Monterey Bay Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monterey Bay Football Club
Calcio
Union
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Blu, azzurro
Dati societari
Città Monterey, (CA)
Nazione USA
Confederazione CONCACAF
Federazione USSF
Campionato USL Championship
Fondazione 2021
Presidente Bandiera degli Stati Uniti Mike DiGiulio
Allenatore Bandiera del Canada Frank Yallop
Stadio Cardinale Stadium
Seaside, (CA)
(6.000 posti)
Sito web www.montereybayfc.com
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Monterey Bay Football Club è una società calcistica statunitense con sede a Monterey, in California, e che disputa le proprie partite interne presso il Cardinale Stadium, impianto da 6.000 posti a sedere situato del comune di Seaside.

Dal 2022 milita nella USL Championship, campionato professionistico di secondo livello.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il club è tecnicamente la prosecuzione ufficiale della franchigia USL del Fresno FC, società di proprietà dell'attuale proprietario del Monterey Bay Ray Beshoff che ha cessato le attività a seguito della stagione 2019 di USL Championship dopo non essere riuscito ad assicurarsi il permesso per la costruzione di un nuovo stadio in città. A causa di ciò, Beshoff ha mantenuto i diritti di franchigia e cercato soluzioni in altre località della California dove poter gestire in un modo economicamente sostenibile la propria squadra di calcio.[1]

Il 1º febbraio 2021 la USL rivelò l'ingresso nella lega da parte del Monterey Bay, il quale rivelò il suo stemma e i suoi colori sociali il 16 luglio seguente[2][3]. Il 22 aprile seguente la squadra rivelò il nome del suo allenatore, Frank Yallop, che aveva già lavorato per Beshoff al Fresno FC con il ruolo di direttore sportivo.[4] Il primo ingaggio di un giocatore fu annunciato il 22 dicembre 2021: trattasi di Walmer Martinez, il quale tornò così a giocare nello stadio in cui aveva già giocato ai tempi del college.[5]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Il club disputa le proprie partite casalinghe presso il Cardinale Stadium presso il campus della California State University. Al fine di accogliere al meglio la squadra di calcio, l'impianto è stato sottoposto a dei lavori di adeguamento, iniziati il 16 settembre 2021, finanziati da fondi privati che ne hanno ampliato la capienza fino agli attuali 6.000 posti.[6] Lo stadio deve l'attuale denominazione all'accordo di sponsorizzazione con il Cardinale Automotive Group.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Stephen Hicks, Jason Oliveira, Fresno FC announces it's done in Fresno, ceasing operations, su ABC30 Fresno, 30 ottobre 2019. URL consultato il 2 gennaio 2022.
  2. ^ (EN) USL Championship Welcomes Monterey Bay Football Club, su OurSports Central, 1º febbraio 2021. URL consultato il 2 gennaio 2022.
  3. ^ (EN) USLChampionship com Staff, Monterey Bay F.C. Reveals Official Crest and Colors, su USL Championship, 16 luglio 2021. URL consultato il 2 gennaio 2022.
  4. ^ Monterey Bay FC Announces Frank Yallop will Serve as Head Coach, su montereybayfc.com. URL consultato il 2 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2022).
  5. ^ (EN) USLChampionship com Staff, Monterey Bay F.C. Announces Walmer Martinez as First Signing in Club’s History, su USL Championship, 22 dicembre 2021. URL consultato il 2 gennaio 2022.
  6. ^ (EN) Kevin Reichard, Monterey Bay FC plan includes major stadium renovation, su Soccer Stadium Digest, 1º febbraio 2021. URL consultato il 2 gennaio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio