The Long and Winding Road

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Long and Winding Road
Artista The Beatles
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1970
Durata 3 min : 30 s
Album di provenienza Let It Be
Dischi 1
Genere Pop
Ballata
Etichetta Apple Records
Produttore George Martin e Phil Spector
Registrazione 1969
Note nº 1 Stati Uniti
The Beatles - cronologia
Singolo precedente
(1970)
Singolo successivo

The Long and Winding Road è il titolo dell'ultimo singolo dei Beatles, nel 1970.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Composizione e registrazione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone fu composta da Paul McCartney nel 1968 nella sua fattoria in Scozia, ispirato dalle continue tensioni che avvenivano nella band. Nello stesso anno, durante le sessioni del White Album, McCartney ne registrò un demo.

La canzone fu poi ripresa nel 1969 per il progetto Get Back. Due take furono candidate alla pubblicazione ufficiale, una registrata il 26 gennaio e l'altra il 31 gennaio. Esse presentavano una melodia molto sobria, con McCartney al piano, John Lennon al basso, George Harrison alla chitarra elettrica, Ringo Starr alla batteria e Billy Preston all'organo Hammond. La performance di Lennon al basso, che suonava occasionalmente, è zeppa d'errori, tant'è che alcuni critici non escludono che abbia agito di proposito.

A causa dei continui litigi in seno ai quattro, il progetto Get Back fu accantonato e ripreso solo l'anno seguente. Quando i Beatles ripresero i brani di Get Back, Paul McCartney si trovava all'estero per un viaggio d'affari e quindi impossibilitato a ri-registrarli. Per rimediare, John Lennon e George Harrison contattarono il produttore Phil Spector (famoso per il muro di suono) e gli affidarono il compito di ri-arrangiare i brani di Get Back. Spector, dopo aver scelto la take del 26 gennaio, farcì la canzone con un arrangiamento orchestrale del tutto opposto allo spirito della session che voleva dare il progetto Get Back, usando 18 violini, 4 viole, 3 violoncelli, 3 trombe, 3 tromboni, 2 chitarre e un coro femminile composto da 14 elementi.

McCartney si ritenne offeso dagli arrangiamenti, per lui inadatti, che furono sovraincisi senza che lui fosse interpellato. Tentò così di pressare il manager Allen Klein e gli altri Beatles affinché la canzone fosse pubblicata così com'era stata concepita. Ma era ormai troppo tardi: The Long and Winding Road e le altre canzoni delle Get Back Sessions vennero pubblicate con nuovi arrangiamenti nel disco Let It Be.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 6 marzo 1970 i Beatles pubblicarono l'ultimo album, Let It Be, che ottenne un enorme successo in tutto il mondo. Subito dopo l'annuncio ufficiale di scioglimento del gruppo (arrivato quasi immediatamente dopo l'uscita dell'album) decisero comunque di pubblicare il singolo negli Stati Uniti con The Long and Winding Road nel lato A e For You Blue nel lato B, che sarebbe stato il loro ultimo. All'uscita il brano raggiunse la vetta delle classifiche per due settimane negli Stati Uniti dove in breve superò il milione di copie vendute ricevendo il disco di platino e l'ottava posizione in Svizzera. Complessivamente il singolo vendette circa 4 milioni di copie, un successo considerando il periodo non ottimale del gruppo.

Nel 1996, la take del 26 gennaio usata in Let It Be fu pubblicata in forma originale sulla raccolta Anthology 3. Nel 2000, la canzone venne inclusa nella raccolta One. Nel 2003, la take del 31 gennaio (lievemente differente), la stessa versione udibile nel film, venne pubblicata in Let It Be... Naked.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

The Beatles

Altri musicisti

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock