Good Day Sunshine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Good Day Sunshine
ArtistaThe Beatles
Autore/iLennon-McCartney
GenerePop rock
Sunshine pop
Rhythm and blues
Pubblicazione originale
IncisioneRevolver
Data5 agosto 1966
EtichettaParlophone
Durata2 min 09 s

Good Day Sunshine è un brano del gruppo inglese The Beatles, pubblicato nel loro settimo album Revolver, come ottava traccia.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il brano si inquadra nell'estate del 1966, stagione in cui raggiunsero un alto indice di popolarità pezzi di segno e fattura simili: Sunshine Superman di Donovan, Sunny Afternoon dei Kinks, Lazy Sunday Afternoon degli Small Faces e soprattutto Daydream dei Lovin’ Spoonful. Proprio da quest'ultimo brano Paul McCartney riconoscerà in epoca successiva di essere stato influenzato nella composizione di Good Day Sunshine[1]. Eppure lo stesso John Sebastian – il leader del gruppo statunitense che aveva conosciuto i Beatles quando questi erano in tournée negli USA – individuerà l'ispirazione originaria di Good Day Sunshine solo a seguito dell'ammissione di Paul, riconoscendo così implicitamente la ricca e creativa personalità dei Beatles e il loro talento nell'elaborazione compositiva[2].

Canzone ottimista e solare fin dal titolo, nata e cresciuta come A Good Day's Sunshine, necessitò di due sole sedute di registrazione – ai primi di giugno – per essere completata. Il secondo giorno vide la sovraincisione alla base ritmica di una breve parte di piano in stile honky tonk suonato da George Martin per la sezione centrale del pezzo e l'aggiunta di battimani e cori eseguiti da George, John e Ringo.

Come risposta a questo brano, John Lennon scriverà Good Morning Good Morning, pubblicata su Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band l'anno successivo[3].

Formazione[4][modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Barry Miles, Paul McCartney – Many Years From Now, Rizzoli, Milano 1997, pag. 223.
  2. ^ «Tale era la loro originalità che, se anche copiavano una canzone di qualcun altro, neanche te ne accorgevi; […] Ma fu solo dopo che Paul ne parlò in un'intervista concessa a Playboy che mi resi conto di avere effettivamente ispirato Good Day Sunshine.» In Steve Turner, La storia dietro ogni canzone dei Beatles, Tarab, Firenze 1997, pagg. 112-3.
  3. ^ "In seguito rinnegata da Lennon, Good Morning Good Morning è una biliosa risposta a Good Day Sunshine di McCartney." in Ian MacDonald, The Beatles - L'opera completa, Mondadori, Milano 1994, pag. 226.
  4. ^ Ian MacDonald, The Beatles - L'opera completa, Mondadori, Milano 1994, pag. 205.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock