Royal Shakespeare Theatre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 52°11′24.61″N 1°42′16.09″W / 52.19017°N 1.70447°W52.19017; -1.70447

Facciata del Royal Shakespeare Theatre

Il Royal Shakespeare Theatre è un teatro Inglese che si trova a Stratford-upon-Avon, città natale di William Shakespeare. Proprio a lui ed al suo lavoro è dedicato lo stabile, la cui proprietà è della Royal Shakespeare Company, che tuttora vi allestisce i propri lavori.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il teatro sorge nello stesso luogo del vecchio Shakespeare Memorial Theatre, un teatro inaugurato il 19 aprile 1879 ma che venne distrutto da un incendio il 6 marzo 1926. L'edificazione di un nuovo stabile ad uso spettacolo, su progetto dell'architetto Elisabeth Scott, avvenne pochi anni dopo e vide l'inaugurazione il 23 aprile 1932: il padrino fu il Principe di Galles.

Il vecchio edificio, con interni lignei e struttura in muratura, venne inaugurato con Molto rumore per nulla, commedia del bardo inglese. Ospitò anche diversi festival a lui dedicati, interrotti dalla furia della prima guerra mondiale. L'incendio, che distrusse gli interni, preservò però il museo e la biblioteca che vi erano all'interno.

La nuova struttura, progettata con linee più essenziali vicine al modernismo europeo, mantiene all'interno l'auditorium, la libreria ed il museo dedicato al poeta inglese.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

teatro Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro