Kaworu Nagisa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
« Senza conoscere altre persone non è possibile né tradirsi né ferirsi l'un l'altro, però... non è neanche possibile dimenticare la solitudine. Gli esseri umani non potranno mai affrancarsi dalla solitudine. Del resto ogni uomo è comunque solo. Ed è soltanto poiché è possibile dimenticarlo che gli uomini riescono a vivere. »
(Kaworu Nagisa a Shinji Ikari)
Kaworu Nagisa
Kaworu Nagisa.jpg
Universo Neon Genesis Evangelion
Nome orig. カヲル 渚 (Kaworu Nagisa)
Lingua orig. Giapponese
Autore Yoshiyuki Sadamoto
Studio Gainax
1ª app.
  • Anime: Episodio 24
  • Manga: Capitolo 57
Voce orig. Akira Ishida
Voci italiane
Sesso Maschio
Data di nascita 13 settembre 2000

Kaworu Nagisa (渚 カヲル Nagisa Kaworu?) è un personaggio dell'anime Neon Genesis Evangelion, diretto da Hideaki Anno e del manga omonimo di Yoshiyuki Sadamoto.

Nonostante compaia solamente nell'episodio 24, ha un ruolo fondamentale nello svolgersi della storia. Egli è il pilota dell'Unità 02, chiamato a sostituire Asuka Sōryū Langley, nella serie animata e nel relativo manga (conosciuto come Fifth Children, e dell'Unità 06 nel secondo film di Rebuild of Evangelion, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance.

È doppiato nella versione originale da Akira Ishida[1][2], mentre in Italia da Massimiliano Alto nella serie TV e nella versione Renewal dei film Death & Rebirth e The End of Evangelion[3], e da David Chevalier nella versione DVD di Panini Video di Death & Rebirth e The End of Evangelion, nel primo film del Rebuild of Evangelion: 1.0: You Are (Not) Alone, nel secondo Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance e nel terzo Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Kaworu è il Fifth Children e il diciassettesimo angelo, Tabris. Viene inviato alla NERV dalla SEELE come rimpiazzo per l'Unità 02, dopo che il livello di sincronia di Asuka Soryu Langley è sceso tanto da diventare inutilizzabile. In seguito Kaworu irrompe nel Terminal Dogma per riunirsi ad Adam, ma dopo aver scoperto che in realtà l'essere tenuto all'interno della NERV è Lilith, il ragazzo permette che Shinji Ikari lo uccida.

È largamente sottinteso che Kaworu è per la SEELE ciò che Rei Ayanami è per la NERV. Nonostante i dati forniti per Kaworu dicano che egli è nato esattamente il giorno del Second Impact, il fatto che la produzione di massa degli EVA abbia il termine "Kaworu" sul Dummy Plug suggerisce che la SEELE utilizzasse cloni di Kaworu, proprio come la NERV utilizzava cloni di Rei per il Dummy Plug nei primi Eva. Nell'episodio 24 Kaworu dice a Rei che loro sono "uguali"; la versione "director's cut" della serie, spiega questa scena, dicendo che Kaworu intende dire che lui e Rei sono gli involucri per le anime, rispettivamente di Adam e Lilith. Kaworu e Rei inoltre condividono insoliti tratti somatici, come il colorito pallido, gli occhi rossi e i capelli chiari, oltre ad avere l'abilità di proiettare all'esterno il proprio AT field.

Il discorso fatto da Kaworu nell'episodio 24 inoltre dà importanti indizi sulle ragione per la quale gli angeli attaccano: Kaworu parla di voler ritornare da Adam, sia per dare inizio al Third Impact (che distruggerebbe l'umanità), sia per lasciare gli angeli come forme dominanti sul pianeta. Tuttavia alla fine Kaworu sceglie di sacrificare sé stesso per il futuro dell'umanità, dicendo a Shinji che soltanto una forma di vita si salverà alla distruzione, e lui (Shinji, un essere umano) non è l'esistenza che deve estinguersi.

Nonostante l'importanza che il personaggio ha per l'economia della serie, Kaworu compare per meno di 13 minuti nel corso della serie televisiva, contando anche gli ultimi momenti in cui compare, in cui l'immagine rimane ferma su di lui per diversi secondi, prima che l'EVA 01 lo distrugga. Kaworu in seguito fa un'altra importante apparizione in The End of Evangelion, apparendo insieme a Rei nella mente di Shinji, nel momento in cui ha inizio il progetto per il perfezionamento dell'uomo. All'inizio, quando davanti al ragazzo compare la gigantesca Rei-Lilith, Shinji è terrorizzato, ma si tranquillizza quando la creatura prende le fattezze di Kaworu. Infatti nel corso degli episodi Shinji aveva dimostrato un affiatamento con Kaworu mai avuto prima con nessun altro essere umano. Nel Reliquied di Evangelion è il dodicesimo angelo, tuttavia nel film Evangelion 3.0 You can (Not) Redo scopre di essere stato declassato a tredicesimo angelo ritenendolo un affronto e un disonore.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Akira ISHIDA (voice actor) /石田 彰 - Scheda relativa ad Akira Ishida su Animenewsnetwork, Anime News Network, www.animenewsnetwork.com..
  2. ^ Scheda di Akira Ishida, IMDb, www.imdb.com..
  3. ^ La pagina di MASSIMILIANO ALTO, Antonio Genna, www.antoniogenna.net.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga