Madonna Wayne Gacy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Madonna Wayne Gacy
Fotografia di Madonna Wayne Gacy
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Industrial metal[1]
Alternative metal
Periodo di attività 1989- 2007
2010 -In attività
Strumento Tastiera
Etichetta Nothing Records
Album pubblicati 8

Madonna Wayne Gacy, nome d'arte di Steven Gregory Bier Jr. (Fort Lauderdale, 6 marzo 1964), è un tastierista statunitense, ed è stato tastierista e campionatore del gruppo di Marilyn Manson.

È conosciuto anche con il nome di "Pogo", il suo nome deriva da un miscuglio tra quello della cantante pop statunitense Madonna e John Wayne Gacy, un serial killer statunitense. Di padre ebreo e madre cattolica, si professa ateo e ha avuto un'infanzia caratterizzata da iperattività. Suona il sax e il basso.

Ha fatto parte dei Marilyn Manson dal 1990 fino al 2005, dopo l'incontro con Brian Warner (Marilyn Manson) avvenuto in un bar malfamato, nel quale i due ragazzi parlano di musica e modi per uccidersi. Manson gli confida di voler dar vita ad una band e Pogo rivela di essere capace di suonare la batteria. Ciò però non rientra nei progetti di Manson, dato che al massimo avrebbe usato una drum machine. Più tardi si scopre che Pogo è capace di utilizzare la tastiera e creare dei campionamenti. Per questo motivo inizialmente non trova posto nella band e viene sostituito così da Zsa Zsa Speck, poi cacciato in futuro. Pogo riesce a portare una nuova immagine e delle nuove sonorità nel gruppo. Infatti è il primo ad introdurre la numerologia e a creare i primi intrighi e ad acquisire un look eccentrico. Dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria Industriale presso l'Università della Florida, Pogo capisce che un lavoro da ingegnere non è quello che desidera dalla vita e decide di concentrarsi sulla carriera musicale.

Pogo prende così sul serio il suo ruolo nei Marilyn Manson, tanto che si fa costruire la Pogo's PlayHouse, una sorta di gabbia dei divertimenti presente ad ogni live. Pogo ha portato nella band l'interesse per la cabala ebraica e la numerologia, elementi fortemente presenti negli album Antichrist Superstar e Holy Wood. Adora i cestini, le bambole gonfiabili, Scooby Doo, i gravi delitti, i misteri della scienza e il teatro. Una volta ha aiutato Marilyn Manson a progettare un omicidio, odia Internet e i File sharing/pirati musicali e i bootleggers. Manifesta grande interesse per la dottrina marxista leninista, per le filosofie orientali e per il Giappone, di cui ama il cibo e la cultura.

Dopo 17 anni di attività nel gruppo dei Marilyn Manson, Pogo nel 2007 muove una causa da 20 milioni di dollari contro il cantante Brian Warner (Marilyn Manson), accusandolo di aver sperperato il denaro del fondo comune del gruppo, accumulato attraverso anni e anni di live e vendite dei cd, per comprare un palazzo, un anello all'ex moglie Dita Von Teese dal valore di centinaia di migliaia di dollari, diversi ordini di sostanze stupefacenti (in particolare cocaina), e reperti nazisti (accusando Marilyn Manson di essere diventato "troppo strano"). Nel 2010 è tornato in attività e fa attualmente parte di una band chiamata MMII.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha avuto una lunga relazione con l'attrice/regista di origine creola Seraphim Ward, conclusa nel 2012.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AllMusic