A New Career in a New Town

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo cofanetto box set, vedi A New Career in a New Town (1977-1982).
A New Career in a New Town
ArtistaDavid Bowie
Autore/iDavid Bowie
GenereRock strumentale
Musica elettronica
Art rock
Edito daRCA Records
Pubblicazione
IncisioneLow
Data1977
Durata2 min : 53 s
Low – tracce
Precedente
Successiva

A New Career in a New Town è un brano musicale strumentale composto e registrato dal cantautore britannico David Bowie e facente parte del suo album Low del 1977.

Il pezzo venne pubblicato su singolo come B-side del 45 giri Sound and Vision nel febbraio 1977.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, come molti altri presenti sull'album, è autobiografico. Il titolo, in italiano traducibile letteralmente come "una nuova carriera in una nuova città", riflette la decisione presa da Bowie di trasferirsi dagli Stati Uniti all'Europa. Nonostante il tono dimesso e distante, l'andamento ritmico del pezzo rappresenta una sorta di ottimismo in vista del futuro e della possibilità di ricominciare un'altra volta una nuova vita.

Il brano risente pesantemente dell'impiego dei sintetizzatori e delle tecniche di registrazione di Brian Eno. È inoltre presente un assolo all'armonica a bocca da parte di Bowie, che fa da bizzarro contraltare alle atmosfere "sintetiche" e "futuribili" del pezzo.

La parte di armonica in A New Career in a New Town è stata campionata in I Can't Give Everything Away, traccia finale dell'ultimo album di Bowie prima del decesso, Blackstar, pubblicato nel gennaio 2016.[1]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) David Bowie's ★ Album, Mojo, 5 gennaio 2016. URL consultato il 7 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2017).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock