Tyler Bates

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tyler Bates

Tyler Bates (Chicago, ...) è un musicista, compositore e produttore discografico statunitense.

La sua produzione è in particolare legata alla realizzazione di colonne sonore per film. Tra le sue opere più conosciute si possono citare The Hangman's Song e altri contributi alla colonna sonora del film horror zombie L'alba dei morti viventi. Altri progetti includono See No Evil e Slither. Suona anche la batteria nel gruppo musicale JBOT.

Controversie sulla colonna sonora di 300[modifica | modifica sorgente]

La colonna sonora di 300 è stata accusata di aver preso in prestito alcuni elementi dalla colonna sonora di Elliot Goldenthal per Titus (1999), che causò alcune controversie nella comunità dei compositori di film[1] [2] [3]. La traccia di 300 "Remember Us" è in parte identica alla traccia "Finale" di Titus. Anche "Returns A King" è simile alla "Victorius Titus" di Titus.

Il portale macedone On.net rivela che l'inizio della canzone "Message For The Queen" ha la stessa melodia della canzone tradizionale macedone "Zajdi, zajdi jasno Sonce" [Renditi, renditi luminoso Sole]. Tuttavia, l'autore della colonna sonora, Tyler Bates nel fornire la giusta attribuzione, e ora sostiene che la melodia sia un proprio lavoro coperto da copyright. questa canzone è stata inclusa in numerose antologie ed è stata interpretata da un numero di famosi cantanti macedoni, come Aleksandar Sarievski, Zafir Hadzimanov, and Toshe Proeski. Durante gli ultimi 60 anni, questa è stata una delle canzoni che le persone dell'ex-Jugoslavia più associavano alla macedonia, come mostra il film Powder Keg (1998) del regista serbo Goran Paskaljević. On.net ha anche pubblicato una replica di Tyler Bates, dove afferma che "non posso dire che ci sia una specifica fonte d'ispirazione per lo spunto"

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

  • The Crow: City of Angels
  • Roseland (con Azam Ali di Narada/Six Degrees)

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://musiconfilm.net/get_review.php?id=163
  2. ^ Bates: 300
  3. ^ 300 (Bates, Tyler) - SCOREMAGACINE.COM

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 24822107 LCCN: no2006070886

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie