Stevie Nicks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stevie Nicks
Fotografia di Stevie Nicks
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop
Soft rock
Rock
Country rock
Periodo di attività 1967 – in attività
Etichetta Modern, Atlantic Records, Reprise Records
Sito web

Stephanie Lynn "Stevie" Nicks (Phoenix, 26 maggio 1948) è una cantautrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Stevie Nicks è la cantante del gruppo musicale rock anglo/statunitense Fleetwood Mac. Oltre all'attività con la band, ha pubblicato diversi dischi da solista, e nel 2007 è apparsa nell'album Heroes and Thieves di Vanessa Carlton, con cui canta The One. Stevie Nicks iniziò la sua carriera di cantante nel gruppo Fritz fondato con Lindsey Buckingham.

I due - che erano coppia anche nella vita - incidono un album, Buckinghamnicks, che si rivela un flop commerciale, ma dal quale vengono estratte molte canzoni per il primo loro album con i Fleetwood Mac.

Mick Fleetwood, fondatore dei Fleetwood Mac, dall'album Buckinghamnicks scopre che la tecnica chitarristica di Lindsey è proprio quella che ci vuole per i Fleetwood Mac e lo invita a raggiungere il gruppo. Ma Lindsey dice che lui e Stevie sono inseparabili anche musicalmente e lo invita a prendere nel suo gruppo entrambi.

Nel 2014 prende parte a due episodi di American Horror Story - Coven, interpretando sé stessa, nelle vesti di una strega bianca. Nel decimo episodio della stagione interpreta al pianoforte due suoi brani: "Rhiannon" e "Has Anyone Ever Written Anything For You". Nell'ultimo episodio della stagione canta il celebre pezzo "Seven Wonders", estratto dall'album dei Fleetwood Mac: Tango in the Night.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel film del 2009 Precious si può vedere un poster raffigurante Stevie, affiancata da quello di Cyndi Lauper, mentre la giovane protagonista entra in camera sua.
  • Nel film School of Rock (2003) il protagonista Dewey, porta in un bar la direttrice Mullins, grande fan di Stevie e aziona il jukebox che esegue la canzone Edge of Seventeen. La preside dice inoltre di aver partecipato ad un suo concerto in città e di adorare quella specifica canzone.
  • Il nome Stevie deriva dalla pronuncia del nome Stephanie, che lei da bambina sbagliava, pronunciandolo "Tee-Dee". I genitori, divertiti da tutto ciò decisero di continuare a chiamarla Stevie.
  • La canzone Rhiannon, o quantomeno una sua prima stesura del testo, è stata scritta in dieci minuti. Stevie ha infatti letto il nome su un libro in un aeroporto, ne fu così colpita e ispirata che ne trasse il testo della famosa canzone.
  • È un giudice abilitato nello stato dell'Arizona, ha infatti unito in matrimonio la sua amica Vanessa Carlton e John McCouley in matrimonio nel 2013.
  • Molto spesso, durante le sue esibizioni dal vivo, in concerto, o sui media è solita cambiare leggermente il testo delle sue canzoni (uno degli esempi maggiori è proprio Rhiannon). Lei ha dichiarato che lo fa per infondere in ogni performance qualcosa di unico, per rendere quell'esibizione più rara e di valore.
  • Stevie è stata citata tre volte nella serie I Simpson: Il suo nome appare nella lista delle cose da fare assolutamente prima di morire, mentre Homer spunta la partita perfetta (si può infatti vedere che tra i suoi desideri c'è vedere Stevie Nicks nuda spuntato per ben tre volte), l'episodio è il 11x06. Il secondo riferimento a Stevie c'è nell'episodio di Halloween della tredicesima stagione (13x01), che tuttavia con il doppiaggio italiano è stato modificato, mentre nel doppiaggio originale Lord Montymort diceva riguardo a Lisa la sua magia era "more wicked witchery than Stevie Nicks". Il terzo ed ultimo riferimento c'è nella stagione numero venti, infatti nell'episodio 20x03 Bart passando in una limousine nel quartiere di Springfield Heights vede fuori da una casa Stevie Nicks e Mick Fleetwood, suo collega nel gruppo Fleetwood Mac, nella celebre posa dell'album Rumours.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Con i Fleetwood Mac[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

1. Rock's Mystical Lady - Edward Wincentsen (ISBN 0-9642808-1-7)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[1] http://www.rollingstone.com/movies/news/stevie-nicks-is-the-white-witch-on-american-horror-story-20140109 Controllo di autorità VIAF: 84210649 LCCN: n90658675