Andrea Vendramin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stemma di Andrea Vendramin.

Andrea Vendramin (Venezia, 1393Venezia, 5 maggio 1476) fu il settantunesimo doge della Repubblica di Venezia.

Vita

Figlio di Bartolomeo e Maria Michiel, il Vendramin nacque da una famiglia di grande nobiltà, ottenuta per meriti nel 1381, in seguito alla Guerra di Chioggia (1378 - 1382) con Genova.

Fu giudicato fondamentalmente esecrando dalle famiglie di nobiltà più antica. Ebbe per moglie una Gradenigo, che alla sua morte avrebbe sposato il fratello Luca. Era fisicamente molto abile, e spiccava per le sue doti militari.

Dogado

Stampa popolare ottocentesca di Andrea Vendramin in abiti da doge

Dopo la morte del precedente doge Pietro Mocenigo, Vendramin parve ai contemporanei un candidato eccezionale: nobile, forte e di vigoroso coraggio. Pur essendo di grande intelligenza e carattere, lui fu a fatica accettato. Infine, dopo molte fatiche, il Vendramin fu eletto con 25/41 voti:uno scandalo per l'epoca.

Il suo comportamento fu vario in relazione alle necessità: distribuì aiuti ai poveri, graziò molti detenuti, ma non perdonò gli avversari che lo avevano pesantemente offeso, sterminandoli violentemente. Stava per ottenere dal Papa la rosa d'oro, ma non la ottenne per via della vendetta sugli oppositori.

Vendramin morì il 5 maggio 1478 e venne sepolto nella chiesa dei Servi di Venezia.

Predecessore Doge di Venezia Successore
Pietro Mocenigo 14761478 Giovanni Mocenigo