Coordinate: 44°05′59.82″N 7°41′42.97″E

Cima Missun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cima Missun
StatoBandiera della Francia Francia
Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Provincia Alpi Marittime
Altezza2 356 m s.l.m.
Prominenza283[1] m
CatenaAlpi
Coordinate44°05′59.82″N 7°41′42.97″E
Altri nomi e significatiCime Missoun in francese
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Francia
Cima Missun
Cima Missun
Mappa di localizzazione: Alpi
Cima Missun
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Sud-occidentali
SezioneAlpi Liguri
SottosezioneAlpi del Marguareis
SupergruppoCatena del Saccarello
GruppoGruppo del Monte Saccarello
SottogruppoNodo del Monte Saccarello
CodiceI/A-1.II-A.1.a

La cima Missun[2] (in francese Cime de Missun[3]) è una montagna di 2.355 m s.l.m.[4] delle Alpi Liguri (sottosezione Alpi del Marguareis).

Descrizione

Vista dal monte Bertrand

La cima Missun fa parte della catena principale alpina ed è situata sullo spartiacque che separa il bacino del Negrone (uno dei rami sorgentizi del Tanaro, a nord-est) dalla valle Roia. A sud-est lo spartiacque prosegue con la punta Farenga e la Cima Ventosa, mentre a nord-ovest si abbassa alla Colla Rossa per poi risalire al Monte Bertrand[4]. Morfologicamente la cima Missun è caratterizzata verso la Val Tanaro da un versante a pendenza quasi uniforme mentre si presenta sul lato Val Roya con ripide balze rocciose. La cima della montagna è collocata poco lontano dal confine di stato tra l'Italia (provincia di Cuneo) e la Francia (dipartimento delle Alpi Marittime). Amministrativamente appartiene al comune francese di La Brigue (FR-06)[3]. Sul lato che guarda verso l'Italia transita a mezza costa la strada ex-militare sterrata Monesi-colle di Tenda. La sua vetta è segnalata da una piccola croce di vetta.

Accesso alla cima

La croce di vetta, sullo sfondo il monte Bertrand
Panorama dalla vetta

La Cima Missun può essere raggiunta abbastanza facilmente partendo dalla vicina Colla Rossa[5] per un sentierino che si stacca dalla mulattiera che segna il confine italo-francese. Per tale mulattiera transita l'Alta via delle Alpi del Mare[6].

Storia

La montagna, che un tempo apparteneva all'Italia, è oggi passata intermente alla Francia: il trattato di Parigi fa infatti transitare il confine tra le due nazioni lungo una mulattiera che corre sul versante padano poco ad est della cima.[7]

Note

  1. ^ Punto di minimo: Colla Rossa (m.2172)
  2. ^ Alpi Marittime, Sezione di Torino sotto gli auspizi della Sede Centrale, 1908, pp. 272. URL consultato il 18 novembre 2017.
  3. ^ a b Cartografia ufficiale dell'Istituto Geografico Nazionale, on-line su www.geoportail.gouv.fr
  4. ^ a b Carta dei sentieri e stradale 1:25.00 Alta Val Tanaro, Alta Valle Arroscia, Alta Valle Argentina, vol. 19, Fraternali.
  5. ^ settecapelli Andrea81, Missun (Cima) dal Ponte del Giairetto per la Colla Rossa, su gulliver.it, 26 novembre 2011. URL consultato il 5 luglio 2018.
  6. ^ AM.11 Rifugio Don Barbera - Colla Rossa - Rifugio Sanremo, su alpicuneesi.it. URL consultato il 5 luglio 2018.
  7. ^ Jandi Sapi, Il trattato di pace con l'Italia, Council of Foreign Ministers, 1948, pp. 167. URL consultato il 6 novembre 2017.

Cartografia

Altri progetti