Portale:Heavy metal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Metal Metallico2.png


L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal) è un genere di musica rock. Derivante dall'hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, spesso, persino delle voci. Le tematiche musicali sono spesso definite come oniriche, rabbiose, violente o tetre.

Il metal è uno dei generi più imponenti e diversificati della storia del Rock: nel corso degli anni si è formato uno sterminato panorama underground metal, che comprende un numero incalcolabile di band che non vengono ammesse (o non si vogliono far ammettere) nei meccanismi della pop machine.

Leggi la voce...


Modifica   

Vetrina

Dream Theater

I Dream Theater sono un gruppo heavy metal statunitense, fondato nel 1985 a Boston da John Petrucci, Mike Portnoy e John Myung, e considerati uno dei maggiori esponenti del progressive metal.

Nati inizialmente sotto il nome di Majesty, i Dream Theater divennero una delle band progressive di maggior successo commerciale degli anni novanta, ampliando e sviluppando i concetti di gruppi antesignani del genere quali Fates Warning e Queensrÿche e rendendo il prog metal molto più tecnico e complesso. La band rimase celebre negli anni grazie anche alla qualità dei suoi componenti, molto apprezzata, e ai progetti esterni a cui presero parte. Un esempio di ciò è il chitarrista John Petrucci, che fu chiamato per sei volte come terzo componente dei G3.

I loro dischi più venduti furono Images and Words (1992), il quale vinse il disco d'oro negli Stati Uniti e si piazzò alla posizione numero 61 della classifica Billboard 200, vendendo complessivamente 2 milioni di copie nel mondo, ed Awake (1994), che salì alla posizione numero 32. Hanno venduto complessivamente due milioni di dischi negli Stati Uniti, ed oltre otto milioni nel mondo.

Leggi la voce...
Modifica   

Gruppo in evidenza

I Warmen sono un gruppo di melodic power metal con molte influenze neoclassiche, nati come side project del tastierista dei Children of Bodom, Janne Wirman.

Attivi dal 2000, hanno già alle spalle 3 album, nei quali si annoverano tra le collaborazioni quella di Timo Kotipelto (ex-cantante degli Stratovarius), e Kimberly Goss (frontman e fondatrice dei Sinergy).

Leggi la voce...
Modifica   

Generi

Dall'heavy metal sono derivati numerosi sottogeneri:

Modifica   

Progetti collegati

Se sei un appassionato di musica metal allora partecipa al Progetto Metal. Se hai dubbi o necessità rivolgiti pure al nostro bar, la Metal zone, ti risponderemo al più presto.

Modifica   

Portali collegati

Portale:MusicaPortale:PunkPortale:Rock progressivoPortale:RockPortale:Hip Hop

Modifica   

Immagine del giorno

Metallica London 2008-09-15 James smiling.jpg
James Hetfield
Modifica   

Biografia in evidenza

(EN)
« Are you alive? How does it feel to be alive? »
(IT)
« Siete vivi? Come ci si sente ad essere vivi? »
(James Hetfield)
Jameshetfieldwien07 1.jpg

James Alan Hetfield (Downey, 3 agosto 1963) è un cantante e chitarrista statunitense, cofondatore e frontman del gruppo thrash metal Metallica. È stato inserito al ventiquattresimo posto nella classifica delle 100 migliori voci metal di tutti i tempi e secondo (insieme a Kirk Hammett) nella classifica dei 100 migliori chitarristi metal di Guitar World. Risiede attualmente, insieme alla moglie ed ai suoi tre figli, in Marin County, CA.

Leggi la voce...
Modifica   

Album in evidenza

Jugulator è il tredicesimo studio album della heavy metal band britannica Judas Priest, uscito nel 1997. L'album presenta caratteristiche ancora più aggressive del precedente Painkiller, le canzoni diventano più lunghe e complesse, la band si discosta un po' dall' heavy metal classico per sperimentare almeno in parte altri sottogeneri metal, come lo speed metal (già presente in Painkiller) e il thrash metal.

Leggi la voce...
Modifica   

Categorie