United Soccer Leagues Premier Development League

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
USL Premier Development League
Sport Football pictogram.svg Calcio
Federazione USSF • CSA
Paese Bermuda Bermuda
Canada Canada
Stati Uniti Stati Uniti
Cadenza annuale
Apertura estate
Partecipanti 73 squadre
Formula Gironi all’italiana + playoff
Sito Internet Sito Ufficiale
Storia
Fondazione 1995
Detentore Michigan Bucks Michigan Bucks

La USL Premier Development League (PDL) è una lega calcistica maschile dilettantistica degli Stati Uniti e del Canada. Come importanza, la PDL viene subito dopo la Major League Soccer (MLS), la NASL e la USL Professional Division.

In quanto lega amatoriale, non sono previsti ingaggi per i calciatori che prendono parte alla PDL. Tuttavia, a livello organizzativo non ha nulla da invidiare ai campionati maggiori statunitensi.

La PDL viene disputata durante i mesi estivi e ad essa prendono parte i migliori calciatori provenienti dalla squadre universitarie, in modo tale da mantenersi in allenamento anche quando i campionati scolastici sono fermi.

Il regolamento della PDL prevede che le rose delle squadre non superino i 26 elementi, dei quali al massimo otto possono avere più di 23 anni, mentre almeno tre devono averne 18 (o anche meno).

La PDL è considerata come una sorta di vetrina per giovani talenti. Non è quindi un caso se quasi tutti i calciatori della MLS hanno iniziato la loro carriera proprio nella Premier Development League.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nel 1995 la USISL si divise in due leghe: una professionistica, la USISL Pro League, e una amatoriale, la United Systems of Independent Soccer Leagues Premier Development Soccer League (semplicemente nota come Premier League).

Nel 1999 la USISL mutò il suo nome in United Soccer Leagues e la Premier League venne denominata United Soccer Leagues Premier Development League (PDL).

Albo d'oro[modifica | modifica sorgente]

Vincitori Reugular season[modifica | modifica sorgente]

Vincitori Play-off[modifica | modifica sorgente]

Squadre della stagione 2014[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]