Circondari autonomi della Russia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Circondari autonomi della Russia

I circondari autonomi della Russia (o anche okrug autonomi; in russo автономные округа?, avtonomnye okruga; al singolare автономный округ, avtonomnyj okrug) suddivisioni di primo livello, sono quattro soggetti federali autonomi della Federazione Russa. A partire dal 2014, la Russia ha quattro circondari autonomi sui suoi ottantacinque soggetti federali. Il circondario autonomo della Čukotka è l'unico okrug non subordinato a un'oblast'.

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente chiamati okrug nazionali, questo tipo di unità amministrativa fu creata negli anni '20 e ampiamente implementati nel 1930 per fornire autonomia alle popolazioni indigene del Nord. Nel 1977, la nuova Costituzione sovietica cambiò il termine "okrugs nazionali" in "okrugs autonomi" al fine di sottolineare che si trattava effettivamente di autonomie e non semplicemente di un altro tipo di divisione amministrativa e territoriale. Mentre la Costituzione del 1977 stabiliva che gli okrug autonomi erano subordinati alle oblast' e ai krai, questa clausola fu rivista il 15 dicembre 1990, quando venne specificato che gli okrug autonomi sono subordinati direttamente al Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa, sebbene potessero ancora rimanere nella giurisdizione di un kraj o di un'oblast' a cui erano sottoposti in precedenza.

Elenco[modifica | modifica wikitesto]

  1. Circondario autonomo della Čukotka (Anadyr')
  2. Circondario autonomo degli Chanty-Mansi-Jugra (Chanty-Mansijsk)
  3. Circondario autonomo dei Nenec (Nar'jan-Mar)
  4. Circondario autonomo Jamalo-Nenec (Salechard)

Evoluzione storica[modifica | modifica wikitesto]

Al momento della separazione della Russia dall'Unione Sovietica esistevano 10 circondari autonomi. Molti di essi hanno poi mutato il loro status.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia