freestyle e skateboard organizzato da Da Move il 1° Dicembre 2013 in piazza Cesare Beccaria (Milano), in collaborazione con The Spot (realtà romana del mondo dello skateboard) e con il patrocinio del Comune di Milano.

Primo evento di action freestyle sport mai organizzato in centro a Milano, il contest ha visto sfidarsi più di 50 atleti nelle tre discipline interessate, live dj set per tutta la giornata e alcuni momenti di entertainment con gli atleti Da Move impegnati in show per il pubblico.[6]

Format e Show[modifica | modifica wikitesto]

I Bomber del Freestyle[modifica | modifica wikitesto]

I Bomber del Freestyle” è un format di freestyle show ispirato al mondo del calcio, ideato dai Da Move nel 2014 in concomitanza con l’avvento della FIFA World Cup.[7]

La performance vede coinvolti dei freestyler calcio vestiti appunto da calciatori, freestyler basket travestiti da portiere (ruolo che, grazie all’uso delle mani, permette di inscenare trick propri del basket freestyle senza intaccare il DNA calcistico dello show) e un ballerino di breakdance nei panni di un arbitro.


Tra le tante occasioni di utilizzo legate alla “febbre dei Mondiali”, il format “I Bomber del Freestyle” è stato messo in scena dalla Crew in occasione della tappa italiana del Coca-Cola Trophy Tour in Piazza del Popolo a Roma, all’interno del villaggio che ospitava l’originale Trofeo FIFA World Cup™ (in esposizione al pubblico dal 19 al 21 Febbraio 2014).[8]

Made in Italy[modifica | modifica wikitesto]

“Made in Italy” è uno show di discipline freestyle miste ideato dai Da Move nel 2014 e messo in scena per la prima volta davanti ai 12’000 spettatori del Mediolanum Forum di Assago (Milano), in occasione della fase Final Four della Turkish Airlines’ Euroleague (16 - 18 Maggio 2014).

Lo show, caratterizzato da costumi scenici “eleganti” (camicia bianca con cravatta, farfallino o bretelle, gilet grigio, e pantaloni da sera scuri), vede protagonisti 1 performer di bike trial, 1 performer di monociclo freestyle e 2 basket freestyler.

Introdotti da un “presentatore circense” (con tanto di cappello tuba), i performer invadono la scena alternando coreografie di ball freestyle sincronizzato a evoluzioni con bicicletta e monociclo, in una continua combinazione di discipline.

Basket Freestyle Show[modifica | modifica wikitesto]

Primo vero format-spettacolo creato dai Da Move agli albori della loro storia e perfezionato negli anni, il Basket Freestyle Show (o BFS) è un’esibizione di basket freestyle che prevede un numero variabile di baller e dunker coinvolti in diverse coreografie nell’arco della stessa esibizione.

Il “teatro” ideale per il BFS è il palazzetto di pallacanestro: il pubblico infatti può ammirare lo show dagli spalti o venire coinvolto sul campo in prima persona, soprattutto durante l’esecuzione di schiacciate a canestro (durante le quali i dunker sono soliti saltare un numero crescente di persone per aggiungere sempre più adrenalina alla performance).

Freestyle Demo[modifica | modifica wikitesto]

Rientrano sotto il nome di “Freestyle Demo” tutte le coreografie Da Move in cui si esibiscono esclusivamente atleti di calcio e basket freestyle. Si tratta quindi di sequenze di trick, in “solo” o in combinata tra più performer, in cui centrale è l’uso dei palloni (trattati con mani e piedi).

Freestyle Mix[modifica | modifica wikitesto]

Il “Freestyle Mix”, come suggerito dal nome, è un freestyle show che combina almeno tre diverse discipline freestyle: le coreografie sono variabili per numero di partecipanti e tarate a seconda del teatro della performance (dai grandi spazi alle aree ristrette).

Le esibizioni di Freestyle Mix dei Da Move più imponenti possono prevedere fino a 12 freestyler in scena contemporaneamente.

Partecipazioni Televisive[modifica | modifica wikitesto]

  • 2004: Speciale Nike Battleground in onda su MTV – Intervista e entertainment performance
  • 2004: Milano Rockin’ Fashion in onda su Italia 1 – Entertainment performance
  • 2005: Trl in onda su MTV – Intervista e entertainment performance
  • 2007: Zelig in onda su Canale 5 - Entertainment performance
  • 2007: Le Iene in onda su Italia 1 - Entertainment performance
  • 2007: Games in onda su Sky Sport 1 – Intervista e performance
  • 2008: Agenzia Trebisonda in onda su Rai 3 - Entertainment performance
  • 2008/2009/2010/2011: Central Station in onda su Comedy Central - Entertainment performance
  • 2009: R&B in onda su Sky Sport 2 - Intervista e performance[9]
  • 2010: F.A.Q. Frequently Asked Questions in onda su Deejay TV – Intervista
  • 2010: Nientology in onda su Deejay TV - Entertainment performance
  • 2010: I love my dog in onda su Italia 1 – Entertainment performance
  • 2012: MTV Hip Hop Awards trasmesso su MTV - Coreografia a supporto dell’esibizione dei Club Dogo (canzone: P.E.S.)
  • 2013: Occupy Deejay in onda su Deejay TV - Intervista[10]
  • 2013: I Fatti Vostri in onda su Rai 2 - Intervista e performance
  • 2013: Milano City Tattoo in onda su DMAX – Intervista
  • 2014: Paperissima Sprint in onda su Canale 5 - Entertainment performance
  • 2014: The Voice of Italy in onda su Rai 2 - Coreografia a supporto dell’esibizione di Dylan Magon, cantante rap in gara.
  • 2014: Lo Schiaffo in onda su Class TV – Intervista e performance
  • 2014: Hip Hop TV Arena in onda su Sky – Entertainment Performance

Spot Web e Tv e videoclip musicali[modifica | modifica wikitesto]

  • 2004: Spot Nike Battleground in onda su MTV
  • 2007: Videoclip Wildstyle - Amir in onda su Deejay TV
  • 2008: Stagione del Basket 2008/2009 in onda su Sky Sport 2
  • 2011: Spot Get Splashed di Errea Republic pubblicato su canale YouTube Errea Sport
  • 2012: Videoclip Gli arbitri ti picchiano - Caparezza e Pino Scotto in onda su Deejay TV
  • 2012: Video web Pink Invasion per La Gazzetta dello Sport
  • 2012: Spot NBA Christmas Game in onda su Sky Sport
  • 2012: Video web Red Bull King Of The Rock per Red Bull
  • 2013: Videoclip Spacco Tutto (Green Ed.) – Club Dogo pubblicato su canale YouTube Telecom Italia
  • 2013: Spot Mediaset Premium in onda su Mediaset e Rai
  • 2013: Spot Campioni di Stile per Braun pubblicato su canale YouTube A.C. Milan
  • 2014: Spot Mediaset Premium in onda su Mediaset e Rai
  • 2014: Cofanetto NBA History di Gazzetta dello Sport in onda su Sky Sport
  • 2014: Spot Puro Don't cover, dress up in onda su MTV
  • 2014: Videoclip J-AxMi Vendo in onda su MTV
  • 2014: Videoclip i Guardiani della Galassia pubblicato su www.gazzetta[11]

Membri della Crew[modifica | modifica wikitesto]

In attività[modifica | modifica wikitesto]

Fabio “K-Lean” Mastromatteo (dal 2000) - Dunker, basketball freestyler.

Lorenzo “Aig Scream” Pinciroli (dal 2000) - Dunker, basketball freestyler, Mc.

Fabrizio “Smallone” Palamara (dal 2004) - Basketball freestyler.

Federico “The Collector” Nezosi (dal 2006) - Dunker.

Federico “Fastone” Schwartz (dal 2006) - Basketball freestyler, mc.

Domenico “Animale” Forlico (dal 2006) - Dunker.

Francesco “H1” Rolleri (dal 2006) – Trial biker.

Mosè “Esomrock” Cristallini (dal 2006) - B-Boy.

Luca “Mad Lucas” Corbetta (dal 2007) - B-Boy.

Nicolò “Ottogoodz” Ottoboni (dal 2008) – Dunker, Basketball freestyler, MC.

Flavio “Badda Nation” Baddaria (dal 2009) - Basketball freestyler.

Lorenzo “Lorystyle” Majolo (dal 2009) – Football freestyler.

Daniele “Danimilano” Doria (dal 2009) – Free runner.

Kader “Fly With Us” Kam (dal 2010) - Dunker.

Vittorio “Flying Panda” Vanzulli (dal 2010) - Dunker

Tommaso “Daigoro” De Bernardi (dal 2010) - Football freestyler.

Vincent “L’Olandese Volante” Van Sliedregt (dal 2012) - Dunker

Matteo “Ottyteo” Ottella (dal 2012) - Basketball freestyler.

Lorenzo “Lukas” Bruzzese (dal 2013) - Football freestyler.

Carlo Ricco (dal 2013) - Football freestyler.

Alberto Colombo (dal 2013) - Football freestyler.

Luca “Flat Luke” Contoli (dal 2013) - BMX flat land biker.

Daniele “0,99” Bonzanini (dal 2013) – Trial unicycler.

Claudio Negri (dal 2013) - Dunker

Mattia Delli Guanti (dal 2014) – Dunker


Legends[modifica | modifica wikitesto]

Francesco “Busco” Buschini (dal 2001) – Dunker.

Patrick “Patz” Grossini (dal 2001) – Dunker.

Maurizio “Da Genius” Giorgini (dal 2001) - Basketball freestyler.

Giacomo “Da Rippa” Alessandrini (dal 2001) – Dunker, Basketball freestyer.

Filippo “Pip” Toschi (dal 2001) – Dunker.

Oyabradoh “BJ” Enodeh (dal 2002) – Basketball freestyler.

Oscar Gugliotta (dal 2003) – Dunker.

Seck “50” Mahari (dal 2003) – Dunker.

Maurice “Big Mo” Kaburi (dal 2003) – Mc.

Joice Manzo (dal 2003) – Basketball freestyler, Mc.

Andrea “Rewind” Nardinocchi (dal 2003) – Basketball freestyler

Ibrahim “Ibra” Cisset (dal 2005) - Dunker

Christian “RiCH” Nzi (dal 2004) - Dunker.

Fabio “Mucho Gusto” Gruosso (dal 2005) - Dunker.

Domenic Conte (dal 2006) - Basketball Freestyler.

Gaetano “Gae” Vitagliano (dal 2007) - Football freestyler.

Marco “Il Nigue” Niguessa (dal 2007) - Dunker

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In occasione della celebrazione per i 70 anni del CSI (Centro Sportivo Italiano) i Da Move sono stati invitati a esibirsi in Piazza San Pietro (Città del Vaticano) di fronte a Papa Francesco: dopo l’esibizione il papa ha chiamato a sé i performer Milanesi i quali hanno proposto al papa di cimentarsi in un “trick”. Ricevuto il benestare del Santo Padre, i Da Move sono riusciti a far girare per alcuni secondi un pallone da basket su una matita tenuta in mano da papa Francesco.[12]
  • Il primo logo dei Da Move (un freestyler basket in azione) è sviluppato a partire dalla foto di uno dei membri della Crew, Maurizio “Da Genius” Giorgini.
  • Lorenzo “Aig Scream” Pinciroli è stato ed è spesso voce di eventi Red Bull.
  • Federico “The Collector” Nezosi deve il suo a.k.a. alla sua vasta collezione di sneakers Jordan.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale.