Giuseppe Vessicchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giuseppe Vessicchio, conosciuto col diminutivo di Beppe o Peppe (Napoli, 17 marzo 1956), è un musicista, arrangiatore, direttore d'orchestra, e personaggio televisivo italiano.

È noto al grande pubblico per le sue presenze come direttore d'orchestra al Festival di Sanremo e come insegnante di musica e direttore d'orchestra nel programma televisivo di Maria De Filippi, Amici.

È socio dell'Associazione Trenta Ore per la Vita.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Come autore di canzoni ha scritto Ti lascio una canzone di Gino Paoli e Sogno di Andrea Bocelli; è stato curatore musicale di varie trasmissioni televisive, arrangiatore in dischi di Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Syria, Zucchero, Lorella Cuccarini, Avion Travel, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, i Baraonna, Tom Jobim, Ivana Spagna, Max Gazzè. È inoltre autore degli arrangiamenti e direttore dell'orchestra sinfonica composta da 40 elementi che ha suonato nelle canzoni del cd La nostra canzone della cantante Spagna ed ha vinto 2 Festival di Sanremo da direttore d'orchestra (nel 2010 dirigendo la canzone Per tutte le volte che di Valerio Scanu e nel 2011 dirigendo la canzone Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni).

Ha diretto l'orchestra che ha suonato in onore di John Lennon.

Ha, inoltre, diretto al Teatro Smeraldo di Milano "Mario Biondi and Duke Orkestra", serata da cui è stato registrato il cd I love you more, Live.

Sfugge ai più una sua gustosa comparsa nel mondo del cinema. Appare, infatti, nel film Giggi il bullo del 1982, con Alvaro Vitali e Adriana Russo. In questa circostanza, il Maestro Vessicchio è l'autista di un carro funebre; ad Alvaro Vitali, che per sfuggire ai suoi inseguitori, si imbuca nella vettura in marcia, il Maestro ribadisce ostinatamente "qua non può salire nessuno", evidenziando scarsa lucidità e presenza mentale. Da sottolineare che in questa esilarante gag, il Maestro si accompagna a due dei Trettrè, Edoardo Romano e Mirko Setaro.

Ad Amici ha scoperto l'aspirante tenore Matteo Macchioni. Nel marzo del 2013 è un volto della webtv WittyTv di Maria De Filippi.

Ha diretto l'orchestra "Il Sesto Armonico" nel concerto per i 20 anni dell'Associazione Trenta Ore per la Vita di cui è tra i soci fondatori. Sempre in favore di Trenta Ore per la Vita, Vessicchio partecipa alla crociera solidale nel Mediterraneo dal 30 marzo al 6 aprile 2014.

Come direttore d'orchestra[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Scheda su Giuseppe Vessicchio sul sito ufficiale di Amici