Emy, Ely, Evy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emy, Ely, Evy
UniversoDisney
Nome orig.April, May, June
Lingua orig.Inglese
AutoreCarl Barks
1ª app.1º febbraio 1953
Voce orig.Jessica DiCicco
Caratteristiche immaginarie
SpeciePapero
SessoFemmina

Emy, Ely, Evy (April, May, June) sono personaggi dei fumetti, appartenenti alla banda Disney.

Storia del trio[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di tre gemelle, nipoti di Paperina, create da Carl Barks come controparte femminile dei nipoti di Paperino, Qui, Quo, Qua; la loro prima apparizione avvenne nel febbraio del 1953 nella storia Paperino e la filosofia flippista. Sono figlie di una sorella innominata di Paperina, e visitano la zia con varia frequenza.

Prive di nomi alla prima apparizione, in seguito riceveranno i nomi April, May e June, che hanno in comune il fatto di essere tutti e tre nomi di mesi (aprile, maggio e giugno) oltre che nomi di persona. In Italia saranno battezzate con tre nomi assonanti: Ely, Emy, Evy.

Come i nipoti di Paperino, anche loro fanno parte di un gruppo di scout a organizzazione militare, le Giovani Esploratrici, e inoltre vestono solitamente di tre colori diversi (celeste, verde chiaro e rosa, contro il blu, verde scuro e rosso dei nipoti di Paperino).

Non compaiono nella serie DuckTales, dove invece è presente la piccola Gaia, con cui non devono essere confuse. Presenti piuttosto raramente nelle storie di produzione italiana (ad esclusione di qualche parodia), sono invece spesso utilizzate in quelle nordamericane e, seppur più raramente, sudamericane.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

La serie di fumetti fantascientifici italiani Nathan Never e Legs Weaver (Sergio Bonelli Editore) presenta tre personaggi ispirati alle disneyane April, May e June: le sorelle April, May e July Frayn. Anche il nome del padre delle tre sorelle bonelliane, Donald Frayn, è una citazione di Donald Duck.

Emy, Ely, Evy compaiono personalmente in cameo non parlato House of Mouse - Il Topoclub (2001) e nella nuova serie animata La leggenda dei tre caballeros (2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney