Canadian Championship

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Canadian Championship
Sport Football pictogram.svg Calcio
Tipo Club
Federazione CSA
Paese Canada Canada
Cadenza Annuale
Apertura aprile
Chiusura maggio
Partecipanti 5 squadre
Formula Eliminazione diretta
Sito Internet canadasoccer.com
Storia
Fondazione 2008
Detentore Montreal Impact Montréal Impact
Maggiori titoli Toronto Toronto (4)
Edizione in corso Canadian Championship 2014

Il Canadian Championship è un torneo ad eliminazione diretta, sponsorizzato dalla Amway, che funge da coppa nazionale. Il vincitore viene premiato con la Voyageurs Cup e si qualifica per la CONCACAF Champions League.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il torneo nacque nel 2008 in sostituzione della Open Canada Cup, ma mentre la partecipazione a quest'ultima era aperta il Canadian Championship è riservato ai soli club professionistici. La competizione nacque per venire incontro alle richieste della CONCACAF, che aveva riformato il proprio torneo continentale creando la CONCACAF Champions League.[1] Il Canadian Championship individua infatti la squadra canadese qualificata alla manifestazione continentale, dato che il Canada non ha un proprio campionato professionistico: le squadre professionistiche canadesi sono iscritte ai campionati MLS o NASL.

Il Canadian Championship assorbì anche la Voyageurs Cup, che non era un vero e proprio torneo ma un trofeo assegnato alla migliore squadra professionistica canadese: la Voyageurs Cup è oggi la coppa assegnata al vincitore del Canadian Championship.

Nell'edizione 2015 il torneo cambierà il proprio periodo di svolgimento, dai mesi di aprile e maggio a quelli di luglio e agosto, per consentire lo svolgimento dei mondiali femminili di calcio in Canada. Visto la vincitrice non verrà individuata in tempo utile per partecipare alla Champions League 2015-2016, si qualificherà al massimo torneo continentale la squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare della MLS 2014.[2]

A partire dall'edizione 2016 il torneo si disputerà nei mesi di giugno e luglio e la vincitrice si qualificherà non alla Champions League dello stesso anno ma a quella dell'anno successivo (campione canadese 2015 alla Champions 2016-2017, campione canadese 2016 alla Champions 2017-2018 e così via). Questo slittamento è stato pensato anche in ragione di un possibile allargamento del torneo.[2]

Formula[modifica | modifica sorgente]

La formula del torneo è cambiata diverse volte in ragione delle variazioni del numero di partecipanti. Fino al 2010 alla competizione partecipavano solo 3 squadre: Montréal Impact, Toronto FC e Vancouver Whitecaps. Queste si affrontavano in un girone all'italiana con partite di andata e ritorno.

Dal 2011, con l'ingresso dell'FC Edmonton, ha cambiato formato diventando ad eliminazione diretta con semifinali e finali. Dall'edizione 2014 è entrata una quinta squadra, l'Ottawa Fury, il torneo prevederà quindi un turno preliminare fra le due squadre della NASL e quindi semifinali e finali.

Albo d'oro[modifica | modifica sorgente]

Anno Vincitore Secondo
2008
Dettagli
Montreal Impact Montréal Impact Toronto Toronto
2009
Dettagli
Toronto Toronto Whitecaps Whitecaps
2010
Dettagli
Toronto Toronto Whitecaps Whitecaps
2011
Dettagli
Toronto Toronto Whitecaps Whitecaps
2012
Dettagli
Toronto Toronto Whitecaps Whitecaps
2013
Dettagli
Montreal Impact Montréal Impact Whitecaps Whitecaps
2014
Dettagli
Montreal Impact Montréal Impact Toronto Toronto


Vittorie per squadra[modifica | modifica sorgente]

Squadra Campione Anni vittorie
Toronto Toronto 4 2009, 2010, 2011, 2012
Montreal Impact Montréal Impact 3 2008, 2013, 2014

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Canada to create new club championship, canadasoccer.com, 31 gennaio 2008. URL consultato l'8 dicembre 2013.
  2. ^ a b (EN) Canada Soccer announces move to new timeframe for future Amway Canadian Championships, canadasoccer.com, 21 marzo 2014. URL consultato il 23 marzo 2014.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio