Utente:Grasso Luigi/sanbox1/allene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Struttura del gruppo allene in blu (sopra).
1,2-propadiene, capostipite degli alleni (sotto).

Gli alleni sono idrocarburi in cui un atomo di carbonio è connesso tramite due doppi legami con altri due atomi di carbonio. Il nome della classe deriva da allene, nome comunemente utilizzato per indicare il composto capostipite di questa serie, l'1,2-propadiene[1].

Il gruppo allene indica il gruppo funzionale con la formula di struttura R2=C=C=C=R'2. Dove R1, R2, R3, R4 indicano radicali alchilici o arilici.

Tale coppia di doppi legami rende gli alleni molto più reattivi rispetto agli alcheni. Per esempio, la loro reattività con cloro gassoso è più simile alla reattività caratteristica degli alchini. Gli alleni possono essere molecole chirali.

Simmetria[modifica | modifica wikitesto]

Gli alleni con quattro sostituenti identici avranno un doppio asse di rotazione passante attraverso il carbonio centrale. L'asse è inclinato di 45º rispetto ai piani passanti per i CH2 su ciascun lato della molecola. La molecola può essere quindi immaginata come un'elica a due pale. Un altro doppio asse di rotazione passa attraverso i legami C=C=C, ed esiste anche un piano speculare passante attraverso entrambi i piani CH2. Quindi questa classe di molecole appartiene al gruppo puntuale D2d.

Un allene con soli due sostituenti differenti, A e B, sarà chirale in quanto non sarà presente alcun piano speculare. La configurazione assoluta può essere determinata seguendo le normali regole di Cahn-Ingold-Prelog; nel caso mostrato sopra A possiede maggiore priorità rispetto a B.

Sintesi[modifica | modifica wikitesto]

La sintesi di laboratorio degli alleni viene essenzialmente eseguita nei seguenti modi:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia