David Foster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
David Foster

David Foster (Victoria, 1º novembre 1949) è un musicista, produttore discografico, compositore e arrangiatore canadese. Vincitore di numerosi Grammy.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha composto l'inno dei Giochi Olimpici invernali di Calgary del 1988. È l'artefice di grandi successi di artisti come Al Jarreau, Madonna, Celine Dion, Andrea Bocelli, Katherine Jenkins, Barbra Streisand, Michael Jackson, Diana Ross, George Harrison, Mariah Carey, Whitney Houston, Laura Pausini, Richard Marx, Olivia Newton-John (con quest'ultima più volte nel tempo: ha collaborato per la colonna sonora del film "Due come noi (Two of a kind)" ed ha anche realizzato un paio di duetti di grande successo: "The best of me", tratto dall'album David Foster, ed il singolo, uscito nel dicembre 2009, i cui proventi sono devoluti ai bambini malati di cancro, "Hope is always here") e molti altri artisti. Ha curato la produzione degli album di debutto di Josh Groban, Renee Olstead, The Corrs e Michael Bublé. Ha collaborato anche con Laura Pausini alla realizzazione del suo primo brano in inglese, One more time.

Ha lavorato anche per il cinema componendo colonne sonore per film come St. Elmo's Fire, Guardia del corpo, "The secret of my success", "Due come noi (Two of a kind)" e sempre per il cinema ha composto il brano The prayer interpretato da Celine Dion e Andrea Bocelli, brano che gli valse un Golden Globe.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 100246990 LCCN: no00047185