Peter Cincotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Peter Cincotti
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Jazz
Pop rock
Periodo di attività 2000 – in attività
Strumento pianoforte
Album pubblicati 4

Peter Cincotti (New York, 11 luglio 1983) è un cantautore e pianista statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nasce nel 1983 da una famiglia di origini italo-americane proveniente da Cervinara, in provincia di Avellino[1]. Nel 2000 al Montreux Jazz Festival riceve un premio per l'interpretazione di A night in Tunisia di Dizzy Gillespie.

Cincotti apparve in un piccolo ruolo nel film del 2004 Beyond the Sea e contribuì alla realizzazione della colonna sonora dello stesso. Ebbe anche un piccolo ruolo, come pianista, in Spider-Man 2. La canzone December Boys, contenuta nel suo ultimo album East of Angel town, è inserita nella colonna sonora dell'omonimo film di produzione australiana.

Il suo cd di debutto, Peter Cincotti, è una raccolta di tradizionali canzoni jazz, mentre il secondo On the Moon contiene qualche pezzo originale dell'artista. Il suo ultimo lavoro East of Angel Town, contiene tutti lavori personali dell'artista; quest'ultimo lavoro iniziò quando Cincotti si unì in squadra con David Foster, Humberto Gatica e Jochem Van Deer Saag. Il 27 luglio 2008 ha ricevuto il Riccio d'Argento della XXII edizione della rassegna Fatti di Musica ideata e diretta dal promoter musicale Ruggero Pegna per il suo album. Nel 2011 incide insieme a Simona Molinari il singolo In cerca di te. Nel 2013 partecipa alla 63ª edizione del Festival di Sanremo, in duetto con Simona Molinari, con i brani Dr. Jekyll and Mr. Hyde e La felicità.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

EP[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Napoletani a Sanremo, Molinari & Cincotti, il diario della prima giornata, ilmattino.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 39624808 LCCN: no2003111380