Peter Hall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sir Peter Reginald Frederick Hall (Bury St. Edmunds, 22 novembre 1930) è un attore e regista inglese di cinema e teatro.

È stato fondatore della Royal Shakespeare Company (1960-1968), ha diretto il Teatro Nazionale (1973-1988) ed è stato importante nella difesa della sovvenzione pubblica delle arti in Gran Bretagna.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

I primi anni[modifica | modifica sorgente]

Hall frequentò la Perse School di Cambridge e il Comune di servizi scolastici per i linguisti durante il suo Servizio Nazionale, dove imparò a parlare la lingua russa. Ha prodotto e recitato in diverse produzioni e si laureò nel 1953 presso il St Catharine's College dell'Università di Cambridge. Nel corso dello stesso anno, mise in scena il suo primo dramma professionale presso il Theatre Royal, Windsor.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dal 1954 al 1955 ha diretto diversi attori, quali Ronnie Barker e Roderick Cook all'Oxford Playhouse. Nell'agosto del 1955, ha diretto la prima in lingua inglese di Aspettando Godot scritta da Samuel Beckett, all'Arts Theatre di Londra. Dal 1956 al 1959 ha diretto l'Arts Theatre e diverse opere tra cui la prima in lingua inglese de Il valzer del toreadors dal drammaturgo francese Jean Anouilh. È stato allo Shakespeare Memorial Theatre dal 1957 al 1959. Le sue produzioni includono: Cymbeline con Peggy Ashcroft; Coriolano con Laurence Olivier e Edith Evans, Sogno di una notte di mezza estate con Charles Laughton.

Hall fondò la Royal Shakespeare Company nel 1960, all'età di 29 anni , di cui è stato direttore artistico da quel momento fino al 1968. Ha diretto il Teatro Nazionale dal 1973 al 1988 ed è stato anche un membro della Council di Gran Bretagna, da cui però diede le dimissioni in segno di protesta contro i tagli dei finanziamenti pubblici. Dopo aver lasciato il Teatro Nazionale ha fondato la sua compagnia dirigendo una serie di produzioni all'Old Vic theatre.

Nel 1983 ha presentato una nuova produzione del Wagner's Ring Cycle a Bayreuth, con direttore d'orchestra Sir Georg Solti,in onore del 100º anniversario della morte di Wagner.

Nel 1990, al Chichester Festival Theatre ha diretto Born Again, Una versione musicale dell'opera di Eugene Ionesco , Rinoceronte. Hall ha scritto i testi ed è stato co-autore del libretto con Julian Barry e con il compositore britannico Jason Carr nl primo musical professionale di Carr. Molti anni dopo una delle canzoni dello spettacolo, When I Was Out This Morning (con testi di Hall) venne inserita tra le compilation dell'album del compositore Carr.

Hall è il promotore della compagnia teatrale Canon 's Mouth, fondata nel 2003, composta da giovani attori, "intenti a scoprire una nuova voce delle grandi tragedie metaforiche del Rinascimento, mentre riceve la guida di alcuni tra i più grandi nomi del teatro classico"

Il suo ultimo progetto lo vede come direttore del Rose Theatre a Kingston upon Thames che ha aperto nel 2008, e che trae ispirazione dall'originale Rose theatre.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Hall è stato Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 1963 e nel 1977 è stato nominato cavaliere per il suo servizio a teatro. Nel 1999 gli è stato riconosciuto un Laurence Olivier Award. È stato nominato Cancelliere della Kingston University nel 2000.

È stato sposato quattro volte. La prima volta con l'attrice francese Leslie Caron, seguita da Jacqueline Taylor e dal soprano lirico Maria Ewing, attualmente è sposato con Nikki Frei. I suoi diari sono stati pubblicati nel 1983. Una dei suoi figli è l'attrice Rebecca Hall e un altro è il direttore, Edward Hall.

Controllo di autorità VIAF: 64047197 LCCN: n83042353