Discussioni categoria:Template torneo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Necessità speciale[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, avrei bisogno di un template da torneo particolare. Mi servirebbe infatti uno da quarti di finali con terzo, ma "specchiato", ovvero che ci sia anche un torneo "dall'altro lato" per le perdenti, in modo da assegnare anche i posti dal 5° al 8°. C'è qualche anima buona disposta a fornirmelo per favore? Grazie. ps: spero di essermi spiegato bene...--Cesco 21:20, 7 set 2007 (CEST)

Nomenclatura[modifica wikitesto]

Bisognerebbe uniformare la nomenclatura di questi template; mi hanno fatto notare che "la situazione è, eufemisticamente parlando, un bordello". La casistica è molto ampia, ma intanto direi di:

  1. usare sempre il prefisso "Torneo"
  2. decidere se usare i trattini o gli spazi tra le parole (di solito fuori da questo argomento si usano più gli spazi)
  3. la prima parola dopo "Torneo" dovrebbe essere la profondità del torneo (semifinali, quarti...)
  4. le gare multiple si possono indicare come è stato fatto di solito con "2-2-1"
  5. altre specificazioni come ad es. la presenza della finalina, da vedere caso per caso, vanno dopo, comunque senza maiuscole a casaccio

--Bultro (m) 13:01, 5 dic 2014 (CET)

Ipotesi di lavoro[modifica wikitesto]

  1. Torneo : qui siamo d'accordo
  2. livello: anche qui mi pare siamo d'accordo; questa dovrebbe essere anche la chiave d'ordinamento (semifinali, finale, ottavi, etc.)
  3. gare:
    1. formato letterale (per esempio: Torneo semifinali tre gare )
    2. formato numerico che tenga conto della profondità del torneo: per esempio un torneo a ottavi di finale con doppia gara e finale in gara unica dovrebbe essere Torneo ottavi 2-2-2-1
    3. formato misto: qualcosa tipo Torneo quarti con finale 1 gara (ma non mi convince, la propongo solo per completezza di discussione)
  4. altri attributi:
    1. senza finale: si potrebbe adottare una nomenclatura tipo no finale. Per esempio un torneo a playoff di quattro squadre che ne qualifica 2 potrebbe essere : Torneo semifinali no finale.
    2. con piccola finale: personalizzabile per evitare di chiamarlo terzo posto che è improprio
    3. altri che non mi vengono in mente
  5. Default di gare: si assume come default un torneo in cui ogni turno sia in gara unica. Quindi un torneo con ottavi di finale senza piccola finale potrebbe essere Torneo ottavi e basta, non Torneo ottavi 1-1-1-1. Ovviamente se le gare sono 2 tranne la finale, in tal caso la 1 della finale va indicata

A titolo personale, secondo me il trattino nel titolo non ci dovrebbe andare, ma questa è l'ultima faccenda da prendere in considerazione. -- SERGIO (aka the Blackcat) 14:19, 5 dic 2014 (CET)

deo gratias, è da anni che vedo questo "eufemisticamente parlando, [...] bordello" (cit.) e non ho mai il coraggio di affrontare la questione :) favorevolissimo all'uniformità. Nel merito, concordo con le linee generali di Bultro e Blackcat (torneo, livello, default, no trattini). Mi sembra che l'uso della forma 2-2-1 o similari sia semplice abbastanza da permetterne un chiaro utilizzo, quindi la preferirei anch'io. Ok all'uso di altri attributi, buttiamone fuori alcuni se ce ne sono oltre a "no finale" e "piccola finale" (se la chiamassimo "finalina"? bruttino, ma almeno è corto, che per il titolo di un template non fa male). --Superchilum(scrivimi) 14:51, 5 dic 2014 (CET)
Anche. Si può usare un titolo brutto ma uniforme. Così se lo si vuole cambiare basta un bot che faccia i lavori ripetitivi. -- SERGIO (aka the Blackcat) 15:02, 5 dic 2014 (CET)
In linea di massima ci siamo. Se vogliamo prevedere tutta la casistica ci vuole un eroiken volontarien che se li guarda tutti e 180. Ad esempio tra Template:Torneo-finale e Template:Torneo-finale2 la differenza è la presenza o meno del numeretto posizionale ("con posizione"?) --Bultro (m) 22:15, 6 dic 2014 (CET)
Quello, per esempio, mi pare il tipico caso di template inutile. Cosa ci azzecca la posizione, per esempio? -- SERGIO (aka the Blackcat) 10:48, 15 dic 2014 (CET)
P.S. La forma "senza finale", mo' che ci penso, potrebbe essere resa anche con "0". Per esempio, torneo a 8 squadre che ne classifica 2, potrebbe essere Torneo quarti 2-2-0 oppure Torneo quarti 1-1-0. Parliamone.
anche la forma con "0" mi piace. --Superchilum(scrivimi) 11:10, 15 dic 2014 (CET)
Vedendo un po' di utilizzi è probabilmente inutile, ma ce ne sono diversi con la casellina iniziale e non si sostituiscono in due minuti, in via temporanea un nome ci vuole. Ok lo 0 --Bultro (m) 12:14, 17 dic 2014 (CET)
[@ Bultro, Blackcat] c'è qualcos'altro da decidere? --Superchilum(scrivimi) 14:32, 19 nov 2015 (CET)
Non credo, o meglio: quantomeno le cose grosse le abbiamo decise. Il resto è gestibile da bot, una volta uniformato. -- SERGIO (aka the Blackcat) 15:42, 19 nov 2015 (CET)
Chi ha tempo e voglia può cominciare... I casi particolari magari li lasciamo per ultimi --Bultro (m) 16:56, 19 nov 2015 (CET)
nel frattempo ho creato la prima bozza in base a quanto deciso qui. --Superchilum(scrivimi) 11:47, 22 nov 2015 (CET)

Cominciamo?[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Discussioni categoria:Template torneo/Censimento.

Per chi viene dai bar: lo schema è questo, al netto di altre cose particolari che possono spuntare via via e che si possono discutere qui. Servirebbe una mano per la rinomina/riorganizzazione dei template. Per altre info potete leggere la discussione sopra o chiedere :) --Superchilum(scrivimi) 17:06, 29 mar 2016 (CEST)

Ho importato Modulo:TeamBracket da en.wiki e stavo guardando per sistemare almeno i template semplici ({{Torneo finale}}, {{Torneo semifinali}}, {{Torneo quarti}}, {{Torneo ottavi}}, {{Torneo sedicesimi}}, {{64TeamBracket}}), ma questi sono un bordello anche dal punto di vista dei nomi dei parametri:
{{Torneo finale}} usa come nome dei parametri dei punteggi RD1-score1-1 e RD1-score2-1 (L'1 aggiuntivo serve in teplate che prevedono più partite tra due quadre che è la prima partita, ma qui è ridondante).
{{Torneo semifinali}}, {{Torneo sedicesimi}} e {{64TeamBracket}}): usa come nome dei parametri dei punteggi RDx-scorey (x è il turno del torneo, y è la partita nel torneo con un pad a "0" per i numeri da 1 a 9) dovrebbe essere il comportamento standard
{{Torneo quarti}} e {{Torneo ottavi}}: tutti i parametri sono posizionali
Prima di iniziare a usare il modulo dovrei bottare per convertire ed omogeneizzare i nomi dei parametri (togliere l'"-1" in fondo ai parametri per lo score da "Torneo finale" e cambiare i parametri da posizionali a nominali in "Torneo quarti" e "Torneo ottavi". Ci sono obiezioni ?--Moroboshi scrivimi 09:46, 10 dic 2017 (CET)
Per me carta bianca. --Superchilum(scrivimi) 10:17, 10 dic 2017 (CET)
Salve io sono più o meno l'ultimo arrivato per cui non ho ancora avuto il tempo materiale per addentrarmi a sufficienza nel problema e formarmi perciò un'opinione che valga davvero la pena condividere, ma tempo fa mi sono ritrovato a risolvere questo problema e scartabellando qua e là sono arrivato alla pagina dei template torneo, e immediatamente ho pensato: qui ci lascio il pomeriggio. Subito però mi sono accorto che (alcun)i tornei avevano la comoda numerazione 3-3-3 o 2-2-2-2, e allora ho trovato in un lampo quello che faceva al caso mio, per cui - se questo punto è fra quelli da voi discussi in questa sede - io voto per convertirne tutti i titoli a questo formato. Un'altra questione con cui mi sono trovato ad avere a che fare è questa. Come ho detto io perlomeno al momento posso solo riportare impressioni al volo, e non opinioni ponderate, per cui mi limito a dire che a mio parere il formato della colonna a destra è (pur non essendoci questa differenza abissale) più semplice e intuitivo e perciò più "a portata di neofita", rispetto a quello coi "group" e coi "seed". Buona giornata. --╰CORSA╮ 12:20, 10 dic 2017 (CET)
Stavo appunto per dire che potevamo controllare se per caso ci fosse un modulo lua e [@ Moroboshi] mi ha letto nel pensiero. :D Per me, la proposta è ok a prescindere. --Sannita - L'admin (a piede) libero 13:04, 10 dic 2017 (CET)

[ Rientro][@ Moroboshi] Cercando nei moduli della wiki inglese ne ho trovati tre con differenti caratteristiche:

  1. en:Module:TeamBracket (quello che hai importato), va bene per i casi semplici;
  2. en:Module:TeamBracket-Tennis – un miglioramento del precedente, dello stesso autore – per il tennis ma adattabile per i box punteggio (esempio:en:Template:16TeamBracket-Compact-Tennis3355): sarebbe utile per i tornei che hanno incontri con un diverso numero di partite (caso tipico Template:Torneo semifinali 2-1: ho provato e basta mettere | rounds = 2 | sets = 2/1 | seeds = yes/no)
  3. en:Module:RoundN, più completo ma ha i parametri solo posizionali. Ci mancherebbe soprattutto per le finaline (caso tipico: Template:Torneo semifinali finalina).

--Lanning (msg) 23:15, 10 dic 2017 (CET)

Mi mancava Module:RoundN, lo guarderò, grazie. Nota: it:Module:TeamBracket-Tennis è già stato importato a maggio da [@ Playluk314] che però non l'ha documentato, ne inserito nella categoria dei moduli e probabilmente è sfuggito - me ne sono accorto solo qualche giorno fa.--Moroboshi scrivimi 23:32, 10 dic 2017 (CET)
Io avevo iniziato a rinominarne alcuni ma è diventato uno sforzo sovrumano. :-) -- SERGIO (aka the Blackcat) 12:17, 11 dic 2017 (CET)

[ Rientro][@ Moroboshi, Superchilum, Corsaiolo, Lanning, Blackcat] Ho fatto un po' di esperimenti con il torneo di pallacanestro di Berlino '36, che vi assicuro essere un vero mal di testa:

Alcuni commenti sparsi:

  • TeamBracket è sicuramente buono per tutto ciò che non ha set (quindi calcio, basket, rugby, eccetera), ma nel caso in cui una squadra dovesse ottenere dei bye non nasconde i bracket vuoti. Inoltre, non mostra la finale per il 3º posto.
  • TeamBracket-Tennis ha un comando bye che ti permette di escludere tutti i bracket vuoti indicando fino a che turno c'è questa opportunità. Come contro, ha che se la gara è unica bisogna comunque aggiungere -1 davanti a score. Neanche questo poi mostra la finale per il 3º posto.
  • RoundN è fantastico per quanto è modulare e mostra di default la finale per il 3º posto. È buono anche per i tornei olimpici, perché mostra direttamente i colori oro, argento e bronzo per le finali. Sui byes è un po' debole, ma ha un parametro skipmatch che ti elimina appositamente determinati match (anche se, a questo punto, è preferibile il comando bye indicato in TeamBracket-Tennis). Un altro grande pro è che ha un parametro boldwinner che ti permette di mettere automaticamente in grassetto chi ha fatto più punti (high) o chi ne ha fatti di meno (low), a seconda delle necessità. In caso di necessità, puoi aggirare l'automatismo inserendo il comando a mano con manualboldmatchN. Ho anche scoperto che ha un comando score-boxes che permette di sommare i risultati di andata e ritorno (es. 2+sum). Un grosso contro è che sembra non esserci la funzione per compattare la tabella.

Personalmente, credo sia anche il caso di evidenziare con un colore e non solo in grassetto chi passa. Nel caso di questo dannato torneo, tra l'altro, aiuterebbe moltissimo a distinguere dalle partite normali da quelle di ripescaggio (indicate nel template in corsivo).

Scusate la lunghezza. --Sannita - L'admin (a piede) libero 14:48, 11 dic 2017 (CET)

Sannita, non so se sia possibile farlo tutto con un modulo unico, ma esso dovrebbe prevedere (tutte le opzioni devono essere facoltative e il default non esiste):
  • la possibilità di indicare quale turno o quali turni sono ad andata e ritorno
  • la possibilità di inserire il seeding nel tabellone
  • la possibilità di inserire la finale per il terzo posto
  • la possibilità di non visualizzare i bye
IMHO facoltativo è il grassetto per la squadra che passa al turno successivo, nel senso che i quattro aspetti citati più sopra hanno la priorità e il grassetto viene ultimo. -- SERGIO (aka the Blackcat) 15:27, 11 dic 2017 (CET)
Cos'è un turno ad andata e ritorno ?--Moroboshi scrivimi 15:34, 11 dic 2017 (CET)
[× Conflitto di modifiche][@ Blackcat] Senza alcun dubbio, meglio cominciare dal 98% dei tornei e mano a mano gestire le eccezioni. Io comunque manterrei due template separati, per il momento.
[@ Moroboshi] Una roba tipo la fase a eliminazione diretta della Coppa Italia 2000-2001. --Sannita - L'admin (a piede) libero 15:42, 11 dic 2017 (CET)
Mi sa che faccio prima a modificare TemplateBracket n modo che supporti le capacità di RuondN - ho dato un'occhiata al suo codice e visto anche la scarsità dei commenti penso che mi ci vorrebbero mesi a capirlo.--Moroboshi scrivimi 22:31, 11 dic 2017 (CET)
Aggiornamento: siamo ancora molto in alfa (e il tempo libero è quello che è), devo ancora aggiungere linee di connessione e gruppi e controllare come funziona nella versione in cocmpat, ma nel modulo in sviluppo in Modulo:TeamBracket/sandbox posso creare le caselle degli incontri con scores multipli e gestire i bye. Vedi Discussioni modulo:TeamBracket/test.--Moroboshi scrivimi 05:56, 18 dic 2017 (CET)

Aggiornamento: al momento il test pare supportare senza bachi evidenti seeding, score multipli, non visualizzazione di bye, compattamento righe e finale 3° posto. Nei prox giorni proseguo per le altre caratteristiche (PS. non ho capito però il punto sull'indicare andata e ritorno, nella pagina di Coppa Italia 2000-2001 segnalata da [@ Sannita] non vedo template torneo o simili.--Moroboshi scrivimi 15:24, 26 dic 2017 (CET)

[@ Moroboshi] Direi perfetto! Io intendevo che TeamBracket mostrava solo una partita e non due, come invece era necessario per gli scontri A/R, ma "match=2,2" mi pare ottima come soluzione. Direi che per ora va benissimo così. :) --Sannita - L'admin (a piede) libero 20:19, 26 dic 2017 (CET)

Interruzione arbitraria[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, due cose al volo:

  • ho trasformato {{Torneo-finale2}} e {{2TeamBracket}} in template che al loro interno richiamano {{Torneo finale}}. Faccio un giro di subst col bot e i doppioni possono essere già "pensionati". Ci sarebbe anche da dire che, in realtà, un template per una finale a gara singola non serve a granché, ma questo lo discutiamo in separata sede.
  • ho già cancellato {{Coppa Italia 1922 bracket}}, {{8TeamBracket-Compact-3 gare-con terzo}} e {{Torneo Quarti 2 Finalisti}} perché orfani e doppioni. Siccome fra questi e i due di sopra siamo già a cinque template non necessari, facciamo una proposta di cancellazione multipla oppure li si elimina in immediata man mano?

Pareri? --Sannita - L'admin (a piede) libero 15:27, 14 dic 2017 (CET)

Vai pure con l'immediata --Bultro (m) 17:13, 14 dic 2017 (CET)
C19, Sanni' :-) --Superchilum(scrivimi) 22:25, 14 dic 2017 (CET)