Chiara Tortorella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Chiara Tortorella (Milano, 26 settembre 1982) è un'attrice, conduttrice radiofonica e conduttrice televisiva italiana.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Chiara Tortorella è figlia di Cino Tortorella e Maria Cristina Misciano, figlia del tenore di fama mondiale Alvinio Misciano. Ha inoltre due fratelli e una sorella: Davide, Guido e Lucia. Chiara è diplomata al liceo linguistico "Alessandro Manzoni" di Milano ed ha iniziato a lavorare come modella all'età di 15 anni per l'agenzia Elite Model Management. Nel 1997 ha posato per Oliviero Toscani per due importanti campagne pubblicitarie [senza fonte] tra le quali la "famiglia boccasana", con la regia di Maurizio Nichetti ed ha partecipato a svariati spot pubblicitari in l'Italia e all'estero [senza fonte].

Nell'anno della maturità, 2001, ha iniziato a praticare paracadutismo (ora ha più di 1300 lanci)[senza fonte] ed ha cominciato a lavorare in televisione, nel programma Rapido TV con Alvin su Italia 1 e, in estate (proprio durante gli esami!), Fluido TV su La7 diretto da Erica Herbert con Alvin, Alessandra Bertin e Marcello Martini, tutti i giorni dalle spiagge di Riccione. Nel 2002 a Roma è stata scelta per il programma musicale di Rai 2, Top of the Pops, presentandolo per due stagioni, la prima in coppia con Stefano Scandaletti e la seconda come unica conduttrice.

Nel 2003 è la volta di Torino con Junior Sport su Rai 2, un programma sportivo dedicato ai ragazzi e dal 2003 al 2005, sempre per la stessa rete, di nuovo a Milano, ha condotto con Massimiliano Ossini Disney Club ed è stata deejay di Radio Milano Uno. Ancora nel 2005 ha fatto un provino per Pupi Avati ottenendo una piccola parte nel film Ma quando arrivano le ragazze? ed è stata scelta per affiancare Carlo Conti nel reality show Ritorno al presente su Rai Uno, in prima serata e per presentare la striscia quotidiana dello stesso programma.

Nel 2006 ha recitato ancora con Pupi Avati nel film Il Nascondiglio (2007), thriller dell'orrore ambientato negli Stati Uniti ed in estate su Radio Due ha presentato come deejay il programma Il Tropico del cammello, in diretta dalle spiagge romagnole con Federico Quaranta e L'Inutile Tinto. Appare, nello stesso anno, nel videoclip di Ligabue Le donne lo sanno, regia di Silvio Muccino e per la realizzazione, ha eseguito alcuni lanci professionali in caduta libera. Ha iniziato poi a lavorare per il canale All music e qui ha condotto The Club on the road e due stagioni di Classifiche ufficiali.

Nel 2007 ha accompagnato il padre Cino Tortorella (Il Mago Zurlì) nella 50ª edizione dello Zecchino d'Oro su Rai Uno ed ha spesso collaborato con i suoi fratelli Davide Tortorella (autore) e Guido Tortorella (regista). Nel 2008 è conduttrice su Rai 2 del programma musicale Scalo 76 Cargo e ancora su All Music del programma Extra dedicato alla musica elettronica. Nel 2010 è testimonial pubblicitaria insieme a Francesco Totti di PartyPoker e nell'ottobre di quell'anno ha condotto su Canale Italia il programma musicale Kanta con noi; successivamente ha abbandonato il mondo dello showbiz per svolgere la professione di cameriera in un locale di Milano[1].

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Videoclip[modifica | modifica sorgente]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Radio[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Chiara Tortorella, cameriera a Milano, 7 marzo 2014

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]