Utente:Marco91/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Personaggi secondari de "I Simpson"[modifica | modifica wikitesto]

Questa pagina contiene informazioni relative ai personaggi minori della serie TV "I Simpson", del disegnatore americano Matt Groening.

I vecchi della casa di riposo[modifica | modifica wikitesto]

Abraham Simpson[modifica | modifica wikitesto]

Abraham Jasper Simpson, meglio noto come Abe Simpson o Nonno Simpson è il padre di Homer e nonno di Bart, Lisa e Maggie, e vive rinchiuso in un ospizio insieme ad altri vecchi.

Rimembra sempre i suoi tempi che a volte sono ascoltati dalla famiglia, a volte aiuta Bart nelle sue marachelle con consigli.

Appena inizia un discorso si addormenta a metà.

Si scoprirà essere il marito di una criminale, ovvero la madre di Homer, ricercata per aver manifestato contro Burns e la centrale nucleare (cfr. Mamma Simpson, 7a stagione, 8° episodio).

In una memorabile puntata, parodia del film Il laureato, si contende col signor Burns la mano della madre di Marge, salvo poi andare tutto in fumo all'ultimo momento.

Entra in affari con Homer inventando un bizzarro intruglio con poteri sorprendentemente afrodisiaci che servono, come dice lui, "per ravvivare il penzolone nel pantalone...".

La voce italiana del personaggio è di Mario Milita.

Jasper[modifica | modifica wikitesto]

Jasper è un personaggio del cartone animato I Simpson, il quale alloggia nella casa di riposo di Springfield, assieme al nonno Abe. Si distingue per la bassa statura, per la lunga barba nella quale nasconde sempre una radiolina portatile, e per la sedia a rotelle motorizzata.

La polizia[modifica | modifica wikitesto]

Clancy Winchester[modifica | modifica wikitesto]

Clancy Winchester (in inglese Chief Clancy Wiggum) riveste il ruolo di commissario di polizia della città di Springfield.
Corrotto, incompetente, pasticcione e poltrone ha rischiato più volte il licenziamento. Accompagnato sempre dagli inseparabili Eddie & Lou, svolge raramente il suo dovere, preferendo mangiare ciambelle. Piuttosto robusto, ha i capelli blu. La faccia ricorda vagamente quella di un maiale: la cosa è dovuto al fatto che negli Stati Uniti il termine pig (maiale in italiano) è uno dei più comuni epiteti diretti agli ufficiali di polizia.

Dalla moglie Sarah ha avuto il piccolo Ralph (compagno di scuola di Lisa), con cui è molto affettuoso. Nonostante la mancanza completa di professionalità, non ama che qualcuno - superiori compresi - gli metta la testa sotto i piedi.

Il suo nome per intero è, nella versione italiana, Reginald Clancy Winchester (Reginald Clancy Wiggum in quella originale).

Momenti salienti e frasi celebri (Tra parentesi l'episodio da cui è tratta la citazione)

  • L’esordio del personaggio è nell’episodio della prima serie Odissea di Homer (Homer’s Odyssey), in cui lui tiene un discorso sui graffiti vandalici di El Barto, del quale ha in mano un identikit, davanti al Municipio di Springfield. Non compare invece nei cortometraggi.
  • Tipiche procedure da poliziotto: “Krusty il Clown, sei in arresto per rapina a mano armata. Hai il diritto di restare in silenzio. Qualunque cosa dirai, verrà usata contro di te, tuo zio e tuo nonno” (Krusty va al fresco - prima stagione); “Calma, popolo! Calma, per favo’, per favore! Posso assicurarvi che useremo le tecniche più moderne e scientifiche nel campo del… rilevamento cadaveri morti” (Bart l'assassino - terza stagione); “Ho paura che ci sia un problema di bilancio, signora Simpson. Suo figlio ha scelto un brutto momento per cadere nel pozzo. Certo, se l’avesse fatto all’inizio dell’anno finanziario…” (Radio Bart - terza stagione).
  • Dichiarazioni in conferenza-stampa: “Tony Ciccione è un cancro in questa nostra bella cittadina. E io sono, diciamo, il contro cancro” (Bart l'assassino - terza stagione).
  • Il rapporto col sindaco (Homer da solo - terza stagione):
Winchester: Non si preoccupi, signor Sindaco. Quella pollastrella si ritroverà a spaccare sassi entro la fine della settimana.
Quimby: Wiggum, metronotte spompato che non sei altro, tirala fuori!
Winchester: Ma quella ha infranto la legge.
Quimby: Grazie per la lezione di educazione civica. Ora, stammi a sentire. Se Marge Simpson va in prigione, posso dire un bacio d’addio al voto delle pupe. E se io precipito, tu mi attutirai la caduta.
Winchester: A buon intenditore poche parole. Non firmare assegni che le tue chiappe non possono pagare.
Quimby: Apri bene le orecchie, Wiggum! Tu mordi me e io mordo te!
Winchester: Ehi, Quimby, io non sono cane, però qualche volta divento lupo!”
  • Nell’episodio Il film festival di Springfield (sesta stagione), quando viene a sapere da Marge che ogni abitante potrà realizzare un film tutto suo, pronuncia la frase “Finalmente una bella scusa per mettermi un po’ di trucco”.
  • Nell’episodio Chi ha sparato al signor Burns? (prima parte) (sesta stagione), è protagonista di questo scambio di battute:
Patty: Qualcuno ha sparato al signor Burns.
Winchester: Aspettate un momento! Questo non è il signor Burns! Questa è una maschera! (il commissario tira la faccia di Burns) No, è il signor Burns. Eh, fa così schifo che somiglia a una maschera.
Marge: Credo che non sapremo mai chi è stato. Tutti quanti in città avevamo un movente.
Dr. Hibbert: Eh, eh. Io non potrei mai risolvere questo mistero. E tu? (si rivolge alla “telecamera”, ma poco dopo si scopre che guarda verso il commissario)
Winchester: Sì, io ci provo. Insomma, faccio il poliziotto o il pescivendolo?
  • Nell’episodio 22 cortometraggi di Springfield (settima stagione), rapito da Personaggi secondari de "I Simpson"#Herman assieme a Kirk Van Houten e Serpente, subisce la stessa sorte di Marsellus in Pulp Fiction, con tanto di bavaglio sadomaso (una palla rossa ficcata in bocca stile porcello arrosto).
  • Nell’episodio Tormenti di neve (dodicesima stagione), scrive il suo nome di battesimo – Clancy - nella neve col caffè bollente. Dall’inquadratura, tuttavia, sembra che lo stia facendo con l’urina, tanto che la battuta “Eddie, mi daresti una mano per scrollare le ultime gocce?” ha un doppio senso comico che viene svelato solo quando, cambiando l'angolazione dell'inquadratura, lo spettatore vede il bicchiere in mano al commissario all’altezza del cinturone.
  • In una puntata vedendo Homer Simpson uscire da una gioielleria con un cornetto, dice : "Ah beh si, ci fanno pure colazione, da Tiffany!", chiaramente riferito al film.

Curiosità

  • Nel doppiaggio italiano (con la voce di Angelo Maggi), ha un accento spiccatamente napoletano, compresa l’interiezione “Guaglio’!”. Nella versione originale, invece, la sua voce è ispirata a quella dell'attore Edward G. Robinson.
  • È un membro dei “Tagliapietre” (Homer il grande - sesta stagione).
  • Il padre (defunto), Iggy Winchester (in inglese Iggy Wiggum) ha fatto parte dello squadrone Pescediavolo Battagliero durante la seconda guerra mondiale (Infuriato Abe Simpson e suo nipote brontolone in: "La maledizione del Pescediavolo Battagliero" - settima stagione).
  • Il suo gusto preferito di gelato è il cocco.
  • Come metodo per aprire le noci, usa un colpo di pistola.
  • Nel suo ufficio c’è un poster da ricercato di Tony Ciccione (Finché la barca va... - quinta stagione).
  • Al Jet Market di Apu non sono accettati i suoi assegni, oltre a quelli del reverendo Lovejoy e di Homer (citato con tutti i suoi nomi falsi, Homer e Apu - quinta stagione).
  • Nell’episodio Homer da solo (terza stagione), il nome del commissario viene citato nell’originale americano Wiggum; si tratta dell’unico caso fra tutte le stagioni dei Simpson trasmesse in Italia.

Eddie & Lou[modifica | modifica wikitesto]

Eddie & Lou sono i due poliziotti che accompagnano sempre il commissario Winchester.

Lou è il secondo dei tre poliziotti di Springfield in ordine di importanza. Come il commissario Winchester, nell'edizione italiana Lou ha un accento tipicamente napoletano.

Eddie è l'ultimo dei tre poliziotti in ordine di importanza. Mentre il commissario e Lou, che aprono bocca molto più spesso rispetto a lui, nell'edizione italiana parlano con uno spiccato accento napoletano, Eddie ha una cadenza tipicamente pugliese, contribuendo alla grande varietà di dialetti parlati dai personaggi della città di Springfield.

Il personale della scuola[modifica | modifica wikitesto]

Seymour Skinner[modifica | modifica wikitesto]

W. Seymour Skinner è il preside della scuola elementare di Springfield, frequentata da Bart e Lisa Simpson.

Reduce della guerra del Vietnam, nonostante la sua età vive ancora con l'ossessiva madre, Agnes che gli impedisce di prendere qualsiasi decisione riguardo alla sua vita, trattandolo come un bambino.

È perdutamente innamorato della maestra Edna Crapapall, maestra nella stessa scuola, tuttavia non vuole assolutamente sentire la parola matrimonio (nonostante in una puntata ci vada molto vicino). Nella puntata dove si scatena la loro attrazione, si rendono conto di non poter palesare il loro amore per evitare un conflitto d'interesse nella scuola. Tuttavia, scoperti, per dimostrare la purezza del sentimento, Skinner confessa di essere ancora "verginello" all'età di 44 anni.

Come preside è costantemente sotto l'occhio vigile del Sovrintendente Chalmers, che frequentemente visita la sua scuola per accertarsi che tutto sia in ordine. Skinner, durante queste visite, è sempre sulle spine, terrorizzato dall'idea di poter deludere il sovrintendente. In tutte le occasioni qualche disastro occorre verso la fine dell'ispezione, quasi sempre per mano di Bart.

In una puntata si scopre che, in realtà, il Seymour Skinner che si conosce nella serie è impostore, cioè un soldato armeno di nome Armin Tamzarian che durante la guerra del Vietnam prese i documenti al vero Seymour Skinner in battaglia. Spinto dal dovere, tornò a Springfield per comunicare alla madre la terribile notizia, ma non ce la fece a deluderla e si spacciò egli stesso per il figlio, diventando il personaggio che si vede nella serie. In una puntata, fa la sua apparizione il vero Seymour Skinner, intenzionato a riprendere il suo posto, ma, dopo una specie di processo, la cittadinanza e la madre di Skinner decidono di tenersi l'impostore, rifiutando il vero Seymour.

Edna Crapapall[modifica | modifica wikitesto]

La professoressa Edna Caprapall è la maestra della quarta elementare, la classe di Bart Simpson, nella scuola elementare di Springfield.

Non è sposata, e per questo è alla continua ricerca di una marito, nonostante sia sempre corteggiata dal Preside Skinner, di cui è invaghita. Nonostante questo, in più di una puntata viene dipinta come una mangiauomini e di costumi piuttosto leggeri (vedi foto osè mandata ad un suo corrispondente - inesistente peraltro - di un'agenzia matrimoniale).

Come maestra è spesso svogliata nel suo lavoro e non sembra neanche troppo competente. In una puntata, infatti, a causa forse dell'unica marachella di Lisa Simpson, che fa sparire i libri degli insegnanti, non conosce le risposte ai compiti e, come tutti gli altri insegnangti della scuola, non riesce più a insegnare.

Bart è il suo bersaglio preferito: quando accade qualcosa sembra essere sempre colpa sua.

Il nome originale del personaggio (nella serie americana) è Edna Krabappel.

Willie[modifica | modifica wikitesto]

Willie svolge mansioni di giardiniere nella scuola elementare di Bart e Lisa.

Nella serie italiana viene doppiato come se parlasse sardo ma in realtà lui è scozzese, infatti molte volte va in giro con il kilt. In piu' di una puntata viene descritto come rozzo e dedito a pratiche non proprio ortodosse.

In non poche puntate Bart lo fa adirare e lui sfoggia i suoi muscoli scolpiti che non si notano quando è vestito.

Otto Disc[modifica | modifica wikitesto]

Otto Disc (in originale Otto Mann) è lo svitato autista del pullmino della scuola elementare di Springfield. Amante delle belle ragazze quanto della musica rock (anche se alla fine tende a cedere a quest'ultima) testimoniato dalle cuffie che perennemente indossa, Otto conduce una vita da scapestrato all'insegna della ribellione, rievocando col suo comportamento i bei tempi andati durante la Summer of Love.

Di solito relegato ad un ruolo di comparsa, Otto Disc riveste un ruolo di primo piano solo in poche puntate come Una pazza pazza pazza Marge e Lo show di Otto. L'accento fortemente milanese conferisce colore e personalità a questo personaggio.

Gli alunni della scuola elementare[modifica | modifica wikitesto]

Martin Prince[modifica | modifica wikitesto]

Martin Prince è il bambino cervellone compagno di classe di Bart Simpson. Martin è anche considerato, da Nelson e la sua cricca di bulli, una testa d'uovo.

Gode di una intelligenza fuori dal comune e per questo non viene accettato. È effemminato, e in diversi episodi si svaga con attività normalmente proprie alle ragazze. Soffre di afasia, o perlomeno trova grossa difficoltà a parlare, anche se il suo lessico è molto ricercato.

Milhouse Van Houten[modifica | modifica wikitesto]

Milhouse Mussolini Van Houten' è il miglior amico di Bart Simpson, insieme al quale si lascia convincere a fare le attività più disparate. A Milhouse piace la sorella di Bart, Lisa, ma lei non contraccambia anche se egli non demorde.

In una puntata diventa una star venendo scelto come protagonista del film l'Uomo Radiattivo, in qualità di Ragazzo Ionico. Ruolo che gli peserà molto, dissuadendolo dal portarlo a termine e fuggendo via dal set.

In più di un episodio viene messa in discussione la sua virilità, dipingendolo spesso come ragazzino che preferisce i divertimenti femminili e che palesa in più di una occasione, ma sempre molto velatamente, le sue tendenze gay.

Nelson Muntz[modifica | modifica wikitesto]

Nelson Muntz è lo stereotipo del classico bulletto americano. Frequenta la scuola elementare di Bart e Lisa, e ama terrorizzare i ragazzi più piccoli di lui, ed in particolare i secchioni.

Vive in una baracca con la madre che fa la spogliarellista. Il padre invece ha abbandonato la famiglia col pretesto di andare a comprare delle sigarette. Inoltre Nelson è famoso per essere stato il fidanzato di Lisa e il più acerrimo nemico di Bart. I suoi migliori amici (ovvero i compagni di banda) sono Secco, Patata e Spada.

Ralph Winchester[modifica | modifica wikitesto]

Ralph Winchester (nome originale Ralph Wiggum) è un bambino completamente ingenuo e con una capacità intellettiva molto inferiore rispetto all'età che ha, Ralph, figlio del capo della Polizia, il commissario Winchester, frequenta la seconda elementare nella scuola di Springfield, la stessa classe di Lisa Simpson, verso la quale prova una fanciullesca ed innocente attrazione.

Non perde mai occasione di combinare pasticci in classe, come mangiarsi vasetti di colla ed infilarsi matite nel naso. Viene protetto dal padre che lo vizia spesso e lo chiama "Ralphuccio". Ricopre un ruolo marginale, con qualche comparsata, a parte in due puntate della serie, di cui una lo vede protagonista mentre salva la vita a Bart Simpson.

Uther[modifica | modifica wikitesto]

Uther è un alunno tedesco che si trova nella scuola elementare di Springfield grazie ad uno scambio culturale. Porta in forma di caricatura tutti i tratti del tipico tedesco generato dai luoghi comuni, con dei pantaloncini e delle bretelle color quadrifoglio, capelli biondi ed una corporatura grassoccia e rotondetta.

Diventa ogni tanto protagonista di alcune scene in modo involontario, come quando viene inseguito da Homer che, per qualche strana ragione, è attratto dalle sue orecchie, oppure in una puntata della serie "La paura fa novanta", in cui il preside Skinner e tutti gli insegnanti decidono di papparselo trasformando Uther in salsicce ed hamburger e la mensa scolastica in uno scenario da Oktoberfest.

I personaggi della televisione[modifica | modifica wikitesto]

Grattachecca & Fichetto[modifica | modifica wikitesto]

Grattachecca & Fichetto (tradotto in un'occasione anche come Grattino & Pruritino) appaiono solo in televisione e sono il cartone animato preferito di Bart e Lisa. Il loro nome originale è Itchy & Scratchy.

Grattachecca è un gatto e Fichetto un topo, che in ogni puntata cercano di uccidersi a vicenda. Fichetto ha sempre la meglio e, grazie alla sua astuzia e al suo ingegno sadico, riesce ad uccidere Grattachecca in modi sempre diversi e sempre più cruenti. Pur morendo ad ogni puntata, Grattachecca riappare vivo e vegeto nella successiva, per essere scannato di nuovo.

Il cartone va in onda all'interno dello spettacolo di Krusty il Clown, trasmissione per bambini, e anche per questo è molto seguito e amato da tutti i bimbi di Springfield; in particolare da Bart e Lisa, che al termine di ogni puntata scoppiano in una fragorosa risata.

La violenza del cartone animato è stata oggetto di protesta da parte di Marge Simpson, che con la sua testardaggine è riuscita a farlo sospendere per qualche tempo.

Una sola volta Grattachecca ha avuto la meglio su Fichetto, ma sul più bello Marge ha staccato la spina della TV per usare l'aspirapolvere. Costretta dai figli a riattaccare la spina immediatamente, la puntata era purtroppo già finita e sul monitor appariva l'annunciatore, ancora estasiato, a ricordare ai poveri Bart e Lisa che un evento simile ben difficilmente sarebbe accaduto di nuovo.

Nei pressi di Springfield esiste anche il Parco Divertimenti di Grattachecca e Fichetto, dove il tema predominante è ovviamente la violenza. È meta di molti bambini, tra i quali Lisa e Bart, che in una puntata mandano in corto circuito tutti i robot del parco, costringendo la gente a scappare.

In una puntata, Bart e Lisa riescono addirittura ad entrare nella TV di casa per vedere da vicino i loro eroi. Senonché, vedendoli ridere a crepapelle, Grattachecca e Fichetto si coalizzano per ucciderli. Prima che sia troppo tardi, Homer li tira fuori dall'apparecchio televisivo.

I due personaggi parodiano fortunate serie televisive come Tom & Jerry e Silvestro & Titti.

Kent Brockman[modifica | modifica wikitesto]

Kent Brockman è un giornalista, lavora al Canale 6 di Springfield e conduce anche altre trasmissioni televisive di attualità.

È molto ricco, e non perde occasione per ostentare la sua ricchezza. Non è uno dei personaggi principali della serie, tuttavia si trova sempre, in quanto giornalista, sul luogo dei misfatti che accadono a Springfield. Ha una figlia, che sembra già essere uguale a lui, se non altro per i capelli.

Krusty il Clown[modifica | modifica wikitesto]

Krusty il Clown è un'icona televisiva che conduce un programma "per bambini" su canale 6, la televisione locale di Springfield.

Krusty è l'idolo di Bart, che possiede ogni tipo di suo gadget. In molte occasioni Bart aiuta Krusty, e in un episodio lo fa condannare per evasione fiscale, ma Krusty non si ricorda mai di lui. Nel programma televisivo di Krusty lavorano Telespalla Mel e la scimmietta addestrata Mr. Teeny (vittima del suo padrone, sempre in preda ad una smaniata voglia di fumare e apprezzata da Homer).

In un episodio si scopre che il fratellastro segreto di Krusty è Luke Perry, il famoso Dylan della serie televisiva Beverly Hills 90210, che fa da sua spalla in una puntata del suo show.

Krusty in realtà si chiama Herschel Pinkus Yerucham Krustofski (inizialmente Herschel Schmoikel Krustofski), ed è di origine ebrea. Si è molto scontrato con il padre rabbino che non voleva che facesse il clown, ritenendolo un mestiere troppo ridicolo. Sarà Lisa a farli riappacificare.

Rainer Wolfcastle[modifica | modifica wikitesto]

Rainer Wolfcastle è un attore di origine austriaca di film d'azione, nei quali interpreta il personaggio di McBain, un poliziotto tutto muscoli col grilletto facile, ed è chiaramente una parodia di Arnold Schwarzenegger.

Ha una figlia di cui si innamorano Bart e Milhouse, ma a cui poi rinunciano per la loro amicizia.

Telespalla Bob[modifica | modifica wikitesto]

Robert Underdunk Terwilliger, noto come Telespalla Bob, è un personaggio della serie di cartoni animati I Simpson, caratterizzato dalla pettinatura a forma di stella a cinque punte.

È l'ex-spalla (come dice il nome stesso) di Krusty il Clown ed è finito il prigione per aver tentato di incastrarlo. Vive nella prigione di Springfield, da cui è evaso gia più volte, anche a causa dell'imperizia della polizia locale.

Durante queste uscite, ha sposato Selma, sorella di Marge Simpson, che poi ha tentato di uccidere; ha provato a far sparire dalla faccia della Terra tutti i televisori, minacciando di far scoppiare una bomba nucleare e, ancora, ha cercato di incastrare Krusty il Clown, suo acerrimo nemico, compiendo una rapina da Apu travestito da clown.

Telespalla Bob è anche nemico giurato di Bart Simpson, che lo ha smascherato mentre cercava di far incarcerare ingiustamente Krusty. Da allora quasi in ogni stagione Bob cerca di uccidere il ragazzo, ma sempre con scarsi risultati.

Nella sua più recente apparizione (The Italian Bob, XVII stagione) Bob, stanco dei continui fallimenti nel tentativo di uccidere Bart, decide di prendersi un periodo di riposo andando a vivere in Italia. Raggiunge una piccola cittadina toscana chiamata Salsiccia, dove riesce a diventare amico degli abitanti che alla fine lo eleggono sindaco. Telespalla Bob vuole lasciarsi alle spalle la sua carriera criminale e nell'episodio lo scopriamo addirittura sposato con una donna italiana e con un figlio, ovviamente quasi identico al padre sia per carattere che per i capelli.

La sua nuova vita viene rovinata quando giungono in città i Simpson: nonostante la buona accoglienza che gli riserva e il desiderio di dimenticare i passati rancori, Lisa Simpson si ubriaca con il vino locale e involontariamente spiffera ai paesani il passato criminale di Bob, che è costretto a lasciare la città giurando eterna vendetta verso i Simpson. A lui si aggiungono anche la moglie e il figlio, intenzionati a rivendicare l'onore della famiglia (un tipico stereotipo degli italiani).

Troy McLure[modifica | modifica wikitesto]

Troy McClure è un divo del cinema ormai in declino; esordisce, infatti, sempre dicendo "Salve, sono Troy McClure, forse vi ricorderete di me per film/capolavori/documentari come...". Negli Stati Uniti era doppiato da Phil Hartman. Dopo la drammatica morte di Hartman nel 1998, il personaggio (assieme a Lionel Hutz, anch'egli doppiato da Hartman) fu ritirato dalla serie.

É un divo del cinema ormai in declino; esordisce, infatti, sempre dicendo "Salve, sono Troy McClure, forse vi ricorderete di me per film/capolavori/documentari come...".

In una puntata della serie, Troy sposa Selma Bouvier, sorella di Marge Simpson. Il matrimonio finisce tuttavia quasi subito, quando Selma si rende conto in luna di miele che lui l'ha sposata solo per rilanciare la sua immagine sul video.

Per aspetto, Troy McClure ricorda molto Zapp Brannigan, un personaggio secondario della serie Futurama. Di fatti, il personaggio di Brannigan fu inizialmente ideato da Matt Groening proprio per essere doppiato dalla voce di Phil Hartman.

Uomo ape[modifica | modifica wikitesto]

L'Uomo ape (in originale Bumblebee Man) è un comico ed è il protagonista di uno show televisivo sul canale in lingua spagnola di Springfield; le sue gag sono molto fisiche e basate su situazioni paradossali. Memorabile l'episodio in cui cerca con ogni stratagemma di mangiare una patata, anche se gli duole un dente, accogliendo il fallimento al grido di "Dios non me ama!".

La centrale nucleare[modifica | modifica wikitesto]

Charles Montgomery Burns[modifica | modifica wikitesto]

Charles Montgomery "Monty" Burns, spesso chiamato semplicemente signor Burns, è il multimiliardario proprietario della centrale nucleare di Springfield, dove lavora Homer Simpson.

È l'uomo più vecchio della città, 103 anni, ed è afflitto da malanni di ogni genere (in un episodio è costretto a lasciare la sua casa in custodia ad Homer per una visita medica in cui scopre di avere tutte le malattie esistenti, che però non lo fanno morire perchè come in una porta affollata queste non riescono ad entrare; nello stesso episodio si può vedere come una siringa gli trapassa il braccio). Spesso, infatti, non ha la forza nemmeno di sollevare la penna e una banconota buttata dal vento al suo petto gli provoca un livido. Viene assistito fedelmente dal segretario Waylon Smithers, che ha una passione morbosa per il suo capo. La frase celebre del signor Burns è "eccellente!" pronunciata quando i suoi piani hanno successo.

Nonostante sia avido e malvagio, in rari episodi si comporta generosamente, e in alcune occasioni si innamora, una volta anche di Marge, ma sempre senza successo.

Nella puntata dove si ripercorre l'epopea del suo orsacchiotto Bobo, Burns viene raccontato fino dalla più tenera età, insieme ai genitori (che lascerà per seguire un crudele e perverso miliardario) e al fratello George Burns, celebre (e realmente esistente) comico ottuagenario statunitense.

Inoltre è protagonista di uno dei più famosi episodi della serie (in realtà si tratta di un episodio diviso in due puntate), Chi ha sparato al Sig. Burns?. In questo episodio, Burns ruba il giacimento di petrolio dalla scuola elementare di Springfield per mantenere il monopolio delle fonti energetiche della città, causando molteplici danni e facendo sì che la città intera lo odiasse, compreso il Smithers. Successivamente, per cercare di rendere sempre più alta la richiesta di energia della città oscura il sole. Poco dopo tale gesto, che provoca non pochi malumori, viene trovato ferito da un colpo di pistola, accasciato su una meridiana, con in mano un foglio con su scritte le iniziali "WS". Dopo essere finito all'ospedale, dove viene dichiarato morto, salvo poi accorgersi che è ancora vivo, i sospetti ricadono all'inizio Smithers, indiziato dalle iniziali sul foglio uguali alle sue, che confessa di averlgli sparato; in realtà si scopre che, essendo completamente ubriaco, Smithers aveva sparato alla gamba di legno di un anziano, e non al suo ex-capo. Quando Burns si sveglia e cerca di pronunciare il nome di Homer Simpson, a causa di un'aggressione subita poco prima dello sparo ricevuto, Homer, furioso, corre all'ospedale e punta la pistola in testa a Burns, il qiale, però, si riprende, e in un finale a sorpresa rivela che il colpo è stato sparato da Maggie Simpson, ovviamente per sbaglio (e le iniziali erano state lette al contrario: non era WS ma SM, ovvero Simpson Maggie).

Waylon Smithers[modifica | modifica wikitesto]

Waylon J. Smithers Jr. è il leccapiedi tuttofare del signor Burns, proprietario della centrale nucleare di Springfield, nonchè più anziana e ricca persona della città.

Smithers svolge qualunque tipo di lavoro per il suo capo, del quale è perdutamente innamorato, tanto che, nella puntata in cui si presenta la minaccia di una improvvisa apocalisse sulla città, gli dichiara apertamente il suo amore, prima di scoprire che in realtà l'apocalisse non ci sarà. Celebri sono alcune scene che rappresentano questo suo amore: in un suo sogno Burns entra nudo di notte dalla sua finestra volando, mentre una volta Smithers, immaginando il suo compleanno, sogna una torta dalla quale spunta il signor Burns.

Il suo orientamento sessuale ambiguo è confermato dal fatto che è il più grande collezionista mondiale di Malibu Stacy (una bambola simile alla Barbie).

Dato che l'anziano miliardario non risce neanche a muovere una penna da solo, Smithers sta con lui sia in ufficio, dove tiene a bada i dipendenti, sia a casa dove gli prepara i pasti, lo lava, gli fa da autista, da cameriere e da governante.

In una puntata giunge anche ad essere invidioso di Homer Simpson, che ha preso momentaneamente il suo posto e ha aiutato il signor Burns a diventare più indipendente. Alla fine, però, Smithers riesce a far tornare il capo dipendente in tutto e per tutto da lui.

In un'altra invece si scopre che suo padre morì nella centrale nucleare e da allora burns si prese cura del figlio neonato.

Lenny & Carl[modifica | modifica wikitesto]

Lenny Leonard & Carl Carlsson sono due colleghi e amici di Homer Simpson della centrale nucleare di Springfield, ma si ritrovano anche dopo il lavoro a bere insieme al bar di Boe.

Lenny è quello di colore giallo, mentre Carl è di colore scuro ed ha un forte accento veneziano. Entrambi non sono sposati.

Sostengono Homer in ogni sua iniziativa o trovata, anche se strampalata (infatti Lenny e Carl non sono propriamente degli intelligentoni). In una puntata, addirittura, a Lenny viene affidata la direzione della centrale nucleare, essendo Burns finito in bancarotta.

Si sa che sono seguaci della religione buddista, tant'è vero che in un episodio faranno contemplazione nientemeno che con Richard Gere. Spesso Homer fa fatica a ricordare chi dei due sia Lenny e chi Carl, tanto che in una puntata ha scritto sulla mano: "Lenny = Bianco - Carl = Nero".

Il popolo di Springfield[modifica | modifica wikitesto]

Jebediah Springfield[modifica | modifica wikitesto]

Jebediah Springfield è il fondatore della città di Springfield, in cui è ambientato il cartone animato.

É letteralmente venerato dai suoi concittadini, tanto che, ad ogni ricorrenza della fondazione della città, si svolgono manifestazioni in suo onore e gli è anche stata dedicata una statua nel centro della città.

Tuttavia, in una puntata, Lisa Simpson, svolgendo una ricerca nel museo a lu intitolato, riesce a scoprire che in realtà Jebediah era un malvivente, che le storie che si narrano su di lui sono false, e che in realtà lui aveva cercato di assassinare George Washington.

Lisa riesce anche a raggranellare le prove della cattiva indole di Jebediah, e le mostra anche al Commissario Winchester e al direttore del museo, che decidono di lasciare a lei il compito di annunciare alla cittadinanza la vera immagine del fondatore.

Durante una manifestazione, Lisa sembra sul punto di rivelare ai cittadini la verità, ma, una volta sul palco, guardando gli occhi della gente commossi e grati a Jebediah, decide di lasciarli continuare a credere che il fondatore sia stato una brava persona, in fondo, la verità non avrebbe cambiato nulla nella vita della città.

Agnes Skinner[modifica | modifica wikitesto]

Agnes Skinner è la madre del preside Skinner.

É una donna anziana, che vive a Springfield col figlio. Forse per il fatto di essere iperprotettiva, controlla il figlio in ogni momento della sua vita, anche quella privata. É anche per questo che il preside non riesce in alcun modo a coronare il suo sogno d'amore con la maestra Edna Caprapall, perché in ogni loro momento d'intimità, compare Agnes per vietare al figlio, che lei considera ancora come un bambino, di frequentare donne.

Agnes in alcune puntate si riunisce col suo gruppo di amiche, formato da Edna Caprapall, Marge Simpson, Maude Flanders e Helen Lovejoy.

Anthony "Tony Ciccione" D'Amico[modifica | modifica wikitesto]

Anthony D'Amico, meglio noto come Tony Ciccione (in originale Fat Tony), è uno dei personaggi secondari del cartone animato de I Simpson.

"Tony Ciccione" è il capo del clan mafioso di Springfield, si distingue per la stazza, le occhiaie, la voce fioca e l'accento siciliano.

Compare in vari episodi della saga, per esempio quando aiuta Marge Simpson nella vendita dei pretzel (episodio La guerra dei pretzel), compiendo vari atti illegali per ostacolare e rendere inoffensiva la concorrenza.

Apu Nahasapeemapetilon[modifica | modifica wikitesto]

Apu Nahasapeemapetilon è il gestore indiano del Jet Market di Springfield, dove Marge e Homer Simpson si recano abitualmente a fare la spesa (lei) e a comprare le birre (lui). Subisce spesso furti da parte dei bulli locali.

Dopo essersi laureato in India si reca in America con un visto per studenti per conseguire il dottorato in Scienze informatiche. Apu era scapolo, ma era promesso sposo di una ragazza indiana, Manjula. Inizialmente cerca di evitare il matrimonio combinato, fingendo di essere sposato con Marge, ma dopo aver rivisto Manjula ed averla trovata bellissima accetta. Il matrimonio è organizzato nel giardino dei Simpson, con tanto di elefante indiano e addobbi.

Manjula ha un parto plurigemellare, quindi lei e Apu si ritrovano ben presto a sopportare le fatiche di essere genitori di 8 bambini. In un episodio, proprio per la fatica che fanno a tirare avanti, decidono di farsi assumere allo zoo come famiglia: devono quindi vivere in una casa a vetrate, che permette ai visitatori di vedere all'interno. Quando poi scoprono che i loro bambini sono usati come giocolieri al circo, ritornano a casa. In un altra puntata Apu tradisce la moglie con l'addetta al distributore Slurp. Dopo essere stato scoperto da Homer, si convince a riconquistare Manjula, che approfitterà dell'occasione per far fare al marito vari lavori umilianti.

Barney Gumble[modifica | modifica wikitesto]

Barney Gumble è un ubriacone obeso, il miglior cliente di Boe, che in una puntata ha inviato il suo conto alla NASA per farlo calcolare.

Barney è amico di Homer fin dalle scuole superiori, ed è stato proprio questi a fargli conoscere la birra. Infatti Barney era un ragazzo studioso e ordinato prima di prendere il vizio dell'alcol.

In alcune occasioni Barney prova a smettere di bere e a trovarsi un lavoro (tra gli altri, cavia umana, pilota di elicottero e spalatore di neve in concorrenza con Homer), ma non ha mai successo per molto tempo. Infatti puntualmente prima della fine dell'episodio ricade nel suo vizio.

Boe Szyslak[modifica | modifica wikitesto]

Boe Szyslak (nella versione originale Moe, abbreviazione di Momar o Morris) è il proprietario e gestore del locale omonimo, dove Homer Simpson e i suoi amici passano gran parte del tempo a bere.

Anche se è un barista esperto, Boe è spesso avido e scontroso, oltre che di brutto aspetto, e tiene poco all'igiene del suo locale: il bagno delle donne viene convertito in ufficio quando lui diventa manager di un improbabile pugile, Homer

Nonostante questo, ha un gruppo di clienti fedelissimi a cui è affezionato (Homer, i suoi colleghi Lenny & Carl, l'ubriacone a tempo pieno Barney Gumble e due personaggi onnipresenti ma senza un nome, uno con occhiali e cappello e l'altro con i capelli lunghi e radi).

Boe è inoltre continuamente bersagliato da scherzi telefonici da parte di Bart.

In una puntata, in seguito ad una serie di interventi di chirurgia plastica, diventa un attore di soap opera.

Cletus Spuckler[modifica | modifica wikitesto]

Cletus Spuckler, o Cletus Delroy è un campagnolo che vive nella campagna circostante Springfield, mantiene quasi una ventina di figli ed una moglie in una capanna di legno stile inizi XX secolo.

Ha una parlata molto monotona e dei denti sporgenti che caratterizzano il pessimo stile di vita contadina in cui vive. Solo in pochi episodi fa una comparsata per pochi secondi, come 22 cortometraggi di Springfield, in cui gli è dedicato uno stacchetto e La guerra dei pretzel, nel quale compra da Marge Simpson trecento pretzel con altrettanti buoni per sfamare ciascuno dei suoi figli.

É meglio noto come Cletus il bifolco allocco (Cletus The Slack-Jawed Yokel).

Disco Stu[modifica | modifica wikitesto]

Disco Stu, è un ballerino che, come si può intuire facilmente dal nome, è sempre vestito stile anni '70, con vestiti attillati da discoteca, un parruccone tondo e castano e gli stivali rigorosamente con le zeppe, che contengono un acquario con tanto di pesci rossi (morti): in una puntata della serie fa vedere i pesciolini morti, giustificandosi dicendo che non sa come cambiargli l'acqua.

Dr. Julius Hibbert[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Julius Hibbert è il medico generico ufficiale di Springfield. In realtà sembra essere specializzato in tutte le branche della medicina: lo si vede nelle vesti di chirurgo, pediatra, geriatra, etc...

Di età non precisata, è di almeno 20 anni più grande di Homer Simpson: ciò si deduce da una puntata in cui Marge confessa a Lisa che la sua prima cotta di bambina era proprio lui (ed era gia il suo medico!).

Ha una risata inconfondibile : una sorta di raglio aspirato (ihihihihihi). É sposato e ha tre figli. Sembra quasi che il suo aspetto, quello della moglie e dei figli siano una sorta di tributo a I Robinson, la famiglia del noto telefilm anni '80.

Hans Uomo Talpa[modifica | modifica wikitesto]

Hans Uomo Talpa (nell'originale Hans Moleman) è un giovanotto di 31 anni compiuti (sulla carta d'identità risulta essere nato il 2 agosto del 1951) rovinato dall'alcool, infatti gli si danno tranquillamente 90 anni. È chiamato uomo-talpa perché indossa i classici occhiali a fondo di bicchiere (che un giorno di pieno sole gli fecero prendere fuoco) ma nonostante quelli non ci vede gran che.

Di solito veste in pantaloni verdi, camicia bianca e cravatta azzurra. Usa il bastone da passeggio. Secondo Homer Simpson baciandolo sulla fronte ricorda una nocciolina.

È stato vicino a vincere un premio per un cortometraggio, intitolato Pallonata all'inguine, che lo ritraeva mentre veniva colpito da una pallone da rugby al basso ventre.

È una persona molto educata e composta. Una volta stava per essere sepolto vivo in un cimitero solo perché non voleva disturbare il becchino dicendo che non era morto.

È solitamente vittima di angherie e soprusi da parte di tutti, anche a causa della sua bassezza e della sua scarsa forza fisica.

Per vivere sembra guidi carri merce. Una volta ha tenuto un corso su come mangiare le arance.

Un giorno subì per sbaglio un corso che lo autoconvinse di essere Bart Simpson e quindi fino a che Marge non lo volle fuori di casa visse dai Simpson come sostituto di Bart (celebre il suo "Cowabunga, ciuccelloni!" in quell'occasione).

Sembra sia stato nell'esercito, dato che un giorno andava cercando un raduno di ex-soldati.

In una puntata viene visto nel sottosuolo intento a lavorare su degli enormi macchinari vestito come L'Uomo Talpa, uno dei primi avversari dei Fantastici Quattro della Marvel Comics.

Il suo indirizzo di casa è 320 Oak Grove, Springfield, USA 90701 (in realtà il codice 90701 viene usato dalla città di Artesia, in California).

Herman[modifica | modifica wikitesto]

Herman è un personaggio dei fumetti e della serie televisiva dei Simpson.

Psicopatico e maniacale, gestisce un negozio di armi nella città di Springfield. Ha perso un braccio per averlo sporto dal finestrino dell'autobus scolastico, nonostante gli avvertimenti dell'insegnante.

Amico di Nonno Simpson, ha aiutato Bart a risolvere una contesa con Nelson Muntz, bulletto di quartiere.

Jessica Lovejoy[modifica | modifica wikitesto]

Jessica Lovejoy è la figlia del reverendo Timothy Lovejoy. Come personaggio, però, appare in un solo episodio (La fidanzatina di Bart, sesta stagione; in lingua originale Bart's Girlfriend).

La bambina, che ha la stessa età di Bart Simpson, vive in collegio, lontana dalla famiglia a causa del suo comportamento prepotente e perfido. Tuttavia, sperando che il collegio sia servito a farla maturare e cambiare, il reverendo la lascia tornare a casa.

Quando Jessica conosce Bart, lui cade subito ai suoi piedi, innamorato pazzo: arriva al punto di fare tutto ciò che lei le ordina. La bambina, infatti, non è cambiata per niente, e sfrutta Bart per combinare le sue cattive azioni o per scontare punizioni: addirittura, arriva al punto di rubare le offerte della chiesa, facendo ricadere la colpa su Bart, che si trova lì vicino. Purtroppo Bart, quasi succube della ragazza, non riesce a dire di chi è la colpa veramente: come risultato, Bart è additato da tutta la città come "il ladro delle offerte".

Alla fine, però, Lisa riesce a convincere il fratello a dire la verità: nessuno inizialmente crede a Bart, che è solito combinare pasticci, e soprattutto il reverendo Lovejoy non crede che la figlia sia perfida a tal punto da compiere un tale furto. Bart allora conduce tutti nella camera di Jessica e, sollevando il materasso, trova tutti i soldi rubati: tutti rimangono a bocca aperta, soprattutto il reverendo che, amareggiato per il comportamento della figlia, la rispedisce in collegio.

Kirk e Luann Van Houten[modifica | modifica wikitesto]

Kirk e Luann Van Houten sono i genitori di Milhouse Van Houten, il migliore amico di Bart Simpson.

Kirk e Luann sono divorziati, e la loro crisi che inizialmente faticava a palesarsi, scoppia durante una cena offerta da Marge e Homer Simpson a casa loro. Kirk e Luann scoppiano in una furiosa litigata che si conclude con i due che abbandonano la cena e Luann che caccia di casa il marito.

Kirk va a vivere negli squallidi appartamenti per scapoli a Springfield e non riesce a ricostruirsi una vita, preso com'è dal lavoro per pagare gli alimenti alla moglie. Luann, dal canto suo, invece si gode la sua nuova vita, conoscendo molti uomini prestanti e avendo diverse storie d'amore.

Lionel Hutz[modifica | modifica wikitesto]

Lionel Hutz è un avvocato a basso costo di Springfield, ciarlatano e quasi sempre disfattista. Nella versione originale la voce del personaggio era di Phil Hartman, mentre in Italia ha avuto doppiatori differenti ma quasi sempre con uno spiccato accento romano.

Fece la sua prima apparizione nella seconda stagione, più precisamente nell'episodio Bart Viene Investito Da Un'Auto (7F10), nel quale convince Homer a fare causa al signor Burns per un milione di dollari. Molte altre volte ha rappresentato i Simpson in cause al limite della legalità. In molte puntate è stata messa in dubbio la sua reale professione, in quanto sembra che non abbia mai frequentato alcuna università.

Spesso svolgeva anche altri lavori per pagarsi da vivere, come l'agente immobiliare (in tala puntata è stato doppiato da Paolo Bonolis) e una volta anche il calzolaio, durante un processo.

Il personaggio fu ritirato dallo show dopo la morte per omicidio del suo doppiatore, Phil Hartman, nel 1998. Il ritiro del personaggio ha provocato qualche problema alla serie, essendo le cause di tribunale assai frequenti nei Simpson, e da allora altri avvocati sono stati usati per rappresentare la famiglia Simpson dinanzi alla legge. Comunque, Lionel Hutz viene ancora mostrato in alcune scene cantate; si può dire quindi che il personaggio non ha lasciato completamente lo show.

L'uomo dei fumetti[modifica | modifica wikitesto]

L'uomo dei fumetti (in originale Comic Book Guy), il cui vero nome è Jeff Albertson è il proprietario del negozio di fumetti "The Android's Dungeon & Baseball Card Shop". Ha 45 anni, è obeso, irriverente e sarcastico. È laureato in "folklore e mitologia" (come parte della sua tesi ha tradotto "Il Signore degli Anelli in Klingon). Il suo slogan è "Peggior _____ di sempre", spesso detto con pause tra una parola e l'altra, o enfatizzando la fine della frase. Raramente usa "Miglior ____ di sempre". Entrambe le frasi, specialmente in inglese, sono citate nei forum e nei blog.

Appassionato di fantascienza, Jeff ha un adesivo sulla sua macchina "L'ALTRA MIA MACCHINA È IL MILLENNIUM FALCON", citazione a Star Wars. La targa è NCC-1701, il numero dell'USS Enterprise di Star Trek. Possiede una foto di Sean Connery firmata da Roger Moore e una T-shirt che recita: "C:\DOS C:\DOS\RUN RUN\DOS\RUN".

Il retrobottega del suo negozio è pieno di videocassette illegali. Ha avuto una cintura di Star Trek, vinta alla Star Trek Convention, mai indossata perché è di taglia media. Ha avuto una relazione con la madre del direttoreSkinner, Agnes; in seguito con Edna Caprapall. L'unica volta che Jeff si è sposato è stato in un gioco fantasy online.

Jeff è, inoltre, un membroembro del MENSA, insieme al preside Skinner, al dottor Hibbert, a Lisa Simpson, al Professor Frink e Lindsey Naegle.

Maude Flanders[modifica | modifica wikitesto]

Maude Flanders è la moglie di Ned Flanders, vicino di casa della famiglia Simpson. Come il marito, vive seguendo alla lettera gli insegnamenti della Bibbia, quindi sta lontana da tutto ciò che può essere considerato tentazione. È madre di due figli, Rod e Todd, "vittime" della troppa intransigenza dei genitori, che non permettono loro neanche di vedere i cartoni animati. Tuttavia i bambini sembra siano felici, nella loro diversità di interessi da tutti gli altri.

Maude Flanders, caso quasi unico nella serie, muore in una puntata; allo stadio, mentre sta seduta in ultima fila, viene colpita da uno speciale cannone che spara magliette tra la folla, perde l'equilibrio e cade di sotto. Muore lasciando il marito e i figli nella completa disperazione; Ned, infatti, cercherà sempre di vivere come se lei fosse lì, ad esempio non toccando la parte del letto in cui si è formata la conca del suo corpo.

Ned Flanders[modifica | modifica wikitesto]

Ned Flanders, doppiato da Teo Bellia e da Francesco Prando, insieme alla sua famiglia, è un devoto cristiano; Homer lo ha definito "più santo di Gesù". In diversi episodi si trova, però, a perdere la fede, spesso per colpa di Homer Simpson o per strane catastrofi.

Anche se si tratta di un personaggio secondario, è uno dei più noti ed amati dal pubblico: Ned è il vicino di casa della famiglia Simpson, ex-farmacista, ha aperto il Sinistorium, un negozio di articoli per mancini nel centro commerciale di Springfield. Il suo vicino Homer si fa continuamente "prestare" oggetti che non restituisce mai, ma Ned, da buon cristiano, non si azzarda mai a chiederli indietro. Quelle poche volte che gentilmente si è permesso di chiedere i propri beni ad Homer, questo gli ha sempre risposto male o lo ha totalmente ignorato.

Ha due figli, Rod e Todd, avuti con la moglie Maude, deceduta in un episodio (uno dei pochi casi nella serie); probabilmente ha dato questi due nomi perché fanno rima con God ("Dio" in inglese), o forse per fare rima con Maude (che fa rima a sua volta con God).

A dispetto delle apparenze, Ned ha un fisico palestrato, molto tonico, normalmente invisibile a causa della camicia e del maglione che porta sempre. A dispetto della sua natura iper religiosa e bigotta, viene disegnato in più episodi come super dotato (vedi episodio dove Maude muore e Homer prepara un video per l'Agenzia matrimoniale).I suoi genitori erano due artisti nichilisti della beat generation, che non lo educarono per niente, anzi, lo fecero crescere nella paura; fu quindi sottoposto ad una terapia intensiva.

Ned Flanders ha un carattere timido e insicuro, è ossessionato dalla religione e segue la Bibbia letteralmente ("anche nei punti in cui si contraddice"), per questo si sconvolge facilmente quando le sue idee sono messe in discussione; inoltre, per questo motivo, assilla continuamente il reverendo Lovejoy. La sua stessa famiglia è molto religiosa e Ned cresce i suoi figli secondo una morale cristiana molto rigida e timorata.

Patty & Selma[modifica | modifica wikitesto]

Patty & Selma Bouvier sono le due sorelle zitelle di Marge e come lei sono doppiate in italiano da Liù Bosisio.

Vivono nella cittadina di Springfield, nella quale lavorano alla Motorizzazione, dove quasi mai ritirano o concedono patenti e certificati per merito, ma più spesso danno ascolto alle loro antipatie e simpatie personali (riescono quasi a costringere il candidato patentato a sottomettersi alle loro volontà e una volta, per la disattenzione di una delle due, anche Bart riesce ad avere la patente).

Sono caratterialmente irascibili, sporche (basti pensare alle loro gambe mai depilate) e fumatrici incallite, che destano schifo in Maggie, Lisa e Bart quando passano per le loro mani. Passerebbero giornate intere a vedere i telefilm di MacGyver.

Vivono quasi in simbiosi, non si staccano quasi mai l'una dall'altra, perché ormai si sono rassegnate ad essere senza marito. Tuttavia, in una puntata, Selma si lascia convincere dal criminale Telespalla Bob a sposarlo, ma il matrimonio dura solo una notte, cioè fino al momento in cui Telespalla Bob tenta di uccidere Selma, che, sopravvissuta, torna a vivere con la sorella Patty.

Selma si sposa una seconda volta con Troy McLure, attore di film di serie Z. Il matrimonio finisce quando si scopre che il motivo delle nozze era solo per rilanciare la carriera dell'attore e mettere a tacere i pettegolezzi sulla sua la bizzarra vita sessuale (peraltro non chiarita, ma riguardante i pesci).

In un successivo episodio, durante una parata dell'orgoglio gay svoltasi a Springfield, compare solo come voce Patty che dice di essere diversa ma di non dirlo a mamma e papà. Nella puntata dell'8 marzo 2006, invece, Patty, in occasione del fatto che la città di Springfield decide di autorizzare i matrimoni gay, esce allo scoperto e confessa alla sua famiglia di essere omosessuale e di voler sposare una certa Veronica, una golfista. Alla fine il matrimonio, che avrebbe dovuto essere celebrato da Homer, non si tiene perchè Marge interviene per smascherare Veronica, in realtà un uomo travestito da donna che voleva sposare sul serio Patty, ma conoscendo le sue inclinazioni sapeva che da uomo non avrebbe avuto chance. Ancora una volta Patty e Selma tornano a vivere insieme nel loro appartamento da zitelle.

Le due sorelle nutrono un odio viscerale verso il marito della sorella, Homer, peraltro ricambiato, che criticano in ogni occasione possibile e addirittura arrivano a volerlo vedere morto. Infatti non perdonano a Marge di averlo sposato e rimproverano a lui il fatto di aver fatto di lei una casalinga a tempo pieno e in alcuni episodi anche di non riuscire a mantenere la famiglia.

Piccolo aiutante di Babbo Natale[modifica | modifica wikitesto]

Il piccolo aiutante di Babbo Natale è il cane della famiglia Simpson.

Piccolo aiutante di Babbo Natale è un levriero color marrone. Fa la sua prima comparsa sin dal primo episodio in assoluto dei Simpson, intitolato Un Natale da cani, quando viene trovato da Bart al cinodromo, dopo che era stato abbandontao per la sua incapacità nelle corse.

Non fa altro che gironzolare per la casa, dormendo, mangiando e quando gli capita, rosicchiando tutto quello che trova. Il suo comportamento potrebbe essere definito molto simile a quello di Homer. Durante la serie, in varie puntate dimostra di avere un saldo legame di amicizia con Bart.

Il suo nome in originale è Santa's Little Helper.

Reverendo Timothy Lovejoy[modifica | modifica wikitesto]

Il Reverendo Timothy Lovejoy è il pastore di Springfield, di cui gestisce la chiesa locale. Giunto nella cittadina con tante speranze e progetti, oltreché munito di chitarra acustica, ha visto via via sfumare tutti i suoi sogni (e forse la sua stessa fede) a causa di un parrocchiano sui generis di nome Ned Flanders. Quest'ultimo, infatti, lo ha ossessionato nel corso degli anni con quesiti spesso futili e telefonate nel cuore della notte, sempre di stampo etico-religioso, rendendolo svogliato e disincantato verso l'attività pastorale.

I sermoni interminabili del reverendo non sono particolarmente apprezzati dai fedeli di Springfield, soprattutto perché Lovejoy è ormai quasi incapace (sempre per colpa di Flanders) di infervorarsi e comunicare gioia o altre emozioni al proprio pubblico. L'unica cosa che ancora lo appassioni davvero, o lo guarisca dalla malinconia, sembra essere giocare coi trenini.

Sposato con Helen, ha una figlia dispettosa di nome Jessica che ha causato non pochi guai nella piccola comunità di Springfield, facendo quasi sempre incolpare Bart.

Serpente[modifica | modifica wikitesto]

Serpente (Snake in originale) è un criminale del luogo, che spesso si trova a scontare pene nella prigione di Springfield. Negli Stati Uniti gli presta la voce l'attore Hank Azaria.

In una puntata della serie, in particolare negli Speciali di Halloween dei Simpson, Serpente viene condannato a morte, poichè ha compiuto il suo terzo reato, di cui sono testimoni Bart, Apu e Boe, che Serpente giura di uccidere.

I suoi organi, a seguito dell'esecuzione, gli vengono quindi espiantati, e i capelli vanno a finire a Homer, che da tempo aveva fatto domanda per un trapianto di capelli.

Tuttavia, sebbene Homer all'inizio abbia un aspetto più seducente, le radici dei capelli del criminale si insinuano fino al cervello di Homer, trasformandolo in un secondo Serpente: si attua allora la vendetta del criminale, che aveva giurato di farla pagare ai tre testimoni.

Alla fine (dopo aver ucciso Apu e Boe) Homer, trovandosi a dover uccidere il figlio, si strappa i capelli, e in tal modo finisce la cattiva influenza della sua nuova capigliatura.

Nel doppiaggio italiano è stato chiamato anche, a volte, Vipera.

Joe Quimby[modifica | modifica wikitesto]

Joseph "Joe" Fitzpatrick Fitzgerald Fitzhenry Quimby, Jr., noto anche come Diamond Joe, o semplicemente Sindaco Quimby è il sindaco della cittadina di Springfield.

Ricalca lo stereotipo del politico corrotto (celebri sono i suoi incontri con la mafia locale), sempre circondato da giovani ragazze e dedito esclusivamente al divertimento. Antepone sempre al bene della comunità che amministra il suo piacere personale, per questo molte volte Springfield si ritrova in condizioni disastrose.