Zuppa d'anatra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Zuppa d'anatra
ScreenShot Duck Soup 1927.png
Laurel e Hardy in una scena del film
Titolo originaleDuck Soup
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1927
Durata17 min
Dati tecniciB/N
film muto
Generecomico
RegiaFred L. Guiol
SoggettoArthur J. Jefferson (dalla commedia Home from the Honeymoon)
SceneggiaturaLeo McCarey (storia)
H.M.Walker (intertitoli)
ProduttoreHal Roach
Casa di produzionePathè
Interpreti e personaggi

Zuppa d'anatra (Duck Soup) è una comica muta con protagonisti Laurel & Hardy diretta da Fred L.Guiol basata su una commedia teatrale di Arthur J. Jefferson, padre di Stan Laurel.

È il loro terzo film e il primo dove entrambi sono i protagonisti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una guardia forestale voleva costringere Hives e Maltravers ad arruolarsi per spegnere degli incendi e i due scappano finendo in una casa dove il proprietario e i domestici non ci sono (questi ultimi partono all'insaputa del proprietario). Questa casa si dà in affitto. Il duo si trova così solo e libero di fare ciò che vuole finché non arrivano i coniugi Plumtre per affittare la casa. Hives, allora, si traveste da domestica facendosi soprannominare Agnese e Maltravers si finge proprietario. Hives e Maltravers, dopo aver conosciuto meglio gli sposi, danno la casa in affitto e stanno per andarsene.

Ma il vero padrone torna prima del previsto perché ha dimenticato l'arco e le frecce e, dopo che Hives lo ha rinchiuso nell'armadio a muro, Maltravers lo spaccia per il vecchio proprietario che è impazzito e ritiene ancora la casa sua. Ma questo inizia ad inseguirli per la casa generando un bel po' di disastro. Inoltre la guardia forestale scopre Hives e Maltravers e li porta a spegner un incendio di cui sono ritenuti responsabili. Aperta l'acqua, a causa della loro inesperienza i due si distaccano dal terreno aggrappati al tubo d'acqua.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema