Yesterday and Today

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati del termine, vedi Yesterday & Today.
Yesterday and Today
Artista The Beatles
Tipo album Raccolta
Pubblicazione 14 giugno 1966
Durata 27 min : 33 s minuti
Dischi 1
Tracce 11
Genere Pop
Pop rock
Rock and roll
Beat
Etichetta Capitol Records
Produttore George Martin
Registrazione Abbey Road Studios
Formati LP
Note n. 1 Stati Uniti
Certificazioni
Dischi d'oro 1
The Beatles - cronologia
Album precedente
(1965)
Album successivo
(1966)

Yesterday and Today è una raccolta dei Beatles pubblicata esclusivamente negli USA dalla Capitol Records nel 1966.

Inizialmente la copertina era la cosiddetta "Butcher cover" ("copertina del macellaio") nella quale si vedono i Beatles con camici e coltelli da macellaio, parecchie bambole fatte a pezzi e abbondanti macchie di sangue. In seguito la copertina venne rifatta perché ritenuta troppo splatter. La Capitol ritirò quindi dal mercato le copie già stampate e distribuite sul mercato, facendo applicare una seconda copertina, incollata direttamente su quella incriminata. Le rare copie sfuggite a questo procedimento, che quindi mantengono la "Butcher Cover", hanno nel tempo raggiunto quotazioni da capogiro nel mercato dei collezionisti.

Il disco[modifica | modifica sorgente]

Il disco contiene tracce provenienti da Help!, Rubber Soul, il recente singolo We Can Work It Out / Day Tripper ed alcune tracce di Revolver, che sarebbe uscito un mese dopo. Negli Stati Uniti l'album raggiunse la posizione numero 1 nella classifica di Billboard il 30 luglio 1966, e venne certificato disco d'oro poco tempo dopo.

La "Butcher Cover"[modifica | modifica sorgente]

La "Butcher Cover", in basso

A inizio 1966, il fotografo Robert Whitaker fece un servizio fotografico ai Beatles, per una performance artistica di arte concettuale intitolata A Somnambulant Adventure. Nella seduta, Whitaker scattò una serie di foto ai componenti del gruppo che indossavano per l'occasione dei camici da macellaio imbrattati di sangue con addosso pezzi di carne e parti di bambole in plastica smembrate. I Beatles ripetevano da tempo di essere ormai stanchi delle solite foto pubblicitarie, e così avevano deciso di sperimentare qualcosa più in sintonia con il loro caratteristico humour nero.[1] Anche se inizialmente le foto non erano intese per comparire sulla copertina dell'album, i Beatles insistettero che una di esse venisse usata a tale scopo. In una intervista del 2002 pubblicata dalla rivista Mojo, l'ex presidente della Capitol Alan W. Livingston, affermò che fu Paul McCartney quello che insistette maggiormente affinché la foto divenisse la copertina per il nuovo album statunitense, e che McCartney descriveva come "Il nostro commento sulla guerra in Vietnam".[2] Altre interpretazioni intenderebbero la macabra copertina come una manifestazione di protesta da parte del gruppo nei confronti della “macellazione” che i loro prodotti discografici subivano oltreoceano a opera della Capitol.[3]

Negli Stati Uniti, la Capitol Records stampò approssimativamente 750.000 copie di Yesterday and Today con la copertina "da macellaio", in quattro differenti stabilimenti situati in città diverse: Los Angeles (California); Scranton (Pennsylvania); Winchester (Virginia); e Jacksonville (Illinois). Furono stampate copie sia in versione mono che in versione stereo. Le copie in mono furono stampate in numero maggiore, rendendo le copie stereo ancora più rare e preziose tra i collezionisti. Una piccola parte delle copie stampate fu distribuita ai vari disc jockey e ai maggiori negozi di dischi come copie promozionali. Le reazioni furono immediate, la Capitol ricevette centinaia di proteste dai negozianti. Il disco venne immediatamente ritirato dal mercato dietro ordine del presidente della EMI Sir Joseph Lockwood[4] e tutte le copie vennero spedite indietro alla casa discografica. A quel punto però, il disco era stato già venduto in alcuni negozi, probabilmente soltanto per un giorno.[5]

La Capitol inizialmente diede ordine di distruggere le copie dell'album. In seguito però, per contenere i costi, si decise di appiccicare una copertina più convenzionale sopra a quella ritirata. La nuova copertina, raffigurante i membri della band che posavano accanto ad un baule da viaggio aperto, venne quindi incollata sopra la "Butcher Cover" e il disco rispedito ai negozi per la distribuzione al dettaglio. Appena si seppe dello stratagemma adottato dalla Capitol, molti fan in possesso di una delle copie "alterate", cercarono di strappare la nuova copertina così da scoprire quella originale, ma a parte rarissimi casi, i tentativi non fecero che rovinare irrimediabilmente entrambe le copertine, nuova e vecchia.

Le copie originali con la "Butcher Cover", sono le più rare e raggiungono quotazioni importanti sul mercato dell'antiquariato. Le copie con la nuova copertina intatta appiccicata sopra la "Butcher Cover" sono anch'esse ritenute molto rare ed hanno un considerevole valore di mercato. Infine, le copie con la nuova copertina strappata che sotto rivela la presenza della "Butcher Cover" sono le più comuni sul mercato (e quelle che valgono meno, anche se il valore dipende da come è stata tolta la nuova copertina, se rovinando o meno l'immagine originale).

Nel 1987, l'allora presidente della Capitol Records, Alan Livingston mise all'asta 24 copie intatte e originali della prima stampa di Yesterday and Today con in copertina la "Butcher Cover", prendendole direttamente dalla sua collezione privata. Infatti, quando nel giugno 1966 fu dato l'ordine di eliminare la "Butcher Cover", Livingston prese dal magazzino un pacco di LP ancora confezionati prima che venisse loro appiccicata la copertina sostitutiva, e li rinchiuse in un armadio a casa sua. Le copie dell'album vennero dapprima messe all'asta dal figlio di Livingston, Peter, durante una "Beatles Convention" al Marriott Hotel vicino al Los Angeles International Airport, il giorno del Ringraziamento del 1987. Queste copie ancora sigillate, 19 in formato mono e 5 in stereo, sono le più rare e preziose copie dell'album esistenti. Nell'aprile 2006, l'Heritage Auction Galleries ha venduto una di queste copie mono durante un'asta a Dallas per circa 39.000 dollari.[6]

Collegamenti con la teoria PID (Paul Is Dead)[modifica | modifica sorgente]

Nella celebre copertina censurata, sono stati riscontrati numerosi indizi dai sostenitori della leggenda metropolitana sulla morte di Paul McCartney. Ad esempio sul braccio di Paul nella "Butcher Cover", c'è una dentiera (ad indicare i denti che Paul avrebbe perso nell'incidente d'auto). Sempre Paul, porta al polso un orologio che, se guardato con una lente di ingrandimento, segnerebbe l'ora del fatale incidente, le 5 di mattina. George Harrison tiene una testa di bambola vicino a Paul, simbolo delle ferite al capo riportate nello scontro (o eventualmente della decapitazione che avrebbe subito in esso). Ma tutta la copertina simboleggerebbe la natura del terribile incidente. Quando la copertina fu rifatta perché ritenuta "troppo violenta", nella nuova copertina appiccicata su quella vecchia, Paul venne ritratto all'interno di un baule molto simile a una cassa da morto. Sempre in questa foto, per la prima volta nelle foto ufficiali dei Beatles, si vede una cicatrice sul suo labbro superiore (conseguenza di un incidente in motorino realmente accadutogli nel 1965).

Tracce[modifica | modifica sorgente]

Tutte le canzoni sono accreditate a John Lennon e Paul McCartney, eccetto dove indicato.

Lato 1
  1. Drive My Car
  2. I'm Only Sleeping
  3. Nowhere Man
  4. Doctor Robert
  5. Yesterday
  6. Act Naturally (Johnny Russell & Voni Morrison)
Lato 2
  1. And Your Bird Can Sing
  2. If I Needed Someone (George Harrison)
  3. We Can Work It Out
  4. What Goes On (Lennon-McCartney-Starkey)
  5. Day Tripper

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ The Beatles, Anthology, 2000
  2. ^ PBS Antiques Roadshow website, retrieved 26-3-2009
  3. ^ Gary Burns, Beatles news: product line extension and the rock canon, in Kenneth Womack (a cura di), The Cambridge Companion to The Beatles, Cambridge University Press, Cambridge, 2009, pag. 220.
  4. ^ Butcher cover, Canadian - Paul White Letter
  5. ^ Capitol Customer Response Letter. URL consultato il 9 ottobre 2007.
  6. ^ Beatles "Yesterday And Today" Livingston Copy Sealed First State Mono | Preview # | Heritage Auctions
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock