Leeuwarden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Leeuwarden
comune
Leeuwarden – Stemma Leeuwarden – Bandiera
Leeuwarden – Veduta
Localizzazione
Stato Paesi Bassi Paesi Bassi
Provincia Frisian flag.svg Frisia
Amministrazione
Capoluogo Leeuwarden
Territorio
Coordinate
del capoluogo
53°12′N 5°48′E / 53.2°N 5.8°E53.2; 5.8 (Leeuwarden)Coordinate: 53°12′N 5°48′E / 53.2°N 5.8°E53.2; 5.8 (Leeuwarden)
Superficie 84,10 km²
Abitanti 94 131 (2010)
Densità 1 119,27 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 8900 - 9089
Prefisso (+31) 058
Fuso orario UTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Paesi Bassi
Leeuwarden
Leeuwarden – Mappa
Sito istituzionale

Leeuwarden (pronuncia olandese IPA /ˈleːwˌʋɑrdə(n)/, Ascolta[?·info]), in frisone Ljouwert (pronuncia [ˈʎɔːw(ə)t]) è il capoluogo della provincia della Frisia (Friesland), nel nord dei Paesi Bassi.

Il 1º gennaio 2014, parte del territorio della soppressa municipalità di Boornsterhem, è stato incorporato nel territorio comunale[1].

La municipalità di Leeuwarden si estende su una superficie di 84 km² ed ha 94.131 residenti (2010)[2], di cui 83.300 vivono nella città propriamente detta, mentre gli altri risiedono nelle frazioni di Goutum, Hempems, Lekkum, Miedum, Snakkerburen, Swichum, Teerns, Wirdum e Wytgaard.

Nel 2018 sarà Capitale europea della cultura, insieme a La Valletta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'area dove sorge Leeuwarden è stata sede di insediamenti che risalgono almeno al X secolo, diventando uno dei centri di commercio lungo la via d'acqua del Middelzee. Nel XIII secolo il Middelzee si prosciugò ed il commercio perse importanza; tuttavia Leeuwarden continuò a prosperare e nel 1435 acquisì ufficialmente lo status di città. Nel XVI secolo fu una sede vescovile cattolica. Essa rimase una delle più importanti città dei Paesi Bassi almeno fino alla metà del XVII secolo. Da allora, è importante soprattutto a livello regionale.

Leeuwarden è la città in cui sono nati lo statolder Guglielmo IV d'Orange, il grafico M. C. Escher e la danzatrice e spia Mata Hari.

Politica[modifica | modifica wikitesto]

Leeuwarden è sede del governo provinciale della Frisia. Per decenni questo è dominato dai cristiano-democratici (CDA), mentre allo stesso tempo i laburisti (PvdA) hanno controllato la municipalità di Leeuwarden. Questo predominio si è progressivamente eroso negli anni ottanta a novanta ed attualmente (2005) il PvdA ha 10 dei 37 seggi del consiglio municipale, seguito dal CDA (7), dai liberali (5), dai verdi (4), dai socialisti (3), dal Partito locale di Leeuwarden (3), dai social-liberali (2) e da tre altri partiti con 1 solo seggio. Il governo municipale è attualmente sostenuto dai quattro partiti principali (PvdA, CDA, liberali, verdi).

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Oldehove, la torre pendente di Leeuwarden

Nel centro cittadino vi sono diversi edifici meritevoli di una visita; fra questi la Kanselarij (cancelleria), il Waag (antico centro del commercio cittadino) e la torre pendente Oldehove, più inclinata della Torre pendente di Pisa.

Leeuwarden è anche sede del più importante mercato del bestiame dei Paesi Bassi; nel giorno dell'Ascensione vi si tiene il più grande mercato dei fiori dei Paesi Bassi.

Educazione[modifica | modifica wikitesto]

Leeuwarden è sede di diverse università professionali (HBO), come il Van Hall Instituut, la Christelijke Hogeschool Nederland e la Noordelijke Hogeschool Leeuwarden.

Per quanto non vi sia alcuna università propriamente detta, a Leewuarden si trovano sedi staccate della Universiteit Twente e dell'Università di Groninga.

In queste università studiano circa 16.000 studenti, molti dei quali stranieri.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Leeuwarden è il punto di partenza e di arrivo della Elfstedentocht, una famosa corsa di pattinaggio su ghiaccio di oltre 200 km, che si tiene in tutte le occasioni in cui il freddo gela sufficientemente la superficie dei canali. Ciò è successo per l'ultima volta nel gennaio 1997, mentre le edizioni precedenti si sono svolte nel 1986 e nel 1985. Poiché si tratta di un evento piuttosto raro, esso generalmente coinvolge tutti i Paesi Bassi.

La squadra di calcio di Leeuwarden è l'SC Cambuur, che solitamente gioca nella prima divisione della lega olandese.

Persone legate a Leeuwardein[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (NL) Wet van 19 juni 2013 tot wijziging van de gemeentelijke indeling in een deel van de provincie Fryslân (Atto del 19 giugno 2013 per il cambio delle divisioni municipali nella provincia della Frisia). URL consultato il 6 dicembre 2013.
  2. ^ Dati relativi alla municipalità di Leeuwarden prima dell'incorporamento di parte del territorio della soppressa municipalità di Boornsterhem

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Paesi Bassi Portale Paesi Bassi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Paesi Bassi