Get Your Gunn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Get Your Gunn
singolo discografico
Screenshot del video
ArtistaMarilyn Manson
Pubblicazione9 giugno 1994
Durata26:39
Album di provenienzaPortrait of an American Family
Dischi1
GenereHeavy metal
Hard rock
Industrial rock
Alternative metal
EtichettaNothing Records / Interscope
ProduttoreTrent Reznor
Marilyn Manson - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(1995)

Get Your Gunn è il primo singolo ufficiale dell'album Portrait of an American Family della alternative metal band Marilyn Manson. Il ragazzo sulla copertina del singolo è il fratellastro del bassista Twiggy Ramirez, Wes Brown. Fu anche realizzato un videoclip, che però non ottenne molto successo a livello di airplay.

La canzone è stata ispirata da David Gunn un medico, ginecologo, che fu assassinato nel 1993 da Michael F. Griffin, un attivista contrario all'aborto. Manson disse che il suo assassinio fu un gesto di ipocrisia.

La canzone Snake Eyes and Sissies era stata originariamente scelta come singolo di lancio dell'album di esordio del gruppo statunitense. I piani iniziali però cambiarono: Get Your Gunn divenne il primo singolo dei Marilyn Manson in sostituzione di Snake Eyes and Sissies, che fu definitivamente scartata e non fu più commercializzata come singolo.

Il bridge di Get Your Gunn include un estratto audio dalla conferenza in cui il politico statunitense Budd Dwyer si sparò, suicidandosi in diretta televisiva.

Get Your Gunn è stata anche la prima uscita della casa discografica Nothing Records.

Il videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Nel videoclip del brano, diretto da Rod Chong, sono presenti scene in cui Manson canta in una soffitta, alternate a scene della band insieme a due esuberanti teenager. È uno dei soli tre videoclip in cui Manson non compare truccato, né con rossetto o lenti a contatto colorate diversamente, che diventeranno il suo biglietto da visita per anni.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD Singolo
  1. Get Your Gunn (Album Version) - 3:18
  2. Misery Machine (Album Version) - 4:44
  3. Mother Inferior Got Her Gunn - 5:39
  4. Revelation #9 - 12:57[1]

Il brano Misery Machine è riportato nei crediti del singolo come la versione presente anche nell'album, in realtà questa non include la traccia nascosta presente in Portrait of an American Family e la canzone sul finale si "fonde" con la successiva Mother Inferior Got Her Gunn.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Marilyn Manson discography. Come riportato da The Heirophant Archiviato il 14 ottobre 2007 in Internet Archive.. Ultimo accesso 29 agosto 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal