Castellano e Pipolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con Castellano e Pipolo si suole indicare la coppia di registi formata da Franco Castellano (Roma, 20 giugno 1925Roma, 28 dicembre 1999) e Giuseppe Moccia (Viterbo, 24 giugno 1933Roma, 20 agosto 2006).

Biografia

Castellano, De Palma, Pipolo e Vighi nella sede di Radio Rai di Roma per il programma "Operazione Rock and Roll" nel 1957

Si conoscono nella seconda metà degli anni cinquanta nella redazione del Marc'Aurelio, noto giornale satirico dell'epoca. Castellano, ingegnere mancato e Pipolo, bancario, si ritrovano così a disegnare vignette umoristiche nello stesso giornale che ha visto formarsi tra gli altri Federico Fellini ed Ettore Scola.

Nascono quindi una solida amicizia ed un sodalizio artistico che dureranno per oltre 40 anni. L'esordio nel cinema è a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta, con vari soggetti e sceneggiature tra i quali Totòtruffa 62 con Totò, Il federale e La voglia matta con Ugo Tognazzi. Nello stesso periodo in televisione firmano alcuni varietà storici come Studio Uno, Scala reale, Che domenica amici oltre a varie Canzonissime. A fine anni settanta abbandonano momentaneamente la TV per tornare al cinema questa volta anche come registi, firmando alcune pellicole di grande successo commerciale come Il bisbetico domato, Innamorato pazzo, Mani di velluto, Grand Hotel Excelsior. A metà degli anni ottanta tornano alla televisione con la regia del Fantastico di Adriano Celentano.

Infine collaborano a Fantastico Enrico con Enrico Montesano. Durante la loro carriera hanno scritto quasi cento film, venti dei quali diretti (sempre in coppia tranne uno degli ultimi, Panarea), oltre ai testi di molti spettacoli televisivi e varie canzoni, come la celebre La notte è piccola, lanciata nel 1965 dalle Gemelle Kessler.

"Tutti i loro film sono stati diretti dalla coppia a giorni alterni. Un giorno dirigeva Castellano, il giorno successivo Pipolo e così via. Le diverse esigenze dei registi, spesso lasciavano disorientati gli attori" (cit. Angelo Infanti)

Anche i loro figli Federico Moccia e Lorenzo Castellano hanno ripercorso le orme dei padri. Infatti hanno persino diretto in coppia, come i padri, lo sceneggiato tv College del 1989.

Varietà radiofonici RAI

  • Sotto zero, divagazioni estive di Castellano, Pipolo, De Palma e Vighi, compagnia del Teatro comico musicale di Roma, regia di Riccardo Mantoni, trasmessa nei mesi estivi del 1956 nel secondo programma.
  • Operazione Rock and Roll, varietà di Castellano, De Palma, Pipolo e Vighi, 1957 nel secondo programma.

Filmografia

Regia e sceneggiatura

Sceneggiatura

Bibliografia

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema