Discussioni progetto:Sport/Archivio01

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio02
Le discussioni chiuse vengono spostate in archivio:

Indice archivio del Bar dello Sport: Generale · 1 · 2 ·3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 · 9 · 10 · 11 · 12 · 13 · 14 · 15 · 16 · 17 ·18 · 19 · 20 · 21 · 22 · 23 · 24 · 25 · 26 · 27 · 28 · 29 · 30 · 31 · 32 · 33 · 34 · 35

A che ora lo danno il Genoa? ...

Il genoa lo danno alle 6 Ebbé, questo non mi sembra tanto un semplice Bar quanto una cattedrale all'ingegno (e alla buona volontà) umano (così la pagina dovrebbe essere categorizzata in categoria:edifici di culto piuttosto che in categoria:Progetti ...). Se ci sarà la pay x view e una sacra copia di Tuttosport o Gazzetta (per me esistono solo quelle) sarà un luogo di (santa) perdizione ...

Sono stato invitato a fare da Barman, ma in realtà non son sicuro di avere le fisique du rôle ... Poco costante (e cane sciolto) come sono, prob. dopo un paio d'ore fermo in un posto darei in escandescenze. Però mi piacerà frequentarlo, questo Bar dello Sport. E siccome da qualche tempo capita la (bella) occasione di frequentare diversi di questi localini - Baretto della Fisica, Caffeuccio letterario, Gelateria da Tiberio (per gli amanti della storia ...) - credo che, se dovessimo fare anche una lista (ancora?) di Wikipedia:Wikipediani da Bar, correrei subito a segnarmicicici .. ci. ;-)

Santé - Twice25 · "Tw25/discussioni" · stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 16:52, Gen 31, 2005 (UTC)

Finalmente un luogo meno serioso... sono stato ieri sera al bar letterario e, a parte che dopo mezz'ora manco un caffè mi avevano portato, ma poi... tutti quei discorsi seri, sulla letteratura.. uffff... che barba.... che barba.... ufff.... (meno male che seguivo su Sky i "mitici" neroazzurri...eheheheh. Anzi, già che ci sono... chi mi porta un caffè.... alla bolognese (la scorsa settimana l'ho bevuto.... alla livornese)..ehehehhe. Mo vado che mi aspettano le bimbe per l'allenamento. A più tardi. ██< Starlight >██ 17:20, Gen 31, 2005 (UTC)

Sai che si possono fare delle bellissime tesi (letteratura)anche sui neroazzurri? o iscriversi ad un master? Tesi e master sulla psicologia dello sport. Anch'io tengo per i neroazzurri.--Paola 21:44, Gen 31, 2005 (UTC)

Uh, ma stasera con tutte 'ste inaugurazioni vado a casa ciucca ;-) Frieda (dillo a Ubi) 17:50, Gen 31, 2005 (UTC)

Ary hai fatto un'ottimo lavoro, complimenti. Ho messo questa pagina tra gli osservati speciali e consiglio a tutti coloro che hanno almeno un minimo interesse per lo sport di fare lo stesso. Similmente potrebbero fare con gli altri bar tematici esistenti (Letteratura e Chimica). Tra non molto si aprirà anche il Bar della Fisica.. Frieda sarà contenta. Svante T 20:13, Gen 31, 2005 (UTC)

Stadio Olimpico

C'è qualcuno che può dare un'occhiata alla voce Stadio Olimpico di Roma? Ho rimosso (e messo nella pagina di discussione) un testo inserito da anonimo che è in parte inesatto, e quindi da controllare. ary29 18:57, Gen 31, 2005 (UTC)

Lo stadio olimpico, come tutta la zona che lo circonda è di origini fasciste (quindi anni 30). Fu praticamente ricostruito nel 1953, cmq lo scriverei nell'articolo. SγωΩηΣ tαlk 19:03, Gen 31, 2005 (UTC)

Ho scovato le versioni digitali delle comunicazioni del CIO sul sito http://www.aafla.org/, tra cui ho trovato materiale relativo alla costruzione dello stadio. Ho sistemato l'articolo. Dateci un'occhiata, magari avete altro da aggiungere. ary29 13:28, Feb 2, 2005 (UTC)

Goal

Goal
Il portiere caduto alla difesa
ultima vana, contro terra cela
la faccia, a non veder l'amara luce.
Il compagno in ginocchio che l'induce,
con parole e con mano, a rivelarsi,
scopre pieni di lacrime i suoi occhi.
La folla - unita ebbrezza - par trabocchi
nel campo. Intorno al vincitore stanno,
al suo collo si gettano i fratelli.
Pochi momenti come questo belli
a quanti l'odio consuma e l'amore,
è dato, sotto il cielo, di vedere.
Presso la rete inviolata il portiere
- l'altro - è rimasto. Ma non la sua anima,
con la persona vi è rimasta sola.
La sua gioia si fa una capriola,
si fa baci che manda di lontano.
Della festa- egli dice - anch'io son parte.

Umberto Saba, da Il canzoniere ...come promesso--Paola 23:11, Gen 31, 2005 (UTC)

Il nostro

Beh, bisogna ringraziare Paola per averci ricordato che tutto è riconducibile alla poesia ... Per certi versi, [ri]trovo la poesia anche nel nostro - di goal - cioè l'obiettivo di fare una enciclopedia sempre migliore, sempre più completa ...

Restando al Bar dello Sport (e alla poesia) penso che ci sia qualcosa di lirico in molti eventi sportivi che noi ricordiamo per aver vissuto o direttamente o attraverso i media: ricordo tante fantozziane partite di calcio giocate su campetti periferici inzuppati d'acqua, ma anche - e soprattutto - i piedi scalzi di Abebe Bikila sul selciato di Roma antica - la Roma come Olimpia nel 1960 - e ancora le colombe che si alzano in volo quando Livio Berruti affronta la curva che lo consegnerà alla storia (dello sport, ma sempre di storia si tratta).

C'è della poesia in un triplice urlo (Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del Mondo!), come nel vedere un giocatore tornato in Italia dall'Uruguay dopo cinquantanni - una cavalcata, a ben pensarci, attraverso il tempo e lo spazio - per alzare ancora una volta verso la gradinata una maglietta sportiva. E una sciarpa. - Twice25 · "Tw25/discussioni" · stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 02:12, Feb 1, 2005 (UTC)

P.S.: Non ho messo il link perché verrebbe in rosso e dovrei scrivere la voce ... - :-)

... aggiungerei ai momenti di sport da ricordare Cassius Clay che accendeva la fiamma olimpica ad Atlanta. Marius @ 07:46, Feb 1, 2005 (UTC)

Assolutamente sì ... ma ce ne sarebbero per così (quasi da farci una lista seria degli eventi memorabili di sport). E perchè tacere della poetica vena naiv e pop di Luigi Meroni ... ? - Twice25 · "Tw25/discussioni" · stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 09:23, Feb 1, 2005 (UTC)

Marius e Twice, visto che avete citato due personaggi con il link rosso, che ne direste di farli diventare blu? Il Bar vi offre una birra d'incoraggiamento :-) ary29 17:36, Feb 1, 2005 (UTC)

Per quanto mi riguarda, mi sa che sono caduto nel trabocchetto di Marius (sull'onda della nostalgìa), ma allora pagare pegno dovrebbe toccare a lui ... (e a dirla tutta la birra non è che a me piaccia molto, però cederei magari davanti ad un arancino ghiacciato o a un mapo mapo ultra freddo ... ;-))
Ma, insomma, sempre di fare, fare si parla, neanche dovessimo compilare un'enciclopedia ... ;-)
- Twice25 · "Tw25/discussioni" · stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 22:28, Feb 1, 2005 (UTC)
Oh, oh ... mi pare che mi sia arrivato in soccorso Fotogian a coprire il mio link rosso ... ;-) -

La ricevitoria del bar

Oggi mi è balenata questa idea: ci sarà la ricevitoria in questo Bar dello Sport? Cioè, casomai volessimo fare dei pronostici sugli eventi sportivi?? Niente di impegnativo (non la schedina di ogni giornata dei campionati di calcio A-B-C-D ;-), ma - per esempio - qualche bonaria sparata su chi vincerà il prossimo campionato di Formula 1 o il Sei Nazioni (Patty qui è avvantaggiata)... ary29 19:03, Feb 2, 2005 (UTC)

Il campionato 2004/2005 lo vince l'Inter! (i sogni ci aiutano a vivere) 20:37, Feb 2, 2005 (UTC)
E a quando un WikiFantacalcio ? (ma non è che tutti questi bei bar con annessi angolini ludici finiranno per distrarci dal motivo per cui siamo qui? ... Beninteso io sono per i momenti ludici: anzi a dire il vero preferisco giocare che scrivere enciclopedie: eccetto quando scrivere enciclopedie non sia anche giocare ...;-)) - Twice25 · "TW25 / discussioni" · stai al passo, segui il flusso Icona del wiki-love 21:22, Feb 2, 2005 (UTC)

Pallavolo

Vorrei riprende un attimo la discussione sulla pallavolo. Come avrete notato, nella "Storia della pallavolo" mi sono fermato al 1990. Da quell'anno in poi ci sono state poche modifiche al regolamento (le due principali sono i set a 15 punti e l'introduzione del "libero"). Pensavo, se siete d'accordo, di dividere il tutto in due link: 1) Storia della pallavolo (anni fondamentali e anni con variazione di regole); 2) Cronologia dei mondiali e olimpiadi con inserimento delle prime quattro squadre classificate. Che dite? ██< Starlight >██ 00:25, Feb 2, 2005 (UTC)

Secondo me non è una brutta idea: più informazione c'è, meglio è (e se è gestita con respiro è ancor meglio ... :-)) -
Ma i titoli come sarebbero? Immagino qualcosa come Cronologia dei mondiali di pallavolo. Per quanto concerne le Olimpiadi, dai un'occhiata a categoria:Olimpiadi, qlc sta scrivendo una serie di titoli, qlc come Atletica leggera ai Giochi della I Olimpiade o Lotta ai Giochi della I Olimpiade, ecc. - Vabbé che all'epoca la pallavolo non ci sarà ancora stata, ma tu potresti partire da quando è diventata specialità olimpica. (questo per tenere una certa omogeneità nei titoli)- Twice25 · "Tw25/discussioni" · stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 00:47, Feb 2, 2005 (UTC)

Sulla I Olimpiade sta lavorando Ilario, traducendo materiale dalle altre wiki. Starlight, ottima la tua idee di più pagine sulla pallavolo! Per la cronologia dei mondiali di pallavolo vedrei bene anche il semplice titolo Mondiali di pallavolo (io ho fatto così per Mondiali di sci alpino, per esempio). Per le Olimpiadi si potrebbe fare un Pallavolo alle Olimpiadi (senza specificare l'anno). ary29 08:57, Feb 2, 2005 (UTC)

Ok! Dato che mi hanno cacciato via dal lavoro per non "inquinare" con i miei virus influenzali tutto l'ambiente, ho un po' di tempo per sistemare la cosa, seguendo i tre "titoli": Storia della pallavolo, Mondiali di pallavolo e Pallavolo alle Olimpiadi. --██< Starlight >██ 09:31, Feb 2, 2005 (UTC)

E gli sport invernali?

Il Progetto Sport invernali langue... (ho sentito che anche ai Mondiali di Bormio scarseggiano gli spettatori: mal comune, mezzo gaudio? ;-) Soprattutto ci mancano le voci sugli sport invernali: sci alpino (discesa libera, slalom gigante, slalom speciale, combinata), combinata nordica, biathlon, solo per citarne alcuni. Io mi sono dedicata a sviluppare il salto con gli sci perchè ne sono piuttosto appassionata (mi manca solo l'uomo che non sorride mai, e poi ho finito :-), ma per il resto sono abbastanza ignorante. Per cercare di coinvolgere altre persone, che ne dite se lanciamo il Progetto Sport invernali nella Pagina Principale nella sezione "Sviluppiamo insieme" (Template:PaginaPrincipale/Sviluppo)? È da settimane che c'è quel povero lupo solitario... Qualcuno riesce a comporre un bel testo "promozionale" accattivante? ary29 18:50, Feb 3, 2005 (UTC)

Fatto. Spero possa andare bene, dateci un'occhiata. Mi spiace di non contribuire maggiormente al progetto sport invernali ma - oltre ad un periodo di pressione bassa (o alta?) - scopro di essere diventato improvvisamente un freddoloso (saranno gli anni che cominciano a pesare .... ;-)) e gli sport ... brrr ... invernali, mi si addicono poco. :-) - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 00:11, Feb 4, 2005 (UTC)
Ottimo! Solo una correzione: ho cambiato immagine perchè nel testo si parla di sci alpino, mentre il salto con gli sci è sci nordico :-) ary29 14:43, Feb 4, 2005 (UTC)
Son proprio un ignorantone ... :-( ... (però questa foto - pur bella - mi sembra rifletta un certo spirito dilettantesco dello sci: non si potrebbe mettere quella dello sciatore di fondo che hai linkato da commons? Sempre che lo sci di fondo sia presente ai campionati mondiali ... non vorrei fare una seconda gaffe :-)) - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 15:11, Feb 4, 2005 (UTC)
Per lo sci di fondo aspettiamo il 18 febbraio e i Mondiali di sci nordico 2005 :-) Comunque sto scandagliando tutte le wikipedie per cercare foto di sport invernali, se trovo qualcosa di meglio lo metto. ary29 17:52, Feb 4, 2005 (UTC)

Ho modificato il testo della sezione "Sviluppo" lanciando i Mondiali di sci nordico 2005 e mettendo l'immagine del fondista a Oberstdorf, sede dei mondiali. Può andare? ary29 22:23, Feb 13, 2005 (UTC)

Un encomio a chi ha fatto lo splendido lavoro relativo ai Mondiali di sci nordico 2005. Fantastico, complimenti.

Sergio242 10:53, Feb 18, 2005 (UTC)

Se Visto che copriamo anche i Mondiali di biathlon 2005 dal 4 al 13 marzo possiamo lasciare il Progetto Sport invernali nella sezione "Sviluppo" ancora per un po', altrimenti è giusto lasciare lo spazio ad altri. ary29 17:00, Feb 27, 2005 (UTC)

Discussione NBA

Perchè non si può aprire una discussione sulla NBA? Gius

Ma perché non si può aprire? Di fatto l'hai aperta. :)Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 22:38, Feb 13, 2005 (UTC)

Voci mancanti

Nel Progetto Sport c'è già una sezione Voci mancanti che è nata durante il Progetto Olimpiadi ed è andata crescendo per accumulazione. Vedendo anche come operano gli altri progetti, credo sarebbe utile dedicarle una sezione separata, tipo Wikipedia:Progetto Sport/Articoli richiesti o altro titolo. Non solo, credo che sarebbe più utile raggruppare le voci mancanti per sport, anzichè per tipologia di articolo (biografia, squadre, ecc.) come è stato fatto finora. In questo modo ogni "esperto"/"appassionato" di un dato sport può andare a vedere subito cosa c'è da fare per quella disciplina. Che ne dite? La riorganizzazione la posso fare io, ma prima vorrei sentire i vostri pareri. Magari a qualcuno viene in mente un'idea brillante :-) ary29 13:12, Feb 14, 2005 (UTC)

  • +1 Non saprei come proporre qualcosa di meglio. Se posso aiutare... Giorgio. @@@23 Sono 'ui 15:13, Feb 14, 2005 (UTC)

+1 --Patty 15:27, Feb 14, 2005 (UTC)

Giorgio, grazie davvero per la disponibilità, ma il lavoro sulle categorie è senz'altro più voluminoso, quindi se vuoi dedicarti a quello è già un grandissimo contributo! ary29 16:50, Feb 14, 2005 (UTC)

+1 Ottima idea... anche se, ogni volta che si chiude una "voce mancante", ne saltano fuori altre dieci.... ██< Starlight >██ 17:14, Feb 14, 2005 (UTC)

Ho aperto la nuova sezione. Adesso alla carica al grido FACCIAMOLI BLU! :-) ary29 10:53, Feb 15, 2005 (UTC)

Consenso pubblicazione

Ho scritto alle società di pallavolo chiedendo di inviarmi logo, foto (ad alta risoluzione) e storia per la pubblicazione su Wiki. Stanno rispondendo positivamente. Credo si dovrebbe fare anche con gli altri sport, sia per avere immagini più... belle e accattivanti, sia (e non è una cattiva idea....) per pubblicizzare sempre di più Wiki. Forza belli... i "volontari" del Progetto sport, si diano da fare.... :-)))))) ██< Starlight >██ 17:48, Feb 14, 2005 (UTC)

È un'ottima idea. Qualcosa di simile era già stato fatto per i medagliati di Atene 2004 l'estate scorsa: date un'occhiata alla sezioneProgetto:Sport/Immagini#Foto_da_siti_federali. Ripartiamo da lì? Se qualcuno raccoglie l'invito di Starlight può segnare i suoi progressi/risultati in quella sezione. ary29 18:00, Feb 14, 2005 (UTC)

Mi presento e.....

...ne approfitto per porre all'attenzione degli utenti una questione sorta stamattina. Innanzitutto piacere, mi chiamo antonio, sono di salerno, ho giocato (con risultati non esaltanti, ma non conta...) a rugby per qualche anno e sono un appassionato di Olimpiadi: mi sento duqneu automaticamente parte di questo progetto-bar sport e chi più ne ha più ne metta. Venendo alla questione: mi è stato contestato oggi che il nome degli articoli relativi alle squadre sportive (in specie squadre di rugby) deve rispecchiare in toto la ragione sociale (in particolare U.S. Benevento Rugby piuttosto che U.S.Benevento Rugby). Ho notato che per le squadre di calcio la cosa è abbastanza seguita. Come la vedete invece voi la questione: credete che sia necessario rinominare le pagine delle squadre italiane di rugby oppure (come invece penso io) pensate che sia più "user friendly" lasciare il nome della squadra come conosciuto (cioè senza il riferimento completo alla rag soc)?

Complimenti a tutti è una bellissima iniziativa questa di wikipedia e chiunque la approvi ha la mia (umile..) approvazione!!!

A prestissimo

Cicciocotroneo 18:47, Feb 14, 2005 (UTC)Cicciocotroneo

Ciao Antonio, noi ci conosciamo già :-) Su Wikipedia esiste una funzione che si chiama REDIRECT (vedi Aiuto:Redirect) che ci consente, in pratica, di scrivere un solo articolo con titoli diversi. Quindi possiamo scrivere l'articolo con il nome completo della squadra, e creare un redirect dal nome conosciuto. È quello che è stato fatto, per esempio, con Juventus Football Club (articolo "vero") e Juventus (redirect). Quindi l'articolo "vero" va fatto con il nome completo della società, ma poi si può creare un redirect "user friendly" con il nome comunemente usato. Può andare? ary29 22:39, Feb 14, 2005 (UTC)

Ho trasferito la discussione qui

In Wikipedia:Traduzioni, nella sezione "Traduzioni & progetti" ho inserito il link alla pagina Wikipedia:Progetto Sport/Articoli richiesti, segnalando che ove indicato le richieste possono essere soddisfatte attraverso una traduzione. Provate a dare un'occhiata per controllare che vada bene. Svante T 20:49, Feb 15, 2005 (UTC)

Grazie per la visibilità. Cercheremo di essere utili! ary29 21:20, Feb 15, 2005 (UTC)

Parere sul rugby

Mi permetto di riportare qui un messaggio dalla mia pagina di discussione: Volevo il tuo parere su questi template che sto realizzando (clicca qui). Per quanto riguarda i colori ho cercato di usare i colori delle varie squadre (si accettano suggerimenti a riguardo). Mentre sono indecisa sul nome del template: "Template:Nazionale di rugby italiana" oppure qualcosa di più corto? Ti ringrazio anticipatamente. Ciao --Patty 14:19, Feb 16, 2005 (UTC)

C'è un problema con la Francia: il link blu sul blu non si vede :-(( Magari si può pensare di usare i colori delle squadre per i bordi (facendoli magari più spessi), e lasciare sfondi più neutri (grigio, bianco, colori chiari) per i testi. Per abbreviare il nome, che ne dici di {{Italia rugby}}? ary29 14:45, Feb 16, 2005 (UTC)

Anch'io avevo pensato "Italia rugby", per le altre proposte c'è un problema che non sono molto esperta di template e quindi non saprei fare quelle modifiche. Che ne dici se io creo la pagina e poi tu aggiungi le modifiche (spero di non chiedere troppo). --Patty 14:54, Feb 16, 2005 (UTC)

Ho messo mano alla Francia nella Sandbox. È una proposta. Qualcuno ha altre idee? (Twice??) ary29 19:48, Feb 16, 2005 (UTC)
Vanno bene, sono molto belli. Nella sandbox ho provato a ripristinare quello della Francia in versione Patty mettendo il nome in colore bianco in modo che vada in reverse. Vedete un po' se va bene (la prova di Ary29 non è cancellata, ma solo nascosta). - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 20:46, Feb 16, 2005 (UTC)

Un dubbio, non sarebbe più corretto scrivere "nazionale inglese di rugby" invece che "nazionale di rugby inglese"?

--Snowdog 15:49, Feb 18, 2005 (UTC)

Per scrivere gli articoli sulle varie nazionali di rugby ho preso come esempio la lista contenuta nell'articolo sul Calcio. --Patty 16:48, Feb 18, 2005 (UTC)

All Star Game

Ciao,Vi posso chiedere un favore? Qualcuno di voi sa mica su che canale e a che ora danno l'All Saturday game (questa notte) e l'All Star Game (domani notte).
Qualcuno può perfavore darmi una mano con le recensini dei giochi slla NBA? Per il momento io ho solo scritto NBA Live 2004 ma tutti gli altri sono ancora link rossi. Grazie della collaborazione e a presto!!
Gius 10:28, Feb 19, 2005 (UTC)

Cambio tecnico di insegna

Tranquilli, non si è fulminato un neon ;-)) Cogliendo un'idea di Shaka, ho trasferito l'insegna del bar in un template. L'aspetto è identico, ma adesso il contenuto di questa pagina è più "pulito", e in pratica contiene solo le discussioni. Se volete segnalare discussioni o eventi nei due riquadri di testata, basta che clicchiate "Segnaliamo qui": vi ritroverete in modifica nella sezione del template relativa alle discussioni o agli eventi. ary29 20:33, Feb 20, 2005 (UTC)

Prossimi eventi

La prossima settimana ci sono altre due manifestazioni internazionali di rilievo: Mondiali di biathlon 2005 e Europei di atletica leggera indoor 2005. C'è qualcuno interessato/disponibile a "coprire" questi eventi con aggiornamento risultati e medagliere? ary29 16:55, Feb 27, 2005 (UTC)

  • Io ci sto, sia per gli uni che per gli altri. Ovviamente il mio amore è l'atletica quindi avrò un occhi di riguardo per quella. Compatibilmente con i 3 esami che mi rimangono, io ci sono :) Dav82 17:17, Feb 27, 2005 (UTC)
  • Ho messo in piedi la pagina degli Europei di atletica leggera indoor 2005, mancano l'immagine di Madrid e alcuni dati circa la partecipazione di atleti e nazioni, che non ho ancora trovato. Ovviamente ogni modifica costruttiva è la benvenuta! ;) Dav82 21:14, Feb 27, 2005 (UTC)

Nuovi template per risultati

Come ho spiegato in [[1]], sarebbe utile magari inserire un nuovo template per la tabella dei primi 3 classificati di ogni gara, lasciando come variabili, oltre al nome, nazionalità e prestazione, anche l'intestazione dell'ultima colonna, in modo da poterla cambiare ogni volta (si pensi a: Tempo, Punti, Misura, ecc ecc). Poi un template per la stessa cosa, ma con le gare a squadre, in cui vanno invertite le prime due colonne. Si potrebbero poi aggiungere - ma forse si rischia di eccedere, non so - dei template anche per i primi 6, 8 o 12 di una certa gara, template che si possono rivelare molto utili per i risultati dettagliati dei turni eliminatori. Volendo domani posso provare a dare un abbozzo per questi template, sempre che voi siate d'accordo. Ciao Dav82 00:28, Feb 28, 2005 (UTC)

Ogni apporto in senso migliorativo al contenuto di it.wiki è sempre ben accetto e motivo di fierezza non solo per chi lo fornisce :) Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 00:48, Feb 28, 2005 (UTC)
Io ci avevo pensato tempo fa, ma poi non avevo fatto nulla perchè mi sono imbattuta in alcune discussioni (mi sembra una sul Template:Pax) dove si diceva che, per limitazioni tecniche, un template veniva visualizzato su una pagina solo un numero fisso di volte. Comunque, possiamo sicuramente provare, ricordandoci di tenere sotto controllo eventuali malfunzionamenti :-) ary29 07:13, Feb 28, 2005 (UTC)
Ok! In questi due/tre giorni non ho molto tempo causa studio poi... ho guardato la tabella modificata: è molto funzionale e mooooolto più leggera rispetto a quella precedente, ottimo lavoro! Mi sono permesso di ritoccarla un attimo: ho conservato la leggerezza aggiungendo solo pochi byte per le grandezze fisse delle colonne (non intaccano la compilazione della taballa, sono solo nell'header) e ho centrato i valori, tranne quello della nazione che già tu avevi messo a sx.. così a me sembra più carina pesando pochissimo di più, poi come sempre si può fare un roll-back ;) Ciao Dav82 20:22, Feb 28, 2005 (UTC)
Dimenticavo: visto che la tabella che hai proposto è veramente leggera e valida, provo ad applicare sta forma anche a tutte le altre tabelle dei medagliati... evitiamo di creare un template e la compilazione in effetti è semplice come e più che con un template, a mio modo di vedere :) Mo' provo un po' e vedo che ne esce ;) Dav82 20:32, Feb 28, 2005 (UTC)
No, contrordine, verrebbe un po' maluccio; per adesso - in mancanza del template - lo lascio così, ho sonno... Dav82 20:59, Feb 28, 2005 (UTC)

Ieri sera e oggi sono di fretta, ma conto di aggiungere a breve una pagina al progetto sport con esempi di medaglieri, podi, ecc. vuoti, che possono essere copiati per l'uso nelle varie pagine sportive. Non vuole essere una controproposta al template, semplicemente un "deposito" di tabelle pronte all'uso :-) ary29 07:36, Mar 1, 2005 (UTC)

Con un po' di ritardo, ho concretizzato l'idea del "deposito" di tabelle pronte all'uso in Wikipedia:Progetto Sport/Esempi. Ho cercato di essere il più chiara possibile. Dateci un'occhiata - qualsiasi apporto è gradito :-) ary29 13:01, Mar 16, 2005 (UTC)

Software per eventi

Ciao a tutti.
Mi è venuta in mente un'idea forse utile, forse un po' strampalata, e ve ne rendo partecipi. Se scrivo un piccolo software (in Java credo, così non ci sono - in linea di massima - problemi con piattaforme diverse) per compilare più agevolmente i programmi degli eventi? Una roba dove, tramite un'interfaccia grafica, si inseriscono in appositi spazi il giorno, l'ora, il nome dell'evento e quant'altro, e viene restituito il testo formattato secondo un opportuno criterio, che aderisce ad uno standard che decideremo (e volendo modificabile direttamente dall'utente)... insomma, per scrivere un programma come questo Europei_di_atletica_leggera_indoor_2005#Programma, dove c'è da andare a capo, mettere i vari punti elenco, i corsivi, i grassetti ecc ecc... fa tutto il software. Può essere un'idea utile? Ovviamente lo scrivo non adesso eh, ma fra un due settimane ;)

N.B: mi è venuta st'idea mentre guardavo il programma delle gare di Torino2006, che è veramente sterminato!

Ciao, Dav82 12:26, Mar 3, 2005 (UTC)

Formula 1

Parte quindi stanotte la Formula 1 Anno 2005 in Australia. Io sto cercando di fare un po' di pulizia e di coprire i link malfunzionanti, ogni contributo è il benvenuto (e necessario, credo).

Abragad 11:48, Mar 5, 2005 (UTC)

Tennis

Avrei un "desiderata": si potrebbe parlare di tennis? In questo campo potrei darvi volentieri una mano. --Paola 17:23, Mar 15, 2005 (UTC)

Sicuramente! Snowdog e Darius sono i più attivi in questo sport, li avviso subito :-) ary29 18:32, Mar 15, 2005 (UTC)

Nonostante abbia scritto qualche articolo, sono rimasto ai tempi di McEnroe.

--Snowdog 18:48, Mar 15, 2005 (UTC)

Secondo me qualsiasi contributo è possibile per uno sport molto popolare: ci si può sbizzarrire! La sezione in inglese è interessante ma si può fare anche di più. Le liste di tenniste e tennisti sono su un foglio che sto ancora studiando poichè conviene elencarli per nazione d'appartenenza come rugbisti e cestisti: mi riferisco agli atleti più importanti di sempre. Ciao e, ovviamente, viva il tennis!!!! Darius

Se vi può servire come "punto di appoggio" dove elencare le voci mancanti, ho aperto una sezione tennis sotto Wikipedia:Progetto Sport/Articoli richiesti#Tennis. Per adesso è vuota, ma potete riempirla con la "lista della spesa" degli articoli (biografie, tornei, ecc.) da scrivere, e "prenotarvi" le voci che pensate di scrivere. Io non ne capisco molto di tennis, ma ai miei tempi (quasi quelli di Snowdog :-) mi piaceva molto Stefan Edberg ;-) ary29 09:51, Mar 16, 2005 (UTC)

Non di solo calcio vive l'uomo...

Ho creato alcune voci di disambiguazione per coppe e tornei vari che esistono con lo stesso nome in altri sport oltre al calcio:

In ognuna ho elencato pochi sport di esempio, quelli di cui so che in effetti hanno/avevano una competizione chiamata così. Chiedo a tutti gli appassionati di qualsiasi sport di darci un'occhiata, e di aggiungere gli sport mancanti. Se qualcuno poi volesse proseguire con Serie B, Serie C, ecc. sulla falsariga di Serie A, farebbe un'opera buona :-) ary29 23:51, Mar 18, 2005 (UTC)

Ciao

Ciao a tutti,
seguendo il consiglio di Ary29 ho creato una pagina di chiarimento delle disambiguità sulla Serie B. Dategli un'occhiata.
Ciao da Gius

Vacanze di Pasqua

Ciao a tutti, sono in partenza per l'ultima sciata della stagione (se il meteo me lo consentirà). Buona Pasqua a tutti quanti, ci rivediamo qui al Bar la prossima settimana :-) ary29 20:41, Mar 23, 2005 (UTC)

Template Olimpiade

Ho fatto questo, chi si occupa di sport mi dia un'impressione.. il problema più grande è come trattare il medagliere... --`IB (¿?) 19:47, Mar 27, 2005 (UTC)

A me sembra valido. Nelle pagine in cui è finora utilizzato il medagliere mi sembra sia in ordine. Twice25 / αω - :-) 22:19, Mar 27, 2005 (UTC)
Il medagliere dovrebbe essere diverso solo per la I Olimpiade perché andavano inserite diverse note. In effetti rispetto alle altre pagine di Olimpiadi quella italiana è l'unica che mette i dati statistici uniti al medagliere. --Ilario 22:35, Mar 27, 2005 (UTC)
Per me è OK. ary29 08:36, Mar 29, 2005 (UTC)