Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition
raccolta di videogiochi
PiattaformaNintendo Switch, Xbox One, Microsoft Windows, PlayStation 5, Xbox Series X/S, PlayStation 4
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 11 novembre 2021
GenereAvventura dinamica
OrigineStati Uniti
SviluppoGrove Street Games
PubblicazioneRockstar Games
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputController Xbox, DualShock 4, DualSense, Joy-Con, Nintendo Switch Pro Controller, tastiera
Motore graficoUnreal Engine 4
SupportoDownload
Distribuzione digitalePlayStation Network, Steam, Xbox Live, Nintendo eShop, Rockstar Games Launcher, Xbox Game Pass
Fascia di etàCEROZ · ESRBM · OFLC (AU): R · PEGI: 18 · USK: 18
SerieGrand Theft Auto
Preceduto daGrand Theft Auto V
Seguito daGrand Theft Auto VI
Logo ufficiale

Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition è la rimasterizzazione di tre videogiochi avventure dinamiche della serie Grand Theft Auto sviluppata da Grove Street Games[1] e pubblicata da Rockstar Games. La trilogia, originariamente sviluppata dalla Rockstar North[2][3], è composta da Grand Theft Auto III (2001), Grand Theft Auto: Vice City (2002) e Grand Theft Auto: San Andreas (2004). Sono uscite versioni per Microsoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S l'11 novembre 2021.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition contiene tre videogiochi della serie: Grand Theft Auto III (2001), Grand Theft Auto: Vice City (2002), e Grand Theft Auto: San Andreas (2004).[4] Si tratta di avventure dinamiche giocate da una prospettiva in terza persona in cui il videogiocatore completa missioni in scenari lineari con obiettivi prefissati per progredire nella storia, ma al di fuori di tali missioni vi è un gameplay non lineare in cui si può girovagare liberamente per il vasto mondo di gioco "open world" e completare missioni opzionali.[5][6][7] Alcune aree dei giochi vengono rese disponibili solo se il videogiocatore procede nella storia principale.[7][8][9] Grand Theft Auto III è ambientato a Liberty City, palesemente e pesantemente ispirata a New York,[10] e composta da tre isole: Portland, Staunton Island e Shoreside Vale;[8] il protagonista silenzioso del gioco (non pronuncia mai una sola parola) è Claude che, tradito dalla sua fidanzata durante una rapina, si imbarca in una ricerca di vendetta che lo conduce attraverso un mondo di crimine, droghe, guerra tra gang rivali e corruzione.[5] Vice City è ambientato nel 1986 a Vice City, città basata su Miami,[11] e ha come protagonista il mafioso italoamericano Tommy Vercetti.[9] Infine, San Andreas ha per protagonista Carl "CJ" Johnson ed è ambientato nel fittizio stato americano di San Andreas, costituito da tre città principali: Los Santos (basata su Los Angeles), San Fierro (San Francisco) e Las Venturas (basata su Las Vegas), con foreste, deserti e piccoli centri abitati rurali nel mezzo.[7]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto 2021 un rapporto pubblicato su Kotaku riportò la notizia che la Rockstar Games stava sviluppando una trilogia rimasterizzata di tre titoli della serie Grand Theft Auto: Grand Theft Auto III, Vice City e San Andreas.[12] Secondo queste prime indiscrezioni il progetto era guidato da Rockstar Dundee (ma si è rilevato poi essere sviluppato esclusivamente da Grove Street Games) e sarebbe stato utilizzato il motore grafico Unreal Engine.[12] Nel mese di settembre dello stesso anno il Game Rating and Administration Committee della Corea del Sud assegnò alla trilogia una classificazione, confermando implicitamente le voci di corridoio sull'imminente annuncio ufficiale.[13] Le speculazioni dei media sul gioco continuarono fino ai primi giorni di ottobre in cui un aggiornamento del Rockstar Games Launcher inclusi dati relativi al gioco, compresi loghi, bozzetti artistici e achievement dei giochi.[14]

L'8 ottobre 2021 la Rockstar annunciò ufficialmente la Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition, in coincidenza del 20º anniversario del rilascio originale di Grand Theft Auto III, per Microsoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S nel 2021, e per dispositivi Android e iOS nella prima metà del 2022. The Definitive Edition ha rimpiazzato i tre giochi nei distributori virtuali.[15] Secondo Rockstar, il gioco "comprende grandi miglioramenti grafici e un ammodernamento del gameplay per tutti e tre i titoli, senza inficiare il loro stile classico e inconfondibile e la loro atmosfera".[16][17]

Due giorni dopo la sua uscita, è stato rimosso dalla vendita per la rimozione di alcuni file di dati che, secondo quanto dichiarato da Rockstar, sono stati involontariamente inclusi nelle nuove versioni di questi giochi; è stato aggiunto nuovamente pochi giorni dopo.

A dicembre 2023, la trilogia è entrata a far parte dell'offerta degli abbonati a Netflix.[18]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
Metacritic (media al 26-02-2022) PS5 61/100[19]
XBX/S 59/100[20]
Everyeye.it - 6/10[21]
Hardcore Gamer PS5 3/5[22]
Jeuxvideo.com PS5 14/20[23]
XBX/S 14/20[23]
Multiplayer.it PS5 6,5/10[24]
Nintendo Life NSW 4/10[25]

La Definitive Edition ha ricevuto "recensioni contrastanti o medie" per PlayStation 5 e Xbox Series X/S, secondo l'aggregatore di recensioni Metacritic, basate rispettivamente su undici e quattro recensioni di critici professionisti.[19][20] Jordan Middler di Video Games Chronicle ha descritto la raccolta come "lontana dall'essere 'definitiva'",[26] e Chris Shive di Hardcore Gamer ha scritto che "questi giochi sono tutti capolavori e come tali meritano una raccolta migliore di questa".[22] Jerome Joffard di Jeuxvideo.com ha ritenuto che i giochi mantenessero il loro fascino originale e la sensazione di libertà.[23]

La testata giornalistica online italiana Multiplayer.it ha evidenziato i gravi problemi tecnici e grafici e come alcuni PNG siano «inguardabili», pur riconoscendo che «metà restyling funziona molto bene», soprattutto per quanto riguarda GTA III:[24]

«La GTA: The Trilogy - The Definitive Edition fa diverse cose bene e molte altre decisamente male. Al netto dei bug che verranno presto o tardi risolti, GTA III è senza dubbio il migliore dei tre; mentre gli altri due giochi soffrono di ben altri problemi, oltre a un'atmosfera generale pesantemente danneggiata in fase di restauro. Tutto da scoprire invece il supporto post lancio: cercheranno di migliorare il prodotto o per vedere una nuova e magari più riuscita Definitive Edition dovremo attendere il trentennale? Mentre aspettiamo buone nuove, non resta che la scottante delusione...»

Il sito web Everyeye.it, pur tenendo conto delle migliorie apportate ai titoli originali, ha fatto fatica a considerare la Definitive Edition come un prodotto adatto alle nuove generazioni di giocatori, notando come, in questo senso, la proposta di Rockstar rappresenti un po' «un'occasione sprecata», considerando anche il «prezzo di listino che, in tutta onestà, sembra un po' eccessivo»:[21]

«La prima trilogia poligonale di GTA torna sugli scaffali con un’edizione definitiva che fatica a nascondere i risultati di una gestazione forse fin troppo corriva, matrice di remaster che avrebbero senza dubbio meritato una maggiore attenzione in fase di polishing. Sebbene i tre titoli del pacchetto mostrino interventi tecnici di valore, nonché un buon assortimento di revisioni ludiche, il risultato del processo di ammodernamento messo in atto da Grove Street Games si ferma alla sufficienza. Questo perché la raccolta mostra fluttuazioni qualitative su quasi tutti i fronti, che in alcuni casi influiscono in maniera significativa sulla godibilità dell’esperienza. La nuova versione della GTA Trilogy si dimostra comunque in grado di offrire agli appassionati ore ed ore di nostalgico “giocazzeggio”, a patto di riuscire a sorvolare sulle evidenti asperità in seno all’offerta.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stefano Paglia, GTA: The Trilogy - The Definitive Edition è in sviluppo da oltre due anni, su Multiplayer.it, 31 ottobre 2021. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  2. ^ Grand Theft Auto III venne sviluppato sotto il precedente nome della Rockstar North, DMA Design.
  3. ^ Mark Langshaw, 'Grand Theft Auto' retrospective: Gaming's most infamous franchise, in Digital Spy, Hearst Communications, 15 settembre 2013. URL consultato il 9 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2019).
  4. ^ (EN) Michael McWhertor, Rockstar announces Grand Theft Auto trilogy re-release, with new improvements, in Polygon, Vox Media, 8 ottobre 2021. URL consultato il 9 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2021).
  5. ^ a b (EN) Doug Perry, Grand Theft Auto III Review, in IGN, Ziff Davis, 22 ottobre 2001. URL consultato il 9 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2013).
  6. ^ (EN) Scott Alan Marriott, Grand Theft Auto: Vice City - Review, in AllGame, All Media Network. URL consultato il 9 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2014).
  7. ^ a b c (EN) Jeff Gerstmann, Grand Theft Auto: San Andreas Review, in GameSpot, CBS Interactive, 25 ottobre 2004. URL consultato il 9 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2013).
  8. ^ a b (EN) Douglass Perry, Grand Theft Auto 3: Interview with DMA, in IGN, Ziff Davis, 22 febbraio 2001. URL consultato il 9 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2016).
  9. ^ a b Tom Bramwell, Grand Theft Auto: Vice City, in Eurogamer, Gamer Network, 8 novembre 2002. URL consultato il 16 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2016).
  10. ^ Greg Miller, Dan Houser Talks Grand Theft Auto III, in IGN, Ziff Davis, 18 ottobre 2011, p. 2. URL consultato il 9 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2013).
  11. ^ Grand Theft Auto: Vice City Graphics Q&A, in GameSpot, CBS Interactive, 20 settembre 2002. URL consultato il 16 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 30 maggio 2018).
  12. ^ a b (EN) Zack Zwiezen, The GTA Remastered Trilogy Appears To Be Real, And Coming To Switch, su Kotaku, G/O Media, 12 agosto 2021. URL consultato il 13 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2021).
  13. ^ (EN) Zack Zwiezen, The GTA Remastered Trilogy Sure Seems Imminent Now, su Kotaku, G/O Media, 30settembre 2021. URL consultato il 6 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2021).
  14. ^ (EN) Joe Skrebels e Logan Plant, Logos and Achievement Icons for the GTA Trilogy Remasters Seemingly Leak, in IGN, Ziff Davis, 6 ottobre 2021. URL consultato il 9 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2021).
  15. ^ (EN) Matt Wales, Rockstar's Grand Theft Auto Trilogy finally official and launching later this year, in Eurogamer, Gamer Network, 8 ottobre 2021. URL consultato il 9 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2021).
  16. ^ Stefano Paglia, Grand Theft Auto The Trilogy: The Definitive Edition annunciata ufficialmente da Rockstar, su Multiplayer.it, 8 ottobre 2021. URL consultato il 10 ottobre 2021.
  17. ^ (EN) Matt Kim, Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition Officially Announced, in IGN, Ziff Davis, 8 ottobre 2021. URL consultato il 9 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2021).
  18. ^ (EN) Ash Parrish, Netflix gets its biggest games yet with GTA trilogy in December, su The Verge, 29 novembre 2023. URL consultato il 18 dicembre 2023.
  19. ^ a b Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition for PlayStation 5 Reviews, in Metacritic, Red Ventures. URL consultato il 15 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2021).
  20. ^ a b Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition for Xbox Series X Reviews - Metacritic, in Metacritic, Red Ventures. URL consultato il 15 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2021).
  21. ^ a b Alessandro Bruni, Recensione di "Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition": tanta nostalgia ma poca cura, su everyeye.it, 17 novembre 2021. URL consultato il 19 novembre 2021.
  22. ^ a b (EN) Chris Shive, Review: Grand Theft Auto: The Trilogy – Definitive Edition, in Hardcore Gamer, 15 novembre 2021. URL consultato il 15 novembre 2021 (archiviato il 16 novembre 2021).
  23. ^ a b c (FR) Jerome Joffard, Test GTA Trilogy : La déception de l'année ?, in Jeuxvideo.com, Webedia, 13 novembre 2021. URL consultato il 14 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2021).
  24. ^ a b Francesco Serino, GTA: The Trilogy - The Definitive Edition, la recensione di tre remastered sbagliate, su multiplayer.it, Multiplayer.it, 18 novembre 2021. URL consultato il 19 novembre 2021.
  25. ^ (EN) PJ O'Reilly, Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition (Switch), in Nintendo Life, Nlife Media, 12 novembre 2021. URL consultato il 13 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2021).
  26. ^ (EN) Middler Jordan, Review: GTA Trilogy - Definitive Edition (PS5) feels far from 'definitive', in Video Games Chronicle, Gamer Network, 13 novembre 2021. URL consultato il 13 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2021).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi