Old Brown Shoe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Old Brown Shoe

Artista The Beatles
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1969
Durata 3'18 min
Dischi 1
Tracce 2
Genere Rock
Etichetta Apple Records
Registrazione aprile 1969
The Beatles - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo

Old Brown Shoe è una canzone dei Beatles, composta da George Harrison. La canzone fu pubblicata come facciata B del ventesimo singolo del gruppo inglese, che aveva come facciata A il brano di Lennon/McCartney The Ballad of John and Yoko. È stata la seconda delle tre canzoni di George Harrison che sono state pubblicate su un singolo inglese dei Beatles. La prima era stata The Inner Light, facciata B di Lady Madonna, e la terza sarà Something, unica facciata A. La canzone è stata inclusa nell'album americano Hey Jude e nelle raccolte The Beatles 1967-1970 e Past Masters Vol.2.

Composizione e registrazione[modifica | modifica sorgente]

Il brano è una bizzarra canzone d'amore, ed è stata composta da George Harrison pensando alle opposizioni (giusto-sbagliato, sorriso-cipiglio ecc.). È stata provata originariamente da Harrison negli studi di Abbey Road il 25 febbraio 1969 ed è stata registrata tra il 16 e il 18 aprile dello stesso anno.

Formazione[1][modifica | modifica sorgente]

John Lennon aveva originariamente suonato una parte di chitarra nel brano, ma questa fu eliminata nella fase di missaggio

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Ian MacDonald, The Beatles - L'opera completa, 1994, p. 335.
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock