San Antonio Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Antonio Football Club
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Rosso, nero, bianco, grigio
Dati societari
Città San Antonio, (TX)
Nazione USA
Confederazione CONCACAF
Federazione USSF
Campionato USL Championship
Fondazione 2016
Presidente Bandiera degli Stati Uniti Julianna Hawn Holt
Allenatore Bandiera del Canada Alen Marcina
Stadio Toyota Field
San Antonio, (TX)
(8.296 posti)
Sito web www.sanantoniofc.com
Palmarès
Titoli nazionali 1 USL Championship
Trofei nazionali 1 Commissioner's Cup
Si invita a seguire il modello di voce

Il San Antonio Football Club è una società calcistica professionistica statunitense con base a San Antonio (Texas), che disputa le proprie partite casalinghe presso il Toyota Field, impianto dotato di una capienza di 8.296 posti a sedere.

Milita nella USL Championship, il secondo livello nella piramide calcistica americana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 gennaio 2016 venne assegnato alla franchigia di San Antonio il trentunesimo ingresso nella USL. La costituzione del club, insieme con l'acquisto del Toyota Field da parte del comune di San Antonio e della contea di Bexar, era parte di un piano della Spurs Sports & Entertainment (già proprietaria della franchigia NBA dei San Antonio Spurs) per ottenere un posto nelle future espansioni della Major League Soccer[1]. Le vicende della nuova società e dello stadio provocò, tra le altre cose, la chiusura dei San Antonio Scorpions, franchigia della North American Soccer League. Darren Powell, ex allenatore della squadra di calcio dell'università di Elon nonché ex direttore del vivaio dell'Orlando City, fu nominato primo allenatore della storia del club. Il 2 febbraio 2016, invece, la società annunciò l'ingaggio del suo primo calciatore, il centrocampista statunitense ex Chivas USA Carlos Alvarez.

Dopo una prima stagione di ambientamento, nel 2017 la squadra, che nel frattempo per quell'anno aveva stretto un accordo di affiliazione con il New York City,[2] concluse la stagione regolare al secondo posto della Western Conference, qualificandosi così per la post-season per la prima volta nella sua storia. In seguito alla vittoria al primo turno contro i Tulsa Roughnecks, però, i rossoneri dovettero cedere il passo nella semifinale di conference all'OKC Energy dopo i calci di rigore.

Il 30 novembre 2019 Darren Powell ed il club decisero consensualmente di non proseguire il rapporto di lavoro.[3] Di conseguenza, il 9 dicembre successivo, l'ex allenatore in seconda Alen Marcina, già sulla panchina dei San Antonio Scorpions, fu nominato nuovo allenatore.[4] Alla sua prima stagione alla guida della squadra, Marcina riuscì a portare nuovamente, dopo tre anni, il San Antonio ai playoff, dove fu però eliminato al primo turno dal New Mexico United con il risultato di 1-0.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria del San Antonio FC

Fondazione dell'San Antonio Football Club.

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Il San Antonio FC disputa le proprie partite interne presso il Toyota Field, uno stadio specifico per il calcio dotato di una capienza di 8.296 spettatori e potenzialmente espandibile fino a poterne contenere oltre 18.000. Originariamente costruito per la franchigia della NASL dei San Antonio Scorpions, l'impianto fu venduto dal suo proprietario Gordon Hartman alla città di San Antonio e alla contea di Bexar a novembre 2015. Il record di spettatori per una partita è fissato a quota 8.466 per la partita inaugurale della squadra in USL del 9 aprile 2016 contro gli Swope Park Rangers.[5]

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

I colori societari sono il rosso ed il nero con dettagli bianchi e argentati. La forma dello stemma del club deriva da quella di molti altri club nazionali ed internazionali. All'interno, il logo contiene cinque strisce diagonali, ispirate a quelle delle forze armate statunitensi, che rendono omaggio alla storia militare della città e simboleggiando l'ambizione del club di giocare ai massimi livelli, ed uno sperone, che simboleggia il collegamento tra il San Antonio FC e l'altra squadra sportiva posseduta dalla Spurs Sports & Entertainment, i San Antonio Spurs della NBA. Nella cornice esterna si nasconde una S, un riferimento al nome della città.

Tifoseria[modifica | modifica wikitesto]

I gruppi principali di tifoseria organizzata sono i Crocketters, il più grande ed antico, essendo stato fondato nel 2009, e la Mission City Firm.[6]

Rivalità[modifica | modifica wikitesto]

Copa Tejas[modifica | modifica wikitesto]

A partire dalla stagione 2019, il San Antonio FC compete, insieme alle altre tre franchigie texane della USL Championship (Austin Bold, El Paso Locomotive e Rio Grande Valley FC), nella Copa Tejas. La squadra che totalizza il maggior numero di punti negli scontri diretti durante la stagione regolare si porta a casa il trofeo.[7]

Tra tutte le rivalità della Copa Tejas, particolarmente sentita è quella contro il Rio Grande Valley, che prende anche il nome di South Texas Derby.[8]

Rosa 2019[modifica | modifica wikitesto]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera del Canada P Jon Viscosi
2 Bandiera del Guatemala D Moisés Hernández
3 Bandiera del Camerun D Pascal Eboussi
4 Bandiera del Ghana D Joshua Yaro
6 Bandiera dell'Inghilterra D Johnny Fenwick
7 Bandiera della Giamaica C Lance Laing
8 Bandiera del Brasile C Pecka
9 Bandiera di Cuba A Frank López
10 Bandiera della Colombia C Wálter Restrepo
11 Bandiera dell'Inghilterra C Jack Barmby
12 Bandiera degli Stati Uniti P Matt Cardone
13 Bandiera della Sierra Leone C Michael Lahoud
14 Bandiera dello Zimbabwe D Leeroy Maguraushe
N. Ruolo Calciatore
15 Bandiera del Ghana D Ebenezer Ackon
16 Bandiera della Colombia C Rafael Castillo
19 Bandiera dell'Argentina C Cristian Parano
20 Bandiera dell'Argentina C Brian Gómez
21 Bandiera degli Stati Uniti C Leo Torres
23 Bandiera di Panama C Tony Taylor
25 Bandiera degli Stati Uniti D Ryan Roushandel
27 Bandiera degli Stati Uniti C Jose Gallegos
30 Bandiera degli Stati Uniti C Kai Greene
70 Bandiera degli Stati Uniti A Bradford Jamieson IV
83 Bandiera degli Stati Uniti C Rocky Perez
99 Bandiera del Messico A Ever Guzmán

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

2022
2022

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Spurs Sports & Entertainment reaches agreement with Bexar County and City of San Antonio to play soccer at Toyota Field in 2016, su uslsanantonio.com. URL consultato il 12 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 10 gennaio 2016).
  2. ^ (EN) San Antonio FC Communications, SAN ANTONIO FC AND NEW YORK CITY FC ANNOUNCE PARTNERSHIP, su San Antonio FC, 9 febbraio 2017. URL consultato il 18 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2018).
  3. ^ (EN) San Antonio FC Communications, SAN ANTONIO FC MUTUALLY AGREES TO PART WAYS WITH HEAD COACH DARREN POWELL [collegamento interrotto], su San Antonio FC, 30 ottobre 2019. URL consultato il 18 marzo 2021.
  4. ^ (EN) San Antonio FC Communications, SAN ANTONIO FC NAMES ALEN MARCINA HEAD COACH [collegamento interrotto], su San Antonio FC, 9 dicembre 2019. URL consultato il 18 marzo 2021.
  5. ^ (EN) San Antonio FC Communications, San Antonio FC earn 1-1 Draw in Front of Record Crowd, su San Antonio FC, 9 aprile 2016. URL consultato il 18 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2016).
  6. ^ (EN) Crocketteers, Defending the Garrison since 2009!, su Crocketteers. URL consultato il 18 marzo 2021.
  7. ^ (EN) Copa Tejas, Who is the best in Texas?, su Copa Tejas. URL consultato il 18 marzo 2021.
  8. ^ (EN) South Texas Derby Archives, su Beautiful Game Network. URL consultato il 18 marzo 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio