Pocahontas (Disney): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
KLBot2 (discussione | contributi)
m r2.7.3) (Bot: Aggiungo es:Pocahontas (Disney)
Robbot (discussione | contributi)
m r2.7.2) (Bot: Aggiungo ru:Покахонтас (Disney)
Riga 97: Riga 97:
[[id:Pocahontas (Disney)]]
[[id:Pocahontas (Disney)]]
[[pt:Pocahontas (personagem da Disney)]]
[[pt:Pocahontas (personagem da Disney)]]
[[ru:Покахонтас (Disney)]]

Versione delle 19:07, 2 set 2012

Pocahontas
UniversoDisney
Lingua orig.Inglese
StudioWalt Disney Studios
1ª app. Pocahontas
Voci orig.
  • Irene Bedard (voce)
  • Judy Kuhn (canto)
Voce italianaIlaria Stagni
Caratteristiche immaginarie
Specieindigena
SessoFemmina

è la protagonista del film Disney Pocahontas, basato sul personaggio di Pocahontas Rolfe. È l'unica principessa della Disney ad avere più di un amore e anche l'unica realmente esistita.

Abbigliamento

La bella indiana indossa un abito marrone con maniche a giri, che lascia le gambe scoperte per facilitare i movimenti. Chiaramente, ella è a piedi scalzi. Porta al collo la collana di perle azzurre (dovrebbero essere lapislazzuli), appartenuta alla madre defunta. Ha una chioma corvina, lunga e ribelle. Nel seguito, indossa un abito bianco latte/panna con decori dorati. Le viene messo uno spesso strato di cipria e le vengono raccolti i capelli. Per una volta, rinuncia alla sua collana, fecendo posto a un pendente dorato.

Biografia e carattere

Pocahontas dimostra di essere gentile, innamoratissima e amante della natura in tutti e due i suoi film. È uno spirito libero e si dimostra molto coraggiosa (quando, per esempio, si tuffa dalla cascata). Ella è molto affezionata a suo padre, ma non esita a scontrarsi con lui per difendere l'uomo che ama. È molto fiera di essere un'indiana e dimostra un carattere forte e testardo. Andando più nello specifico:

In Pocahontas

Lo stesso argomento in dettaglio: Pocahontas (film).

Pocahontas è una principessa Algonquin, figlia del capo Powhatan. Viveva la sua vita in modo scherzoso con Nakoma,la sua migliore amica, ma rispettoso nei confronti della natura. Almeno era così prima dell'arrivo degli inglesi, capitanati dal Governatore Rattcliffe, in cerca di oro. Uno di essi, John Smith, si allontana dal gruppo e conosce Pocahontas. Ella all'inizio è un po'spaventata, ma poi inizia a frequentarlo e capisce che quel "viso pallido"è molto amichevole. Comprende il significato di quelle strane parole che usa John, che ad un tratto le chiede se hanno oro. Lei risponde di no, allora John fa ritorno alla base dei minatori inglesi, che lo scherniscono. John, vedendosi rubare la bussola da Meeko, il procione, inizia a parlare di Londra e che ne comprerà un'altra lì. La ragazza si incuriosisce e così John le racconta tutto sulla città e su come miglioreranno le case dei selvaggi, rendendole uguali a quelle di Londra. Pocahontas si arrabbia e canta la canzone "I colori del vento", dove spiega che i selvaggi sono gli inglesi, che non rispettano la natura. Gli Algonquin scoprono la relazione segreta di Pocahontas e John, quindi decidono di ucciderlo, ma ella interviene, spiegando tutto quello che serve per avere un rapporto pacifico. Allora viene presa ad esempio.

In Pocahontas II - Viaggio nel nuovo mondo

Arriva un'altra nave di inglesi mandati dal Governatore Ratcliffe. A bordo c'è un marinaio di nome John Rolfe, a cui è stato affidato il compito di portare un indiano in patria. Si dimostra subito scontroso con la protagonista, ma si fa perdonare portandola in Inghilterra, con la promessa di un comportamento regale e rispettoso. Ella viene aiutata dalla quasi cieca Signora Jenkins, che le procura un elegante abito da sera. Ratcliffe, per dimostrare che gli indiani sono cattivi, le fa vedere un orso tenuto prigioniero. Lei si dimostra contraria e arrabbiata e viene messa in prigione. Sarà liberata dai due John, che mettono al tappeto il governatore. John Smith ha una nuova nave e invita Pocahontas nei suoi viaggi, ma lei rinuncia perché vuole tornare in America e stare con John Rolfe.

Amici animali ma non solo

I suoi amici particolarmente affezionati sono: il procione Meeko (poco rispettoso delle cose di John, per esempio della sua bussola), il colibrì azzurro Flit e Nonna Salice, lo spirito di un albero che consiglia alla protagonista cosa fare o i metodi di concentrazione fisica e mentale. Come Mulan, Pocahontas porta rispetto per i suoi antenati e genitori (a differenza di Mulan, ha solo il padre in vita.)

Nelle altre lingue

Altre apparizioni

  • È la protagonista della fase notturna dello spettacolo pirotecnico Fantasmic! della Disney's Hollywood Studios.
  • Appare in cameo in numerosi episodi della serie televisiva House of Mouse.
  • Lei appare ogni giorno a Walt Disney Parks and Resorts per incontrare e salutare i turisti. Lei e Meeko sono i personaggi di Pocahontas che si incontrano più facilmente.
  • Lei e John Smith appaiono sulla barca di Disney Cruise Line - La mostra Mickeys d'Oro mentre salutano i visitatori.
  • Pocahontas, Meeko e Flit appaiono in cameo in It's a Small World nella versione di Disneyland Hong Kong
  • Aveva il suo show dal titolo "Pocahontas e i suoi amici della foresta" a Disney's Animal Kingdom, che si è svolto dal 1998 al 2008.

Note

Collegamenti esterni

http://coa.inducks.org/simp.php?d1=Pocahontas&d2=&d4=&creat=&exactpg=&kind=0

Voci correlate