Guglielmo IV di Orange-Nassau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Principato d'Orange
Casa d'Orange-Nassau

Guglielmo I (1544-1584)
Filippo Guglielmo (1584-1618)
Maurizio (1618-1625)
Federico Enrico (1625-1647)
Guglielmo II (1647-1650)
Guglielmo III (1650-1702)
Giovanni Guglielmo (1702-1711)
Guglielmo IV (1711-1751)
Guglielmo IV (1751-1806)



Guglielmo IV d'Orange

Guglielmo IV di Orange-Nassau (Leeuwarden, 1 settembre 1711Huis ten Bosch, 22 ottobre 1751) fu il primo Statolder ereditario d'Olanda.

[modifica] Biografia

Guglielmo era figlio di Giovanni Guglielmo Friso d'Orange, capo della linea di Frisia della Casa di Orange-Nassau, e di sua moglie Maria Luisa d'Assia-Kassel. Egli nacque sei settimane dopo la morte del padre.

Guglielmo succedette pertanto al padre come Statolder di Frisia e in seguito, sotto la reggenza della madre sino al 1731, come Statolder di Groningen. Nel 1722 venne eletto Statolder di Gheldria.

Nel 1733 Guglielmo venne nominato cavaliere dell'Ordine della Giarrettiera. Nel 1739 Guglielmo ereditò anche gli stati formalmente proprietà del ramo della famiglia di Nassau-Dillenburg, e nel 1743 ereditò anche i possedimenti del ramo di Nassau-Siegen.

Nell'aprile del 1747 le armate francesi irruppero nelle Fiandre. Di modo da placare i contrasti interni tra le varie fazioni, gli Stati Generali d'Olanda nominarono Guglielmo alla posizione di Generale Statolder ereditario della Repubblica delle Sette Province. Per questo motivo Guglielmo e tutta la sua famiglia si spostarono da Leeuwarden a L'Aia. Guglielmo incontrò Luigi Ernesto di Brunswick-Lüneburg-Bevern nel 1747, e due anni dopo lo nominò Feldmaresciallo delle armate olandesi, il che gli permise poi di divenire reggente per l'erede di Guglielmo.

Anche se dovette spendere parecchio per il mantenimento dello stato, Guglielmo era estremamente popolare. Egli blocccò la tradizione della tassa indiretta dalla quale dipendevano gran parte delle tasse del governo. Ad ogni modo, egli fu anche Direttore-Generale della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, e la sua alleanza con la classe dei commercianti permise di arricchire il paese, diminuendo le disparità tra ricchi e poveri.

Guglielmo prestò servizio come Generale Statolder dei Paesi Bassi sino alla propria morte, avvenuta nel 1751 a L'Aia.

[modifica] Matrimonio ed eredi

Il 25 marzo 1734 sposò Anna di Hannover, figlia maggiore del Re Giorgio II d'Inghilterra e di Carolina di Ansbach. La coppia ebbe i seguenti figli:

Predecessore: Principe di Orange Successore: [[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]
Giovanni Guglielmo Friso 1711 - 1751
Titolare
Guglielmo V I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
con
con
Giovanni Guglielmo Friso {{{data}}} Guglielmo V
Predecessore: Statolder di Frisia e Groninga Successore: [[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]
Giovanni Guglielmo Friso 1711 - 1751 Guglielmo V I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
con
con
Giovanni Guglielmo Friso {{{data}}} Guglielmo V
Predecessore: Statolder di Gheldria Successore: [[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]
Guglielmo III 1722 - 1751 Guglielmo V I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
con
con
Guglielmo III {{{data}}} Guglielmo V
Predecessore: Statolder di Olanda, Zelanda, Utrecht e Overijssel Successore: [[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]
Guglielmo III 1747 - 1751 Guglielmo V I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
con
con
Guglielmo III {{{data}}} Guglielmo V
Predecessore: Barone di Breda Successore: [[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]
Giovanni Guglielmo Friso 1711 - 1751 Guglielmo V I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
con
con
Giovanni Guglielmo Friso {{{data}}} Guglielmo V
Strumenti personali