And Your Bird Can Sing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
And Your Bird Can Sing
Artista The Beatles
Autore/i Lennon-McCartney
Genere Hard rock
Power pop
Pubblicazione
Incisione Revolver
Data 5 agosto 1966
Etichetta Parlophone
Durata 2 min 01 s
Revolver – tracce
Precedente
Successiva

And Your Bird Can Sing è un brano del gruppo inglese The Beatles, pubblicato come nona traccia del settimo album in studio del gruppo, Revolver.

Il brano[modifica | modifica sorgente]

La canzone, dal taglio molto rock, è diventata memorabile per la melodia fatta con due chitarre; non si sa chiaramente chi ha suonato le due linee di chitarra, ed infatti è stata ipotizzata la paternità di entrambe ad Harrison[1], in alternativa ad una suonata da questo ed un'altra da McCartney[2]. Una versione della canzone con Harrison che suona la sua chitarra Rickenbacker da 12 corde fu registrata il 20 aprile 1966, ma subito scartata dal gruppo, che poi ha registrato la versione dell'album il 26 aprile. Nella versione respinta, che compare nell'album Anthology 2, fu aggiunta una traccia vocale nella quale John Lennon e Paul McCartney ridacchiano nervosamente[3]. Il titolo originale del brano era You Don't Get Me[1]. Il 20 aprile erano state registrate due takes, partendo con la base ritmica, e sovraincidendoci le voci, il basso elettrico ed il tamburello. Il 26 aprile vennero registrati 11 nastri del brano, ed il decimo venne considerato il migliore; su di esso venne aggiunta qualche sovraincisione[3]. Iniziali mixs, per l'esattezza 5 in mono, avvenne sul nastro 2, il 20 aprile. Il 27 dello stesso mese venne realizzato un secondo mixaggio mono, sul decimo nastro, mai usato. Il 12 maggio si utilizzò il decimo nastro per un nuovo mixaggio, eccetto che nella coda, per la quale venne utilizzato il sesto nastro. Il 20 dello stesso mese, sempre utilizzando il decimo ed il sesto nastro, venne fatto il mixaggio stereo. Per tutte le sedute di mixaggio il produttore fu George Martin ed il primo fonico Geoff Emerick; Phil McDonald fu il secondo fonico in tutti i casi, eccetto che nella seduta del 12 maggio, quando il suo posto venne preso momentaneamente da Jerry Boys. Per le sedute di registrazione, Martin, Emerick e McDonald ebbero gli stessi ruoli[1].

Paul McCartney ha affermato di pensare di aver aiutato Lennon per la composizione della seconda e della terza strofa, e del middle eight, ma che l'assegna a Lennon per l'80 su cento. Il soggetto della storia è probabilmente Cynthia Lennon, moglie di John, che aveva regalato al marito un uccellino finto in una gabbietta[2], ma sono stati ipotizzati anche Frank Sinatra, Mick Jagger e lo stesso Lennon[1]. Il brano è in tonalità Mi maggiore[2][1]. Lennon l'ha considerata una canzone usa-e-getta[4].

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Come già detto, è stato anche pensato che Harrison suoni entrambe le chitarre soliste[1].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d e f Luca Biagini, And Your Bird Can Sing, Pepperland.
  2. ^ a b c d Guido Micheloni, Pazzi per i Beatles - La Storia dietro ogni Canzone, Barbera Editore, pag. 24 - 25
  3. ^ a b c (EN) And Your Bird Can Sing, Beatles Bible. URL consultato il 25 febbraio 2014.
  4. ^ A.A.V.V., The Beatles Anthology, Rizzoli Editore, pag. 209
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock